AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2012)

 
          Bando di gara d'appalto per servizi assicurativi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Sanitaria  Locale  n.  8  di
Cagliari, via Piero della Francesca n.1, 09047 Selargius(CA), ITALIA.
Punti  di  contatto:  Servizi  Generali  Alberghieri   e   Logistica.
All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39  0706093204.  Fax:
+39            0706093803.             Posta             elettronica:
alberghiero.logistica@asl8cagliari.it. Fax: +39 0706093803. Indirizzo
internet Amm.ne Aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Azienda  del  servizio  sanitario
nazionale.   I.3)Principali    settori    di    attivita':    Salute.
I.4)L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1.1)Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento dei servizi assicurativi dell'Azienda sanitaria  locale
n. 8 di Cagliari per il periodo dalle ore 24:00  del  31.7.2012  alle
ore 24:00 del 31.7.2017. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 6. Luogo  principale
di  prestazione  dei  servizi:  Ambito  territoriale  dell'ASL  8   -
Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3)Informazioni  sugli
appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Procedura  aperta  per
l'affidamento dei servizi assicurativa dell'Azienda Sanitaria  Locale
n. 8 di Cagliari per il periodo dalle ore 24:00  del  31.7.2012  alle
ore 24:00 del 31.7.2017, in 4 lotti distinti: lotto 1:  assicurazione
dei danni da incendio ed eventi complementari; lotto 2: assicurazione
dei danni  da  furto;  lotto  3:  assicurazione  infortuni  categorie
diverse;   lotto    4:    assicurazione    auto    rischi    diversi.
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   66510000.
II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. II.1.8)Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.  II.1.9)Ammissibilita'
di  varianti:   no.   II.2)Quantitativo   o   entita'   dell'appalto.
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Il premio annuale,  comprensivo
delle imposte sulle assicurazioni nella misura di  legge  vigente  in
Italia, persingolo lotto, e' stimato pari a: Lotto  1  (assicurazione
dei danni da incendio ed eventi complementari)Euro 100.000,00;  Lotto
2  (assicurazione  dei  danni  da  furto)Euro  20.000,00;   Lotto   3
(assicurazione infortuni categorie diverse)Euro 150.000,00:  Lotto  4
(assicurazione  auto  rischi  diversi)  Euro  150.000,00.   L'importo
quinquennale  stimato  complessivo  dell'appalto,  comprensivo  delle
imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in  Italia,
pertanto,  e'  pari  a  Euro  2.100.000,00  oneri  fiscali   inclusi.
II.2.2)Opzioni: no. II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'
oggetto di  rinnovo:  si'.  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: inizio 31.7.2012. conclusione 31.7.2017. Informazioni sui
lotti. Lotto n. 1. Denominazione: Assicurazione dei danni da incendio
ed eventi complementari. 1)Breve descrizione: Assicurazione dei danni
da incendio ed eventi complementari.  2)Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV):  66510000.  3)  Quantitativo  o  entita':   L'importo
quinquennale stimato  del  lotto,  comprensivo  delle  imposte  sulle
assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, e' pari a Euro
500.000,00. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 41364090B1. Lotto
n.2.  Denominazione:  Assicurazione  dei  danni  da  furto.   1)Breve
descrizione: Assicurazione dei danni da furto.  2)Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV): 66510000. 3)Quantitativo o entita':  L'importo
quinquennale stimato  del  lotto,  comprensivo  delle  imposte  sulle
assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, e' pari a Euro
100.000,00. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 4136442BE9. Lotto
n.  3.  Denominazione:  Assicurazione  infortuni  categorie  diverse.
1)Breve  descrizione:  Assicurazione  infortuni  categorie   diverse.
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000.  3)Quantitativo
o entita': L'importo  quinquennale  stimato  del  lotto,  comprensivo
delle imposte sulle assicurazioni nella misura di  legge  vigente  in
Italia, e' pari  a  Euro  750.000,00.  5)Ulteriori  informazioni  sui
lotti: CIG 4136460AC4. Lotto n.4. Denominazione:  Assicurazione  auto
rischi  diversi.  1)Breve  descrizione:  Assicurazione  auto   rischi
diversi.  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  66510000.
