Progetto Cofinanziato dall'Unione Europea FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Sanitaria Locale n. 2 - Via Bazzoni Sircana 2/2A - 07026 Olbia - Italia -Telefono 0789552306 - 335.1448291; fax 0789/646127; e-mail servizio.tecnico@aslolbia.it sito Internet www.aslolbia.it; 2) Procedura e modalita' di aggiudicazione: procedura aperta (artt. 54 e 3 comma 37 D. lgs. 163/2006) con aggiudicazione a corpo al prezzo piu' basso (art. 82 D. lgs. 163/2006) con il criterio dell'offerta a prezzi unitari (art. 119 del D.P.R. 207/2010); 3) Forma dell'appalto: appalto di lavori ex art. 3 comma 8 del D.lgs 163/2006. 4) Luogo di esecuzione dell'appalto: Tempio Pausania. 5) Oggetto, valore e categorie e classifiche dell'appalto, codici identificativi: lavori di completamento della RSA di Tempio Pausania e realizzazione nucleo Hospice; valore complessivo Euro 3.140.000,00 netto IVA di cui Euro 66.200,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria prevalente OG1 classifica IV (Euro 1.705.166,28, pari al 55,47% del valore) categoria scorporabile OG11 classifica IV (Euro 1.368.633,72 pari al 44,53% del valore) Numero di riferimento: CPV 45215100; CIG 415316435A; CUP G24B02000030003; CUP G69H11000430009; 6) Termini: a) massimo di stipulazione del contratto: 60 giorni da comunicazione di aggiudicazione (termine essenziale ex art. 1457 C.C.); b) di esecuzione: 16 mesi da stipulazione contratto; 7) Documenti complementari: il bando, il disciplinare di gara (compresi allegati) contenenti le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto ed agli obblighi precedenti la stipulazione del contratto d'appalto, nonche' la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori ed il progetto, sono tutti gratuiti e immediatamente disponibili su supporto informatizzato, pubblicati sul profilo di committente www.aslolbia.it; copia cartacea del progetto, e' disponibile in visione presso il Servizio Tecnico dell'Azienda, sito in Olbia, Via Bazzoni Sircana 2, nei giorni lunedi', mercoledi e venerdi' dalle ore 12,00 alle ore 14.00; 8) Termine ultimo richieste informazioni: entro le 12,30 del giorno 03/05/2012, 9) Termine per la ricezione delle offerte: entro le ore 12,30 del giorno 14/05/2012, 10) Indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: vedasi punto 1). 11) Lingua: Tutti i documenti dovranno essere redatti in lingua italiana, o corredati da traduzione dichiarata fedele all'originale. 12) Apertura plichi: seduta pubblica: Data, ora e luogo della 1° seduta pubblica: 17/05/2012 ore 9,30, Servizio Provveditorato, Via Bazzoni Sircana 2/2A, Olbia, primo piano (vedasi Disciplinare per proseguo gara); ammessi con diritto di annotazione legali rappresentanti degli offerenti o loro delegati. Finanziamento: I° finanziamento art. 20 IIa fase l. 67/88; II° Finanziamento Fondi POR FERS 2007-2013 asse II linea di attivita' 2.2.2.b.: inclusione, servizi sociali, istruzione e legalita' - obiettivo specifico 2.2 - obiettivo operativo 2.2.2 - linea di attivita' 2.2.2.b - importo complessivo Euro 25.605.000,00 - delibera G.R. N. 42/3 DEL 20.10.2011 13) Linea di Attivita' 2.2.2.b. 14) Soggetti ammessi alla gara: artt. 34 e seguenti del D. lgs. 163/2006 15) Requisiti di ammissione: Artt. 38 e seguenti del D.Lgs. 163/06 + SOA: OG1 class. IV classificazione obbligatoria OG11 class. IV classificazione obbligatoria (si applica l'art. 92 comma 7 del D.P.R. 207/2010) 16) Subappalto: autorizzabile previa riserva in atti di gara nei limiti seguenti: 1) sono subappaltabili i lavori della categoria prevalente OG1 non oltre il limite del 30%; 2) le lavorazioni scorporabili della categoria OG11, che possono essere subappaltate non oltre il limite del 30% ad impresa/e in possesso di idonea qualificazione (art. 109 c.2 ultimo periodo del DPR 207/10): A) possono essere eseguite direttamente dall'appaltatore in possesso di qualificazione per la categoria prevalente, se in possesso anche di idonea qualificazione specifica; B) possono essere eseguite da altra impresa in possesso di idonea qualificazione, costituita in RTI verticale con l'impresa in possesso di qualificazione nella categoria prevalente; 17) Offerta ferma: minimo 180 giorni dalla data presentazione offerta. 18) Divieto varianti, consentita un'offerta per offerente. 19) Garanzie richieste: garanzia provvisoria Euro 62.800,00; impegno al rilascio di garanzia definitiva (vedasi disciplinare). Solo aggiudicatario: garanzia definitiva e copertura assicurativa come da Capitolato. 20) Le ditte offerenti hanno l'obbligo, fino a tutto il giorno 08/05/2012, di accedere al sito internet Aziendale di cui al punto 1 del presente bando per verificare tutte le eventuali comunicazioni (risposte a quesiti, correzione di atti etc.) inerenti l'appalto di che trattasi. Entro tale termine dovra' essere effettuato il sopralluogo previsto dal Disciplinare di gara. 21) Alle eventuali controversie si applicano gli artt. 239, 240 e 240 bis del D. Lgs. 163/2006; e' escluso in ogni caso il ricorso alla procedura arbitrale, le eventuali controversie non definite in via amministrativa saranno devolute all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria, foro di esclusiva competenza il Tribunale di Tempio Pausania 22) Avverso gli atti ed i provvedimenti inerenti la procedura di gara e' possibile presentare ricorso al T.A.R. Sardegna, in Cagliari, via Sassari 17 nei termini di 30 giorni. 23) Il presente bando e' stato inviato alla G.U.R.I. il 16.04.2012. 24) Responsabile del Procedimento: Ing. Paolo Tauro Il direttore generale dott. Giovanni Antonio Fadda T12BFK7010