CENTOSTAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2012)

 
             Avviso di gara - Settori speciali - Lavori 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Centostazioni S.p.A. - via Bartolomeo Eustachio n. 8 - 00161 - Roma
ITALIA 
  Punti  di  contatto:  Centostazioni  S.p.A.,   all'attenzione   di:
Direzione Affari Legali - Ufficio Appalti 
  Telefono +39 06440711 - Fax +39 0644071250 
  Posta elettronica: centostazioni@pec.centostazioni.it 
  Indirizzi  internet:  indirizzo  generale  dell'Ente  aggiudicatore
http://www.centostazioni.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'Ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: si'. Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.,  Piazza  della
Croce Rossa n. 1, Citta': Roma - Codice postale: 00161, Paese  Italia
(IT). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Realizzazione di nuovi impianti di  sicurezza  e  videosorveglianza
linea ferroviaria "FR8". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori - Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori:  Italia  -  stazioni
ferroviarie di: Pomezia (RM), Campoleone (LT), Aprilia (LT), Campo di
Carne (LT), Padiglione (RM), Lido  di  Lavinio  (RM),  Villa  Claudia
(RM), Marechiaro (RM), Anzio Colonia (RM), Anzio (RM),  Nettuno  (RM)
(Linea ferroviaria "FR8"). 
  Codice NUTS: ITE43, ITE44 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Realizzazione di nuovi impianti di sicurezza  e  videosorveglianza,
completi di apparati di campo, linee  di  collegamento,  apparati  di
gestione,  sistemi  passivi  di  sicurezza  e   di   una   linea   di
interconnessione in fibra ottica lungo  la  linea  ferroviaria  "FR8"
presso le stazioni ferroviarie di Pomezia, Campoleone, Aprilia, Campo
di Carne, Padiglione, Lido di  Lavinio,  Villa  Claudia,  Marechiaro,
Anzio Colonia, Anzio e Nettuno e relativa manutenzione a  canone  per
cinque anni ed ulteriori opere  di  manutenzione  extracanone.  (CUP:
J31H03000320001). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  32240000, 45342000, 45232320 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro  5.047.151,82  IVA  esclusa,
cosi' ripartito: 
  a) per lavori di realizzazione: Euro 4.661.106,49, di cui: 
  Euro 4.412.389,16 a corpo, soggetti a ribasso; 
  Euro 248.717,33 a corpo per oneri della sicurezza; 
  b) per manutenzione ordinaria per 5 anni: Euro 199.957,10 di cui: 
  Euro 185.381,48 a corpo, soggetti a ribasso; 
  Euro 14.575,62 a corpo per oneri della sicurezza; 
  c) per attivita' di manutenzione extra canone: Euro  186.088,23  di
cui: 
  Euro 174.160,13 a misura, soggetti a ribasso; 
  Euro 11.928,10 a misura per oneri della sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3.) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo:
No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  in giorni: 294 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Sono previste le seguenti garanzie: 
  a) cauzione provvisoria  di  importo  pari  ad  Euro  100.943,04  e
redatta con le modalita' previste dal  disciplinare  di  gara.  Detta
cauzione potra' consistere in una  fideiussione  bancaria  o  in  una
polizza  assicurativa  o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti nell'elenco speciale di  cui  all'art.  106  del  D.Lgs.  n.
385/1993 e s.m.i. a cio' autorizzati dal  Ministero  dell'economia  e
delle  finanze.  La  menzionata  cauzione  provvisoria  dovra'  avere
validita' di almeno 180 giorni decorrenti dal termine  stabilito  per
la  presentazione  dell'offerta.Per  i  soli  soggetti  muniti  della
certificazione di qualita' di cui all'art. 40 comma 7 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., trova applicazione la riduzione ivi  prevista.  Tale
riduzione, ricorrendo i medesimi presupposti,  varra'  anche  per  la
cauzione definitiva di cui alla successiva lettera b); 
  b) cauzione definitiva da produrre a cura dell'aggiudicatario prima
della  stipula  del  contratto,  con  le  modalita'  ed  i  contenuti
stabiliti dal disciplinare di  gara,  dallo  schema  di  contratto  e
conforme allo schema tipo allegato al disciplinare; 
  c) il soggetto aggiudicatario, prima dell'inizio  delle  attivita',
dovra' prestare le polizze assicurative le cui  tipologie  ed  i  cui
massimali sono indicati nello schema di contratto di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia.   Appalto
finanziato con fondi di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. I  pagamenti
del corrispettivo  d'appalto  saranno  effettuati  con  le  modalita'
stabilite dalla documentazione d'appalto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. 
