ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI PER LA PROVINCIA DI LECCE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2012)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  L'Istituto Autonomo Case Popolari per la  provincia  di  Lecce,  in
esecuzione della Determina Dirigenziale n. 367  del  3.4.2012  indice
procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di n.2
edifici di edilizia residenziale pubblica  in  Maglie,  inseriti  nel
"CONTRATTO DI QUARTIERE II"- Legge N. 21/2001 e successivi decreti  -
Del. G.R. n.1493/2003 - Quartiere "La Madonnina". CIG:  382360282E  -
CUP: I 39 C 12000000002; 
  STAZIONE  APPALTANTE:  Istituto  Autonomo   Case   Popolari   della
provincia di Lecce - Via S.  Trinchese  61/d  (Galleria)  -  Lecce  -
Telef.   0832.446111   -   Fax   0832.315034   -    sito    Internet:
www.iacplecce.it 
  PROCEDURA DI GARA: gara mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
Decreto Leg.vo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IMPORTO DEI LAVORI E ONERI PER LA  SICUREZZA:  importo  complessivo
dell'appalto (compresi oneri per  la  sicurezza)  Euro  2.083.075,00;
categoria prevalente OG1 classifica IV; oneri  per  l'attuazione  dei
piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 51.094,66; 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: a) OPERE MURARIE - Cat.
OG1 - Euro 1.410.898,38; b) IMPIANTI TECNOLOGICI - Cat. OG11  -  Euro
334.290,19;  c)  FINITURE  DI  OPERE  GENERALI  -  Cat.  OS6  -  Euro
286.791,77 
  Ai sensi dell'art. 118, comma 2, del Dlgs n. 163/2006  e  s.m.i.  i
lavori di cui al punto a), appartenenti  alla  categoria  prevalente,
sono subappaltabili nella  misura  massima  del  30%  ad  imprese  in
possesso dei requisiti necessari. Ai sensi dell'articolo 4,  comma  3
del capitolato speciale, i lavori di cui al punto b)  appartengono  a
categorie di cui all'art. 72, comma 4,  del  regolamento  generale  (
strutture,  impianti  e  opere  speciali).  Possono  essere  eseguiti
dall'appaltatore solo se in possesso  degli  specifici  requisiti  di
qualificazione per la relativa categoria; in  caso  contrario  devono
essere realizzati da un'impresa mandante in  possesso  dei  requisiti
necessari ( ATI verticale ). Tali lavori possono essere  subappaltati
con i limiti dettati dall'art. 118, comma 2, terzo periodo, del  Dlgs
n. 163/2006 ( Trenta per cento ). 
  Ai sensi  dell'art.  4,  comma  6,  del  capitolato  speciale,  per
l'esecuzione di detti lavori vige l'obbligo di esecuzione da parte di
installatori aventi i requisiti di cui al regolamento  di  attuazione
approvato con Decreto del Ministero dello sviluppo  economico  n.  37
del 22.1.2008. 
  Ai sensi dell'art. 4, comma 7 del capitolato speciale, i lavori  di
cui al punto c) appartengono  a  categorie  diverse  dalla  categoria
prevalente, di importo superiore a Euro  150.000,00.  Possono  essere
eseguiti  dall'appaltatore  solo  se  in  possesso  degli   specifici
requisiti di  qualificazione  per  la  relativa  categoria;  in  caso
contrario devono essere realizzati da un'impresa mandante in possesso
dei requisiti necessari ( ATI verticale ). Tali lavori possono essere
subappaltati con i limiti  dettati  dall'art.  118,  comma  2,  terzo
periodo, del Dlgs n. 163/2006 ( Trenta per cento ). 
  MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE  PRESTAZIONI:  a  corpo  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 53 - comma 4 del Decreto Leg.vo n. 163/2006
e s.m.i. e di quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
  FINANZIAMENTO:Legge n. 21/2001 e successivi decreti - Delibera G.R.
n.1493/2003; 
  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   giorni   546   (cinquecentoquarantasei),
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  DOCUMENTAZIONE DI GARA ED ELABORATI PROGETTUALI: il disciplinare di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
capitolato speciale di appalto e  lo  schema  di  contratto  di  ogni
appalto sono consultabili presso il Servizio Progettazione dello IACP
tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 10 alle ore 12. Il
costo relativo all'estrazione di copie degli elaborati progettuali  e
della documentazione complementare, secondo le  modalita'  concordate
con il R.U.P., e' a totale carico del concorrente. Tutti i  documenti
di gara nonche' gli elaborati progettuali  sono  altresi'  pubblicati
sul sito internet  dello  I.A.C.P.  www.iacplecce.it  a  partire  dal
giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I.
Lo I.A.C.P., pertanto, non  prendera'  in  considerazione,  ai  sensi
dell'art. 71 - comma 1 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., le richieste  di
invio dei documenti di gara e degli elaborati progettuali. 
  TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine: 21.5.2012 ore 12,00 ;  indirizzo:
Istituto Autonomo Case Popolari della provincia di  Lecce  -  Via  S.
Trinchese 61/d (galleria) - 73100 Lecce;  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui al  punto  8.  del  presente
bando; apertura offerte: presso sede I.A.C.P.  con  inizio  alle  ore
9,00 del giorno 29.5.2012 con  eventuale  continuazione.  Si  avverte
che, in rapporto  al  numero  dei  partecipanti  ovvero  per  impegni
improvvisi, la Commissione di gara potra'  disporre  una  sospensione
delle operazioni di gara con prosieguo nella stessa giornata  fissata
per la gara ovvero in altra data. Non verra', in ogni  caso,  operata
alcuna sospensione durante la fase di apertura dei plichi  contenenti
l'offerta economica e l'offerta tempo. 
  SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:    i    legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 12,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una
cauzione provvisoria, pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo  dei
lavori costituita nei modi di cui all'art. 75 del Decreto  Leg.vo  n.
163/2006 e s.m.i. e dovra' contenere quanto prescritto  nel  suddetto
articolo. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art.  34,  comma
1, del Decreto Leg.vo n. 163/2006 e  s.m.i.,  costituiti  da  imprese
singole di cui alla lettera a), o da imprese riunite o consorziate di
cui alle lettere b), c), d), e) ed f), ai sensi degli articoli  92  -
commi 1, 2, 3 e 4 -, 93 e  94  del  D.P.R.  n.  207/2010,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del successivo
articolo 37, comma 8 o operatori economici di cui alla lett.  f  bis)
costituti conformemente  alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi nonche' concorrenti con sede in altri stati membri  dell'Unione
Europea alle  condizioni  di  cui  all'articolo  103  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
  Nel  caso  di  soggetti  di  cui  all'art.  34  lett.  d)   ed   e)
(raggruppamenti  o  di  consorzi   ordinari   di   concorrenti   gia'
costituiti) e' espressamente richiesto, a pena di esclusione,  l'atto
costitutivo ai sensi dell'art.37 del d.lgs. n.163/2006 e  s.m.i.,  in
originale o copia resa conforme nei modi  di  legge.  In  conformita'
alle previsioni di cui all'art. 37 comma 13 del D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i. il raggruppamento,  pena  l'esclusione,  deve  indicare  nella
documentazione  amministrativa,  le  quote   di   partecipazione   al
raggruppamento. I concorrenti riuniti devono eseguire le  prestazioni
nella percentuale corrispondente alla  quota  di  partecipazione.  Si
precisa, inoltre, che si applicheranno, ove compatibili con il  D.Lgs
n.163/06 e s.m.i., le prescrizioni di  cui  all'art.  92  del  D.P.R.
n.207/2010. Resta inteso che, ai sensi dell'art.92 comma 3 del D.P.R.
