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BANDO DI GARA a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1236 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Gianandrea Greco Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: energia.elettrica@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1236 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 65.30.00.00-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Quantitativo massimo pari a 2.800 GWh suddiviso in n. 4 (quattro) lotti geografici. Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza dei quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, riportati in Allegato B, che, tuttavia, sono da considerarsi non vincolanti per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Pubbliche. Le Basi d'Asta unitarie rappresentano i prezzi massimi, differenziati per misuratore, tipologie di contratto e fasce di consumo, dell'energia elettrica al netto di perdite di rete standard, oneri ed imposte. Le Basi d'Asta sono indicate nel Disciplinare di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 373.200.000,00 Moneta: Euro II.2.2) Opzioni Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione n. 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della Convenzione oltre a, eventuali, ulteriori n. 6 (sei) mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006: - Euro 1.680.000,00 per il Lotto 1; - Euro 2.266.000,00 per il Lotto 2; - Euro 2.132.000,00 per il Lotto 3; - Euro 1.386.000,00 per il Lotto 4. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. n. 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI Descrizione negli atti di gara III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37, Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di energia elettrica e dei servizi connessi, non inferiore a: - Euro 84.000.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; - Euro 113.300.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; - Euro 106.600.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; - Euro 69.300.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: ID 1236 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 05.06.2012 Ore: 16:00. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05.06.2012 Ore: 16:00, pena la irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'U.E.: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Fino al 02.12.2012, oppure durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06.06.2012 Ore: 15:00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'U.E.: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77, D.Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 18.05.2012. 6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Gianandrea Greco. 7. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9. L'informativa di cui all'art. 243-bis, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale di Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro n. 30 giorni dalla pubblicazione su G.U.R.I. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.04.2012 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia. 1) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 41800606A1 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.30.00.00-6 3) Quantitativo o entita': 630 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 84.000.000,00 Valuta: Euro 5) Ulteriori informazioni sui lotti Il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale pari al 20% del massimale, di energia rinnovabile comprovata da Garanzia d'Origine ai sensi della deliberazione AEEG ARG/elt n. 104/11 e s.m.i., cosi' come disciplinato nella documentazione di gara. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise. 1) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 4180130067 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.30.00.00-6 3) Quantitativo o entita': 850 GWh Valore stimato, Iva esclusa:Euro 113.300.000,00 Valuta: Euro 5) Ulteriori informazioni sui lotti Il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale pari al 20% del massimale, di energia rinnovabile comprovata da Garanzia d'Origine ai sensi della deliberazione AEEG ARG/elt n. 104/11 e s.m.i., cosi' come disciplinato nella documentazione di gara. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 3 Denominazione: Lotto 3 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. 1) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 41801733E2 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.30.00.00-6 3) Quantitativo o entita': 800 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 106.600.000,00 Valuta: Euro 5) Ulteriori informazioni sui lotti Il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale pari al 20% del massimale, di energia rinnovabile comprovata da Garanzia d'Origine ai sensi della deliberazione AEEG ARG/elt n. 104/11 e s.m.i., cosi' come disciplinato nella documentazione di gara. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 4 Denominazione: Lotto 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna. 1) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 418021568A 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.30.00.00-6 3) Quantitativo o entita': 520 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 69.300.000,00 Valuta: Euro 5) Ulteriori informazioni sui lotti Il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale pari al 20% del massimale, di energia rinnovabile comprovata da Garanzia d'Origine ai sensi della deliberazione AEEG ARG/elt n. 104/11 e s.m.i., cosi' come disciplinato nella documentazione di gara. Amministratore Delegato Dott. Domenico Casalino T12BFJ7596