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Bando di gara - Servizi PR/06/12/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta via Darsena S.N. 96011 Augusta (SR) ITALIA Contatto: Direzione Amministrativa - All'attenzione ing. Del Bufalo - sig. Cappello Telefono 0931420402/376/274/375 Fax 0931420262/9 Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.marina.difesa.it Profilo di committente www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/06/12/UE - Servizi di rinnovamento e manutenzione straordinaria delle strutture e degli impianti delle motobarche in dotazione alle Unita' Navali della Classe Minerva e delle altre UU.NN della base di Augusta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena S.N., 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di rinnovamento e manutenzione straordinaria delle strutture e degli impianti delle motobarche in dotazione alle Unita' Navali della Classe Minerva e delle altre UU.NN della base di Augusta. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50245000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 150.000,00 EURO IVA esente, di cui 4.659,00 EURO per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:Periodo in giorni: 365. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs. 163/2006 detta cauzione definitiva sara' progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento del contratto nel limite massimo del 75 % dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo pari al 25 % sara' svincolato dopo la scadenza del periodo di garanzia di tutte le prestazioni eseguite. All'aggiudicatario sara' inoltre richiesta apposita polizza assicurativa a copertura d'eventuali furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita totale o parziale dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione del servizio per un importo di 20 000 EURO (ventimila). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' pianificato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti saranno effettuati in conformita' agli artt. 1039 e 1046 del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90 secondo le seguenti modalita': 100 % dell'importo di una o piu' prestazioni dopo il relativo collaudo con esito favorevole ed accettazione. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Si' 1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione dell'appalto decorre dal 90° giorno successivo alla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto oppure dalla data della prima richiesta d'intervento, se effettuata prima di tale scadenza; 2) tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite per la durata di 365 gg. ss. decorrenti dalla data del collaudo con esito favorevole. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive resa in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestanti: 1) che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., indicando anche le eventuali condanne per le quali i soggetti interessati abbiano beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA); dovranno essere riportate tutte le informazioni contenute nel relativo certificato; 3) limitatamente aI consorzi in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi 3 esercizi (2009-2010-2011). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi come sopra specificati dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo posto a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni (2009-2010-2011) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati; 2) certificazione, rilasciata da organismi indipendenti ed in corso di validita', attestante il possesso di un sistema di assicurazione di qualita' conforme alle Norme UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 nei seguenti campi di attivita' o equivalenti: Impianti elettrici di bordo; Lavorazioni in vetroresina; Manutenzione e revisione dei motori endotermici; Carpenteria.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'importo complessivo dei servizi di rinnovamento e manutenzione Impianti elettrici di bordo; Lavorazioni in vetroresina; Manutenzione e revisione dei motori endotermici; Carpenteria su navi militari e mercantili eseguiti nell'arco degli ultimi tre anni (2009, 2010, 2011), dovra' essere pari almeno a quello posto a base di gara .III.2.4) Appalti riservati: No III.3 ) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA:Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2012 al fine di garantire l'operativita' delle UU.NN. secondo di programmi stabiliti. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/06/12/UE - C.I.G:4105071BBE Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GU: 2012/S 022-035719 del 02/02/2012 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.05.2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico:No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:No VI.3) Informazioni complementari: 1) Determinazione a contrarre n. 06 del 20.03.2012; 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "Domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) Non e' consentito il subappalto; 6) L'Amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione di cui alle sezioni III.2.2) e III.2.3) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 richiedendo la seguente documentazione: III.2.2) bilanci o estratti dei bilanci; III.2.3) se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici: certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, dichiarazioni dei committenti o, in mancanza, dello stesso concorrente; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti di carattere economico e finanziario avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 come modificato con D.Lgs. n. 53/2010; 10) le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26/10/1972, nr. 633; 11) Le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai consorzi si applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi ed il raggiungimento dei relativi livelli minimi di capacita' eventualmente previsti si applicano i seguenti criteri: per i raggruppamenti temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno sommati i requisiti posseduti dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli in misura maggioritaria; per i consorzi stabili verranno sommati i requisiti posseduti dai soli operatori economici consorziati designati come esecutori delle prestazioni contrattuali. 13) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Giuseppe Abbamonte tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento: Dirigente di seconda fascia Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. +39 0931420402. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale via Milano, 38 - 95127 Catania ITALIA VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/04/2012 Il direttore amministrativo - Dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo T12BFC7033