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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta accelerata per l'affidamento della fornitura di materiale elettrico, elettronico e utensileria necessario per il funzionamento delle Sezioni Tecnico Logistiche, degli Scali d'Alaggio e delle unita' navali del Corpo della Guardia di Finanza II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: Territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un solo operatore per lotto. Durata dell'accordo quadro: 2 (due) anni. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 300.000,00 (trecentomila/00) operazione non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii.. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Stipula di un contratto con un operatore di consolidata esperienza e adeguata capacita' tecnico-economica che garantisca, nell'ambito dell'area geografica oggetto del lotto del quale e' aggiudicatario, la fornitura di componentistica e strumentazione meccanica, elettrica ed elettronica necessaria per assicurare il funzionamento delle Sezioni Tecnico Logistiche, degli Scali d'Alaggio e delle unita' navali del Corpo della Guardia di Finanza, senza alcun vincolo di spesa per l'Amministrazione. Le forniture saranno commissionate come previsto nel capitolato tecnico. L'aggiudicazione avverra' per lotti. Lotto 1: (CIG. 4155235066) Ligura, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Lotto 2: (CIG. 415523720C) Sardegna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo e Campania. Lotto 3: (CIG. 4155247°4A) Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35522000-9 II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto. II.2.1) L'importo massimo presunto per ogni annualita' - operazione non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni - e' pari ad Euro 40.000,00 (quarantamila/00) - lotto A - Euro 55.000,00 (cinquantacinquemila/00) - lotto B - Euro 55.000,00 (cinquantacinquemila/00) - lotto C. Con la stipulazione del contratto, l'Amministrazione non assume alcun impegno finanziario nei confronti dell'Aggiudicatario ne' garantisce l'acquisto di quantita' predeterminate di beni o servizi. L'Amministrazione si riterra' vincolata solo a seguito di formale richiesta di fornitura. L'operativita' del contratto e' subordinata alle disponibilita' annuali di bilancio. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto, qualora alla data di scadenza non sia stato raggiunto l'importo massimo previsto e, comunque, nei limiti di tale importo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta conformemente all'art. 75 D.lgs. 12.4.2006 n.163. All'aggiudicatario sara' richiesto un deposito cauzionale pari al 10% del valore contrattuale, rilasciato da una Tesoreria provinciale dello Stato italiano a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali. In alternativa, la suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex art. 113 del D.lgs. 163/2006. Si fa presente che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' contenere la firma autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto e del periodo di garanzia. In caso di partecipazione per piu' lotti, la garanzia, sia provvisoria che definitiva, dovra' essere commisurata all'importo di ciascun lotto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari fondi di bilancio. L'Amministrazione riconoscera' il pagamento solo di quelle prestazioni effettuate in conformita' al capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt.35,36 e37 del D.Lgs. 12.4.2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti in Italia, in certificato equivalente, per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco delle condanne penali subite, comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie, ai sensi dell'art. art. 41, lett. a, D.lgs. 12.04.2006, n. 163 III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati; indicare le risorse e i mezzi di cui dispongono per l'esecuzione dell'appalto; dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita' secondo lo standard di qualita' ISO 9001. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione non e' riservata ad una particolare professione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Il ricorso alla procedura accelerata e' giustificato dalla necessita' di pervenire, in tempi brevi, ad un dispositivo negoziale che assicuri le forniture necessarie a garantire la piena operativita' delle unita' navali del Corpo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre nr. 1583 del 12.04.2012 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 00.00 del 21/05/2012 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. In caso di avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente bando, si osservano le disposizioni di cui all'art. 49 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni e completa della documentazione prevista dal presente bando, munita di marca da bollo di Euro 14,62 e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente o da un procuratore speciale munito dei poteri necessari, debitamente comprovati, ed inviata all'indirizzo indicato al pt. 1) in plico chiuso sigillato e recante all'esterno la dicitura "domanda di partecipazione al lotto ***** della procedura ristretta accelerata per l'affidamento della fornitura di materiale elettrico, elettronico e utensileria necessario per il funzionamento delle sezioni tecnico logistiche, degli scali d'alaggio e delle unita' navali del corpo della Guardia di Finanza". Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, ivi compresa la prova della contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 46 D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla comunita' europea: 18.04.2012. Il capo ufficio amministrazione ten. col. Angelo Marangi T12BFC7572