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Bando 8/2012 Procedura aperta per l'affidamento del servizio di carico, trasporto, trattamento e smaltimento/recupero dei rifiuti prodotti dall'impianto di termovalorizzazione di Ponte Malnome. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 Roma. E-mail: are-a.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di carico, trasporto, trattamento e smaltimento/recupero dei rifiuti prodotti dall'impianto di termovalorizzazione di Ponte Malnome. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi presso i luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la prestazione, in favore di AMA S.p.A., dei servizi di carico, trasporto, trattamento e smaltimento/recupero dei rifiuti prodotti dall'impianto di termovalorizzazione di Ponte Malnome, per un periodo di 12 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato di spesa a base d'asta per l'intera durata del contratto: Euro 883.835,60 oltre IVA, di cui Euro 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per un quantitativo di circa 3.172 tonnellate di rifiuti. II.2.2. OPZIONI: SI. Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nel corso della durata del contratto ed alle medesime condizioni contrattuali, sino ad un importo massimo pari al 100% dell'importo complessivo aggiudicato, per una durata massima di 12 mesi. AMA S.p.A. si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi dalla data di stipula del Contratto, con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria di importo pari a Euro 17.676,71, valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche' polizza assicurativa, cosi' come indicato negli ulteriori documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano, contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di uno o piu' raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa parte-cipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Punto 5 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato di cui al Punto 7.1.1, lett. a) e b) del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al Punto 7.1.2, lett. a) e b), del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio indicato nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18.05.2012 ore 13:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.05.2012 ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di AMA S.p.A., in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Seduta pubblica: 21.05.2012 ore 10:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. e/o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Ammi-nistrazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 39453784EB Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente il contratto; f)recedere dal contratto, con preavviso di almeno 10 (dieci) giorni nel caso in cui venga revocato o comunque annullato o che venga a cessare l'efficacia del contratto di servizio per la gestione dei rifiuti, affidato ad AMA stessa, per effetto di quanto previsto dall'art. 4, comma 32, della L. n. 148/2011. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 e delle disposizioni contenute al riguardo nel D.P.R. n. 207/2010. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre 10 (dieci) giorni antecedenti la scadenza indicata nel Bando di gara. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio, a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 13 agosto 2010, n. 136. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Il contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n.19 del 27.03.2012. Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Riccardo Caminada. L'amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM6987