ANAS S.P.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento:  Massimo  Salvati   -   Direzione   Centrale   Risorse,
Organizzazione e Sistemi -  Sistemi  Informativi  e  Impianti;  posta
elettronica:  m.salvati@stradeanas.it.  Tel.  06.4446.6421  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 03-12". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 03-12 Servizi di manutenzione evolutiva e  servizi  correlati
di applicativi in ambito Sap. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini  (CPC
84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  l'ambito applicativo specifico per entrambe  i  lotti  comprende  i
servizi  di  produzione  di  elaborati   propedeutici,   servizi   di
manutenzione   evolutiva,    change    management,    formazione    e
addestramento, migrazione dati, assistenza specialistica,  assistenza
specialistica per interventi  urgenti.  Tutte  le  attivita'  oggetto
dell'appalto sono meglio descritte nel Capitolato prestazionale. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 
  72000000-5 Servizi informatici: consulenza, sviluppo  di  software,
Internet e supporto. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto 1: CIG 40329775E6 - Contratto per accordo  quadro  con  unico
operatore, della durata di mesi 24 (ventiquattro), per  l'affidamento
di servizi di manutenzione  evolutiva  e  servizi  correlati  per  le
applicazioni Sap di ambito prevalente Financial Operations  (FINOPE).
Importo base d'asta pari  ad  Euro  4.000.000,00  (quattromilioni/00)
oltre I.V.A. e senza oneri di sicurezza; 
  Lotto 2: CIG 40330019B3 - Contratto per accordo  quadro  con  unico
operatore, della durata di mesi 24 (ventiquattro), per  l'affidamento
di servizi di manutenzione  evolutiva  e  servizi  correlati  per  le
applicazioni Sap di ambito prevalente Human  Resource  (HR).  Importo
base d'asta pari ad Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) oltre I.V.A.  e
senza oneri di sicurezza. 
  Ciascun Candidato puo' chiedere di essere invitato a presentare  la
propria migliore offerta per entrambi i lotti,  ma  potra'  risultare
aggiudicatario di uno solo dei due lotti posti a gara. 
  Dopo l'aggiudicazione del  primo  lotto  sara',  pertanto,  esclusa
l'eventuale offerta formulata, per il lotto successivo, dallo  stesso
Concorrente gia' aggiudicatario. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
previsto per l'affidamento del servizio, suddiviso in due lotti  come
indicato al precedente punto II.1.8, e'  pari  ad  Euro  7.000.000,00
(Euro sette milioni /00) oltre IVA e senza oneri  di  sicurezza.  Non
sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  Ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett.b), ANAS si riserva la  facolta'
di  rinnovare  i  servizi  alle  medesime  condizioni  previste   dal
contratto originario: 
  - Lotto 1: per ulteriori mesi 12 (dodici) e/o per un importo pari a
ulteriori Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) oltre I.V.A. e senza
oneri di sicurezza.; 
  - Lotto 2: per ulteriori mesi 12 (dodici) e/o per un importo pari a
ulteriori Euro 1.500.000,00 (Euro unmilionecinquecentomila/00)  oltre
I.V.A. e senza oneri di sicurezza.. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'accordo quadro, in relazione ad entrambi i lotti, avra' la durata
di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di sottoscrizione del  contratto
o fino all'esaurimento del corrispettivo previsto al punto  I.7  (per
il lotto 1) ed  al  punto  II.7  (per  il  lotto  2)  del  Capitolato
prestazionale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
per ciascun lotto cui il  Concorrente  intende  partecipare  (per  il
Lotto 1: Euro 80'000,00 - Euro ottantamila/00; per il Lotto  1:  Euro
60'000,00 - Euro sessantamila/00),  da  presentarsi  unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06  e  da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180
(centoottanta) giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte  e  dovra'  essere  corredata  dall'impegno  del  garante   a
rinnovare la garanzia  medesima  per  una  durata  di  ulteriori  180
(centoottanta)    giorni,    su    richiesta     dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Cauzione definitiva: dichiarazione a corredo  della  documentazione
amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del   contratto   l'Aggiudicatario   deve
prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto  per  Accordo  Quadro  e  nel   Capitolato   prestazionale.
L'Aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli  obblighi  stabiliti
dalla  legge  136/2010  s.m.i.  sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D. Lgs. 163/06 s.m.i.,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  poste
dagli artt. 35,  36  e  37  del  citato  decreto  e  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Si richiede: 
  a) dichiarazione sostitutiva, con la  quale  il  candidato  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma  giuridica,  P.
IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto
di costituzione, durata della societa' e capitale sociale).  In  tale
dichiarazione il candidato dovra' indicare  i  legali  rappresentanti
della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco
dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di
eventuali  soggetti  muniti  di  procure   (nel   caso   di   impresa
individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di
taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art.  10  della  legge
575/1965 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso  di  candidato
appartenente ad altro Stato membro non residente in  Italia,  atto  o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter)  nonche'
indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione  ai  sensi  dell'art.  38,
comma   2   del   citato   decreto.   Le   dichiarazioni   attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  c),
il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e'
stato  depenalizzato  ovvero  per  le   quali   e'   intervenuta   la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  e)
si intendono gravi le violazioni individuate ai  sensi  dell'articolo
14,  comma  1,  del  D.Lgs.  9  aprile  2008,  n.  81  e   successive
modificazioni, fermo restando quanto  previsto,  con  riferimento  al
settore edile, dall'articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo
9 aprile 2008, n. 81. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo  di
cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del  Presidente
della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Per le dichiarazioni rese
ai fini dell'art. 38 comma 1,  lettera  i),  si  intendono  gravi  le
violazioni ostative al rilascio del documento  unico  di  regolarita'
contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del  D.L.  25  settembre
2002, n. 210, convertito,  con  modificazioni,  dalla  Legge  del  22
novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'articolo  47,  comma  1,
del D.Lgs. 163/06 dovranno dimostrare - ai  sensi  dell'articolo  47,
comma 2, del citato decreto -  il  possesso  degli  stessi  requisiti
prescritti  per  il  rilascio  del  documento  unico  di  regolarita'
contributiva. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto  III.2.1
lett. d) dovranno essere rese anche se negative; 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene  la
piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  con  alcun
soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di cui al  precedente  capoverso  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti capoversi I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  risultera'
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono ai sensi dell'art. 41, comma 1,  del  Dlgs  163/06  e
s.m.i, i seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione di aver conseguito negli esercizi  2008/2009/2010,
o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  medio
annuo non inferiore a 5 (cinque) volte l'importo a base di gara del/i
lotto/i per il/i quale/i il Candidato chiede di partecipare; 
  b)  dichiarazione  che  il  costo  complessivo  per  il   personale
dipendente (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,  oneri  sociali,
accantonamento ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi finanziari 2008/2009/2010,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 35%
del fatturato globale relativo al  triennio  suddetto,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa, 
  o, in alternativa, 
  che il costo complessivo medio annuo per il  personale  dipendente,
relativo  agli  esercizi  2008/2009/2010,  o  nel  minor  periodo  di
attivita'  dell'impresa,  risulti  non  inferiore  a  1  (una)  volta
l'importo a base di gara del/i lotto/i per il/i quale/i il  Candidato
chiede di partecipare. 
  Non rientra nel costo complessivo in questione  quanto  corrisposto
per servizi di Collaboratori Coordinati e Continuativi, Collaboratori
a progetto e Collaboratori occasionali. 
  c) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2009/2010/2011, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di
gara  del/i  lotto/i  per  il/i  quale/i  il  Candidato   chiede   di
partecipare, relativamente a progetti in ambiente totalmente SAP  che
il candidato abbia realizzato direttamente  per  il  cliente  finale,
comprensivi  delle  seguenti  fasi:   1.   Business   BluePrint;   2.
