CONSORZIO ZAI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Appalto dei  lavori  di  urbanizzazione  del  comparto  "P"  area  di
completamento dell'Interporto Quadrante Europa-  2°  stralcio  -  CUP
                  E31B09000190003 - CIG 41448939E6 
 

  1) ENTE APPALTANTE: Consorzio ZAI, Via Sommacampagna, 61 -  CP  81,
37137   Verona,   tel.   045-8622060,   fax   045-8622219,    e-mail:
consorzio.zai@qevr.it. 
  2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi  dell'art.
3, comma 37 e  artt.  54,  55  del  D.Lgs.  n.163/2006  con  svincolo
dall'offerta  decorsi  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione dell'offerta. L'aggiudicazione avverra' con il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del D.Lgs. n.163/2006. Non sono  ammesse  offerte  in  aumento  o  in
variante (ma soltanto le soluzioni  migliorative  come  definite  nel
disciplinare). 
  La valutazione delle offerte sara' effettuata  con  riferimento  ai
criteri e sub criteri riportati nelle  tabelle  del  disciplinare  di
gara e sulla base dei seguenti punteggi massimi: 
  a) offerta tecnica: punti 75; distinti in: punti 65 per  l'elemento
A) "Valore tecnico delle soluzioni migliorative e delle  integrazioni
tecniche rispetto al progetto esecutivo a base di gara"; punti 10 per
l'elemento B) "Organizzazione della logistica di cantiere e piano  di
manutenzione". 
  b)  offerta  economica:  punti  25;  distinti  in:  punti  20   per
l'elemento  C)  "Ribasso  percentuale  dell'appalto";  punti  5   per
l'elemento D) "Riduzione del tempo d'esecuzione dei lavori". 
  3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: 
  Luogo di esecuzione: Interporto Quadrante Europa di Verona. 
  Descrizione: lavori di urbanizzazione  del  comparto  "P"  area  di
completamento dell'Interporto Quadrante Europa - 2° STRALCIO. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: lavori a corpo Euro 406.864,68
lavori a misura Euro 577.719,00. 
  Importo complessivo  dell'appalto:  Euro  998.801,15  di  cui  Euro
984.583,68 soggetto a ribasso d'asta ed Euro 14.217,47 per oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: 
  4.1 Categoria prevalente: OG 3 importo Euro  998.801,15  classifica
III (ex DPR 34/2000). 
  5) TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  180  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  6) FINANZIAMENTO: fondi POR CRO FESR 2007-2013 e fondi dell'ente. 
  7) CAUZIONE: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura  del
2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  e  quindi  pari  ad  Euro
19.976,02. 
  8)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006.  Sono  altresi'
ammessi operatori economici stabiliti in altri Stati della  UE,  alle
condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs n.  163/2006  e  all'art.  3,
comma 7, del DPR n. 34/2000 applicabile ex art. 357,  comma  16,  del
DPR 207/2010). A norma dell'art. 38, comma 1, lett.  f),  del  D.Lgs.
163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la  Vigilanza
sui contratti pubblici con la determinazione n. 8/2004,  la  Stazione
appaltante si riserva  la  facolta'  di  escludere  dalla  gara,  con
provvedimento motivato, i concorrenti giudicati non professionalmente
affidabili, in quanto, in  base  ai  dati  contenuti  nel  Casellario
Informatico dell'Autorita', risultano essersi  resi  responsabili  di
comportamenti di grave  negligenza  e  malafede  o  di  errore  grave
nell'esecuzione di lavori affidati da qualunque Stazione appaltante. 
  9)  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE:  per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti devono essere in possesso  dei  requisiti  di  ammissione
indicati nel disciplinare di gara dimostrati  con  le  modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nello stesso.  In  particolare  (tenuto
conto  di  quanto  disposto  dall'art.  357  del  DPR   207/2010)   i
concorrenti  dovranno  essere  in   possesso   di   attestazione   di
qualificazione,  in  corso  di  validita',  rilasciata  da  una   SOA
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  10) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara, il capitolato speciale
d'appalto "norme amministrative", l'elenco descrittivo delle voci, la
lista delle categorie dei  lavori  e  delle  forniture  ed  i  moduli
necessari per la formulazione dell'offerta, dovranno essere  ritirati
presso  gli  uffici  dell'ente.  Gli   elaborati   progettuali   sono
visionabili presso gli uffici dell'ente nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 previo accordo con gli  uffici
stessi. La copia degli elaborati progettuali in  formato  elettronico
potra' essere acquistata presso la  sede  del  Consorzio  ZAI  previo
versamento di  Euro  50,00  (cinquanta,00)  =  (I.V.A.  compresa)  in
contanti o con assegno circolare a titolo di rimborso  spese;  a  tal
fine gli interessati, dovranno fare prenotazione a mezzo fax  inviato
3 giorni prima della data di ritiro alla stazione appaltante. 
  11)  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  le  offerte   dovranno   pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 entro le ore 12.30 del 21/05/2012. 
  12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: la prima seduta  in
forma pubblica si terra' il 28/05/2012 alle ore 9,30 presso  la  sala
riunioni dell'Interporto Quadrante Europa in Via Sommacampagna, 59  -
Verona. Per le fasi successive si fa rinvio  a  quanto  disposto  dal
disciplinare di gara. 
  13) DISCIPLINARE DI  GARA:  il  presente  bando  e'  integrato  dal
disciplinare di gara recante, in particolare, le norme relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, le modalita' di compilazione e
di presentazione  dell'offerta  tecnica  e  di  quella  economica,  i
documenti da presentare a corredo delle  stesse  e  le  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto. Il disciplinare di  gara  e'  reperibile
sul sito internet  www.consorziozai.it,  nonche'  sul  sito  internet
della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it ai sensi  delle  D.G.R.
n. 2155/07 e n. 310/07. 
  Il responsabile del procedimento per la realizzazione dei lavori e'
l'ing. Bruno Fantinati. 
  Verona, li 16/04/2012 

                            Il presidente 
                       dott. Matteo Gasparato 

 
T12BFM7098
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.