AZIENDA GAVARDO SERVIZI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Appalto di lavori per realizzazione  nuovo  centro  polifunzionale  -
            area ex Consorzio Agrario - Comune di Gavardo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Gavardo Servizi s.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazza De Medici, 27 
  Citta': Gavardo Codice postale: 25085 Paese: Italia 
  Punti di contatto all'attenzione di: arch. Cristian Guerino Pollini 
  Telefono: + 390365.32639 Fax: + 390365.32639 
  Posta elettronica: info@gavardoservizi.it Indirizzo internet (URL):
http://www.fieradigavardo.it 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
http://www.fieradigavardo.it 
  Il capitolato  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Realizzazione  nuovo
centro polifunzionale - area ex Consorzio Agrario - Comune di Gavardo 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Codice NUTS: ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  Trattasi della  costruzione  di  un  edificio  di  due  piani  piu'
interrato dove troveranno posto dei nuovi uffici ASL, un auditorium e
la nuova biblioteca; 
  II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali  lotti  e
opzioni) 
  1) 2.141.748,90 lavori soggetti a ribasso; 
  2) 45.573,76 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Categoria prevalente: OG1 classifica IV 
  a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 
  OG11 importo 360.054,00 classifica II 
  b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili 
  OS6 importo 460.818,86 classifica II 
  Valore stimato, IVA esclusa : 2.187.322,66; Valuta: euro 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: 420 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 43.746,45; 
  b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento con fondi propri della stazione appaltante; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di  avanzamento  come
da C.S.A; 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo; 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145  del
2000; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari  allo
0,5 per mille; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG1  in  classifica
IV; 
  a.1)  attestazione  SOA  nella  categoria  scorporabile   OG11   in
classifica II; in alternativa, obbligo di  dichiarare  il  subappalto
della predetta categoria; 
  a.2)  facoltativamente  nella   categoria   scorporabile   OS6   in
classifica II; 
  a.3) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente; 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  seguenti
criteri: 
  1. Qualita' dei materiali e impianti (punti 20); 2. Pregio  tecnico
(punti 18); 3. Facilita' di manutenzione (punti 10); 4. Gestione  del
cantiere (punti 10) 5. Prezzo (ribasso sul  prezzo)  (punti  35);  6.
Termini esecuzione) (media) (punti 7) 
  IV.3.1) Numero di riferimento 
  CUP: H29D10000250005; CIG : 415409861C 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 23/05/2012 Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 28/05/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/05/2012 Ora:9:00 
  Luogo: di cui al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con deliberazione del C.D.A. in data 13.04.2012; 
  b.1) documentazione diversa dalle offerte  inserita  nel  plico  di
invio; 
  b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata  come
"offerta tecnica" con le proposte di varianti  migliorative  relative
agli elementi di cui al punto IV.2.1),  numeri  1,  2,  3,  4;  senza
aumento di spesa; 
  b.3) offerta economica  e  temporale  in  busta  interna  al  plico
contrassegnata come "offerta economica" mediante ribasso  percentuale
sul prezzo posto a base di gara costituito  dall'importo  dei  lavori
(soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1), numero 1);  offerta  di
tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto  a
base  di  gara  costituito  dal  periodo  di  cui  al  punto   II.3);
nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio; 
  b.4) obbligo dichiarazione ex art. 118, comma 2, d.P.R. n. 207  del
2010; 
  c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al  d.P.R.  n.  207  del
2010; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione  dei  lavori  della  categoria   OG11   che   si   devono
subappaltare per assenza dei requisiti; la  Stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei  subappaltatori,  salvo  che  siano
P.M.I.; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e indicare le quote di partecipazione  e  i  lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
  g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative  o  di
imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.V.C.P.; 
  k) obbligo di dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R.
n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in  sito  e  di
presa  visione  degli  atti  progettuali  attestato  dalla   Stazione
appaltante; 
  l) controversie deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di
Brescia; 
  m) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  n) documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero, diretto e completo all'indirizzo di cui al  precedente  punto
I.1; l'intera documentazione progettuale verra' anche  consegnata  su
CD, in formato PDF, al momento del sopralluogo obbligatorio; 
  o) progetto posto a base di  gara  validato  con  verbale  in  data
10.04.2012; 
  p) responsabile del procedimento: arch. Cristian  Guerino  Pollini,
recapito come al punto I.1) 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3), lettera p). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/04/2012 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                   arch. Cristian Guerino Pollini 

 
T12BFM7474
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.