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Atti correlati
Bando di gara - settori speciali - forniture Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.aceaspa.it/ Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' materiali e servizi idrici viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica:Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: http://www.aceaspa.it/ Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 I.2)Principali settori di attivita' Acqua I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. FROS/I00/0106/11 bis. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Frosinone. Codice NUTS ITE45 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progettazione e fornitura in opera di n. 4 depuratori modulari prefabbricati per il trattamento dei reflui di tipo civile provenienti da pubbliche fognature. asservite ai comuni ricadenti nell'Ambito Ottimale n. 5 - Lazio Meridionale - Frosinone. Potenzialita' degli impianti da 500 a 2 000 a.e. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42912330 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: II.2.2)Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti Lotto n.:1 Denominazione: Lotto n.1 1)Breve descrizione: Progettazione e fornitura in opera di un depuratore modulare prefabbricato per trattamento reflui di tipo civile provenienti da pubbliche fognature asservite al Comune di Monte San Giovanni Campano (FR) - Loc. Colli (FR). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42912330 Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto n. 2 1)Breve descrizione: Progettazione e fornitura in opera di un depuratore modulare prefabbricato per trattamento reflui di tipo civile provenienti da pubbliche fognature asservite al Comune di Fontechiari - Loc. S.Maria (FR). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42912330 Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto n. 3 1)Breve descrizione: Progettazione e della fornitura in opera di un depuratore modulare prefabbricato per trattamento reflui di tipo civile provenienti da pubbliche fognature asservite al Comune di Cervaro - Loc. S.Lucia (FR).2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42912330 Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto n. 4 1)Breve descrizione: Progettazione e della fornitura in opera di un depuratore modulare prefabbricato per trattamento reflui di tipo civile provenienti da pubbliche fognature asservite al Comune di Pofi - Loc. La Cupa (FR).2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42912330 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Le garanzie dovranno essere presentate nelle modalita' che saranno specificate in lettera di invito e nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disponibilita' di bilancio. Pagamento a 180 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) aver portato a termine, con esito positivo contratti di fornitura e/o di fornitura in opera di almeno n. 8 impianti aventi potenzialita' non inferiore a 500 a.e. e fino 2 000 a.e.; f) possesso della certificazione di qualita' (ISO 9001) in corso di validita' inerente l'oggetto del presente avviso.III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale Responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. FROS/I00/0106/11 bis IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20.5.2012 - 13:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO5 SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti:La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione:- Disciplinare di gara Settori Speciali - Procedura ristretta o negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed. Novembre 2010,- Lettera di invito,- Specifica tecnica della fornitura, che sara' trasmessa ai candidati ammessi unitamente alla lettera di invito,- Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze, che sara' trasmesso ai candidati ammessi unitamente alla lettera di invito. Documenti da presentare a pena di esclusione:A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara per la c.d. "FASE I", con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Ulteriori documenti richiesti per la partecipazione:Si precisa che, unitamente alla documentazione di cui al paragrafo precedente, dovra' essere presentata in una distinta busta - adeguatamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura - altresi' la seguente documentazione, in copia dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante dell'impresa, secondo le modalita' di cui al D.P.R. 445/2000:- copia delle fatture quietanzate o dei certificati di collaudo o di regolare esecuzione dei clienti, da cui si evinca che l'impresa sia in possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al precedente punto III.2.3 lett. e) del presente bando,- copia della certificazione di qualita' (ISO 9001) in corso di validita' inerente l'oggetto del presente avviso di cui al precedente punto III.2.3 lett. f) del presente bando. La busta contenente la suddetta documentazione dovra' recare la dicitura "avviso di gara n. FROS/I00/0106/11 - ulteriori documenti richiesti per la partecipazione" e dovra' essere inserito nel plico predisposto con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione:Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione a concorso, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it sezione fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. FROS/I00/0106/11.Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, area modulistica pagina beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, Area modulistica pagina beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.3) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo internet sopra riportato, sezione fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. FROS/I00/0106/11, ed allegando la busta contenente gli ulteriori documenti elencati al precedente paragrafo "ulteriore documenti richiesti per la partecipazione". Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione al lotto 2 e' pari ad 20,00 EUR, per la partecipazione al lotto 4 e' pari ad 20,00 EUR ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, sono rispettivamente lotto 2: 40300430B1; lotto 4: 4030116CEB. Il concorrente invitato a presentare offerta dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, in riferimento al requisito di cui al punto III.2.3 lett. e), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Nel caso di raggruppamenti di tipo orizzontale, il requisito di cui al punto III.2.3 lett. f) dovra' essere posseduto da tutti gli operatori componenti il raggruppamento; nell'ipotesi di raggruppamento di tipo verticale, invece, il requisito in parola dovra' essere posseduto almeno dall'operatore che riveste la qualifica di capogruppo. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione:i concorrenti che riceveranno l'invito dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto, con possibilita' di aggiudicarsi uno o piu' lotti posti a concorso, espressa mediante indicazione del loro miglior prezzo, compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla lettera di invito. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Avvalimento:In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Al fine della valutazione di eventuali anomalie, Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs. 163/2006, in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Prescrizioni ulteriori:Tutti i riferimenti alla previgente normativa eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006. ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006. Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno essere richiesti ad ACEA SpA - acquisti e logistica, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 5.4.2012 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM7171