Bando di gara - lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041 - ITALIA - Telefono +39 05849091 - Posta elettronica: salt@salt.it - Fax +39 0584909300 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.salt.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.salt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti 15 - 55049 Viareggio (Lucca) IT. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Concessionaria privata autostradale I.3) Principali settori di attivita' Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 06/2012 - Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b), DLgs n. 163/2006, per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione lavori relativi all'ampliamento del casello di esazione di Sarzana. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada A12 Sestri Levante - Livorno. Casello di esazione di Sarzana. Codice NUTS: ITC34 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'oggetto dell'appalto comprende la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi all'ampliamento del casello di esazione di Sarzana sito sull'autostrada A12 Sestri Levante - Livorno. Le opere consistono nell'allargamento del piazzale, nel rifacimento quasi completo del casello di esazione, nella creazione di un nuovo parcheggio di interscambio, nell'installazione di pannelli a messaggio variabile (PMV) e di una nuova barriera antirumore. Il tutto come meglio descritto nel capitolato speciale d'appalto che sara' fornito in allegato alla lettera d'invito. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45200000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) Progettazione esecutiva, ivi incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e le altre attivita' tecniche connesse, Euro 295.000,00 IVA esclusa (importo soggetto a ribasso). Classi e categorie di progettazione di cui si compone l'intervento ex Legge n. 143/1949: - Classe VI - categoria a - importo progettazione Euro 2.642.875,09 IVA esclusa - Classe I - categoria f - importo progettazione Euro 2.797.519,06 IVA esclusa - Classe III - categoria c - importo progettazione Euro 1.558.577,32 IVA esclusa - Classe IX - categoria c - importo progettazione Euro 220.070,25 IVA esclusa - Classe I - categoria c - importo progettazione Euro 2.556.482,46 IVA esclusa b) Lavori Euro 9.917.708,91 IVA esclusa, di cui: - b.1) lavori Euro 9.775.524,18 (importo soggetto a ribasso) - b.2) oneri per la sicurezza Euro 142.184,73 (importo non soggetto a ribasso) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: (Categorie e Classifiche SOA ex D.P.R. 34/2000 ed art. 357, comma 16, D.P.R. 207/2010) 1): Lavorazione: Strade autostrade Categoria SOA: OG3 Classifica: VI Qualificazione obbligatoria: Si' Importo: Euro 7.478.702,43 IVA esclusa (75,41 % del totale) Prevalente: Si' Subappaltabile: Si' nel limite del 30 % 2): Lavorazione: Impianti elettrici Categoria SOA: OS30 Classifica: III Qualificazione obbligatoria: Si' Importo: Euro 1.153.921,66 IVA esclusa (11,63 % del totale). Scorporabile: Si' Subappaltabile: Si' 3): Lavorazione: Impianti tecnologici Categoria SOA: OG11 Classifica: II Qualificazione obbligatoria: Si Importo: Euro 427.325,11 IVA esclusa (4,31 % del totale) Scorporabile: Si' Subappaltabile: Si' 4): Lavorazione: Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita' Categoria SOA: OS34 Classifica: II Qualificazione obbligatoria: No Importo: Euro 318.552,45 IVA esclusa (3,21 % del totale) Scorporabile: Si' Subappaltabile: Si' 5): Lavorazione: Barriere e protezioni stradali Categoria SOA: OS12 Classifica: II Qualificazione obbligatoria: Si Importo: Euro 315.936,11 IVA esclusa (3,19 % del totale) Scorporabile: Si' Subappaltabile: Si' 6): Lavorazione: Apparecchiature strutture speciali Categoria SOA: OS11 Classifica: I Qualificazione obbligatoria: Si Importo: Euro 223.271,15 IVA esclusa (2,25 % del totale) Scorporabile: Si' Subappaltabile: Si' Valore stimato, IVA esclusa: Euro 10.212.708,91. II.2.2) Opzioni No II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 653. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti che saranno invitati alla procedura dovra' essere corredata da: a) garanzia provvisoria di Euro 204.254,18 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ex art. 75 del DLgs n. 163/2006. La garanzia potra' essere costituita in ognuna delle forme indicate al richiamato art. 75 del DLgs n. 163/2006 e dovra' avere validita' sino a 180 giorni dal termine ultimo di ricezione delle offerte. Si applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al comma 7 dello stesso articolo; b) dichiarazione - di cui all'art. 75, comma 8, DLgs n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva nelle percentuali e con le modalita' previste dall'art. 113, comma 1, del DLgs n. 163/2006. All'aggiudicatario saranno, invece, richiesti: a) cauzione definitiva ex art. 113 del DLgs n. 163/2006, pari al 10% dell'importo contrattuale, salvo incrementi derivanti dal ribasso offerto dall'aggiudicatario stesso ai sensi dell'art. 113, comma 1, del DLgs n. 163/2006. Si applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al art. 75, comma 7, del DLgs n. