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Bando di gara mediante procedura aperta Appalto di lavori per realizzazione nuovo centro polifunzionale - area ex Consorzio Agrario - Comune di Gavardo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Gavardo Servizi s.r.l. Indirizzo postale: Piazza De Medici, 27 Citta': Gavardo Codice postale: 25085 Paese: Italia Punti di contatto all'attenzione di: arch. Cristian Guerino Pollini Telefono: + 390365.32639 Fax: + 390365.32639 Posta elettronica: info@gavardoservizi.it Indirizzo internet (URL): http://www.fieradigavardo.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.fieradigavardo.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione nuovo centro polifunzionale - area ex Consorzio Agrario - Comune di Gavardo II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Codice NUTS: ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). Trattasi della costruzione di un edificio di due piani piu' interrato dove troveranno posto dei nuovi uffici ASL, un auditorium e la nuova biblioteca; II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali lotti e opzioni) 1) 2.141.748,90 lavori soggetti a ribasso; 2) 45.573,76 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente: OG1 classifica IV a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 OG11 importo 360.054,00 classifica II b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili OS6 importo 460.818,86 classifica II Valore stimato, IVA esclusa : 2.187.322,66; Valuta: euro II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 420 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 43.746,45; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento con fondi propri della stazione appaltante; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento come da C.S.A; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo; III.1.4) Altre condizioni particolari: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,5 per mille; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica IV; a.1) attestazione SOA nella categoria scorporabile OG11 in classifica II; in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto della predetta categoria; a.2) facoltativamente nella categoria scorporabile OS6 in classifica II; a.3) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Qualita' dei materiali e impianti (punti 20); 2. Pregio tecnico (punti 18); 3. Facilita' di manutenzione (punti 10); 4. Gestione del cantiere (punti 10) 5. Prezzo (ribasso sul prezzo) (punti 35); 6. Termini esecuzione) (media) (punti 7) IV.3.1) Numero di riferimento CUP: H29D10000250005; CIG : 415409861C IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 23/05/2012 Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 28/05/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/05/2012 Ora:9:00 Luogo: di cui al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con deliberazione del C.D.A. in data 13.04.2012; b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata come "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4; senza aumento di spesa; b.3) offerta economica e temporale in busta interna al plico contrassegnata come "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1), numero 1); offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio; b.4) obbligo dichiarazione ex art. 118, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione dei lavori della categoria OG11 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I.; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.V.C.P.; k) obbligo di dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali attestato dalla Stazione appaltante; l) controversie deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; n) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo di cui al precedente punto I.1; l'intera documentazione progettuale verra' anche consegnata su CD, in formato PDF, al momento del sopralluogo obbligatorio; o) progetto posto a base di gara validato con verbale in data 10.04.2012; p) responsabile del procedimento: arch. Cristian Guerino Pollini, recapito come al punto I.1) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/04/2012 Il responsabile della stazione appaltante arch. Cristian Guerino Pollini T12BFM7474