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Bando di gara d'appalto per servizi assicurativi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, via Piero della Francesca n.1, 09047 Selargius(CA), ITALIA. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39 0706093204. Fax: +39 0706093803. Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it. Fax: +39 0706093803. Indirizzo internet Amm.ne Aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda del servizio sanitario nazionale. I.3)Principali settori di attivita': Salute. I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi dell'Azienda sanitaria locale n. 8 di Cagliari per il periodo dalle ore 24:00 del 31.7.2012 alle ore 24:00 del 31.7.2017. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Ambito territoriale dell'ASL 8 - Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativa dell'Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari per il periodo dalle ore 24:00 del 31.7.2012 alle ore 24:00 del 31.7.2017, in 4 lotti distinti: lotto 1: assicurazione dei danni da incendio ed eventi complementari; lotto 2: assicurazione dei danni da furto; lotto 3: assicurazione infortuni categorie diverse; lotto 4: assicurazione auto rischi diversi. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Il premio annuale, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, persingolo lotto, e' stimato pari a: Lotto 1 (assicurazione dei danni da incendio ed eventi complementari)Euro 100.000,00; Lotto 2 (assicurazione dei danni da furto)Euro 20.000,00; Lotto 3 (assicurazione infortuni categorie diverse)Euro 150.000,00: Lotto 4 (assicurazione auto rischi diversi) Euro 150.000,00. L'importo quinquennale stimato complessivo dell'appalto, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, pertanto, e' pari a Euro 2.100.000,00 oneri fiscali inclusi. II.2.2)Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 31.7.2012. conclusione 31.7.2017. Informazioni sui lotti. Lotto n. 1. Denominazione: Assicurazione dei danni da incendio ed eventi complementari. 1)Breve descrizione: Assicurazione dei danni da incendio ed eventi complementari. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3) Quantitativo o entita': L'importo quinquennale stimato del lotto, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, e' pari a Euro 500.000,00. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 41364090B1. Lotto n.2. Denominazione: Assicurazione dei danni da furto. 1)Breve descrizione: Assicurazione dei danni da furto. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3)Quantitativo o entita': L'importo quinquennale stimato del lotto, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, e' pari a Euro 100.000,00. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 4136442BE9. Lotto n. 3. Denominazione: Assicurazione infortuni categorie diverse. 1)Breve descrizione: Assicurazione infortuni categorie diverse. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3)Quantitativo o entita': L'importo quinquennale stimato del lotto, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, e' pari a Euro 750.000,00. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 4136460AC4. Lotto n.4. Denominazione: Assicurazione auto rischi diversi. 1)Breve descrizione: Assicurazione auto rischi diversi. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3)Quantitativo o entita': L'importo quinquennale stimato del lotto, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, e' pari a Euro 750.000,00. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 41364778CC. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D.lgs. 113/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' garantito con fondi di bilancio propri della ASL di Cagliari. I termini di pagamento sono specificati negli atti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ferma la copertura del 100% del rischio, oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione o raggruppate (RTI)o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 D.lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' ammesso l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a)iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei Registri professionali e commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.lgs.163/2006)per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; b)possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo oggetto di partecipazione alla presente procedura; c)inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; d)possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro di cui all'art. 26 D.lgs. 81/2008. In caso di coassicurazione, a pena di esclusione dalla gara, gli operatori economici interessati dovranno sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione e l'offerta e presentare le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1, III.2.2. e III.2.3. del bando, evidenziando chi assumera' il ruolo di delegataria. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, i concorrenti devono possedere almeno 2 referenze bancarie e avere una raccolta premi negli ultimi 3 anni non inferiore a Euro 3.000.000,00 complessivi. Le referenze bancarie, da produrre in sede di gara, devono essere idonee dichiarazioni di almeno 2 diversi istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, operanti negli Stati membri dell'Unione europea, rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando di gara, in relazione alla capacita' economica e finanziaria dell'impresa sotto i profili della solidita' economica, patrimoniale, finanziaria e della solvibilita' in relazione agli impegni scaturenti dal presente appalto. In caso di coassicurazione, i predetti requisiti dovranno essere posseduti sia dalla delegataria che dalle mandanti. III.2.3)Capacita' tecnica: A pena di esclusione, i concorrenti devono avere in corso almeno 3 contratti di assicurazione in corso nel ramo per il quale intendono presentare offerta, di cui devono specificamente indicare i soggetti, l'importo e la durata. In caso di coassicurazione, i predetti requisiti dovranno essere posseduti sia dalla delegataria che dalle mandanti. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto da Imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione di indizione della gara n. 478 del 2.4.2012. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 22.5.2012. Ore: 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24.5.2012. Ore: 10:30. Luogo: Presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: 1)Nei documenti di gara, pubblicati e disponibili sul sito internet www.aslcagliari.it, sono contenute le informazioni integrative al presente bando relativamente alle modalita' di presentazione offerte; sono inoltre allegati i modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3; 2)In caso di aggiudicazione, i rischi verranno ritenuti in copertura dal giorno 31.7.2012 (24:00)ancorche' i contratti assicurativi non siano stati ancora emessi dalla Compagnia e/o sottoscritti dalle parti; 3)La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente; 4)Con riferimento all'art. 26 del D.lgs. 81/2008, l'appalto in oggetto non necessita della redazione del documento unico di valutazione dei rischio da interferenze e non prevede costi relativi alla sicurezza; 5)I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali; 6)E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006, l'ing. Raffaele Peralta; 7)La stazione appaltante e' assistita da Assidoge SRL con sede in Mirano, 30035, via Castellantico 15, ITALIA, in qualita' di broker ai sensi del D.lgs. 209/2005. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs.2.7.2010, n.104. VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 6.4.2012. Il direttore generale dott. Emilio Simeone T12BFK6976