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1; b) polizze assicurative "Tutti i Rischi" - C.A.R. (da stipulare, prima della consegna dei lavori) che tengano indenni la Stazione Appaltante (S.A.L.T. p.a.) e il Concedente (ANAS S.p.A.) da tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinatisi durante l'esecuzione delle opere appaltate, nonche' da tutte le Responsabilita' Civile Danni a Terzi (R.C.T.). L'importo dell'assicurazione per i rischi di esecuzione e' pari ad Euro 10.212.708,91 (importo complessivo dell'appalto). L'importo dell'assicurazione per la R.C.T. e' pari al 5% per cento della somma assicurata per le opere pari ad Euro 510.635,44. Tali garanzie dovranno essere conformi a quanto riportato all'art. 129 del DLgs 163/2006 e art. 125 del DPR n. 207/2010; c) polizza assicurativa per Responsabilita' Civile Operai - R.C.O. con massimale non inferiore ad Euro 5.000.000,00 per sinistro catastrofale, con il sottolimite non inferiore ad Euro 1.500.000,00 per persona; d) polizza assicurativa del progettista ex art. 111 del DLgs n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; b) non sono previste anticipazioni; pagamenti per stati di avanzamento; c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del DLgs n. 163/2006; d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del DLgs n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, ivi inclusi raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, DLgs n. 163/2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del DPR n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del DLgs 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, e 38, comma 1, lett. m-quater, del DLgs 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 62 del DPR 207/2010 e dall'art. 47 del DLgs n. 163/2006, che non ricadano nelle cause di esclusione e che siano in possesso dei requisiti di seguito indicati. III.2.1.1) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti: a) per i quali sussistano una o piu' delle cause di esclusione enumerate all'art. 38, comma 1, del DLgs. n. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla procedura di gara e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del DLgs n. 81/2008; d) per i quali sussistano forme di partecipazione plurima ex artt. 36, comma 5, 37, comma 7, e 38, comma 1, lett. m-quater del DLgs. n. 163/2006; e) che non siano iscritti alla CCIAA per i soggetti stabiliti in Italia; per i soggetti non stabiliti in Italia trova applicazione l'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; f) che si trovino in una situazione di controllo o di collegamento, diretto o indiretto, con S.A.L.T. p.a., con le sue controllanti o collegate. III.2.1.2) Non e' ammessa la partecipazione di progettisti indicati o associati: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui: i) all'art. 90, comma 8, del DLgs n. 163/2006; ii) all'art. 38, comma 1, del DLgs n. 163/2006; iii) all'art. 253 del DPR n. 207/2010; nonche' ogni altra causa che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del DPR n. 207/2010, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; c) che non siano in possesso dei requisiti previsti dall'art. 90, comma 7, del DLgs n. 163/2006 e dell'art. 253, comma 5, del DPR n. 207/2010; d) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001; e) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del DLgs n. 81/2008; f) che sia indicato o associato da piu' soggetti partecipanti alla gara; g) che abbiano redatto o collaborato alla redazione del progetto posto a base di gara; h) salvo che non si tratti di progettisti non organizzati in forma societaria, che non siano iscritti alla CCIAA per i soggetti stabiliti in Italia. Si applica l'art. 39 del DLgs n. 163/2006 per i soggetti non stabiliti in Italia; i) che si trovino in una situazione di controllo o di collegamento, diretto o indiretto, con S.A.L.T. p.a., con le sue controllanti o collegate. III.2.1.3) Il possesso dei requisiti e l'assenza delle cause di esclusione di cui ai precedenti punti III.2.1.1. e III.2.1.2. devono essere provati, a pena di esclusione, mediante dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del DPR n. 445/2000, oppure, per i concorrenti e progettisti non residenti in Italia, dichiarazione/i idonea/e equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato estero di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto VI.3.2. del presente Bando di Gara. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritta/e dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o consorziarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura (v. anche il successivo punto VI.3.2.). Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c), m-ter), del DLgs n. 163/2006, devono essere rese personalmente dai soggetti indicati nelle richiamate disposizioni. Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. c), del DLgs n. 163/2006 che riguardano i soggetti cessati dalla carica possono essere rese personalmente da tali soggetti ovvero dal legale rappresentante del concorrente. Alle dichiarazioni va allegata copia del documento di identita' dei sottoscrittori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3.1) I concorrenti devono essere in possesso: a) di attestazione rilasciata da Societa' Organismi di Attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 e al DPR n. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art.92 del DPR n. 207/2010; b) possesso della certificazione di qualita' della serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, nel settore EA28, riportato in calce all'attestazione SOA o, per operatori economici stabiliti in Paesi diversi dall'Italia, di apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020; c) in caso che l'attestazione di cui alla precedente lettera a) attesti la qualificazione per la costruzione e progettazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui ai numeri da 1 a 6 della successiva lettera d), dimostrati sulla base delle attivita' di progettazione del proprio staff di progettazione o di progettisti indicati o associati; in caso che l'attestazione di cui alla precedente lettera a) non attesti la qualificazione per la progettazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui ai numeri da 1 a 6 della successiva lettera d), dimostrati tramite progettisti indicati o associati; d) dei seguenti requisiti di progettazione: d.1) fatturato globale servizi: fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del DPR n. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente Bando di Gara per un importo almeno pari a 885.000,00 EUR (IVA esclusa); d.2) servizi analoghi: espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui all'art. 252 del DPR n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo globale per ogni classe e categoria di seguito indicate non inferiore a: 1. per la classe e categoria VIa: Euro 3.964.312,64 IVA esclusa; 2. per la classe e categoria If: Euro 4.196.278,59 IVA esclusa; 3. per la classe e categoria IIIc: Euro 2.337.865,98 IVA esclusa; 4. per la classe e categoria IXc: Euro 330.105,38 IVA esclusa; 5. per la classe e categoria Ic: Euro 3.834.723,69 IVA esclusa; d.3) servizi di punta: espletamento di due dei suddetti servizi, svolti negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo totale non inferiore a: 1. per la classe e categoria VIa: Euro 1.585.725,05 IVA esclusa; 2. per la classe e categoria If: Euro 1.678.511,44 IVA esclusa; 3. per la classe e categoria IIIc: Euro 935.146,39 IVA esclusa; 4. per la classe e categoria IXc: Euro 132.042,15 IVA esclusa; 5. per la classe e categoria Ic: Euro 1.533.889,48 IVA esclusa; d.4) personale tecnico: numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la pubblicazione del presente Bando di Gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA, e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti o professioni), in misura di almeno 50 unita'; d.5) professionisti (persone fisiche) come segue: 1. un incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche della progettazione, ex art. 90, comma 7, secondo periodo, del DLgs n. 163/2006; 2. in caso di raggruppamenti temporanei tra progettisti, un progettista che sia un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo quanto previsto dall'art. 253, comma 5, del DPR n. 207/2010; d.6) possesso della certificazione di qualita' della serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, nel settore EA34 o, per operatori economici stabiliti in Paesi diversi dall'Italia, di apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020. III.2.3.2.) Ai sensi dell'art. 261, commi 7 e 8, del DPR n. 207/2010, in caso di raggruppamenti tra progettisti i requisiti di cui al precedente punto III.2.3.1., lettere d.1), d.2), d.4) e d.5) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3.1, lettera d.3), non e' frazionabile e deve essere posseduto da uno solo dei membri del raggruppamento con riferimento a ciascuna classe e categoria di progettazione. Si applica l'art. 261, comma 9, del DPR n. 207/2010. Il requisito di cui al punto III.2.3.1., lettera d.6), deve essere posseduto almeno da un membro del raggruppamento. III.2.3.3) Il possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2.3.1) del presente Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, mediante dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del DPR n. 445/2000 oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione/i idonea/e equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto VI.3.2. del presente Bando di Gara. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e di cui al presente punto deve/devono essere sottoscritta/e dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o da raggrupparsi, consorziate o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura (v. anche il successivo punto VI.3.2.). Quanto ai requisiti di cui al punto III.2.3.1., lettera d), la/e dichiarazione/i rese con le sopradescritte modalita' deve/ono essere resa/e dal concorrente (ove sia in possesso di SOA di costruzione e progettazione e intenda utilizzare in tutto o in parte il proprio staff di progettazione per l'esecuzione della progettazione) e/o dai progettisti nelle ipotesi di progettisti associati o indicati. Alle dichiarazioni va allegata copia del documento di identita' dei sottoscrittori. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione SOA, in alternativa alla dichiarazione sostitutiva puo' essere prodotta l'attestazione in originale o fotocopia della stessa con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi del DPR n. 445/2000. Per quanto riguarda le certificazioni di qualita', in alternativa alla dichiarazione sostitutiva possono essere prodotti le certificazioni in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi del DPR n. 445/2000. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Criteri obiettivi per la selezione di un numero limitato di candidati: Ai sensi dell'articolo 55, comma 6, secondo periodo, del DLgs n. 163/2006 sono invitati tutti i soggetti che ne fanno richiesta se in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal Bando di Gara, sempreche', a seguito della verifica svolta dalla Stazione Appaltante,in una o piu' sedute riservate, domanda di partecipazione e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale. IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP I74E08000120005 CIG 4177512FF1 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare o il documento descrittivo Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 29/05/2012 Ora: 12: 00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) a) la procedura di cui al presente Bando di Gara ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto ed e' disciplinata dal Bando di Gara, dalla Lettera di Invito e dai documenti allegati a quest'ultima. Il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato, ai sensi dell'art. 47 del DPR 554/1999, ed e' stato approvato dall'ANAS SpA con provvedimento prot. CDG-0130546-P del 28/09/2011 e lettera prot. 31139-P del 07/03/2012; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, DLgs n. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del DLgs 163/2006, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dall'art. 88, commi da 1 a 5, del DLgs n. 163/2006; c) in caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante si riserva sin d'ora di procedere alla aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. In caso di parita' di punteggio complessivo, sara' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', sara' reputata migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, DLgs n. 163 del 2006); d) e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel rispetto dei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui agli artt. 91, comma 3, e 118 del DLgs 163/2006; sussiste l'obbligo di indicazione dei lavori delle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria che si devono obbligatoriamente subappaltare e dei lavori o parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, DLgs n. 163/2006); i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Restano salve le disposizioni di cui all'art. 37, comma 11, del DLgs 163/2006; e) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi (ove non gia' costituiti) e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, DLgs n. 163/2006). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale o come consorziata indicata di un consorzio stabile qualora vi partecipi anche in forma di raggruppamento o consorzio ordinario con altri concorrenti (art. 37, comma 7, DLgs n. 163/2006); f) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, di presentare le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2.1.1); a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara il consorzio e il consorziato e si applica l'art. 353 del Codice Penale (art. 36, comma 5, DLgs n. 163/ 2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di presentare le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2.1.1); a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara il consorzio e il consorziato e si applica l'art. 353 del Codice Penale. (art. 37, comma 7, DLgs n. 163/2006); h) ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater), del DLgs n. 163/2006, non possono partecipare alla procedura di gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; i) il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare o essere indicato da piu' soggetti partecipanti alla gara, pena la esclusione, di entrambi i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; ne' dovra' essere il progettista che ha redatto o collaborato alla redazione del progetto posto a base di gara; l) obbligo del candidato di indicazione, all'atto di presentazione della domanda di partecipazione, del domicilio eletto per le comunicazioni e del numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, ex art. 79 DLgs n. 163/2006, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo; m) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del DLgs n. 163/2006; n) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, DLgs n. 163/2006; o) modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione alla gara indicate al successivo punto VI.3.2); modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione, per i candidati qualificati e invitati a presentare offerta, indicate nella Lettera di Invito; p) il presente bando ed i modelli di domanda di partecipazione e di dichiarazione (utilizzabili dai candidati), sono disponibili all'indirizzo internet http://www.salt.it; e altresi' ottenibili gratuitamente presso S.A.L.T. p.a., all'indirizzo di cui al precedente punto I.1), previo appuntamento telefonico, nei giorni feriali dalle ore 9:30 alle ore 12:30 sino al 18/05/2012; q) apertura delle domande di partecipazione in seduta riservata, presso l'indirizzo di cui al punto I.1); r) eventuali richieste di chiarimenti in relazione al