ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2012)

 
                      Bando di gara n. 23/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.,  Azienda  per  la  mobilita'.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132  -  06.4695.4519.  Fax
+394695.4314.   Indirizzo   internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  allegato  AII.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere allegato AIII. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:    Affidamento    dell'appalto     misto     triennale
(servizio-lavori) del servizio per la gestione, conduzione, controllo
e dei lavori di manutenzione ordinaria programmata  e  straordinaria,
interventi  per  l'adeguamento   alle   normative   vigenti,   pronto
intervento  e  l'esecuzione  di  tutte  le  attivita'  necessarie   a
mantenere il completo stato di efficienza degli impianti  tecnologici
di climatizzazione, delle centrali termiche, di  condizionamento,  di
termoventilazione e di produzione di acqua  calda  per  uso  igienico
sanitario, presso i siti di Atac S.p.A., da esperire con  il  sistema
dell'e-procurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27. Luogo principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Attivita'
di cui si compone l'appalto: 
  Prestazione prevalente: Servizio per la gestione, la conduzione, il
controllo - importo stimato: Euro 1.100.000,00; 
  Prestazione   accessoria:   Lavori   di   manutenzione    ordinaria
programmata  e  straordinaria,  rientranti   nella   Categoria   OS28
classifica V - importo stimato: Euro 3.250.000,00. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
Principale: Vocabolario principale: 45331000-6. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 5.075.000,04 Valuta: euro 
  In  particolare,  l'importo  presunto  sopra   indicato   di   Euro
5.075.000,04 e' cosi' suddiviso: 
  - Euro 1.083.898,81 per  il  servizio  di  gestione  e  conduzione,
soggetto a ribasso di gara; 
  - Euro 16.101,19 per l'attuazione dei piani di  sicurezza  relativi
al suddetto servizio, non soggetto a ribasso di gara; 
  - Euro 644.239,54 per lavori di manutenzione  ordinaria  a  guasto,
soggetto a ribasso di gara; 
  - Euro 5.760,46 per l'attuazione dei piani di sicurezza relativi ai
suddetti lavori, non soggetto a ribasso di gara; 
  - Euro 50.000,00 per spese tecniche  e  imprevisti  a  disposizione
della stazione appaltante, relativamente ai suddetti lavori; 
  - Euro 2.448.971,02 per lavori  di  manutenzione  straordinaria  ed
investimenti, soggetto a ribasso di gara; 
  - Euro 51.028,98 per l'attuazione dei piani di  sicurezza  relativi
ai suddetti lavori, non soggetto a ribasso di gara; 
  - Euro 50.000,00 per spese tecniche  e  imprevisti  a  disposizione
della stazione appaltante, relativamente ai suddetti lavori; 
  - Euro 725.000,04 importo dell'eventuale proroga (6 mesi). 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  La   Stazione
Appaltante  ha  il  diritto  esclusivo  di  opzione  in   ordine   ad
un'eventuale proroga del contratto per un periodo non superiore a sei
mesi, per un importo massimo di ulteriori Euro 725.000,04 rispetto  a
Euro 4.350.000,00 (corrispettivo presunto di 36 mesi). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 165. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  206  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  si   richiama
l'applicabilita' dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  L'offerta  deve
essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari
a Euro 99.500,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7
del D.Lgs. 163/06 e s.m i., recante le clausole indicate dal comma  4
dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  Si  precisa  che   la   cauzione
provvisoria  e'  elemento  essenziale  dell'offerta,  ai  sensi   del
combinato disposto degli artt. 206 co. 3, 75 comma 1 e 4  e  46,  co.
1-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  Conseguentemente  l'offerta  non
corredata dalla cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal  citato
decreto, sara' esclusa. Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario
dovra' costituire una cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 113, co. 1, D.Lgs.163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  Ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non
italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A)  Requisiti  di  capacita'   tecnica   ed   economica-finanziaria
richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1) Referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  della  legge  n°  385/93,  attestante  quanto
previsto nel disciplinare all'art. 8.1 lettera b); 
  a2)  Aver  eseguito  precedenti  contratti  aventi  ad  oggetto  il
servizio  di  conduzione/gestione  e   controllo   di   impianti   di
climatizzazione, nel triennio solare antecedente la data del  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo  complessivo
non inferiore ad Euro 1.100.000,00; 
  a3)  Qualificazione  SOA  nella  categoria  di  lavori   OS28   per
classifica almeno V. 
  B) Sono ammessi RTI di tipo verticale in cui il soggetto mandatario
possiede il requisito speciale di cui al punto a2) mentre il soggetto
mandante possiede il requisito speciale di cui al  punto  a3),  fermo
restando che ciascuna impresa possiede il requisito speciale  di  cui
al punto a1); 
  Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale (R.T.I.) in cui  il
soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui ai punti a2)
e a3) in misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli  stessi  requisiti  in
misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
fermo restando: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il  requisito
di cui ai punti a1). 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. 
  Stante il disposto dell'art.  15  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi  le