n.207/2010, detta percentuale  di  esecuzione  dei  lavori  non  puo'
essere superiore alla  percentuale  di  qualificazione  posseduta  da
ciascun soggetto costituente il raggruppamento medesimo,  cosi'  come
in caso di RTI di tipo orizzontale ai sensi dell'art. 92 comma 3  del
DPR  n.  207/2010  l'impresa  mandataria  in  ogni  caso  possiede  i
requisiti in misura maggioritaria. Ai sensi dell'art.90 - comma 8 del
Dlgs.n.163/2006  e   s.m.i.,   gli   affidatari   di   incarichi   di
progettazione non possono partecipare agli appalti o alle concessioni
di lavori pubblici, nonche' agli eventuali subappalti o cottimi,  per
i quali abbiano svolto la suddetta  attivita'  di  progettazione;  ai
medesimi  appalti,  concessioni  di  lavori  pubblici,  subappalti  e
cottimi non puo' partecipare un soggetto controllato, controllante  o
collegato  all'affidatario  di   incarichi   di   progettazione.   Le
situazioni  di  controllo  e  di  collegamento  si  determinano   con
riferimento a quanto previsto dall'articolo 2359 del codice civile. I
divieti  di  cui  al  presente  comma  sono  estesi   ai   dipendenti
dell'affidatario   dell'incarico   di    progettazione,    ai    suoi
collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai  loro  dipendenti,
nonche' agli affidatari di attivita' di supporto alla progettazione e
ai loro dipendenti. 
  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO  NECESSARIE  PER
LA PARTECIPAZIONE: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i concorrenti all'atto dell'offerta devono  possedere  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  all'art.69  del
D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 61 di detto DPR,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. 
  E' ammesso  l'avvalimento  conformemente  alle  previsioni  di  cui
all'art. 49 del Dlgs  163/06  e  s.m.i.  e  all'art.  88  del  D.P.R.
207/2010. 
  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  365  giorni  dalla  data  di
presentazione; 
  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  l'aggiudicazione  verra'  effettuata
mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.,
applicando il metodo "aggregativo-compensatore" e  del  confronto  "a
coppie" di cui all'allegato G al  D.P.R.  n.  207/2010  e  secondo  i
seguenti criteri di valutazione dell'offerta medesima: 
  Offerta Migliorativa ( Om ) 65/100 
  Offerta Tempo ( Ot ) 5/100 
  Offerta Economica ( Oe ) 30/100 
  OFFERTA  MIGLIORATIVA:  max  punti  65  da  suddividere  secondo  i
seguenti sub-criteri: 
  A) Soluzioni migliorative del progetto: 
  A1)   Migliorie   relative   all'"EFFICIENZA   DELLE    PRESTAZIONI
ENERGETICHE" Max punti 25 (venticinque) 
  Ai fini dell'attribuzione  del  punteggio  si  terra'  conto  delle
soluzioni migliorative  relative  alla  "trasmittanza"  delle  pareti
opache verticali, delle coperture e delle chiusure trasparenti, degli
impianti di produzione di acqua calda sanitaria e  di  produzione  di
corrente elettrica, dando rilievo in particolare ad aspetti  inerenti
la funzionalita', il pregio estetico,  le  soluzioni  tecniche  e  la
qualita' dei materiali. 
  A2) Migliorie  relative  alla  "SISTEMAZIONE  DELL'AREA  DEL  LOTTO
ESTERNA ALL'EDIFICIO" Max punti 30 (trenta) 
  e cosi' distribuiti: 
  A.2.a: Migliorie  relative  a  PARCHEGGI,  PAVIMENTAZIONE  ESTERNA,
MURETTI DI RECINZIONE E CANCELLI: Max punti 20 (venti) 
  Ai fini dell'attribuzione  del  punteggio  si  terra'  conto  delle
soluzioni che verranno proposte per i parcheggi e  la  pavimentazione
esterna, i muretti di recinzione  e  i  cancelli,  dando  rilievo  in
particolare ad aspetti inerenti la funzionalita', il pregio estetico,
le soluzioni tecniche e la qualita' dei materiali. 