Realizzazione; 3. Effettiva entrata in esercizio. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto a)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale almeno  del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto; 
  - il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto da  tutti
i  componenti   il   Raggruppamento   che   presentano   domanda   di
partecipazione; 
  - il requisito di cui al punto c)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale almeno  del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono ai sensi dell'art. 42, comma 1,  del  Dlgs  163/06  e
s.m.i, i seguenti requisiti: 
  Lotto 1 
  a) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2008,
rilasciato da un Organismo accreditato, per la fornitura  di  servizi
di sviluppo, consulenza e assistenza di soluzioni informatiche; 
  b) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  per
almeno 2 (due) clienti diversi, almeno 2 (due) progetti  di  sviluppo
di sistemi  informativi  della  classe  ERP,  in  ambiente  SAP,  con
utilizzo  del   linguaggio   ABAP,   con   le   seguenti   specifiche
caratteristiche: sviluppi riguardanti i moduli Sap ECC:  FI,  FM,  BW
7.0 ed almeno 3 dei seguenti moduli Sap ECC: CO, MM, SD, PS, RE,  PM,
DM, LP. I progetti di sviluppo devono essere comprensivi  delle  fasi
di  "Business  BluePrint",  realizzazione  ed  effettiva  entrata  in
esercizio, devono essere stati eseguiti nel triennio  2009/2010/2011,
o nel minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  e  devono  essere
ciascuno  di  importo  non  inferiore  a  euro   1.500.000,00   (euro
unmilionecinquecentomila/00); 
  c) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  nel
triennio  2009/2010/2011,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, almeno 1 (un) progetto "SAP Netweaver"  utilizzando  la
componente XI; 
  d) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  nel
triennio  2009/2010/2011,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, progetti specifici di  implementazione  di  almeno  due
componenti SAP scelte  fra:  ECC,  BW,  BW-SEM,  BI,  BPC,  PLM,  SAP
ENTERPRISE PORTAL, CRM, SCM, SRM, HCM per un importo complessivo  non
inferiore a Euro 800.000,00 (euro ottocentomila/00).  Detti  progetti
devono  essere  stati  realizzati  per   un   cliente   del   settore
dell'ingegneria e costruzioni o comunque  per  clienti  che  lavorino
"non a magazzino"; 
  e) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  nel
triennio  2009/2010/2011,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa,  almeno  1  (uno)  progetto  tecnologico  specifico  di
installazione  ed  effettiva  entrata  in  esercizio  di   un   nuovo
"landscape SAP", in ambiente  totalmente  SAP,  con  l'uso  congiunto
della componente  di  integrazione  SAP  XI  ed  una  delle  seguenti
soluzioni: ECC, BW, BW-SEM,  BI,  BPC,  CRM,  SCM,  SRM,  PLM.  Detto
progetto  deve  aver  compreso  la  progettazione  di  dettaglio,  la
definizione  di  soluzioni  di  alta  affidabilita'  e  scalabilita',
l'implementazione delle policy di sicurezza legate all'accesso  degli
utenti,   la   definizione   delle   architetture   di   stampa,   la
configurazione ed il "fine tuning" con  il  "landscape"  preesistente
per un numero di SAPS non  inferiore  a  4.000,  relativo  ad  utenti
collegati fra loro a mezzo  di  una  rete  di  trasmissione  dati  di
topologia WAN; 
  f)  dichiarazione  attestante  che   il   Candidato   possiede   la
Certificazione "SAP Service Partner"; 
  g) dichiarazione  di  possedere  nel  proprio  organico  almeno  10
(dieci) figure professionali con certificazione ITIL  v3  di  livello
"Foundation" o superiore; 
  h) dichiarazione di possedere nel proprio organico almeno  2  (due)
figure professionali con certificazione "ISO 27001 lead auditor"  con
esperienza specifica su impianto e governo  di  sistemi  di  gestione
della sicurezza e sulla gestione dei  requisiti  di  legge  (D.  Lgs.
196/03); 
  i)  dichiarazione  di  possedere  nel  proprio  organico  almeno  5
(cinque) figure professionali  certificate  Microsoft  di  secondo  o
terzo livello, per le quali siano disponibili i relativi  "Transcript
Microsoft". Per certificazione Microsoft di  2°  livello  si  intende
certificazione  ottenuta  con  il  superamento  di  almeno  2   esami
Microsoft; analogamente per certificazione Microsoft di 3° livello si
intende certificazione ottenuta con il superamento di almeno 3  esami
Microsoft; 
  j) dichiarazione di disporre di  un  proprio  sistema  di  "project
management" fruibile via web. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto a) dovra'  essere  obbligatoriamente
posseduto almeno dalla mandataria; 
  - il requisito di cui al  punto  b)  potra'  essere  posseduto  dai
diversi componenti il raggruppamento costituito o non costituito,  in
modo che il requisito sia posseduto integralmente dal  raggruppamento
nel suo complesso. In ogni caso la  mandataria  deve  avere  eseguito
almeno un progetto; 
  - i requisiti di cui i punti c), d),  e),  f),  g),  h),  i)  e  j)
potranno essere posseduti dai diversi  componenti  il  raggruppamento
costituito o non  costituito,  in  modo  che  ciascun  requisito  sia
posseduto integralmente dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Lotto 2 
  k) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2008,
rilasciato da un Organismo accreditato, per la fornitura  di  servizi
di sviluppo, consulenza e assistenza di soluzioni informatiche; 
  l) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  per
almeno 2 (due) clienti diversi, almeno 2 (due) progetti  di  sviluppo
di sistemi  informativi  della  classe  ERP,  in  ambiente  SAP,  con
utilizzo  del   linguaggio   ABAP,   con   le   seguenti   specifiche
caratteristiche: sviluppi riguardanti i moduli Sap ECC: HR-PY, BW 7.0
ed almeno 2 dei seguenti moduli Sap ECC: HR-MD, HR-TM, HR-OM,  HR-PD.