Imprese  singole,  prive  del  requisito   per   l'esecuzione   della
prestazione accessoria (lavori) di cui al punto a3), per  partecipare
alla gara, devono riunirsi in R.T.I. con  soggetto  in  possesso  del
predetto requisito speciale. 
  Per le Imprese straniere stabilite  in  Paesi  aderenti  all'Unione
Europea (U.E.), prive della qualificazione  con  il  sistema  SOA  e'
applicato l'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i.. 
  C) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei  requisiti  prescritti;  le  imprese  che  possiedono  i
requisiti relativi alla componente  lavori  devono  presentare  anche
l'attestato S.O.A; 
  c1) In caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando; 
  D) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  E)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. salve le eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n. 23/2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  data 04/06/2012. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 05/06/2012 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  in  giorni  180  dal  termine   ultimo   di
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  07/06/2012  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata  a  sinistra  della  porta
carraia - palazz. B (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 24.02.2012. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". 
  VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al  Portale  Acquisti
Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla  gara"  che  il  "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati
sul  sito  www.atac.roma.it  (sito  istituzionale  di  Atac  S.p.A.),
unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto,  ed.  2011
al  quale  sono  allegati:  Mod.  Dpro  -  attestato   per   cauzione
provvisoria e  Fac-simile  Scheda  Tecnica  1.1  -  Fideiussione  per
cauzione provvisoria; 
  Modelli C; 
  Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; 
  Modelli H e HUE; 
  Modello R; 
  Modello RUE; 
  Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in
busta chiusa digitale; 
  Istruzioni operative per la firma digitale; 
  Istruzioni operative registrazione al portale; 
  Modello di richiesta accesso gara. 
  VI.3.2.l)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale e allegati in esso citati) oltre che dal
contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.i)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili  dal  Portale  www.atac.bravobus.it  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A.  via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. B (ex API) - 2° piano - Stanza
8. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.);
detti  documenti  -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore13,00). Si precisa, altresi',
che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  "Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 co. 6 lett  b)  e  art.  46
comma 1-bis verranno escluse. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio  sito  internet  www.atac.roma.it.  Le  medesime   rettifiche
saranno comunicate tramite  la  messaggistica  del  portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it;  qualora  -  per  motivi  tecnici  -  non   sia
possibile  contattare  il  predetto  portale  e  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate  tramite  la  messaggistica  del
Portale www.atac.bravobus.it devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale e saranno  pubblicate  sul  sito
internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno  precedente
il medesimo termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono  riportati
all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art.  140  D.Lgs.  163/2006  e  smi  qualora  si  verifichino  le
circostanze  richiamate  dalla  norma.  Atac  SpA   si   riserva   di
aggiudicare l'appalto  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  81,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. i soggetti  aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  - il Responsabile Tecnico  Operativo,  per  quanto  attinente  alla
esecuzione dell'appalto e' l'arch. Claudio Massa Via Ignazio  Silone,
199, 00143 - Roma; 
  - il Responsabile Amministrativo, per quanto attiene alla procedura
di gara e alla stipulazione del contratto e' il Avv. Franco Middei  -
Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e tecnica  e  non  alla  data  dell'eventuale  inoltro
postale del medesimo. 
  VI.3.15)  I  Concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
Disciplinare di gara e norme contrattuali, presentare la ricevuta del
versamento di importo pari a euro  140,00  (euroventi)  intestato  a:
Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) -  Via  di  Ripetta
246 - 00186 Roma: (riportare nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G. 41198049CD e il proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). 
  VI.3.18)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere  ad  Atac  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.19) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. 
  VI.3.20) Il contratto di subappalto e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.21) La  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal capitolato speciale. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari.   Indirizzo   postale:   Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2012. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330 Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione). 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda  per  la  mobilita'.
Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6)
e IV.3.7). Fax: 02.266002.229. 

   Atac s.p.a. Il direttore acquisti contratti e servizi generali 
                         avv. Franco Middei 

 
T12BFM6974
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.