  A.2.b: Migliorie relative a LA PIANTUMAZIONE DELL'AREA: Max punti 5
(cinque) 
  Ai fini dell'attribuzione  del  punteggio  si  terra'  conto  delle
soluzioni che verranno proposte per la piantumazione dell'area, dando
rilievo in particolare ad aspetti inerenti  il  pregio  estetico,  le
soluzioni  tecniche,  la  qualita'  e  la  quantita'  degli  elementi
offerti. 
  A.2.c: Migliorie relative a L'ILLUMINAZIONE DELL'AREA: Max punti  5
(cinque) 
  Ai fini dell'attribuzione  del  punteggio  si  terra'  conto  delle
soluzioni che verranno proposte per l'illuminazione  dell'area  dando
rilievo in particolare  ad  aspetti  inerenti  la  funzionalita',  il
pregio estetico, il risparmio energetico, la qualita' dei materiali e
la quantita' degli elementi offerti. 
  A3)  Migliorie  relative  alla  "RECUPERO  E  RIUSO   DELLE   ACQUE
METEORICHE": Max punti 10 (dieci) 
  Ai fini dell'attribuzione  del  punteggio  si  terra'  conto  delle
soluzioni  che  verranno  proposte  sulle  metodologie  relative   al
recupero e riuso delle acque meteoriche, dando rilievo in particolare
ad aspetti inerenti le soluzioni tecnico-impiantistiche, la  qualita'
e la quantita' degli elementi offerti e il pregio architettonico. 
  N.B. a ciascun elemento di valutazione di natura qualitativa verra'
attribuito, secondo  quanto  previsto  nell'allegato  "G"  al  Metodo
"aggregativo-compensatore" del  D.P.R.  n.207/2010,  un  coefficiente
variabile tra zero e uno. 
  Per ciascun elemento verra' calcolata  la  media  dei  coefficienti
attribuiti discrezionalmente da ciascun commissario. 
  In caso di mancata presentazione dell'offerta tecnica  coefficiente
zero. 
  B) TEMPO DI ESECUZIONE: Max punti 5 (cinque) 
  Ai fini dell'attribuzione del punteggio ci si  atterra'  al  numero
dei giorni proposti per l'esecuzione dell'appalto. 
  Si precisa che il tempo di esecuzione dei lavori non potra'  essere
inferiore a gg. 450 naturali e consecutivi. 
  Il punteggio sara' assegnato applicando la seguente formula: 
  P Tempi = 5 x RTempi/RTemp max 
  Dove: 
  PTemp  i=  punteggio  tecnico  per  il  criterio  C   relativo   al
Concorrente -iesimo 
  RTempi =  riduzione  del  tempo  complessivo  (espresso  in  giorni
naturali e consecutivi) per l'esecuzione delle opere (a partire dalla
data di consegna dei lavori fino alla data del verbale di ultimazione
delle opere) offerto dal Concorrente -iesimo. 
  RTemp max = riduzione del tempo  complessivo  (espresso  in  giorni
naturali e consecutivi) per l'esecuzione delle opere (a partire dalla
data di consegna dei lavori fino alla data del verbale di ultimazione
delle opere) massima tra quelle presentate dai Concorrenti ammessi. 
  In caso di mancata presentazione  dell'offerta  tempo  coefficiente
zero. 
  C) OFFERTA ECONOMICA: Max punti 30 (trenta) 
  Ai fini dell'attribuzione del punteggio ci si atterra'  al  ribasso
percentuale offerto sull'importo posto a base di gara al netto  degli
oneri di sicurezza. 
  L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'offerta  economica
sara'  effettuata  attraverso   l'interpolazione   lineare   tra   il
coefficiente  pari  ad  "1"  attribuito  al  concorrente  che   avra'
presentato il massimo ribasso e il coefficiente pari a "0" attribuito
al prezzo posto a base di gara. 
