REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore Patrimonio e Logistica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia
Punti  di  contatto:  all'attenzione  di  Stefano  Sartini/Angelo  Di
Ciommo/Ivana   Malvaso/I   Faber   Spa   Divisione    Pleiade    Tel:
+390554383493/4007/4026  +390237737393/76   Fax:   +390554385417/5005
e-mail:    gare.sartini@regione.toscana.it    infopleiade@i-faber.com
Indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la
documentazione  di  gara  dovra'   essere   presentata   in   formato
elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -  Giunta
Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita' regionale o locale; I.3) Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "Servizi  di  Portierato/reception,   centralinista,
autista e presidio presso l'autofficina  regionale"  CIG:  4147457DC6
II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n.  14.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)   L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Il presente appalto ha per oggetto i servizi di portierato/reception,
centralinista, autista  e  presidio  presso  l'autofficina  regionale
presso le sedi della Giunta Regionale Toscana ubicate nel  Comune  di
Firenze, sul territorio regionale Toscano e nel comune di Roma, oltre
che presso le sedi  del  Consiglio  Regionale,  degli  Enti  e  delle
Agenzie Regionali aderenti al contratto aperto. II.1.6) CPV  98341120
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti:  NO,  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
L'importo complessivo dell'appalto e'  di  Euro  10.879.993,14.-  IVA
esclusa. 
  II.2.2)  Opzioni:   SI   Descrizione   delle   opzioni:   L'importo
complessivo dell'appalto e' stimato in 10.879.993,17 Euro  oltre  iva
nei termini di legge e'  cosi'  ripartito:  Euro  6.500.972,40  quale
importo per  l'espletamento  del  presente  appalto  per  la  Regione
Toscana  Giunta  regionale;  Euro  2.302.647,84  quale  importo   per
l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana  Consiglio
Regionale; Euro  867.484,80  quale  importo  per  l'espletamento  del
presente appalto per gli enti aderenti di cui all'art. 53 della  L.R.
38/2007, Euro 812.621,55  per  l'eventuale  proroga  di  6  mesi  per
Regione Toscana; Euro 396.266,58 per l'eventuale proroga  di  6  mesi
per gli Enti aderenti.  II.2.3)L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:NO
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo  in  mesi:
54 dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie  a  corredo  dell'offerta  di
Euro  130.019,45-.,  con  validita'  180   giorni   dalla   data   di
presentazione    dell'offerta.Garanzia    fideiussoria    da    parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.  163/06.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a
favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
capitolo  71031  del   Bilancio   della   Regione   Toscana.Pagamento
effettuato entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento delle fatture e
entro 90 giorni  nei  periodi  in  cui  l'amministrazione  predispone
scritture contabili per  la  chiusura  dell'esercizio  finanziario  e
l'apertura del nuovo, come specificato  nello  schema  di  contratto,
dopo verifica di conformita' positiva da parte di Regione Toscana. In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/06.  Ammissione
alla gara previo raggiungimento della  soglia  minima  richiesta  per
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere   parte   di   ciascuno   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi
punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del  raggiungimento  delle  soglie
ivi specificate. La mandataria deve  possedere  ognuno  dei  suddetti
requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad  ogni
singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara
sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),  consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del  D.Lgs.  163/2006,  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di euro 200,00 a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  con  le
modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale  degli  esercizi  finanziari  2008,  2009  e  2010.
Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i  concorrenti
che  hanno  un  fatturato  globale  nel  triennio  2008-2010  pari  o
superiore  ad  Euro  14.000.000,00.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) elenco dei servizi svolti nelle attivita' di portierato
e/o reception nel periodo dal 31.03.2009 al 31.03.2012 compresi 
  i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo
indicato.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno  effettuato  complessivamente
nel periodo dal 31.03.2009 al 31.03.2012 servizi  di  portierato  e/o
reception per un importo  compelssivo  di  almeno  Euro  6.000.000,00
oltre Iva nei termini di legge, ciascuno di importo pari o  superiore
a Euro 500.000,00 Oltre IVA nei termini di  legge.  III.2.4)  Appalti
riservati NO; 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
28/05/2012  ore  13:00:00  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 30.05.2012 ora 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari:
si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al  punto  IV.3.4  del
presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui  all'art.  86,
comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06  per  la  valutazione  di  congruita'
delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma  7
D.Lgs. 163/06, puo' procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.  Il  concorrente,  ai
sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve
indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica per le comunicazioni di cui all'art.  79,  comma  5,  del
Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del  Disciplinare  di  gara).
L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile  tutta  la  documentazione  per  la
partecipazione alla gara. Nel disciplinare  di  gara  e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale della Regione  Toscana  (BURT).  Si  informa
che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  136/2010  e  ss.  mm.   ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo  11
della Legge 3/2003 il codice CUP. Ai sensi  dell'art.  140  del  Dlgs
163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione  del
contratto per grave inadempimento  l'amministrazione  si  riserva  di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara come risultanti dalla relativa graduatoria. L'aggiudicatario  e'
tenuto  ad  utilizzare   per   l'esecuzione   dei   servizi   oggetto
dell'appalto il personale gia' impiegato  dall'impresa  cessante  dal
medesimo servizio, impegnandosi al rispetto delle norme in materia di
salvaguardia dell'occupazione per i  lavoratori.  Atto  di  indizione
dell'appalto:  Decreto   del   Dirigente   n.1431   del   06.04.2012.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale n. 1259 del  27/12/2011.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  il
sig. Stefano Sartini tel.  055  4383493.  4)  Procedure  di  ricorso:
Tribunale Ammnistrativo regionale  Italia  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
30 giorni decorrenti dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana o dalla ricezione  delle  comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.C.E.: 16/04/2012. 

                      La dirigente responsabile 
                      dott.ssa Angela Di Ciommo 

 
T12BFD7317
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