AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto  Posta  Elettronica:   ufficio.gare.appalto@autobrennero.it
Telefono +39 0461212734/696 Fax +39 0461212849 
  Indirizzi Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 05/2012 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  categoria di servizi n.: 16 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  lungo  l'autostrada  da
Brennero a Modena 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di sgombero neve e spargimento  cloruri  per  le  stagioni  invernali
2012/2013 - 2013/2014, suddiviso in n. 6 lotti 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 90620000, 90630000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per: 
  uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e' di euro 11.562.950,00 di cui euro  11.338.150,00  per
prestazioni soggette a ribasso d'asta ed euro  224.800,00  per  costi
della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  descrizione delle opzioni: la Societa' si riserva  la  facolta'  di
applicare l'art. 57 comma 5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006 per la
ripetizione del servizio per un massimo di ulteriori due anni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  stagioni invernali periodo ottobre 2012 - aprile 2014 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  di  ciascun  lotto
per il quale si propone offerta, ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  dell'art.  9  del  Disciplinare  di  gara  e  secondo   le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al
D.M. 123/04 nonche' le ulteriori polizze richieste all'art.  8  dello
Schema di Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 dello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi  da  costituire,  la  documentazione   amministrativa   deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  dall'art.  62
D.P.R.   207/2010,   mediante   la   produzione   di   documentazione
equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) autocertificazione  ai  sensi  degli  artt.  46-47  del  DPR  n.
445/2000  concernente  l'iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, industria, artigianato e agricoltura e completa  dei  dati
richiesti all'art. 8.1) lettera c) del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando; 
  f)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati attestanti la  capacita'  finanziaria  ed  economica  del
concorrente riferita specificatamente all'oggetto e all'entita' del/i
lotto/i per il/i quale/i si propone offerta; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato globale non inferiore agli importi indicati  all'art.  7.3)
lettera a) in relazione  al  lotto/i  per  il/i  quale/i  si  propone
offerta; 
  c) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quello  oggetto  di
gara, cosi' come precisato all'art. 7.3) lettera b) del  Disciplinare
di gara, non inferiore agli importi indicati all'articolo medesimo in
relazione al lotto/i per il/i quale/i si propone offerta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di aver regolarmente eseguito,  negli  ultimi  tre
anni dalla data di  pubblicazione  del  presente  bando,  servizi  di
sgombero neve e spargimento cloruri  cosi'  come  precisato  all'art.
7.4) lettera a) del Disciplinare di gara, per un  valore  complessivo
non  inferiore  agli  importi  indicati  all'articolo   medesimo   in
relazione al lotto/i per il/i quale/i si propone offerta; 
  b) dichiarazione di disponibilita', in caso di aggiudicazione,  dei
mezzi e  veicoli  necessari  per  l'espletamento  del  servizio  come
richiesto agli artt. 7.4) lettera b) e 7.5) del Disciplinare di  gara
in relazione al lotto/i per il/i quale/i si propone offerta; 
  c) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel bando e Disciplinare di gara e negli elaborati di progetto; 
  d) dichiarazione di avvenuto sopralluogo come da art. 8.1)  lettera
n) del Disciplinare di gara; 
  e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  140,00
per ciascuno dei lotti per i  quali  si  propone  offerta,  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.  L'impresa
partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle modalita'  previste
dalla  deliberazione  dell'Autorita'  del  15.02.2010,   secondo   le
istruzioni     disponibili     all'indirizzo      http://www.avcp.it/
riscossioni.html. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006  e
delibera del Consiglio di  Amministrazione  della  Societa'  di  data
17.02.2012 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 05/2012 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 01/06/2012 
  documenti a pagamento: si', prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento
di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro  6  giorni
lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 04/06/2012 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  360 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/06/2012 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la gara e' pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione,  separatamente  per
ciascun lotto, al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del  D.Lgs.
163/2006 da esprimersi mediante unico ribasso percentuale sull'elenco
prezzi posto a base di gara; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno  4  giugno  2012,  alla  sede  legale  della  S.p.A.
Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita
in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico  confezionato  come  da
art. 8 del Disciplinare di Gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello
posto a base di gara; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'art.  10
del Disciplinare di gara, pena decadenza dell'aggiudicazione; 
  h) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  i)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  j) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 aprile 2012 
  ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1 denominazione: CIG 4044485E97 
  1) Breve descrizione: dal km 0 al km 53; tratto di  competenza  del
C.S.A. di Vipiteno (BZ) 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90620000, 90630000 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 2.888.550,00 di
cui euro 2.847.650,00 per prestazioni soggette a  ribasso  d'asta  ed
euro 40.900,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 2 denominazione: CIG 4044488115 
  1) Breve descrizione: dal km 53 al km 102; tratto di competenza del
C.S.A. di Bolzano 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90620000, 90630000 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 1.811.300,00 di
cui euro 1.774.300,00 per prestazioni soggette a  ribasso  d'asta  ed
euro 37.000,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 3 denominazione: CIG 404449138E 
  1) Breve descrizione: dal km 102 al km 158;  tratto  di  competenza
del C.S.A. di San Michele all'Adige (TN) 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90620000, 90630000 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 1.891.550,00 di
cui euro 1.853.150,00 per prestazioni soggette a  ribasso  d'asta  ed
euro 38.400,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 4 denominazione: CIG 4044492461 
  1) Breve descrizione: dal km 158 al km 207;  tratto  di  competenza
del C.S.A. di Ala (TN) 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90620000, 90630000 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 1.798.300,00 di
cui euro 1.762.400,00 per prestazioni soggette a  ribasso  d'asta  ed
euro 35.900,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 5 denominazione: CIG 40444956DA 
  1) Breve descrizione: dal km 207 al km 257 e rampe di  intersezione
con l'autostrada A4; tratto di competenza del C.S.A. di Verona 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90620000, 90630000 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 1.291.050,00 di
cui euro 1.258.950,00 per prestazioni soggette a  ribasso  d'asta  ed
euro 32.100,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  ALLEGATO B (6) Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 6 denominazione: CIG 4044498953 
  1) Breve descrizione: dal km 257 all'allacciamento con l'autostrada
A1; tratto di competenza del C.S.A. di Pegognaga (MN) 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90620000, 90630000 
  3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 1.882.200,00 di
cui euro 1.841.700,00 per prestazioni soggette a  ribasso  d'asta  ed
euro 40.500,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  CC/AP/rl 
  Trento, li' 11 aprile 2012 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Paolo Duiella 

 
T12BFM7103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.