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Bando di gara procedura aperta per l'affidamento dei servizi postali da effettuarsi per le sedi INAIL della Toscana. CIG n. 41259086FC. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale Toscana Indirizzo: Via Bufalini 7 Firenze - Italia. Indirizzo internet: http:// inail.it Punti di contatto: Ufficio Attivita' Strumentali / Processo Approvvigionamenti Grazia Gaeta tel. 055.3205329, Marianna Maniscalco 055.3205330, Fax: 06.22798915 Posta elettronica: toscana-strumentale@inail.it Le offerte vanno inviate a esclusivamente : INAIL - Direzione Regionale Toscana - Via Bufalini 7 50122 Firenze - Italia - I. 2) Tipo di amministrazione: Ente pubblico non economico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di trattamento della corrispondenza per le sedi INAIL della Toscana . II.1.1) Denominazione: Servizi postali per la corrispondenza. CPV: 64112000-0 II.1.2) Tipo di appalto: Servizio II.1.3) Luogo principale di consegna: Toscana II.1.4) L'avviso riguarda un appalto pubblico. si II.1.5) Divisione in lotti: no II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Il prezzo a base d'asta riferito al biennio e' pari ad Euro 2.000.000,00 esclusa Iva. tale importo e' rapportato ad un volume complessivo annuale di corrispondenza presunto stimato in 500.000 pezzi. II.2.2) Commesse ulteriori o inferiori: si SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base d'asta con l'impegno a rilasciare cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario ai sensi del'art. 75 del D. Lgs. 163/06. Cauzione definitiva a carico dell'aggiudicatario ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi INAIL. III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i concorrenti di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/06, nonche' tutti gli altri soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla legge. III.2) Condizioni dl partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale _ Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in conformita' all'Allegato 1a) al Disciplinare di gara ; - possesso della licenza individuale e autorizzazione generale ai sensi degli artt. 5 e 6 del D.Lgs. 261/99 . III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - a) il fatturato globale realizzato complessivamente nell'ultimo triennio (2008-2009-2010) non inferiore ad Euro 6.000.000,00; - b) il fatturato per servizi oggetto della gara realizzato nell'ultimo triennio ((2008-2009-2010), non inferiore ad Euro 3.000.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente dovra' dichiarare i principali servizi prestati negli ultimi tre anni (2008-2009-2010) con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. I servizi prestati a favore di Amministrazioni o Enti Pubblici devono essere provati da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le mansioni professionali delle persone incaricate del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa L'affidamento del servizio in argomento avverra' col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 D.LGS n.163/2006). Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. IV.1.3) Numero di riferimento gara: 4090040 - CIG n. 41259086FC IV.1.4) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il capitolato, il disciplinare contenente le norme integrative del presente bando e gli allegati sono disponibili presso gli uffici indicati al punto I.1) nonche' scaricabili dal sito http:// www. inail.it IV.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 giugno 2012 ore 12:00. IV.3) sedute pubbliche Prima seduta pubblica: 2 luglio 2012 ore 10.30. Seconda seduta pubblica: nel giorno e nell'ora che sara' comunicato mediante pubblicazione sul sito http:// www. inail.it IV.3.1) Soggetti ammessi alle sedute pubbliche: si, come da disciplinare. IV.3.2) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. lV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto al punto. 3 del disciplinare di gara. V.1) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante del presente bando il Capitolato d'oneri e il Disciplinare di gara (con i relativi allegati), nel quale sono riportate le modalita' ed i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a pena di esclusione. Responsabile del Procedimento: dott. Mario Papani V.1.1) Procedure di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. Contro i provvedimenti di esclusione e l'aggiudicazione, il ricorso potra' essere notificato entro 60 giorni dalla comunicazione di esclusione o aggiudicazione. VI.1.2) Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 18 aprile 2012. INAIL - DIREZIONE REGIONALE Toscana Firenze 28.3.2012 Il direttore regionale dott. Bruno Adinolfi T12BFH7315