3)Quantitativo o entita': L'importo quinquennale stimato  del  lotto,
comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura  di  legge
vigente  in  Italia,  e'  pari   a   Euro   750.000,00.   5)Ulteriori
informazioni sui lotti: CIG 41364778CC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  come  da
art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la
garanzia di cui all'art. 113 del D.lgs. 113/2006.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Il  finanziamento  e'  garantito
con fondi di bilancio propri della ASL  di  Cagliari.  I  termini  di
pagamento  sono  specificati  negli  atti  di   gara.   III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Ferma la  copertura  del  100%
del rischio,  oltre  alle  imprese  singole  si  intende  ammessa  la
partecipazione di imprese in  coassicurazione  o  raggruppate  (RTI)o
raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34  e  37
D.lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della
UE, nelle forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento.  E'  ammesso
l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni  di  cui
all'art.   49   del   D.lgs.   163/2006.   III.1.4)Altre   condizioni
particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:     no.     III.2)Condizioni     di      partecipazione.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: A pena di esclusione,  i  concorrenti  dovranno
attestare:  a)iscrizione  nel  Registro  delle  imprese   presso   la
competente CCIAA (ovvero, in caso di impresa avente sede  all'estero,
iscrizione in uno dei  Registri  professionali  e  commerciali  dello
Stato  di  residenza  di  cui  all'art.  39  del   D.lgs.163/2006)per
l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto  di  partecipazione;
b)possesso   dell'autorizzazione   all'esercizio   delle    attivita'
assicurative  nel  ramo  oggetto  di  partecipazione  alla   presente
procedura; c)inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38
del  D.lgs.  163/2006  ed  ogni  altra   situazione   che   determini
l'incapacita'  a  contrattare  con   la   pubblica   amministrazione;
d)possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico   professionale,
relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro di cui  all'art.  26
D.lgs. 81/2008. In caso di  coassicurazione,  a  pena  di  esclusione
dalla   gara,   gli   operatori   economici   interessati    dovranno
sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione e l'offerta
e presentare le dichiarazioni relative al possesso dei  requisiti  di
cui al punto III.2.1, III.2.2. e III.2.3. del bando, evidenziando chi
assumera' il ruolo  di  delegataria.  III.2.2)Capacita'  economica  e
finanziaria: A pena di esclusione,  i  concorrenti  devono  possedere
almeno 2 referenze bancarie e avere una raccolta premi negli ultimi 3
anni non inferiore a  Euro  3.000.000,00  complessivi.  Le  referenze
bancarie,  da  produrre  in  sede  di  gara,  devono  essere   idonee
dichiarazioni di almeno 2 diversi istituti di credito o  intermediari
autorizzati ai  sensi  del  decreto  legislativo  1.9.1993,  n.  385,
operanti negli Stati membri dell'Unione europea, rilasciate  in  data
successiva alla pubblicazione del bando di gara,  in  relazione  alla
capacita' economica e finanziaria dell'impresa sotto i profili  della
solidita' economica, patrimoniale, finanziaria e  della  solvibilita'
in relazione agli impegni scaturenti dal presente appalto. In caso di
coassicurazione, i predetti requisiti dovranno essere  posseduti  sia
dalla delegataria che dalle mandanti.  III.2.3)Capacita'  tecnica:  A
pena di esclusione, i concorrenti devono  avere  in  corso  almeno  3
contratti di assicurazione in corso nel ramo per il  quale  intendono
presentare offerta, di cui devono specificamente indicare i soggetti,
l'importo e  la  durata.  In  caso  di  coassicurazione,  i  predetti
requisiti dovranno essere posseduti sia dalla delegataria  che  dalle
mandanti.  III.3)Condizioni  relative  agli   appalti   di   servizi.
III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad  una  particolare
professione: si'. Il servizio dovra'  essere  svolto  da  Imprese  di
assicurazione   autorizzate   ai   sensi   di   legge   all'esercizio
dell'assicurazione nel ramo oggetto  dell'appalto.  III.3.2)Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE  IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Aperta.
IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Prezzo     piu'     basso.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica.   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione di indizione della
gara n. 478 del 2.4.2012.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri  e  documenti  complementari:  Documenti  a  pagamento:   no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data:  22.5.2012.
Ore: 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8)Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 24.5.2012. Ore:  10:30.  Luogo:  Presso
l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando.  Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   si',   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura  di  apertura:  La
gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse.
Possono  inserire  dichiarazioni  a   verbale   soltanto   i   legali
rappresentanti dei concorrenti o loro  delegati  muniti  di  regolare
procura in originale o copia autenticata. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita'.   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no.  VI.3)Informazioni  complementari:  1)Nei  documenti  di
gara, pubblicati e disponibili sul sito internet  www.aslcagliari.it,
sono  contenute  le  informazioni  integrative  al   presente   bando
relativamente alle modalita' di presentazione offerte;  sono  inoltre
allegati  i  modelli  della  domanda  di   partecipazione   e   delle
dichiarazioni  sostitutive,  da  utilizzare  per  l'attestazione  del
possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2  e  III.2.3;
2)In caso di aggiudicazione, i rischi verranno ritenuti in  copertura
dal giorno 31.7.2012 (24:00)ancorche' i  contratti  assicurativi  non
siano stati ancora emessi  dalla  Compagnia  e/o  sottoscritti  dalle
parti; 3)La stazione appaltante si  riserva  la  facolta',  ai  sensi
dell'articolo 46 del D.lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore
documentazione qualora quella presentata non  fosse  ritenuta  idonea
e/o sufficiente; 4)Con riferimento all'art. 26  del  D.lgs.  81/2008,
l'appalto in oggetto non  necessita  della  redazione  del  documento
unico di valutazione dei rischio da interferenze e non prevede  costi
relativi alla sicurezza; 5)I concorrenti, con la presentazione  delle
domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati,
anche personali, ai  sensi  del  D.lgs.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 6)E'  designato  quale  responsabile  del
procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n.  163/2006,  l'ing.  Raffaele
Peralta; 7)La stazione appaltante e' assistita da  Assidoge  SRL  con
sede in Mirano, 30035, via Castellantico 15, ITALIA, in  qualita'  di
broker ai sensi  del  D.lgs.  209/2005.  VI.4)Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Sardegna.  VI.4.2)Presentazione  di
ricorsi:  Avverso  il   presente   bando   e'   proponibile   ricorso
giurisdizionale   nei   termini   e   nelle   forme   previste    dal
D.lgs.2.7.2010, n.104. VI.5 Data di spedizione del  presente  avviso:
6.4.2012. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Emilio Simeone 

 
T12BFK6976
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