  Descrizione delle condizioni particolari: i lavori di realizzazione
e  manutenzione  relativi  agli  impianti  di   videosorveglianza   e
protezione passiva dovranno essere eseguiti in presenza di  esercizio
ferroviario, anche in aree aperte al pubblico e,  ove  richiesto,  in
ore notturne. I lavori in  corrispondenza  della  linea  ferroviaria,
compresi  quelli  relativi  alla   realizzazione   della   linea   di
interconnessione  in  fibra  ottica  di  tutte  le  stazioni  oggetto
dell'intervento, dovranno essere eseguiti secondo le prescrizioni  di
sicurezza richieste dal personale di esercizio  di  Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A., nel rispetto delle istruzioni appositamente  dettate
a tal proposito nella documentazione a base di appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Ciascun concorrente dovra' presentare,  secondo
quanto prescritto nel disciplinare di gara, una dichiarazione, con le
modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.,
attestante: 
  a) l'inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. Con riferimento  all'art.  38
comma 1 lett. f) del D.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  si  segnala  che
l'Ente aggiudicatore avra' la facolta'  di  escludere,  motivando,  i
concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita'
professionale, in quanto risultino essere incorsi, negli  ultimi  tre
anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto  di
lavori, servizi e forniture affidati da  Centostazioni  S.p.A.  o  da
altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  b) in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il nominativo dei  consorziati  per  i
quali detti consorzi concorrono. Ai  predetti  consorziati  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  L'inesistenza delle cause di esclusione,  di  cui  alla  precedente
lettera a), dovra'  essere  attestata  dal  legale  rappresentante  o
procuratore  di  ciascuna   impresa   singola   ovvero   dal   legale
rappresentante o procuratore di ciascuna impresa partecipante  ad  un
raggruppamento temporaneo o partecipante ad un consorzio ordinario di
concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1,  lett.  d)
ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., gia' costituiti ovvero ancora da
costituire, nonche' da tutte le imprese costituenti il G.E.I.E..  Per
i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1,  lett.
e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti, nonche'
per i G.E.I.E.,  detta  dichiarazione,  limitatamente  al  punto  a),
dovra'  essere  rilasciata  anche  dal  legale   rappresentante   del
consorzio o del G.E.I.E.. In caso di consorzi  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,  l'indicazione
di cui al precedente punto a)  dovra'  essere,  altresi',  dichiarata
dalle imprese per conto delle quali essi concorrono. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita'  stabilite  nel
disciplinare   di   gara,   il    possesso    dell'attestazione    di
qualificazione, rilasciata da una Societa' Organismo di  Attestazione
(S.O.A.)  regolarmente  autorizzata,  per  categorie  e   classifiche
adeguate alle seguenti lavorazioni di cui si compone l'intervento  ai
sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m e di quanto disposto dall'art.  357
comma 16 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.: 
  - categoria prevalente OS5: importo Euro 2.981.338,06; 
  -  categoria  OG1:  importo  Euro   1.338.913,85   scorporabile   e
subappaltabile al 100%; 
  -  categoria  OS19:  importo   Euro   726.899,91   scorporabile   e
subappaltabile al 100%. 
  Si precisa che le lavorazioni  afferenti  alla  categoria  SOA  OS5
oggetto  dell'appalto,  sono  molto  complesse  ed  hanno   contenuti
tecnologici particolari. Dette  lavorazioni  sono  quindi  di  natura
altamente specialistica. Non e' pertanto consentita la partecipazione
alla gara  con  la  categoria  SOA  OG11  in  sostituzione  di  detta
categoria. In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,
consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E., di  cui  rispettivamente
all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m. l'attestazione di qualificazione  dovra'  essere  posseduta  dai
concorrenti secondo quanto  stabilito  dall'art.  92  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.. Si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento
ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.
