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I-Crema: Apparecchiature sismiche 2012/S 71-118396 Avviso di gara - Settori speciali Forniture Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Stogit SpA, con sede legale in San Donato Milanese (MI) - piazza Santa Barbara, 7 capitale sociale 152 205 500 EUR IV, partita IVA n° 13271380159, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle imprese di Milano 13271380159, REA di Milano n° 1633445 ed uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune, 5. via Libero Comune 5 Punti di contatto: PROCU All'attenzione di: Adriano Ongarelli 26013 Crema ITALIA Telefono: +39 0373892299 Posta elettronica: adriano.ongarelli@stogit.it Fax: +39 0373892332 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura e installazione stazioni microsismiche di superficie e di pozzo superficiale presso siti di Concessioni di Stoccaggio Stogit CIG. 40756726ED. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di n° 16 stazioni microsismiche di superficie; Assistenza messa in opera delle 16 stazioni; Fornitura di n° 1 S/W di acquisizione dati e processo; Fornitura di n° 9 stazioni microsismiche di superficie (opzionali); Fornitura di n° 2 stazioni microsismiche di pozzo (opzionali); Assistenza messa in opera delle stazioni opzionali. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 38293000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 775 000,00 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Fornitura di n° 9 stazioni microsismiche di superficie. Fornitura di n° 2 stazioni microsismiche di pozzo. Assistenza messa in opera delle stazioni opzionali. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto all'art. 37 del D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sottoindicata: A1) la capacita' progettuale e realizzativa di almeno un progetto per la tipologia di apparati con caratteristiche analoghe alle seguenti negli ultimi 2 anni; Disponibilita' di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attivita' condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese almeno il mandatario deve disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001(v. Nota 2). Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). La relativa documentazione (documentazione del Sistema di Gestione Ambientale o certificazione del Sistema di Gestione Ambientale rilasciata da Ente accreditato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. In caso di indisponibilita' della documentazione o certificazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale (SGA) come anzidetto, dichiarazione del Candidato di accettare che venga eseguita una verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o da Societa' Terza da questo incaricata, sugli aspetti ambientali significativi del processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di cui alla norma ISO 14001. Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. A2) Essere in grado di effettuare per le apparecchiature di cui al precedente punto 1 del presente bando: trasporto e consegna; A3) Avere almeno una sede operativa sul territorio italiano; A4) Capacita' di fornitura delle parti di ricambio necessarie per la corretta gestione in vita delle apparecchiature, garantendone la disponibilita' per almeno dieci anni; A5) Capacita' di emissione dei disegni, progetti, fogli di calcolo e manuali operativi sia in formato cartaceo che in formato elettronico; A6) Esperienza di almeno due (2) anni, circa la fornitura, manutenzione e assistenza su tali apparecchiature (allegare referenze); A7) Conoscenza delle normative tecniche nazionali ed internazionali (UNI, DIN, ISO, etc...); A8) Insussistenza di alcuna causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 e s.m.i. del D.lgs n. 163/2006; A9) Disporre di adeguata struttura di sicurezza nei luoghi di lavoro in Italia, nel rispetto della vigente legislazione (D. Lgs. 81/08 - D.Lgs. 624/96 - D.Lgs. 334/99 e s.m.i. - DM 10.3.98 - DM 388/03), con particolare riferimento alla nomina ed ai requisiti del Responsabile e degli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, degli Addetti Antincendio e Pronto Soccorso; A10) Inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 C.C., tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; A11) Possedere un sistema di gestione della qualita' (es. ISO 9001 o equivalenti); A12) Dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D. Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D. Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di Conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006, la Dichiarazione di Conformita' dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione potra' essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto a beneficio del Consorzio. Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza dovranno essere dotati di Certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego. Disponibilita' di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). La relativa documentazione (Manuale della Qualita' ed eventuale certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualita', comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare verifiche ispettive presso i candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ. A13) 1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del candidato e recanti la firma del datore di lavoro, avente i seguenti contenuti: - Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unita' produttive), - Breve descrizione di tutte le attivita' svolte (con particolare dettaglio per quelle oggetto del Bando), - Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle attivita' oggetto del bando), - Politica di sicurezza del candidato, - Valutazione dei rischi, e relativi criteri di valutazione, per tutte le attivita' svolte (e con particolare dettaglio per la valutazione dei rischi inerenti le attivita' oggetto del Bando), - Gli interventi preventivi e protettivi implementati sulla base dei rischi individuati (con particolare dettaglio per le attivita' oggetto del bando), - Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli aspetti di salute e sicurezza (con particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita' oggetto del bando), - La sorveglianza sanitaria per il proprio personale (con particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita' oggetto del bando), - L'elenco delle procedure di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del bando, - Le modalita' di coordinamento in funzione della normativa applicabile per le attivita' oggetto del bando. Nel caso di raggruppamenti di imprese, tutti i componenti devono (produrre) disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere forniti all'ente aggiudicatore da parte del mandatario all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nel caso di consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento al consorzio stesso. 