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Avviso di gara - Settori speciali - Lavori SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Centostazioni S.p.A. - via Bartolomeo Eustachio n. 8 - 00161 - Roma ITALIA Punti di contatto: Centostazioni S.p.A., all'attenzione di: Direzione Affari Legali - Ufficio Appalti Telefono +39 06440711 - Fax +39 0644071250 Posta elettronica: centostazioni@pec.centostazioni.it Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore http://www.centostazioni.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si'. Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Piazza della Croce Rossa n. 1, Citta': Roma - Codice postale: 00161, Paese Italia (IT). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Realizzazione di nuovi impianti di sicurezza e videosorveglianza linea ferroviaria "FR8". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Italia - stazioni ferroviarie di: Pomezia (RM), Campoleone (LT), Aprilia (LT), Campo di Carne (LT), Padiglione (RM), Lido di Lavinio (RM), Villa Claudia (RM), Marechiaro (RM), Anzio Colonia (RM), Anzio (RM), Nettuno (RM) (Linea ferroviaria "FR8"). Codice NUTS: ITE43, ITE44 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Realizzazione di nuovi impianti di sicurezza e videosorveglianza, completi di apparati di campo, linee di collegamento, apparati di gestione, sistemi passivi di sicurezza e di una linea di interconnessione in fibra ottica lungo la linea ferroviaria "FR8" presso le stazioni ferroviarie di Pomezia, Campoleone, Aprilia, Campo di Carne, Padiglione, Lido di Lavinio, Villa Claudia, Marechiaro, Anzio Colonia, Anzio e Nettuno e relativa manutenzione a canone per cinque anni ed ulteriori opere di manutenzione extracanone. (CUP: J31H03000320001). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 32240000, 45342000, 45232320 II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti:No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 5.047.151,82 IVA esclusa, cosi' ripartito: a) per lavori di realizzazione: Euro 4.661.106,49, di cui: Euro 4.412.389,16 a corpo, soggetti a ribasso; Euro 248.717,33 a corpo per oneri della sicurezza; b) per manutenzione ordinaria per 5 anni: Euro 199.957,10 di cui: Euro 185.381,48 a corpo, soggetti a ribasso; Euro 14.575,62 a corpo per oneri della sicurezza; c) per attivita' di manutenzione extra canone: Euro 186.088,23 di cui: Euro 174.160,13 a misura, soggetti a ribasso; Euro 11.928,10 a misura per oneri della sicurezza. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3.) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE in giorni: 294 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Sono previste le seguenti garanzie: a) cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 100.943,04 e redatta con le modalita' previste dal disciplinare di gara. Detta cauzione potra' consistere in una fideiussione bancaria o in una polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i. a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La menzionata cauzione provvisoria dovra' avere validita' di almeno 180 giorni decorrenti dal termine stabilito per la presentazione dell'offerta.Per i soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di cui all'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., trova applicazione la riduzione ivi prevista. Tale riduzione, ricorrendo i medesimi presupposti, varra' anche per la cauzione definitiva di cui alla successiva lettera b); b) cauzione definitiva da produrre a cura dell'aggiudicatario prima della stipula del contratto, con le modalita' ed i contenuti stabiliti dal disciplinare di gara, dallo schema di contratto e conforme allo schema tipo allegato al disciplinare; c) il soggetto aggiudicatario, prima dell'inizio delle attivita', dovra' prestare le polizze assicurative le cui tipologie ed i cui massimali sono indicati nello schema di contratto di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Appalto finanziato con fondi di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. I pagamenti del corrispettivo d'appalto saranno effettuati con le modalita' stabilite dalla documentazione d'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione delle condizioni particolari: i lavori di realizzazione e manutenzione relativi agli impianti di videosorveglianza e protezione passiva dovranno essere eseguiti in presenza di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico e, ove richiesto, in ore notturne. I lavori in corrispondenza della linea ferroviaria, compresi quelli relativi alla realizzazione della linea di interconnessione in fibra ottica di tutte le stazioni oggetto dell'intervento, dovranno essere eseguiti secondo le prescrizioni di sicurezza richieste dal personale di esercizio di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel rispetto delle istruzioni appositamente dettate a tal proposito nella documentazione a base di appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ciascun concorrente dovra' presentare, secondo quanto prescritto nel disciplinare di gara, una dichiarazione, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., attestante: a) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. Con riferimento all'art. 38 comma 1 lett. f) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si segnala che l'Ente aggiudicatore avra' la