e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  - Valore tecnico e tempo di realizzazione: ponderazione 60 
  - Prezzo: ponderazione 40 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: si' - Prezzo: Euro 770,00 
  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  i  documenti   d'appalto,
compreso il disciplinare di  gara  contenente  norme  e  prescrizioni
integrative  al   presente   bando   necessarie   per   la   corretta
presentazione dell'offerta, sono in visione presso la sede  dell'Ente
aggiudicatore tutti i giorni feriali, escluso il sabato ed il  giorno
30 aprile 2012 per l'intera giornata, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e
dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e possono essere acquistati presso  il
centro copie  "Copiasi'  S.r.l.",  via  Anastasio  II  n.  35,  Roma,
telefono 06/6374009, telefax 06/6385955, al prezzo sopra indicato. In
alternativa, il centro copie  "Copiasi'  s.r.l."  spedira'  tutta  la
documentazione ai richiedenti, con oneri a loro carico, entro  i  sei
giorni successivi alla  ricezione  delle  richieste,  purche'  queste
ultime siano pervenute in tempo utile. Non  sono  possibili  acquisti
parziali della documentazione. 
  Il bando ed il disciplinare  sono  peraltro  disponibili  sul  sito
www.centostazioni.it - Gara impianti videosorveglianza "FR8". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 10/07/2012 - ora: 17:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 12/07/2012 - ora: 10:00 
  Luogo : Roma, presso i punti di contatto di cui al precedente  I.1)
o in altro luogo che sara' comunicato. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Sono
ammessi  a  presenziare  i  legali   rappresentanti   delle   imprese
concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali
rappresentanti. Si precisa, sin  da  ora,  che  successivamente  alla
scadenza del termine di cui al precedente  punto  IV.3.4  e  comunque
entro le ventiquattro ore successive a detto termine,  i  concorrenti
offerenti dovranno trasmettere  a  mezzo  fax  al  n.  06/44071250  i
nominativi e le qualifiche dei partecipanti alla seduta  pubblica  di
apertura  delle  offerte,  corredando   detta   comunicazione   della
documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) possono partecipare tutti i soggetti  di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme  e  secondo  quanto  stabilito
dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.  e  dagli
artt. 92 e 94 del D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.,  nonche'  da  quanto
stabilito  dal  presente  bando  e  dal  disciplinare  di  gara.   La
partecipazione  di  operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
membri, ai sensi dell'art. 34, comma 1 lett.  f-bis)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e dall'art. 62 del  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.; 
  b) al presente appalto trova applicazione il Protocollo  di  intesa
tra la Prefettura U.T.G. (Ufficio Territoriale del Governo) di Roma e
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (R.F.I.) del 7 febbraio 2012  ed  in
particolare gli articoli 1, 2 e 3 che qui si intendono  integralmente
richiamati  e  ritrascritti,  secondo  quanto  meglio  indicato   nei
documenti di gara; 
  c)  le  offerte  dovranno  pervenire,   a   pena   di   esclusione,
all'indirizzo postale  di  cui  al  precedente  punto  I.1),  con  le
modalita' ed i contenuti prescritti nel disciplinare di gara, entro e
non oltre le ore 17.00 del giorno 10 luglio 2012, in plico  chiuso  e
controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale dovra' essere indicato
il  nominativo   dell'impresa   e   la   dicitura:   "Gara   impianti
videosorveglianza FR8"; 
  d) i concorrenti ai fini della partecipazione  dovranno  dimostrare
l'avvenuto pagamento del contributo di euro 200,00  (duecento/00)  di
cui alla delibera del Consiglio dell'Autorita' per la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture  del  21  dicembre
2011, da effettuarsi secondo  le  modalita'  dalla  stessa  stabilite
nella citata delibera e  nel  proprio  sito  internet  all'indirizzo:
http://www.avcp.it, indicando nella causale il proprio codice fiscale
o partita IVA ed il seguente Codice identificativo (CIG): 4152966FF1; 
  e) il termine di esecuzione dei lavori di realizzazione, di cui  al
precedente punto II.3), e' pari a  294  giorni  naturali  consecutivi
decorrenti dall'ultimo verbale di  consegna  dei  lavori,  ovvero  al
minor tempo complessivo offerto dall'Appaltatore in fase di gara.  Il
termine di esecuzione non potra'  comunque  essere  inferiore  a  200
giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti  dall'ultimo  verbale  di
consegna dei lavori; i lavori di manutenzione avranno una durata pari
ad anni 5 (cinque) decorrenti dal collaudo dei lavori secondo  quanto
disciplinato nello schema di contratto; 
  f) i punteggi di cui al precedente punto IV.2.1 saranno  attribuiti
sulla base di quanto precisato nel disciplinare di gara; 
  g) non saranno ammesse offerte  in  aumento,  plurime,  parziali  o
condizionate; 
  h) saranno sottoposte a  verifica  di  congruita'  le  offerte  che
