Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Appalto di servizi. N° gara: 4131950 SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1)denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" V.le Trieste 391 Pesaro 61121 Italia. Punto di contatto: U.O.C. Approvvigionamenti beni e servizi e attivita' economali, tel.0721/366343, f.stefanini@ospedalesansalvatore.it, fax 0721/366336. Indirizzi internet: www.ospedalesansalvatore.it.Ulteriori informazioni disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; le domande di partecipazione devono essere presentate al punto di contatto sopra indicato; I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro, Azienda Ospedaliera; SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1 Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di assicurazione per la copertura dei rischi da RCT/O e da RC professionale del personale sanitario aziendale; II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Pesaro;II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di assicurazione per la copertura dei rischi da RCT/O e da RC professionale del personale sanitario aziendale; II.1.6) CPV: 66510000; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; II.2.1)Quantitativo: l'importo complessivo del lotto n° 1 relativo al premio anticipato lordo triennale a base d'asta e' pari a Euro 13.596.000,00 e l'importo del singolo premio per le categorie A e B del lotto n° 2 a base d'asta e' pari ad Euro 550,00. Gli oneri per i rischi da interferenza sono pari a Euro 0,00; II.2.2) Opzioni: si'. Alla scadenza, l'Azienda si riserva la facolta' di prorogare il contratto per il periodo necessario all'individuazione del nuovo contraente. L'Azienda si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere ai sensi di quanto previsto dall'art.57 punto 5 lett a) e b) del D.Lgs.163/06 e smi.; II.3) Durata dell'appalto: mesi 36; SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione provvisoria sara' richiesta agli operatori economici ammessi alla gara; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: si rinvia all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e smi; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ex art. 39 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. da cui figuri fra le attivita' esercitata la voce "Esercizio delle Assicurazioni"; b) per le imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana: autorizzazione rilasciata dall'ISVAP all'esercizio in Italia nel ramo oggetto del presente procedimento (RCT/O); per le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'U.E: assenso dell'ISVAP all'inizio dell'attivita' in Italia (riferita al ramo assicurativo oggetto del presente procedimento (RCT/O) in regime di liberta' di stabilimento nel territorio della Repubblica Italiana) per il tramite della propria sede secondaria o autorizzazione dell'ISVAP inerente la regolarita' della documentazione ricevuta (riferita oggetto del presente procedimento -RCT/O - in regime di liberta' di stabilimento nel territorio della Repubblica Italiana), nonche' di aver comunicato all'Ufficio del Registro di Roma e all'ISVAP nomina del proprio rappresentante fiscale ovvero l'autorizzazione rilasciata dal paese di provenienza c) Requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e smi.; d) applicazione dei CCNL. Ai fini della partecipazione i soggetti interessati dovranno produrre la seguente documentazione: 1) domanda di partecipazione (specificando per quale lotto/i si intende partecipare); 2) eventuale dichiarazione di impegno irrevocabile alla costituzione di R.T.I./Coassicurazione; 3) dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante o procuratore dell'impresa (in tale ipotesi allegare copia della Procura Speciale) con le forme di cui al D.P.R. 445/00 e smi, riguardante dichiarazioni che attestino il possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39, 41, 42 del D. Lgs. 163/06 e smi.. Alla dichiarazione sostitutiva deve essere allegata, pena l'esclusione, copia di un documento di identita' del dichiarante o di un documento di riconoscimento equipollente, ai sensi dell'art.35 del D.P.R.445/00 e smi.. