Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - lavori SEZIONE I: SOGGETTO AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ARGO COSTRUZIONI INFRASTRUTTURE SOCIETA' CONSORTILE PER AZIONI - CONSORZIO STABILE (e in forma abbreviata A.C.I. S.C.P.A. - CONSORZIO STABILE), Regione Ratto snc - Tortona (AL) - 15057 - ITALIA - Telefono +39 0131 869233 - Fax +39 0131 869279 - Posta elettronica: taranto@consorzioaci.it - Posta elettronica certificata (PEC): acitaranto@legalmail.it - profilo del committente (URL): http://www.consorzioaci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno disponibili presso i punti di contatto sopraindicati . Le domande di partecipazione vanno inviate a: A.C.I. S.C.P.A. - CONSORZIO STABILE, presso l'Avv. Vincenzo Esposito - Notaio, Via Bandello, 11 - 15057 Tortona (AL) I.2) Tipo di soggetto aggiudicatore Contraente Generale di Taranto Logistica S.p.A., concessionaria dell'Autorita' Portuale di Taranto. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dal soggetto aggiudicatore Gara n. 01/2012 - Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di adeguamento e potenziamento della "Strada dei Moli" nel tratto di collegamento tra il IV Sporgente e la SS 106 Ionica - CIG 4135948442, CUP D11E05000000008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione - Appalto di lavori - esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Taranto II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'oggetto dell'appalto comprende l'esecuzione dei lavori di adeguamento e potenziamento della "Strada dei Moli", lunga circa 5,7 km, per il tratto di collegamento tra il IV Sporgente, le restanti strutture del Porto e l'adiacente SS 106 Ionica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 45233120-6 - Lavori di costruzioni di strade. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Lavori (compresi oneri per la sicurezza) di importo complessivo pari a Euro 35.861.640,31, IVA esclusa, di cui:lavori Euro 34.929.328,71(importo soggetto a ribasso) oneri per la sicurezza Euro 932.311,60 (importo non soggetto a ribasso) da remunerarsi parte a corpo e parte a misura. Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n. 163/2006 e DPR n. 34/2000): Categoria Importo Euro Iva esclusa Classifica Qualificazione OG3 (prevalente) 18.921.245,37 VIII obbligatoria OG6 (scorporabile) 7.225.064,41 VI obbligatoria OG10 (scorporabile) 2.602.529,74 IV obbligatoria OS1 (scorporabile) 5.592.342,93 V non obbligatoria OS21 (scorporabile) 1.193.987,09 III obbligatoria OS23 (scorporabile) 326.470,77 II non obbligatoria Subappaltabilita' nei limiti di cui all'art. 109 del D.P.R. n. 207/2010 II.2.2) Opzioni (se del caso) no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata: 660 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 207/2010. Applicabile art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. (per concorrenti) cauzione di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 (solo per aggiudicatario) cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, polizze assicurative di cui all'art. 129, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006 massimali polizze assicurative previste dall'art. 125 DPR 207/2010: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere; massimali polizze assicurative previste dall'art 126 DPR 207/2010: per polizza indennitaria decennale pari al 20% del valore dell'opera realizzata; per RCT decennale pari al 5% del valore dell'opera realizzata. Il tutto come meglio specificato nella lettera di invito e documenti allegati III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con risorse: Unione Europea, CIPE, Autorita' Portuale di Taranto e Concessionario. Non saranno concesse anticipazioni. I pagamenti verranno effettuati sulla base di stati di avanzamento bimestrali al raggiungimento dell'importo minimo di Euro 2.000.000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dai successivi artt. 35 - 36 -37 - 38 - 39 - 40 e dell'art. 92 DPR 207/2010 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e dalle altre norme vigenti. Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006 assenza di cause esclusione, ex art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998, nonche' artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs n. 163/2006. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006, dal DPR 554/99 e dal DPR 34/2000: possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 4 DPR 34/2000); nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea possesso di tutti i sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) avvenuta realizzazione nell'ultimo quinquennio di una cifra d'affari in lavori non inferiore a Euro 107.584.920,93, determinata ai sensi degli artt. 3, comma 6 e 18 commi 3 e 4 del DPR 34/2000. III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso): III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dal soggetto aggiudicatore IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Nessuna. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 31/05/2012 Ora: 12.00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se noti): Data: 15/07/2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: Si' VI.3) Informazioni complementari La presente procedura ristretta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento del Presidente del 16/04/2012, riguarda una delle opere della "Piastra portuale di Taranto" opera in legge obiettivo L. 443/2001 ed approvata con Delibere CIPE n. 74/2003 e n. 104/2010. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 82, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 determinato mediante offerta prezzi unitari, con modalita' di valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi del Soggetto aggiudicatore. La validazione del progetto posto a base di gara, di cui all'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 e' stata sottoscritta dal Responsabile del Procedimento in data 10/04/2012. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, da lunedi' a venerdi' e dalle ore 09,00 alle ore 12,00 qualora la consegna avvenga nel giorno di scadenza) all'indirizzo di cui al punto I.1). del presente bando, ossia presso il Notaio Vincenzo Esposito e, comunque, deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 31/05/2012 ore 12,00 a rischio del mittente. Sull'esterno della busta, unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, del numero di fax dove ricevere le comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali del richiedente, dovra' essere riportata la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di adeguamento e potenziamento della "Strada dei Moli" nel tratto di collegamento tra il IV Sporgente e la SS 106 Ionica - scadenza della domanda 31/05/2012" unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, del numero di fax dove ricevere le comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali del richiedente. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: 1. l'impresa e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; 2. l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006 indicandole specificamente una per una. 3. di non aver riportato condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione, oppure indica quali siano le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; 4. l'impresa e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dal Soggetto aggiudicatore, indicando le qualificazioni SOA possedute. 5. l'impresa non si trova nelle condizioni di esclusione di cui di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998, 6. l'impresa non ha violato il divieto di partecipazione plurima di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006; 7. l'impresa indichi il domicilio eletto ed il numero di fax al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare il Soggetto aggiudicatore all'utilizzo del fax come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni. Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa l'assenza di condanna, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa l'assenza di condanna, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali. La domanda e le dichiarazioni (vedasi su sito della Societa' i modelli che i partecipanti sono invitati ad utilizzare) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs 163/2006. Le modalita' di presentazione ed ogni altra previsione afferente l'offerta verranno specificate nelle lettera di invito. Nella lettera di invito verranno, altresi', specificati le modalita' e i tempi di svolgimento di quanto previsto dall'art. 112 bis del D.Lgs. n. 163/2006. ll tempo di esecuzione (di 660 giorni naturali e consecutivi) decorrera' dal verbale di consegna. Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010 e all'attuazione del Protocollo di Legalita' previsto dalla Delibera CIPE n. 104/2010 mirato a potenziare l'attivita' di monitoraggio al fine di prevenire tentativi di infiltrazioni della criminalita' nelle grandi opere. Il Soggetto aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Tortona. Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il Soggetto aggiudicatore si riserva di sospendere o revocare la gara in qualsiasi momento; in tali ipotesi, i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta. Responsabile del Procedimento: Ing. Franco Bernardini - Tortona (AL), Regione Ratto - tel. 0131 8691. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65; VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 19/04/2012. Soggetto che firma il bando Responsabile del procedimento ing. Franco Bernardini T12BFM7535