presente Bando di Gara ed ai modelli di dichiarazione potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta (anche mediante telefax o via e-mail) entro il termine perentorio del 18/05/2012; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti tempestivamente pervenute saranno pubblicate sul sito internet della Stazione Appaltante (www.salt.it); s) gli offerenti sono tenuti, al momento di presentazione dell'offerta, al pagamento della contribuzione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo le modalita' e i contenuti che verranno indicati nella Lettera di Invito; t) l'appaltatore aggiudicatario dovra' ottemperare a quanto previsto dall'art. 3 della Legge n. 136/2010, in relazione alla tracciabilita' dei flussi finanziari; u) la Stazione Appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; v) la Stazione Appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; il proseguimento della procedura e' in ogni caso subordinato all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti; z) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del DLgs n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; aa) responsabile del procedimento: Ing. Emer Scire', recapiti come al punto I.1) del presente Bando di Gara; bb) la lingua della procedura e' quella italiana. VI.3.2) Con riferimento al punto II.3. del presente Bando di Gara si specifica che i 653 giorni della durata dell'appalto sono cosi' suddivisi: - giorni 45 naturali e consecutivi per la progettazione esecutiva; - giorni 608 naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori, a decorrere dalla data del verbale di consegna lavori. Eventuali ulteriori indicazioni saranno precisate nella Lettera di Invito. Con riferimento al punto IV.3.4. del presente Bando di Gara si specifica che: a) i plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla documentazione richiesta dal presente Bando di Gara dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti 15 - 55049 Viareggio (Lucca) IT, entro e non oltre le ore 12:00 del 29/05/2012. La consegna deve avvenire nei giorni feriali, escluso il sabato, precedenti quello di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 qualora la consegna avvenga nel giorno di scadenza; in tal caso fanno fede la data e l'ora di presentazione apposte sul plico a cura dell'addetto alla ricezione. In ogni caso il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e la Stazione Appaltante non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico; b) Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima e, in particolare, " Gara n. 06/2012 - Procedura ristretta per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione lavori relativi all'ampliamento del casello di esazione di Sarzana "; si consiglia altresi' di apporre all'esterno la dicitura "Documenti di gara: NON APRIRE"; c) Il plico dovra' contenere: (1) domanda di partecipazione indicante la forma di partecipazione, l'indirizzo del mittente, il domicilio eletto per le comunicazioni, il nominativo di un referente, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail e il numero di fax al quale possono essere inviate comunicazioni inerenti la procedura di gara, con espressa autorizzazione all'uso di tale mezzo ex art. 79 DLgs n. 163/2006. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. In caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate, ove i raggruppamenti ed i consorzi siano gia' stati costituiti, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria o del consorzio. In caso di concorrenti costituiti da imprese da raggrupparsi o da consorziarsi, ove i raggruppamenti o i consorzi non siano stati ancora costituiti, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle imprese raggruppande o consorziande. La domanda di partecipazione puo' essere sottoscritta anche da procuratore del legale rappresentante; (2) dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR n. 445/2000 relative al possesso dei requisiti generali e speciali di ammissione di cui ai punti III.2.1., III.2.2. e III.2.3. del presente Bando di Gara; (3) limitatamente ai candidati che presentano la domanda di partecipazione tramite procuratore o institore: scrittura privata autenticata o atto pubblico di conferimento della procura speciale o della preposizione institoria o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'articolo 46, comma 1, lettera u), del DPR n. 445 del 2000, attestante la sussistenza e i poteri conferiti con la procura speciale o con la preposizione institoria, con gli estremi dell'atto di conferimento ai sensi degli articoli 1393 e 2206 del codice civile; (4) limitatamente ai candidati che ricorrono all'avvalimento: documentazione prevista dall'art. 49 del DLgs n. 163/2006; (5) limitatamente ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, ai sensi dell'articolo 37, commi 1, 3, 5, 7, primo periodo, 12, 13 e 14, del DLgs n. 163/ 2006: (i) se non ancora costituiti: dichiarazione di impegno alla costituzione mediante conferimento di mandato al soggetto designato quale mandatario o capogruppo, corredata dall'indicazione dei lavori o della quota di lavori affidate ai componenti del raggruppamento temporaneo o del consorzio ordinario e delle corrispondenti quote di partecipazione al raggruppamento o al consorzio, ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del DLgs n. 163/2006; (ii) se gia' formalmente costituiti: copia autentica dell'atto di mandato collettivo speciale, con l'indicazione del soggetto designato quale mandatario o capogruppo e l'indicazione dei lavori o della quota di lavori da affidare ad ognuno degli operatori economici componenti il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario e delle corrispondenti quote di partecipazione al raggruppamento o al consorzio; in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', con la quale si attesti che tale atto e' gia' stato stipulato, indicandone gli estremi e riportandone i contenuti; (iii) in ogni caso ciascun soggetto candidato raggruppato o consorziato o che intende raggrupparsi o consorziarsi deve presentare e sottoscrivere le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2. e III.2.3., distintamente per ciascun operatore economico in relazione al possesso dei requisiti di propria pertinenza; (iv) le imprese cooptate (ammesse esclusivamente nelle ipotesi previste dall'art. 92, comma 5, del DPR n. 207/2010) devono: - possedere i requisiti di cui al punto III.2.1.1. comprovandoli con apposita dichiarazione sostitutiva secondo quanto previsto dal punto III.2.1.3.; - possedere la qualificazione ad eseguire lavori per un importo almeno pari ai lavori che saranno eseguiti da ciascuna impresa cooptata e presentare le relative dichiarazioni a dimostrazione del possesso del requisito (la qualificazione predetta puo' essere posseduta anche in relazione a categorie diverse da quelle previste nel presente disciplinare); - dichiarare i lavori o la parte di lavori che intendono eseguire, fermo restando che questa non puo' essere superiore al 20% (venti per cento) del totale, complessivamente per tutte le imprese cooptate; (6) limitatamente ai consorzi stabili: (i) ai sensi dell'articolo 36, comma 5, del DLgs n. 163/ 2006, devono indicare se intendano eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare il consorziato o i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre alla gara; (ii) il consorziato o i consorziati indicati quali esecutori per i quali il consorzio concorre ai sensi dell'inciso 6.(i) devono possedere i requisiti di cui al punto III.2.1.1. comprovandoli con apposita dichiarazione sostitutiva secondo quanto previsto dal punto III.2.1.3.; (iii) qualora siano indicate piu' imprese consorziate, si invita ad individuare quale di queste assume la qualifica di affidataria ai sensi dell'articolo 89, comma 1, lettera i), secondo periodo, del DLgs n. 81/ 2008; quest'ultima deve dichiarare espressamente di accettare tale individuazione; l'assenza delle indicazioni di cui al presente punto non e' causa di esclusione a condizione che le stesse siano fornite in sede di presentazione dell'offerta oppure nell'ambito degli adempimenti preliminari alla consegna dei lavori; (7) limitatamente ai consorzi di cooperative o di imprese artigiane: ai sensi dell'articolo 37, comma 7, secondo periodo, del DLgs n. 163/2006, devono presentare le medesime dichiarazioni e indicazioni richieste ai consorzi stabili come previsto al precedente inciso 6.(i), 6.(ii) e 6.(iii); (8) limitatamente ai candidati che ricorrono al subappalto: una dichiarazione, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del DLgs n. 163/2006, con la quale il candidato indica, ai sensi dell'art. 109, comma 2, del DPR n. 207/2010: (i) i lavori scorporabili delle categorie di cui non possiede la relativa qualificazione, che deve obbligatoriamente subappaltare in quanto di importo superiore ad Euro 150.000,00 e appartenenti: ----- alle categorie generali (acronimo "OG"): OG11; ----- alle categorie specializzate (acronimo "OS"): OS30, OS12, OS11. (ii) quali ulteriori lavori intende subappaltare e, se del caso, in quale quota; l'omissione di quest'ultima dichiarazione, limitatamente al presente inciso (8).ii, non e' causa di esclusione; d) Le domande di partecipazione e le dichiarazioni di cui alla precedente lettera c) devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli forniti dalla Stazione Appaltante, fermo restando che il semplice utilizzo di formati e modelli diversi non costituisce causa di esclusione purche' la domanda di partecipazione e le dichiarazioni cosi' prodotte contengano tutti gli elementi prescritti dal presente Bando di Gara. Con riferimento al punto IV.3.8. del presente Bando di Gara: Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - ITALIA Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede Firenze Indirizzo postale: via Ricasoli 40 - Citta': Firenze - Codice postale: 50100 - Paese: Italia - Posta elettronica: - Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministativa.it - Telefono: +39 055267301 - Fax: +39 055293382 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del DLgs n. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del DLgs n. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del DLgs n. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del DLgs n. 104/2010; c) e, comunque, entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo, ai sensi dell'art. 120 del DLgs n. 104/2010. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/04/2012 L'amministratore delegato ing. Paolo Pierantoni T12BFM7632