facolta' di escludere, motivando, i concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale, in quanto risultino essere incorsi, negli ultimi tre anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da Centostazioni S.p.A. o da altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. b) in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il nominativo dei consorziati per i quali detti consorzi concorrono. Ai predetti consorziati e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. L'inesistenza delle cause di esclusione, di cui alla precedente lettera a), dovra' essere attestata dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna impresa singola ovvero dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna impresa partecipante ad un raggruppamento temporaneo o partecipante ad un consorzio ordinario di concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., gia' costituiti ovvero ancora da costituire, nonche' da tutte le imprese costituenti il G.E.I.E.. Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti, nonche' per i G.E.I.E., detta dichiarazione, limitatamente al punto a), dovra' essere rilasciata anche dal legale rappresentante del consorzio o del G.E.I.E.. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., l'indicazione di cui al precedente punto a) dovra' essere, altresi', dichiarata dalle imprese per conto delle quali essi concorrono. III.2.3) Capacita' tecnica I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, il possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate alle seguenti lavorazioni di cui si compone l'intervento ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m e di quanto disposto dall'art. 357 comma 16 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.: - categoria prevalente OS5: importo Euro 2.981.338,06; - categoria OG1: importo Euro 1.338.913,85 scorporabile e subappaltabile al 100%; - categoria OS19: importo Euro 726.899,91 scorporabile e subappaltabile al 100%. Si precisa che le lavorazioni afferenti alla categoria SOA OS5 oggetto dell'appalto, sono molto complesse ed hanno contenuti tecnologici particolari. Dette lavorazioni sono quindi di natura altamente specialistica. Non e' pertanto consentita la partecipazione alla gara con la categoria SOA OG11 in sostituzione di detta categoria. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E., di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. l'attestazione di qualificazione dovra' essere posseduta dai concorrenti secondo quanto stabilito dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.. Si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - Valore tecnico e tempo di realizzazione: ponderazione 60 - Prezzo: ponderazione 40 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: si' - Prezzo: Euro 770,00 Condizioni e modalita' di pagamento: i documenti d'appalto, compreso il disciplinare di gara contenente norme e prescrizioni integrative al presente bando necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono in visione presso la sede dell'Ente aggiudicatore tutti i giorni feriali, escluso il sabato ed il giorno 30 aprile 2012 per l'intera giornata, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e possono essere acquistati presso il centro copie "Copiasi' S.r.l.", via Anastasio II n. 35, Roma, telefono 06/6374009, telefax 06/6385955, al prezzo sopra indicato. In alternativa, il centro copie "Copiasi' s.r.l." spedira' tutta la documentazione ai richiedenti, con oneri a loro carico, entro i sei giorni successivi alla ricezione delle richieste, purche' queste ultime siano pervenute in tempo utile. Non sono possibili acquisti parziali della documentazione. Il bando ed il disciplinare sono peraltro disponibili sul sito www.centostazioni.it - Gara impianti videosorveglianza "FR8". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 10/07/2012 - ora: 17:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 12/07/2012 - ora: 10:00 Luogo : Roma, presso i punti di contatto di cui al precedente I.1) o in altro luogo che sara' comunicato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali rappresentanti. Si precisa, sin da ora, che successivamente alla scadenza del termine di cui al precedente punto IV.3.4 e comunque entro le ventiquattro ore successive a detto termine, i concorrenti offerenti dovranno trasmettere a mezzo fax al n. 06/44071250 i nominativi e le qualifiche dei partecipanti alla seduta pubblica di apertura delle offerte, corredando detta comunicazione della documentazione indicata nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e dagli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m., nonche' da quanto stabilito dal presente bando e dal disciplinare di gara. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, ai sensi dell'art. 34, comma 1 lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.; b) al presente appalto trova applicazione il Protocollo di intesa tra la Prefettura U.T.G. (Ufficio Territoriale del Governo) di Roma e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (R.F.I.) del 7 febbraio 2012 ed in particolare gli articoli 1, 2 e 3 che qui si intendono integralmente richiamati e ritrascritti, secondo quanto meglio indicato nei documenti di gara; c) le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo postale di cui al precedente punto I.1), con le modalita' ed i contenuti prescritti nel disciplinare di gara, entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 10 luglio 2012, in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale dovra' essere indicato il nominativo dell'impresa e la dicitura: "Gara impianti videosorveglianza FR8"; d) i concorrenti ai fini della partecipazione dovranno dimostrare l'avvenuto pagamento del contributo di euro 200,00 (duecento/00) di cui alla delibera del Consiglio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 21 dicembre 2011, da effettuarsi secondo le modalita' dalla stessa stabilite nella citata delibera e nel proprio sito internet all'indirizzo: http://www.avcp.it, indicando nella causale il proprio codice fiscale o partita IVA ed il seguente Codice identificativo (CIG): 4152966FF1; e) il termine di esecuzione dei lavori di realizzazione, di cui al precedente punto II.3), e' pari a 294 giorni naturali consecutivi decorrenti dall'ultimo verbale di consegna dei lavori, ovvero al minor tempo complessivo offerto dall'Appaltatore in fase di gara. Il termine di esecuzione non potra' comunque essere inferiore a 200 giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'ultimo verbale di consegna dei lavori; i lavori di manutenzione avranno una durata pari ad anni 5 (cinque) decorrenti dal collaudo dei lavori secondo quanto disciplinato nello schema di contratto; f) i punteggi di cui al precedente punto IV.2.1 saranno attribuiti sulla base di quanto precisato nel disciplinare di gara; g) non saranno ammesse offerte in aumento, plurime, parziali o condizionate; h) saranno sottoposte a verifica di congruita' le offerte che supereranno i limiti di cui all'art. 86, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., si riserva la facolta' di sottoporre contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 87 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nell'offerta i concorrenti dovranno indicare, con le modalita' di cui al disciplinare di gara, i costi specifici della sicurezza propri dell'azienda (diversi dagli oneri per la sicurezza derivanti dalle interferenze indicati al punto II.2.1) del presente bando. L'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di tutte le offerte economiche valide, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; i) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea, ai sensi di quanto disposto dall'art. 81 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; j) i concorrenti che intendano valersi del subappalto o del cottimo dovranno indicare, in sede di offerta, i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che intendono subappaltare o concedere in cottimo. L'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e dalla documentazione posta a base di gara. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'appaltatore al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, fatto salvo il pagamento diretto del subappaltatore da parte della Stazione Appaltante, come previsto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; k) ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni con l'Ente aggiudicatore dovranno avvenire per posta elettronica certificata (PEC) o per telefax o per posta, mediante raccomandata, al numero ovvero agli indirizzi riportati al punto I.1 del presente bando di gara. L'Ente aggiudicatore non prendera' in considerazione comunicazioni che dovessero pervenire attraverso mezzi diversi da quelli sopra indicati. I concorrenti dovranno indicare in offerta, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara - ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del D.lgs. n. 163/2006 e s.m. - il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e/o il numero di fax presso i quali ricevere tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara; l) l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta; m) l'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; n) e' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; o) l'effettuazione del sopralluogo sugli immobili interessati, comunque non obbligatoria ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara, e' possibile, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara; p) eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate per posta elettronica certificata (PEC) o telefax o per posta raccomandata ai recapiti di cui al punto I.1 del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore all'indirizzo: http://www.centostazioni.it - Gara impianti videosorveglianza FR8. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex specialis di gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire eventuali importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; q) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto; r) tutte le attivita' di manutenzione saranno gestite direttamente da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A, che subentrera' a Centostazioni S.p.A. nel contratto di appalto nel periodo in cui iniziera' a decorrere il quinquennio di manutenzione stessa. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma - ITALIA. Telefono +39 06328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o l'eventuale esclusione dalla gara devono essere notificati entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.04.2012 L'amministratore delegato ing. Paolo Simioni T12BFM7377