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Bando di gara n. 23/2012 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132 - 06.4695.4519. Fax +394695.4314. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato AII. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere allegato AIII. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Affidamento dell'appalto misto triennale (servizio-lavori) del servizio per la gestione, conduzione, controllo e dei lavori di manutenzione ordinaria programmata e straordinaria, interventi per l'adeguamento alle normative vigenti, pronto intervento e l'esecuzione di tutte le attivita' necessarie a mantenere il completo stato di efficienza degli impianti tecnologici di climatizzazione, delle centrali termiche, di condizionamento, di termoventilazione e di produzione di acqua calda per uso igienico sanitario, presso i siti di Atac S.p.A., da esperire con il sistema dell'e-procurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Attivita' di cui si compone l'appalto: Prestazione prevalente: Servizio per la gestione, la conduzione, il controllo - importo stimato: Euro 1.100.000,00; Prestazione accessoria: Lavori di manutenzione ordinaria programmata e straordinaria, rientranti nella Categoria OS28 classifica V - importo stimato: Euro 3.250.000,00. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto Principale: Vocabolario principale: 45331000-6. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): 5.075.000,04 Valuta: euro In particolare, l'importo presunto sopra indicato di Euro 5.075.000,04 e' cosi' suddiviso: - Euro 1.083.898,81 per il servizio di gestione e conduzione, soggetto a ribasso di gara; - Euro 16.101,19 per l'attuazione dei piani di sicurezza relativi al suddetto servizio, non soggetto a ribasso di gara; - Euro 644.239,54 per lavori di manutenzione ordinaria a guasto, soggetto a ribasso di gara; - Euro 5.760,46 per l'attuazione dei piani di sicurezza relativi ai suddetti lavori, non soggetto a ribasso di gara; - Euro 50.000,00 per spese tecniche e imprevisti a disposizione della stazione appaltante, relativamente ai suddetti lavori; - Euro 2.448.971,02 per lavori di manutenzione straordinaria ed investimenti, soggetto a ribasso di gara; - Euro 51.028,98 per l'attuazione dei piani di sicurezza relativi ai suddetti lavori, non soggetto a ribasso di gara; - Euro 50.000,00 per spese tecniche e imprevisti a disposizione della stazione appaltante, relativamente ai suddetti lavori; - Euro 725.000,04 importo dell'eventuale proroga (6 mesi). II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante ha il diritto esclusivo di opzione in ordine ad un'eventuale proroga del contratto per un periodo non superiore a sei mesi, per un importo massimo di ulteriori Euro 725.000,04 rispetto a Euro 4.350.000,00 (corrispettivo presunto di 36 mesi). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 165. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206 comma 3, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari a Euro 99.500,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m i., recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del D.Lgs. citato. Si precisa che la cauzione provvisoria e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 206 co. 3, 75 comma 1 e 4 e 46, co. 1-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Conseguentemente l'offerta non corredata dalla cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal citato decreto, sara' esclusa. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, co. 1, D.Lgs.163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: Requisiti di ordine speciale: a1) Referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, attestante quanto previsto nel disciplinare all'art. 8.1 lettera b); a2) Aver eseguito precedenti contratti aventi ad oggetto il servizio di conduzione/gestione e controllo di impianti di climatizzazione, nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.100.000,00; a3) Qualificazione SOA nella categoria di lavori OS28 per classifica almeno V. B) Sono ammessi RTI di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a2) mentre il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui al punto a3), fermo restando che ciascuna impresa possiede il requisito speciale di cui al punto a1); Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale (R.T.I.) in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui ai punti a2) e a3) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il requisito di cui ai punti a1). Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. Stante il disposto dell'art. 15 del D.Lgs. 163/2006 e smi le Imprese singole, prive del requisito per l'esecuzione della prestazione accessoria (lavori) di cui al punto a3), per partecipare alla gara, devono riunirsi in R.T.I. con soggetto in possesso del predetto requisito speciale. Per le Imprese straniere stabilite in Paesi aderenti all'Unione Europea (U.E.), prive della qualificazione con il sistema SOA e' applicato l'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i.. C) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti; le imprese che possiedono i requisiti relativi alla componente lavori devono presentare anche l'attestato S.O.A; c1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; D) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. E) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 23/2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 04/06/2012. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 05/06/2012 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: in giorni 180 dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 07/06/2012 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. B (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 24.02.2012. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare, tramite fax, l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.h) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, ed. 2011 al quale sono allegati: Mod. Dpro - attestato per cauzione provvisoria e Fac-simile Scheda Tecnica 1.1 - Fideiussione per cauzione provvisoria; Modelli C; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H e HUE; Modello R; Modello RUE; Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale; Istruzioni operative per la firma digitale; Istruzioni operative registrazione al portale; Modello di richiesta accesso gara. VI.3.2.l) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale. VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (Capitolato Speciale e allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.i) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it e sono visionabili gratuitamente presso ATAC S.p.A. via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. B (ex API) - 2° piano - Stanza 8. VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.); detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore13,00). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 co. 6 lett b) e art. 46 comma 1-bis verranno escluse. VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la messaggistica del portale Bravobus www.atac.bravobus.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale e saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140 D.Lgs. 163/2006 e smi qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. Atac SpA si riserva di aggiudicare l'appalto in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - il Responsabile Tecnico Operativo, per quanto attinente alla esecuzione dell'appalto e' l'arch. Claudio Massa Via Ignazio Silone, 199, 00143 - Roma; - il Responsabile Amministrativo, per quanto attiene alla procedura di gara e alla stipulazione del contratto e' il Avv. Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e tecnica e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) I Concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del Disciplinare di gara e norme contrattuali, presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 140,00 (euroventi) intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 41198049CD e il proprio n. C.F. - P. I.V.A.). VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.17) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). VI.3.18) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.19) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. VI.3.20) Il contratto di subappalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.21) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, secondo quanto previsto dal capitolato speciale. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali e Societari. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2012. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330 Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Fax: 02.266002.229. Atac s.p.a. Il direttore acquisti contratti e servizi generali avv. Franco Middei T12BFM6974