CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: VIA ISONZO, n. 19/E
Registro delle imprese: n. 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2012)

 
BANDO DI GARA a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura di energia elettrica e dei servizi  connessi
             per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1236 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Gianandrea Greco 
  Tel:  06/854491   -   Fax:   06/85449288   -   Posta   Elettronica:
energia.elettrica@acquistinretepa.it       Indirizzi        internet:
www.mef.gov.it;  www.consip.it;  www.acquistinretepa.it  (profilo  di
Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni - ID 1236 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.  Codice
NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi in favore delle
Pubbliche Amministrazioni 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 65.30.00.00-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI 
  II.1.8) Lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo massimo pari a 2.800 GWh suddiviso in n.  4  (quattro)
lotti geografici. 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi di fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza  dei
quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto,  riportati
in Allegato B, che, tuttavia, sono da considerarsi non vincolanti per
Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Pubbliche. 
  Le  Basi  d'Asta   unitarie   rappresentano   i   prezzi   massimi,
differenziati per misuratore,  tipologie  di  contratto  e  fasce  di
consumo, dell'energia elettrica al netto di perdite di rete standard,
oneri ed imposte. 
  Le Basi d'Asta sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 373.200.000,00 Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  n. 12 (dodici) mesi dalla data  di  attivazione  della  Convenzione
oltre a, eventuali, ulteriori n. 6 (sei) mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006: 
  - Euro 1.680.000,00 per il Lotto 1; 
  - Euro 2.266.000,00 per il Lotto 2; 
  - Euro 2.132.000,00 per il Lotto 3; 
  - Euro 1.386.000,00 per il Lotto 4. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. n. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13,  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del
richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI 
  Descrizione negli atti di gara 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 37, Legge n. 122/2010, gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per  forniture  di  energia  elettrica  e  dei
servizi connessi, non inferiore a: 
  - Euro 84.000.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  - Euro 113.300.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  - Euro 106.600.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  - Euro 69.300.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  come meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: ID 1236 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 05.06.2012 Ore: 16:00. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 05.06.2012  Ore:  16:00,  pena  la  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'U.E.:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino al 02.12.2012, oppure  durata  in  giorni:  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06.06.2012 Ore: 15:00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'U.E.: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77, D.Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  e)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 18.05.2012. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  D.P.R.  n.
207/2010, e' il Dott. Gianandrea Greco. 
  7. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario,  agli
stessi   patti,   prezzi   e   condizioni,   di    incrementare    il
quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due  quinti  ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243-bis, D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale di Consip S.p.A.  che
assume  il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di   tale   fase   del
procedimento. 
  10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro n. 30 giorni dalla pubblicazione su G.U.R.I. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.04.2012 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1 Denominazione:  Lotto  1  -  Valle  d'Aosta,  Piemonte,
Liguria, Lombardia. 
  1) Breve descrizione: Fornitura  di  energia  elettrica  e  servizi
connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 41800606A1 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.30.00.00-6 
  3) Quantitativo o entita': 630 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 84.000.000,00 Valuta: Euro 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Il Fornitore aggiudicatario s'impegna  a  rendere  disponibile  una
quota percentuale pari al 20% del massimale, di  energia  rinnovabile
comprovata da Garanzia d'Origine ai sensi  della  deliberazione  AEEG
ARG/elt  n.  104/11  e  s.m.i.,   cosi'   come   disciplinato   nella
documentazione di gara. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 2 Denominazione:  Lotto  2  -  Toscana,  Umbria,  Marche,
Lazio, Abruzzo, Molise. 
  1) Breve descrizione: Fornitura  di  energia  elettrica  e  servizi
connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 4180130067 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.30.00.00-6 
  3) Quantitativo o entita': 850 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa:Euro 113.300.000,00 Valuta: Euro 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Il Fornitore aggiudicatario s'impegna  a  rendere  disponibile  una
quota percentuale pari al 20% del massimale, di  energia  rinnovabile
comprovata da Garanzia d'Origine ai sensi  della  deliberazione  AEEG
ARG/elt  n.  104/11  e  s.m.i.,   cosi'   come   disciplinato   nella
documentazione di gara. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 3 Denominazione: Lotto 3 - Campania, Puglia,  Basilicata,
Calabria, Sicilia, Sardegna. 
  1) Breve descrizione: Fornitura  di  energia  elettrica  e  servizi
connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 41801733E2 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.30.00.00-6 
  3) Quantitativo o entita': 800 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 106.600.000,00 Valuta: Euro 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Il Fornitore aggiudicatario s'impegna  a  rendere  disponibile  una
quota percentuale pari al 20% del massimale, di  energia  rinnovabile
comprovata da Garanzia d'Origine ai sensi  della  deliberazione  AEEG
ARG/elt  n.  104/11  e  s.m.i.,   cosi'   come   disciplinato   nella
documentazione di gara. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 4 Denominazione: Lotto 4 - Trentino  Alto  Adige,  Friuli
Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna. 
  1) Breve descrizione: Fornitura  di  energia  elettrica  e  servizi
connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 418021568A 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.30.00.00-6 
  3) Quantitativo o entita': 520 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 69.300.000,00 Valuta: Euro 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Il Fornitore aggiudicatario s'impegna  a  rendere  disponibile  una
quota percentuale pari al 20% del massimale, di  energia  rinnovabile
comprovata da Garanzia d'Origine ai sensi  della  deliberazione  AEEG
ARG/elt  n.  104/11  e  s.m.i.,   cosi'   come   disciplinato   nella
documentazione di gara. 

                       Amministratore Delegato 
                       Dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ7596
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.