2) Dichiarazione di conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'ente aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al D.P.R. n. 459 del 1996 e/o al D. Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di raggruppamenti di imprese, la dichiarazione di conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime. Nel caso di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di conformita' dovra' essere rilasciata dal consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale dichiarazione potra' essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto a beneficio del Consorzio. Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza dovranno essere dotati di certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego. b) Documentazione comprovante referenze Lettere di referenza. c) Organizzazione L'appaltatore dovra' produrre idonea documentazione comprovante la capacita' operativa della propria organizzazione: Struttura organizzativa di sede. d) Potenzialita' / Disponibilita' Dovra' essere fornita l'indicazione dei tempi di fornitura dei materiali e delle parti di ricambio. I requisiti di cui ai punti da b) a d) si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzio ordinario di cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 comma 1 del d. Lsg. n. 163 del 2006, i requisiti di cui ai precedenti punti da b) a d) dovranno essere comprovati secondo quanto previsto dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163 del 2006. e) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante: - che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d. Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. f) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in originale o in copia autenticata, in corso di validita' ai fini antimafia, riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico, nonche' la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252. Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. e' necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'Impresa o di un procuratore a cio' abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato. g) La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice Etico Eni. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, di disporre di una capacita' economica e finanziaria stabile che verra' valutata dall'Ente Aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso. Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovra' fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo non inferiore a 1.000.000 Euro. In caso di Raggruppamenti di Imprese, detto requisito deve intendersi a livello aggregato. In caso di Consorzi il fatturato medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso. Dichiarazione che il fatturato medio annuo, relativo agli ultimi tre anni d'esercizio, non sia stato inferiore a 1.000.000,00 (unmilione/00) EUR, questo per ogni partecipante al Consorzio; Il fatturato dovra' essere riferito al singolo Candidato e non al Gruppo di appartenenza. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere fornite su carta intestata, sottoscritta dal Legale Rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita' e copia dei bilanci (completi di Nota Integrativa e Relazione di Bilancio) relativi agli ultimi tre anni d'esercizio, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al punto III.2.1, sottopunto b) Referenze. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10.5.2012 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione e delle offerte ne' dirette ne' tramite "raggruppamento di imprese"; b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo l'ente aggiudicatore. L'ente aggiudicatore si riserva di procedere alla trasmissione degli inviti ai candidati da esso prescelti, fissando i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'ente aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'ente aggiudicatore a qualunque titolo. L'ente aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali candidati, di provvedere all'annullamento del presente bando; c) Gli inviti a concorrere saranno accompagnati dal capitolato delle clausole e delle condizioni generali, specifiche tecniche, condizioni specifiche, sulla base dei quali dovra' essere formulata l'offerta; Tutte le offerte saranno sottoposte a parere tecnico per validare l'allineamento alla specifica tecnica. L'ente aggiudicatore si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente o totalmente non idonee. Gli eventuali subappalti potranno essere ammessi alle condizioni previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. d) La busta contenente la richiesta di partecipazione dovra' riportare la dicitura "riservata - non aprire"; e) Tutta la documentazione richiesta al punto III.2.1 dovra' essere trasmessa in 1 originale + n. 2 copie cartacee; f) Non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via e-mail; g) La richiesta di partecipazione non dovra' riportare prezzi o tariffe; h) Tutta la documentazione richiesta al punto III.2.2 dovra' essere trasmessa in n 1 originale + n.2 copie cartacee; i) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in qualunque forma,dovranno essere indirizzate esclusivamente al punto di contatto indicato al punto I.1; l) L'ente aggiudicatore si riserva di chiedere, prima e/o durante la validita' del contratto, tutta la documentazione necessaria a supporto di quanto dichiarato. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 10.4.2012 Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Paolo Bacchetta T12BFM7286