I progetti di  sviluppo  devono  essere  comprensivi  delle  fasi  di
"Business  BluePrint",  realizzazione   ed   effettiva   entrata   in
esercizio, devono essere stati eseguiti nel triennio  2009/2010/2011,
o nel minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  e  devono  essere
ciascuno  di  importo  non  inferiore   a   euro   800.000,00   (euro
ottocentomila/00); 
  m) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  nel
triennio  2009/2010/2011,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, almeno 1 (un) progetto "SAP Netweaver"  utilizzando  la
componente XI; 
  n) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  nel
triennio  2009/2010/2011,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, progetti specifici di  implementazione  di  almeno  due
componenti SAP scelte  fra:  ECC,  BW,  BW-SEM,  BI,  BPC,  PLM,  SAP
ENTERPRISE PORTAL, CRM, SCM, SRM, HCM per un importo complessivo  non
inferiore a Euro 600.000,00 (euro  seicentomila/00).  Detti  progetti
devono  essere  stati  realizzati  per   un   cliente   del   settore
dell'ingegneria e costruzioni o comunque  per  clienti  che  lavorino
"non a magazzino"; 
  o) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  nel
triennio  2009/2010/2011,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa,  almeno  1  (uno)  progetto  tecnologico  specifico  di
installazione  ed  effettiva  entrata  in  esercizio  di   un   nuovo
"landscape SAP", in ambiente  totalmente  SAP,  con  l'uso  congiunto
della componente  di  integrazione  SAP  XI  ed  una  delle  seguenti
soluzioni: ECC, BW, BW-SEM,  BI,  BPC,  CRM,  SCM,  SRM,  PLM.  Detto
progetto  deve  aver  compreso  la  progettazione  di  dettaglio,  la
definizione  di  soluzioni  di  alta  affidabilita'  e  scalabilita',
l'implementazione delle policy di sicurezza legate all'accesso  degli
utenti,   la   definizione   delle   architetture   di   stampa,   la
configurazione ed il "fine tuning" con  il  "landscape"  preesistente
per un numero di SAPS non  inferiore  a  4.000,  relativo  ad  utenti
collegati fra loro a mezzo  di  una  rete  di  trasmissione  dati  di
topologia WAN; 
  p)  dichiarazione  attestante  che   il   Candidato   possiede   la
Certificazione "SAP Service Partner"; 
  q) dichiarazione  di  possedere  nel  proprio  organico  almeno  10
(dieci) figure professionali con certificazione ITIL  v3  di  livello
"Foundation" o superiore; 
  r) dichiarazione di possedere nel proprio organico almeno  2  (due)
figure professionali con certificazione "ISO 27001 lead auditor"  con
esperienza specifica su impianto e governo  di  sistemi  di  gestione
della sicurezza e sulla gestione dei  requisiti  di  legge  (D.  Lgs.
196/03); 
  s)  dichiarazione  di  possedere  nel  proprio  organico  almeno  5
(cinque) figure professionali  certificate  Microsoft  di  secondo  o
terzo livello, per le quali siano disponibili i relativi  "Transcript
Microsoft". Per certificazione Microsoft di  2°  livello  si  intende
certificazione  ottenuta  con  il  superamento  di  almeno  2   esami
Microsoft; analogamente per certificazione Microsoft di 3° livello si
intende certificazione ottenuta con il superamento di almeno 3  esami
Microsoft; 
  t) dichiarazione di disporre di  un  proprio  sistema  di  "project
management" fruibile via web. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto k) dovra'  essere  obbligatoriamente
posseduto almeno dalla mandataria; 
  - il requisito di cui al  punto  l)  potra'  essere  posseduto  dai
diversi componenti il raggruppamento costituito o non costituito,  in
modo che il requisito sia posseduto integralmente dal  raggruppamento
nel suo complesso. In ogni caso la  mandataria  deve  avere  eseguito
almeno un progetto; 
  - i requisiti di cui i punti m), n),  o),  p),  q),  r),  s)  e  t)
potranno essere posseduti dai diversi  componenti  il  raggruppamento
costituito o non  costituito,  in  modo  che  ciascun  requisito  sia
posseduto integralmente dal raggruppamento nel suo complesso. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere comprovati, nella fase di presentazione dell'offerta, in  caso
di sorteggio ai sensi dell'art. 48  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
tramite  la  produzione  della   documentazione   attestante   quanto
dichiarato, come precisato nella successiva lettera d'invito ai sensi
degli artt. 19 e 47 D.P.R.  445/2000.  Per  gli  operatori  economici
residenti in altri stati membri Unione Europea si applica  l'art.  47
del D. lgs. 163/2006 s.m.i. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.Lgs.  n.  163/06
s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83
del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. e dell'art.283 commi 1, 2,  3  e  5  del
D.P.R. 207/10, in base agli elementi e relativi punteggi  di  seguito
indicati: 
  1. OFFERTA TECNICA: max punti 70 
  2. OFFERTA ECONOMICA : max punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati al paragrafo I.  15
(per  il  Lotto  1)  e  II.15  (per  il  Lotto  2)   del   Capitolato
prestazionale.   ANAS   valutera'   la   congruita'   delle   offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 121 comma
10 del D.P.R. 207/10. ANAS  si  riserva  espressamente  di  avvalersi
della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n.
