REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto  Definitivo"
e relativi elaborati  grafici  e  descrittivi  sono  consultabili  ed
estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione  di  tutte
le opere, somministrazioni, forniture necessarie per l'esecuzione dei
lavori di restauro dei Giardini del Palazzo Reale di Torino, compresi
i lavori edili ed impiantistici e  riguardanti:  la  rete  dell'acqua
potabile, dell'impianto antincendio e di alimentazione della "Fontana
dei Tritoni" e di quella, di nuova edificazione, prevista all'interno
del "Giardino del Duca", i cavidotti elettrici ed elettrici speciali,
nonche' la rete di smaltimento delle acque bianche  e  nere,  con  le
relative opere accessorie.. CIG N. 41586388A2. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  esecuzione  del  lavoro:  lavori;
codice NUTS ITC11; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: /. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
1.753.997,92 oltre I.V.A. di cui: - Euro 38.997,92 per  progettazione
esecutiva (classe I categoria  d)  di  cui  alla  L.  143/49  s.m.i.,
soggetta a ribasso ; 
  - Euro 713.024,90 per lavori a corpo; 
  - Euro 985.975,10 per lavori a misura; 
  - Euro 16.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  - Categoria prevalente: 
  Categoria OS  24  -  Verde  e  arredo  urbano,  Euro  733.000,00  -
classifica III - qualificazione obbligatoria. 
  Categorie scorporabili e subappaltabili: 
  -  Categoria  OG2  -  Restauro  e  manutenzione  di  beni  immobili
sottoposti a tutela - classifica I Euro 221.500,00  -  qualificazione
obbligatoria; 
  - Categoria OG  6  -  Acquedotti,  gasdotti,  oleodotti,  opere  di
irrigazione e di  evacuazione  -  classifica  II  Euro  549.900,00  -
qualificazione obbligatoria; 
  - Categoria OG 11  -  Impianti  tecnologici  -  classifica  I  Euro
194.600,00 - qualificazione obbligatoria; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva: 45 giorni ;Esecuzione lavori: 300 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04 e
polizze CAR, RCT e RCO, secondo quanto disposto dal C.S.A. 
  III.1.2)  Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  Fondi   POR-FESR
2007/2013. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter), m-quater)  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e all'art. 32 quater c.p.  (incapacita'  a  contrarre  con  la
Pubblica  Amministrazione),  e  che  versino  altresi'  in  eventuali
condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14  del
D.Lgs. 231/01 non compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici compresi i provvedimenti  interdittivi  di  cui  alla  Legge
248/2006 e  all'art.  14  del  D.Lgs  81/08  smi;  inesistenza  cause
ostative ex art. 10 L.575/65 e D.P.R. 252/98. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: attestazione,  rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art.40  D.Lgs.
163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in  corso  di
validita'; la categoria e la  classifica  devono  essere  adeguate  a
quella dei lavori da appaltare. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di  cui  al
punto III 2.1 del presente bando devono  essere  posseduti  ai  sensi
dell'art.  92  comma  1,2,3  del  D.P.R.  207/10   e   dell'art.   37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  per  i  lavori  punto  III.2.2)  del
presente bando; Per la  sola  progettazione  esecutiva:  a)  possesso
della classe I categoria d) L. 143/49 s.m.i.; b) aver espletato negli
ultimi dieci anni servizi di ingegneria e  architettura  relativi  ad
opere analoghe, non inferiore a 3 volte l'ammontare del corrispettivo
per la progettazione esecutiva pari ad  Euro  38.997,92  e  pertanto,
almeno pari a complessivi Euro 116.993,76 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: / 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 53, comma  2  lett.
b), 54, 55 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010, 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.,  e  art.  120  del
D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  25.6.2012   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  26.6.2012,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 64 del C.S.A. 
  d) sopralluogo obbligatorio  dal  7.5.2012  al  31.5.2012;  pregasi
contattare il Geom. Giuliano RICCHIARDI (011/4323251 - 335/7489084  -
indirizzo             di              posta              elettronica:
giuliano.ricchiardi@regione.piemonte.it))  oppure  la   Dott.   Arch.
Ilaria  TUSINO  (011/4322176  -  3389308371  -  indirizzo  di   posta
elettronica: ilaria.tusino@regione.piemonte.it) 
  In data 18.4.2012 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 17 del 26.4.2012,
sul   sito   del   Ministero   delle   Infrastrutture,    sul    sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T12BFD7394
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