UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi dell'Insubria, Ufficio  Contratti  e  Approvvigionamenti,
Via Ravasi, 2 - 21100 Varese Italia - Tel. +39/332/219033-37-48,  Fax
+39/332/219038, Posta elettronica:  appalti@uninsubria.it.  Internet:
www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni, i capitolati e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le  offerte  vanno  inviate  a:  Universita'
degli Studi dell'Insubria, Ufficio Protocollo, Via Ravasi, 2 -  21100
Varese,  Italia  Tel.  +39/332/219011-12  Fax  +39/332/219019.  Posta
elettronica:  protocollo.ufficio@uninsubria.it;  Indirizzo   Internet
www.uninsubria.it. I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico,
Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento dei servizi assicurativi per la durata di cinque  anni.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi,
categoria n.6. Luogo principale di esecuzione:  Varese.  Codice  NUTS
ITC41 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Affidamento  dei  servizi
assicurativi per la durata di  cinque  anni:  lotto  1  -  All  risks
property Euro 57.000,00 annui; lotto 2 -  Infortuni  Euro  125.540,00
annui; lotto 3 - RCT/O Euro 49.860,00 annui; lotto  4  -  Kasko  Euro
10.500,00 annui; lotto 5 - RCA Libro matricola Euro  9.000,00  annui.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto  principale:
66510000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si';  le
offerte  vanno  presentate:   per   uno   o   piu'   lotti.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti,  rinnovi  e  opzioni):  Euro  1.259.500,00  (IVA
esclusa).  II.2.2)  Opzioni:no.  II.2.3)  Rinnovi:no   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs.  163/2006,
cauzione definitiva ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui
agli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. E' ammessa la coassicurazione
ai sensi dell'art. 1911 del codice civile III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:  a)  inesistenza  cause  di
esclusione dalla partecipazione alle gare  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006; b) iscrizione nel Registro delle Imprese  presso  la
competente Camera di Commercio oppure, in caso di Impresa avente sede
all'estero,  iscrizione  in  uno   dei   registri   professionali   o
commerciali  dello  Stato  di  residenza,   per   l'esercizio   delle
assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione, ai sensi  dell'art.
39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) possesso dell'autorizzazione, ai
sensi del D.Lgs.  209/2005  e  s.m.i.,  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa nel ramo oggetto  di  gara,  rilasciata  dal  competente
Ministero o dall'Autorita' competente dello Stato  appartenente  alla
U.E. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  aver  realizzato
negli  esercizi  2008-2009-2010  una  raccolta  premi  per  il   ramo
assicurativo per il quale viene presentata offerta,  almeno  pari  a:
lotto 1 - All risks property Euro 171.000,00;  lotto  2  -  Infortuni
Euro 376.620,00; lotto 3 - RCT/O Euro 149.580,00;  lotto  4  -  Kasko
Euro 31.500,00; lotto 5 - RCA Libro matricola Euro 27.000,00. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI  DI  SERVIZI:  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO:   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: n. 62. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande
di partecipazione: 4/6/2012 ore 12,00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 210. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura autorizzata con  delibera
del Consiglio di amministrazione del 27/03/2012. Il  presente  bando,
il disciplinare di gara completo di  allegati  nonche'  i  capitolati
speciali    sono    consultabili    e    scaricabili    all'indirizzo
www.uninsubria.it/web/appalti.  Eventuali  richieste  di  chiarimento
dovranno  essere  formulate  esclusivamente  per  iscritto  e   fatte
pervenire a mezzo fax (+39 0332219038)  a:  Universita'  degli  Studi
dell'Insubria - Ufficio Contratti e Approvvigionamenti, via Ravasi  2
-21100 Varese,  ITALIA  entro  il  giorno  24/05/2012.  La  scrivente
amministrazione  fornira'  le   precisazioni   richieste   entro   il
29/05/2012,      pubblicandole      esclusivamente      all'indirizzo
www.uninsubria.it/web/appalti. Responsabile del  procedimento:  dott.
Federico Raos. Ai sensi dell'art. 241 comma 1-bis D.Lgs. 163/2006  si
dichiara che il contratto conseguente  all'aggiudicazione  definitiva
non conterra' clausola compromissoria.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Conservatorio n.  13  -
20122 Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  I  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato,  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 17/4/2012. 
  ALLEGATO B: INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N.1. BREVE DESCRIZIONE: Polizza All risks property  -  codice
CIG 41284275BB. 2)  CPV:  Oggetto  principale:  66510000.  3)  Valore
stimato: Euro 285.000,00, IVA esclusa. 4) Durata dell'appalto: inizio
31/12/2012, conclusione 31/12/2017. 
  LOTTO N.2.  BREVE  DESCRIZIONE:  Polizza  Infortuni  -  codice  CIG
4128464444. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000. 3) Valore  stimato:
Euro  627.700,00,  IVA  esclusa.  4)  Durata   dell'appalto:   inizio
30/9/2012, conclusione 30/9/2017. 
  LOTTO  N.3.  BREVE  DESCRIZIONE:  Polizza  RCT/O   -   codice   CIG
4128495DD6. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000. 3) Valore  stimato:
Euro  249.300,00,  IVA  esclusa.  4)  Durata   dell'appalto:   inizio
31/12/2012, conclusione 31/12/2017. 
  LOTTO  N.4.  BREVE  DESCRIZIONE:  Polizza  Kasko   -   codice   CIG
41285191A8. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000. 3) Valore  stimato:
Euro  52.500,00,  IVA  esclusa.  4)   Durata   dell'appalto:   inizio
31/12/2012, conclusione 31/12/2017. 
  LOTTO N.5. BREVE DESCRIZIONE: Polizza RCA Libro Matricola -  codice
CIG 4128554E86. 2)  CPV:  Oggetto  principale:  66510000.  3)  Valore
stimato: Euro 45.000,00, IVA esclusa. 4) Durata dell'appalto:  inizio
31/12/2012, conclusione 31/12/2017. 

    Il dirigente dell'area degli affari generali e del patrimonio 
                         dott. Federico Raos 

 
T12BFL7302
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.