supereranno i limiti di cui  all'art.  86,  comma  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88  comma  7
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., si riserva la facolta'  di  sottoporre
contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle  prime  cinque
migliori offerte. Ai sensi di quanto disposto dall'art.  87  comma  4
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nell'offerta  i  concorrenti  dovranno
indicare, con le modalita' di cui al disciplinare di  gara,  i  costi
specifici della sicurezza propri dell'azienda  (diversi  dagli  oneri
per la sicurezza  derivanti  dalle  interferenze  indicati  al  punto
II.2.1) del presente bando. L'Ente aggiudicatore si riserva  comunque
la facolta' di procedere alla valutazione della congruita'  di  tutte
le offerte economiche valide, ai  sensi  dell'art.  86  comma  3  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 
  i) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta congrua, conveniente  e  idonea,
ai sensi di quanto disposto  dall'art.  81  comma  3  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; 
  j) i concorrenti che intendano valersi del subappalto o del cottimo
dovranno indicare, in sede di offerta, i lavori o le parti  di  opere
ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi  e  forniture  che
intendono subappaltare  o  concedere  in  cottimo.  L'affidamento  di
lavori in  subappalto  verra'  autorizzato  nel  rispetto  di  quanto
stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., dall'art.  170
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e dalla documentazione posta a base  di
gara. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  corrisposti  dall'appaltatore  al
subappaltatore o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate,  fatto   salvo   il   pagamento   diretto   del
subappaltatore da parte  della  Stazione  Appaltante,  come  previsto
dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 
  k) ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.,
tutte le comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  con  l'Ente
aggiudicatore dovranno avvenire  per  posta  elettronica  certificata
(PEC) o per telefax o per posta,  mediante  raccomandata,  al  numero
ovvero agli indirizzi riportati al punto I.1 del  presente  bando  di
gara.  L'Ente   aggiudicatore   non   prendera'   in   considerazione
comunicazioni che dovessero pervenire  attraverso  mezzi  diversi  da
quelli sopra indicati. I concorrenti dovranno  indicare  in  offerta,
con le modalita' specificate nel disciplinare  di  gara  -  ai  sensi
dell'art. 79 comma 5 quinquies del D.lgs. n. 163/2006  e  s.m.  -  il
domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata (PEC) e/o il numero di  fax  presso  i  quali
ricevere tutte le comunicazioni relative alla presente  procedura  di
gara; 
  l) l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta; 
  m) l'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della  facolta'  di
cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 
  n) e' esclusa la competenza  arbitrale  di  cui  all'art.  241  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 
  o) l'effettuazione  del  sopralluogo  sugli  immobili  interessati,
comunque non obbligatoria ai fini della partecipazione alla  presente
procedura di gara, e'  possibile,  con  le  modalita'  stabilite  nel
disciplinare di gara; 
  p) eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere  inviate  per
posta  elettronica  certificata  (PEC)  o   telefax   o   per   posta
raccomandata ai recapiti di cui al punto I.1 del presente  bando.  Si
precisa  che,  al   fine   di   consentire   un'ampia   e   paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore
all'indirizzo:   http://www.centostazioni.it    -    Gara    impianti
videosorveglianza FR8. Le risposte ai quesiti,  pubblicate  sul  sito
internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la  lex  specialis
di  gara,  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati   a   controllare
regolarmente la citata pagina web per acquisire eventuali  importanti
informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  q) i dati  forniti  dai  concorrenti  verranno  trattati  dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto; 
  r) tutte le attivita' di manutenzione saranno gestite  direttamente
da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A, che subentrera'  a  Centostazioni
S.p.A. nel contratto di  appalto  nel  periodo  in  cui  iniziera'  a
decorrere il quinquennio di manutenzione stessa. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma,  via  Flaminia
n. 189 - 00196 - Roma - ITALIA. Telefono +39 06328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere  notificati  nel
termine di trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando
stesso. 
  I ricorsi avverso l'aggiudicazione o l'eventuale  esclusione  dalla
gara devono essere notificati entro  trenta  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.04.2012 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Paolo Simioni 

 
T12BFM7377
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.