163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 03-12 - Lotto 1 CIG 40329775E6; Lotto 2 CIG 40330019B3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed
i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono  disponibili  in
formato   elettronico   scaricabile   dal   sito    www.stradeanas.it
nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". 
  Il   testo   del   bando   sara'   anche   disponibile   sul   sito
https://acquisti.stradeanas.it, nell'area "avvisi pubblici"  dedicata
alla gara. 
  La documentazione originale restera' depositata in  visione  e  per
estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale -  Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra  soglia,  Via  Marsala  27  -
Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore  12:00
del giorno 22 maggio 2012. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 03-12 - lotto/i xx".
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione
dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000,  dal
legale rappresentante o procuratore  del  candidato  e  corredate  da
fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in
Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il Candidato dovra' allegare le dichiarazioni
previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c),  d),  e)  del  citato
decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla
lett. f), ovvero dichiarazione di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art.  11  comma  9  del
D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro
90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  g) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti  e
dell'Aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. le informazioni
comunicate dai candidati verranno utilizzate solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattate in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
delle stesse; 
  j) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina   a   contrarre   dell'Amministratore   Unico   prot.    n.
CDG-0097940-I del 8 luglio 2011; 
  k) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  l) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento  presso  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 03-12 -
Servizi di manutenzione evolutiva e servizi correlati di  applicativi
in ambito Sap - lotto/i xx" non oltre 15 (quindici) giorni naturali e
consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle
domande di partecipazione. Tutte le risposte di  rilevanza  generale,
unitamente ai relativi quesiti,  saranno  comunicate,  oltre  che  ai
richiedenti  che  hanno  formulato   i   quesiti   stessi,   mediante
pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica". Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dai
Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  del  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione; 
  m) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
come meglio dettagliato nella lettera d'invito. La  registrazione  al
suddetto  Portale  dovra'  essere  completata  entro  il  termine  di
presentazione della  domanda  di  partecipazione.  Nella  domanda  di
partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la  propria
partita IVA, il nominativo, il numero di telefono  e  l'indirizzo  di
posta elettronica del proprio referente interno che seguira' la gara.
In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo  e   le   coordinate   del   referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.  I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli  concorrenti  invitati,  registrati
sul Portale Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini
della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i  Concorrenti
potranno  richiedere  assistenza   tramite   l'indirizzo   di   posta
elettronica   servizioacquisti@stradeanas.it    ovvero    contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla  gara  ed  e'  a  titolo  gratuito.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei la registrazione al Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata  dall'impresa
mandataria. Anche nel caso in cui  l'impresa  mandataria  fosse  gia'
registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si  dovra'
procedere con una  nuova  registrazione  secondo  quanto  di  seguito
indicato: nel campo  "Ragione  Sociale"  del  form  di  registrazione
online dovra' essere  riportata  la  dicitura  la  dicitura  "R.T.I."
seguita   dalla   ragione   sociale   dell'impresa    mandataria    e
successivamente   da   quelle    delle    mandanti    (es.    "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi,  dove  Rossi  e'  l'impresa   mandataria).   Per
partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in  possesso
di una dotazione informatica minima,  rappresentata  da  un  Personal
Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  n) I Candidati, a norma della legge 29 gennaio 2009 n. 2,  dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito  si
richiede  di  rilasciare  espressa  dichiarazione  con  la  quale  il
Candidato "autorizza Anas S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dal disciplinare, incluse le  comunicazioni  dovute  ai  sensi
dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente".   Tutte   le
comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A.  al  suddetto  indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute   dal   Candidato   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  o) l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia" al fine di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  p) Responsabile del procedimento: Massimo Salvati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n.189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 12 aprile 2012. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T12BFM7183
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.