MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)   Denominazione   ufficiale:   Reparto    Tecnico    Logistico
Amministrativo  Navale  Formia  -  Ufficio  Amministrazione   Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287 Citta': Formia
(LT)  Codice  Postale:  04023  Paese:  Italia.  Punti  di   contatto:
Responsabile del  procedimento  Ten.Col.  Angelo  Marangi.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail   Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il capitolato  d'oneri
e  la   documentazione   complementare   sono   disponibili   presso:
http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara,  acquisizione  di  beni  e
servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Reparto   Tecnico   Logistico    Amministrativo    Navale,    Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287  Formia
(LT) 04023. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento del servizio di manutenzione degli impianti antincendio
installati a bordo delle Unita' Navali del  Corpo  della  Guardia  di
Finanza. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo di  esecuzione:  Territorio
nazionale II.1.3) L'avviso  riguarda:  L'istituzione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un solo operatore per lotto. Durata dell'accordo quadro: 3
(tre) anni. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera  durata
dell'accordo  quadro:   Euro   660.000,00   (seicentosessantamila/00)
operazione non imponibile I.V.A.  ex  art.  8  bis  D.P.R.  633/72  e
ss.mm.ii.. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Stipulazione di un
contratto con un  operatore  di  consolidata  esperienza  e  adeguata
capacita' tecnico-economica  che  garantisca,  nell'ambito  dell'area
geografica oggetto del lotto del quale e' aggiudicatario, il servizio
di manutenzione degli impianti antincendio installati a  bordo  delle
Unita' Navali della Guardia di Finanza. L'aggiudicazione avverra' per
lotti: 
  Lotto 1: (CIG. 4056132A01)  Imperia,  La  Spezia,  Savona,  Genova,
Marina di Carrara, Sarzana, Nobiallo, Oria, Salo', Mantova, Cannobio,
Casamoro, Cremona, Ravenna, Rimini, Trieste, Grado, Lignano, Venezia,
Porto Levante, Caorle, Chioggia; 
  Lotto 2:  (CIG.  4056193C57)  Sant'Antioco,  Alghero,  Arbatax,  La
Maddalena, Cagliari, Oristano, Terracina, Ventotene, Lido  di  Ostia,
Formia, Fiumicino, Civitavecchia, Castel  Porziano,  Anzio,  Viterbo,
Gaeta, Livorno, Porto Santo Stefano, Portoferraio,  Salerno,  Napoli,
Nisida; 
  Lotto 3:  (CIG.  4056268A3C)  Ancona,  Pesaro,  San  Benedetto  del
Tronto, Santa Maria di Leuca, Tremiti, Taranto, Otranto, Manfredonia,
Gallipoli, Brindisi, Bari, Termoli. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  50413200-5.
II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo dell'appalto: 
  II.2.1) L'importo massimo presunto per ogni annualita' - operazione
non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis del D.P.R.  633/72  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  -  e'   pari   ad   Euro   60.000,00
(sessantamila/00) - lotto A - Euro 80.000,00 (ottantamila/00) - lotto
B - Euro 80.000,00 (ottantamila/00) - lotto C.  Con  la  stipulazione
del contratto, l'Amministrazione non assume alcun impegno finanziario
nei  confronti  dell'Aggiudicatario  ne'  garantisce  l'acquisto   di
quantita' predeterminate di  beni  o  servizi.  L'Amministrazione  si
riterra' vincolata solo a seguito di formale richiesta di intervento.
L'operativita'  del  contratto  e'  subordinata  alle  disponibilita'
annuali di bilancio. II.2.2) Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Le   modalita'   di
costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta  saranno  indicate
agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente  all'art.
75 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. In  caso  di  partecipazione  per  piu'
lotti, la garanzia, sia provvisoria  che  definitiva,  dovra'  essere
commisurata  all'importo  di  ciascun  lotto.   III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  ordinari  di  bilancio.
Pagamento  su  conto  corrente  bancario  o  postale  dedicato   alle
forniture pubbliche, ai  sensi  dell'art.  3  L.  136/2010  ss.mm.ii.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese consorziate o associate  in  Raggruppamenti
temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36,
e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio  o
del raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun operatore riunito o consorziato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:    I    candidati     devono     attestare,     mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite. Ai candidati stabiliti  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante,  con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni in  conformita'  alle  vigenti  disposizioni.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie,  ai
sensi dell'art. 41, lett. a,  D.Lgs.  12.04.2006  nr.  163.  III.2.3)
Capacita'   tecnica:   I    candidati    devono,    anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni  della
stessa specie fornite al Corpo ed  altri  Enti  pubblici  o  privati;
indicare le risorse e i mezzi  di  cui  dispongono  per  l'esecuzione
dell'appalto; dichiarare il possesso  di  certificazione  europea  di
qualita' secondo lo standard  di  qualita'  ISO  9001.  Ai  candidati
invitati a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la  documentazione
giustificativa  e  probatoria  delle  dichiarazioni  rese.   III.2.4)
L'appalto non riveste il carattere di riservatezza. 
  III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione non e' riservata ad una particolare professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata.  Il  ricorso  alla
procedura accelerata e' giustificato dalla necessita'  di  assicurare
l'efficienza della Flotta del Corpo, senza soluzione  di  continuita'
rispetto al contratto di manutenzione attualmente vigente. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 12/04/2006  nr.  163,  in
base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre  nr.  1011
in data 13.03.2012 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande
di  partecipazione:  ore  24.00  del  11/05/2012  IV.   3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta  pubblica.   Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  subappalto  e'  ammesso  nel
limite  del  30%  dell'importo  complessivo  del  contratto,   previa
indicazione in sede di offerta delle prestazioni  da  subappaltare  e
solo a seguito di autorizzazione  dell'Amministrazione.  In  caso  di
avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione  richiesti  dal
presente bando, si osservano  le  disposizioni  di  cui  all'art.  49
D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta  congrua  e  conveniente.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art.  140  del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.   La   domanda   di
partecipazione, a pena di inammissibilita', deve  essere  redatta  in
conformita'  alle  prescrizioni  e  completa   della   documentazione
prevista dal presente bando, munita di marca da bollo di Euro 14,62 e
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente o  da
un procuratore speciale  munito  dei  poteri  necessari,  debitamente
comprovati, indicare il lotto per il quale e' presentata  ed  inviata
all'indirizzo indicato al pt. 1) in plico chiuso sigillato e  recante
all'esterno la dicitura  "Domanda  di  partecipazione  al  lotto*****
della procedura ristretta accelerata per l'affidamento  del  servizio
di manutenzione degli impianti antincendio delle  unita'  navali  del
corpo della guardia di finanza". Il recapito tempestivo della domanda
di partecipazione e della documentazione  allegata  resta  a  rischio
esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa, ivi  compresa  la  prova  della
contribuzione a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
pubblici, saranno indicate  esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a
formulare offerta, nella lettera d'invito. 
  In sede di  contratto,  saranno  convenute  le  condizioni  per  la
revisione dei prezzi conformemente a quanto  stabilito  dallart.  115
del D. Lgs. 12.04.2006 nr. 163. Ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del
d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Amministrazione si riserva  la  facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte pervenute. 
  Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno
ammessi nei limiti di cui all'art. 46 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. 
  VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di  affidamento
sono  impugnabili  mediante  ricorso  al   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs.  163/2006
ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente  lesive,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8,  D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data  di  spedizione
alla comunita' europea: 06.04.2012. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                       ten. col Angelo Marangi 

 
T12BFC6995
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