  Il punteggio sara' determinato mediante la seguente formula: 
  C(a)i = R(a)i /Rmax (i)* Wi 
  Dove: 
  - R(a)i = ribasso percentuale formulato dal concorrente i-esimo; 
  - Rmax i =  ribasso  percentuale  massimo  offerto  (formulato  dal
concorrente iesimo); 
  - Wi = punteggio attribuito al requisito (i) (prezzo punti 30) 
  ALTRE INFORMAZIONI: 
  - non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Leg.vo n. 163/2006 e
s.m.i.; 
  - ai sensi dell'art.79 comma 5 - quinquies del D.Lgs. n.163/2006  e
s.m.i., e' fatto obbligo al concorrente di indicare  nell'istanza  di
partecipazione il domicilio eletto per le comunicazioni; 
  - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. Si ricorda che e' vietata l'associazione in
partecipazione. In conformita' alle previsioni normative  e'  vietata
qualsiasi  modificazione   alla   composizione   dei   raggruppamenti
temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto  a  quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta; 
  - si procedera', ai sensi dell'art. 38 - comma 1 lett.  m/quater  -
del Decreto Leg.vo 163/06 e s.m.i. , all'esclusione  dei  concorrenti
che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara,  in  una
situazione di controllo di cui  all'art.  2359  del  C.C.  o  in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale; 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  - l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1, del D. Lgv. n. 163/2006
e s.m.i., nonche' la polizza  di  cui  all'art.  129,  comma  1,  del
medesimo decreto, e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010, per  la  somma
assicurata riportata nel capitolato speciale di appalto; 
  - ai sensi dall'articolo 75, comma 7, del D.  Lgv.  n.  163/2006  e
s.m.i. l'importo della garanzia, e  del  suo  eventuale  rinnovo,  e'
ridotto  del  50%  per  gli  operatori  economici  ai   quali   venga
rilasciata,  dagli  organismi  accreditati,  la  certificazione   del
sistema di qualita' conforme alle norme europee di  cui  all'art.  75
del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i. Per fruire di tale beneficio l'operatore
economico dovra' allegare la documentazione  attestante  la  relativa
certificazione di qualita'. Si precisa  che  in  caso  di  R.T.I.  la
riduzione della garanzia sara' possibile solo  se  tutte  le  imprese
sono certificate; 
  - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  - nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  comma
1, lettere b), c), d), e) ed f) del D. Lgv. n. 163/2006  e  s.m.i.  i
requisiti di cui al  punto  13.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2,  del  D.P.R.
207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di
cui all'articolo 92, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni
di tipo verticale; 
  - gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  ed  i  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale
d'appalto; 
  - gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  - in caso di subappalto la Stazione Appaltante non provvedera' alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite dallo stesso; 
  -  la  stazione  appaltante  applichera'  le  disposizioni  di  cui
all'articolo 140 del D.  Leg.vo  n.  163/2006  cosi'  come  integrato
dall'art. 44 co. 6 della legge 22.12.2011 n.  214  e  si  applichera'
l'art.118 comma 3° del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  - qualora l'istanza di ammissione o altro  documento  soggetto  non
sia in bollo o sia in bollo insufficiente, si  procedera',  ai  sensi
dell'art. 19 e art. 31 del D.P.R. n. 642/1972, alla  trasmissione  di
tali documenti all'Agenzia  delle  Entrate  per  la  regolarizzazione
della relativa imposta e all'applicazione della relativa sanzione; 
  - tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto
sono  demandate  al  giudice  ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale ed e' territorialmente competente il Foro di Lecce. 
  - responsabile  del  procedimento:  Ing.  Enrico  Albanese  -  tel.
0832.446281  -  email:  e.albanese@iacplecce.it,  al  quale  potranno
essere chieste eventuali informazioni inerenti l'appalto; 
  - i dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.  Lgv.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  - per tutto quanto non contemplato dal presente bando di gara e dal
disciplinare trovano applicazione le  disposizioni  del  D.  Lgv.  n.
163/2006 e s.m.i.,  del  D.P.R.  207/2010,  della  legge  136/2010  e
s.m.i.e del D.M. n. 145/00 limitatamente  agli  articoli  rimasti  in
vigore. 
  Lecce, 16.04.2012 

               Il coordinatore del serv. progettazione 
                        ing. Enrico Albanese 

 
T12BFM7380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.