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/06 e smi, gli operatori economici possono essere invitati a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati. La domanda di partecipazione, la dichiarazione di impegno alla costituzione di RTI/Coassicurazione e il modulo di dichiarazione sostitutiva sono scaricabili dal sito aziendale. III.2.2) Capacita' economico finanziaria - Lotto n° 1) I concorrenti dovranno aver realizzato nell'ultimo triennio (2008-2009-2010) una raccolta premi assicurativi nei rami Danni (escluso RCA) non inferiore a complessi a Euro 100.000.000,00, pena l'esclusione. E' ammesso l'avvalimento con le forme di cui all'art.49 del D.Lgs.163/06 e smi. Lotto n° 2) I concorrenti dovranno presentare, ai sensi dell'art 41 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 da cui risulti che il concorrente abbia sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita', pena l'esclusione. E' ammesso l'avvalimento con le forme di cui all'art.49 del D.Lgs.163/06 e smi; III.2.3) Capacita' tecnica - Lotto n° 1) I concorrenti dovranno possedere i seguenti requisiti minimi: a) aver realizzato nell'ultimo triennio (2008-2009-2010) una raccolta premi nel ramo RCT/O in ambito sanitario pubblico e/o sanitario privato, non inferiore a complessivi a Euro 60.000.000,00, pena l'esclusione; b) aver stipulato e gestito almeno 5 contratti assicurativi nel ramo RCT/RCO ("servizi identici") nell'ultimo triennio 2008-2009-2010, in favore di Aziende sanitarie pubbliche e/o aziende sanitarie private, pena l'esclusione. E' ammesso l'avvalimento con le forme di cui all'art.49 del D.Lgs.163/06 e smi. Lotto n° 2) I concorrenti dovranno possedere il seguente requisito: aver stipulato e gestito almeno 1 contratto assicurativo nel ramo colpa grave ("servizi identici") nell'ultimo triennio 2008-2009-2010, in favore di Aziende sanitarie pubbliche con un numero di dipendenti pari o superiore a 2.000 e/o Aziende sanitarie private con un numero di dipendenti pari o superiore a 2.000, pena l'esclusione. E' ammesso l'avvalimento con le forme di cui all'art.49 del D.Lgs.163/06 e smi; III.3.2): le persone giuridiche devono indicare il nome e qualifiche del personale: no; SEZIONE IV Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. Accelerata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: lotto n° 1) ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/06 sulla base dei criteri che saranno indicati nell'invito a presentare offerta; lotto n°2) ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs 163/06; IV. 3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 07/05/2012 ore 11.00; IV.3.6) Lingua: Italiano. SEZIONE VI: Altre Informazioni: Lotto n°1): polizza RCT/RCO - CIG n° 41581348B8. Sono tenuti al versamento del contributo all' AVCP gli operatori economici che verranno ammessi alla procedura di gara; Lotto n°2: polizza RC professionale colpa grave. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, ad esclusivo rischio e spese della ditta partecipante, entro e non oltre le ore 11.00 del 07/05/2012 al Protocollo della U.O.C. Approvvigionamenti beni e servizi e attivita' economali dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" di Pesaro, Viale Trieste 391 (piano terra) - 61100 Pesaro (orario di apertura: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.30 alle ore 13.30). Fara' fede il timbro apposto sul plico sigillato dal protocollo della U.O.C Approvvigionamenti beni e servizi e attivita' economali. Domande di partecipazione pervenute oltre il succitato termine verranno escluse. Il giorno 07/05/2012 alle ore 11.30 presso la U.O.C. Approvvigionamenti beni e servizi e attivita' economali dell'Azienda il seggio di gara all'uopo nominato dal Dirigente della succitata UOC Approvvigionamenti procedera' all'apertura delle domande di partecipazione ed alla verifica della documentazione presentata. Chiunque sara' ammesso ad assistere all'apertura delle domande di partecipazione, solo i legali rappresentanti e/o delegati/procuratori degli operatori economici partecipanti potranno rendere dichiarazioni a verbale. Le ulteriori condizioni economiche (es. franchigia per sinistro fissa e assoluta, franchigia aggregata annua, tasso di regolazione del premio) verranno indicate nella lettera di invito. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Antonio Draisci. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E Pesaro, 16/04/2012. Il responsabile del procedimento dott. Antonio Draisci T12BFK7221