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Bando di gara per l'affidamento del servizio di bigliettazione di accesso ai giardini di augusto - triennio 2012-2015. Inviato alla commissione Europea il 16/04/2012. CIG: 4130656529 CUP: D79E12000040005 1. ENTE APPALTANTE: Comune di Capri (NA), Piazza Umberto I°, n. 9 - 80073 Capri (NA), tel. 081 8386111 fax 081 8386246, E-mail affarigenerali@cittadicapri.it, Responsabile del procedimento, signora Vilma Coppola, tel. 081 8386215. 2. PROCEDURA APERTA con il sistema dell'aggiudicazione in favore del concorrente che avra' offerto il canone piu' elevato rispetto a quello a base di gara. 3. ATTI DI DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO E NORME DI RIFERIMENTO: determinazione dirigenziale n. 338 del 17/04/2012, bando di gara, capitolato d'oneri, deliberazione del Consiglio Comunale di Capri n. 75 del 30/11/2011, deliberazioni della Giunta Comunale n. 103 del 11/04/2012, schema del contratto, decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006, legge n. 136 del 13 agosto 2010, DPR del 5 ottobre 2010, n.207. I predetti atti possono essere richiesti al responsabile del procedimento e sono visionabili sul sito istituzionale www.cittadicapri.it. 4. OGGETTO DEL SERVIZIO: Affidamento del servizio di bigliettazione accesso ai Giardini di Augusto, in Capri, viale Matteotti. Gli oneri a carico del gestore sono piu' specificamente dettagliati nel Capitolato d'oneri. 5. DIRITTI DEL CONCESSIONARIO: il corrispettivo in favore del Gestore e' determinato dalla riscossione ed incameramento, in conformita' delle norme fiscali vigenti, delle seguenti tariffe: - biglietto di ingresso euro 1,00 (un euro) a persona. L'ingresso e' gratuito per i residenti nei Comuni di Capri e di Anacapri e per i visitatori di eta' non superiore agli anni 12. 6. CANONE PER TUTTO IL PERIODO A BASE DI GARA: Euro 695.000,00 (seicentonovantacinquemila/00), criterio del canone piu' elevato offerto al Comune di Capri; 7. DURATA: 8 luglio 2012 - 15 novembre 2015. 8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono partecipare alla gara i soggetti elencati nell'art n. 34 del D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006 che presentino i requisiti di cui ai successivi artt. n. 35, 36 e 37 del citato decreto legislativo e che abbiano svolto il servizio di bigliettazione per l'accesso a Musei, Biblioteche, Giardini, Siti culturali ed archeologici - servizi ricreativi,culturali e turistici. 9. PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: L'offerta dovra' pervenire, pena l'esclusione, al Comune di Capri, indirizzo indicato al punto 1, entro le ore 12,00 del 27/06/2012, in plico, chiuso e sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, recante, oltre all'indirizzo del destinatario - Comune di Capri Piazza Umberto I n. 9 CAP 80073 - il nominativo del mittente e la dicitura sul frontespizio "GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BIGLIETTAZIONE DI ACCESSO AI GIARDINI DI AUGUSTO, TRIENNIO 2012-2015." II plico dovra' pervenire in uno dei seguenti modi: - con raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale di Stato; - con consegna a mano. II termine indicato e' perentorio e tassativo. All'uopo fara' fede il timbro e la data apposti dall'Ufficio Protocollo del Comune. Non si procedera' all'apertura dei plichi che non risultino pervenuti entro il termine fissato. Il suddetto plico dovra' contenere, a pena di esclusione, due buste separate, contraddistinte dalle lettere A e B con l'iscrizione di seguito indicata in corrispondenza, singolarmente chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura, BUSTA A - DOCUMENTAZIONE. Essa dovra' contenere: a. Domanda di ammissione a partecipare alla gara sottoscritta dal legale rappresentante per esteso ed in forma leggibile corredata, a pena di esclusione, di copia della carta di identita' o di altro valido documento di riconoscimento; b. Dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/2000 sul fatturato globale d'impresa e solo per quelle imprese che svolgono esclusivamente o in via prevalente il servizio di bigliettazione anche l'importo relativo al servizio di medesimo degli ultimi tre esercizi; c. Dichiarazione sostitutiva di iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA con l'indicazione degli organi societari, e i poteri loro conferiti; d. Autocertificazione, resa ai sensi dell'art. 46 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara; e. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa, ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, dal legale rappresentante, attestante che l'impresa concorrente non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del DLgs n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni; f. Separata e distinta dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'art. 47 DPR 445/00 di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; g. Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. lgs n. 385 del 1 settembre 1993 di capacita' finanziaria ed economica o di altra idonea documentazione prevista dall'art. 41 del Decreto Legislativo n. 163/06; h. Dichiarazione per le sole imprese che svolgono esclusivamente o in via principale il servizio di bigliettazione dell'elenco dei principali servizi di bigliettazione degli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi; i. Cauzione provvisoria di Euro 13.900,00 (tredicimilanovecento/00) prestata in conformita' al disposto dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06; j. Dichiarazione di aver preso visione e cognizione dei luoghi e di accettare tutte, senza condizione o riserva alcuna, le norme e le disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato d'oneri e nello schema di contratto; k. Di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al protocollo di legalita', sottoscritto nell'anno 2007 dal Comune di Capri con la Prefettura di Napoli, tra l'altro consultabile sul sito http://utgnapoli.it, e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; l. Dichiarazione di essere a conoscenza del divieto del Comune di Capri di autorizzare subappalti a favore delle imprese partecipanti alla gara e non risultate aggiudicatarie; m. Dichiarazione di conoscere ed accettare l'obbligo introdotto dalla Legge n. 136 del 13 agosto 2010 di effettuare gli incassi e i pagamenti, relativi ai contratti di cui al presente bando attraverso conti dedicati accesi presso una banca o presso la societa' Poste Italiane S.p.A ed esclusivamente tramite bonifico bancario o postale; n. Certificato di qualita' qualora posseduto; o. ricevuta di versamento del contributo all'A.V.C.P. con le modalita' da questa stabilite nella deliberazione del 21 dicembre 2011, consultabile sul sito internet dell'Autorita' di Vigilanza www.avcp.it/riscossioni.html; E' consentita la dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti anche mediante un'unica autocertificazione con esclusione di quella, prodotta in sostituzione del certificato di cui all'art. 17 della Legge n. 68/1999; Le dichiarazioni devono essere rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 ed essere corredate da copia fotostatica della carta di identita' del sottoscrittore; Saranno esclusi i concorrenti non in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando; BUSTA B - OFFERTA ECONOMICA: L'offerta del canone, in cifra e lettera, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma leggibile e per esteso con l'indicazione del luogo e della data di nascita e corredata dalla fotocopia della carta d'identita'. Non saranno accettate, e quindi escluse dalla gara, le offerte inferiori all'importo a base di gara di Euro 695.000,00 (seicentonovantacinquemila/00); 10. AGGIUDICAZIONE E CONTRATTO D'APPALTO: la gara avra' inizio il 28 giugno 2012, alle ore 10,00 nella Casa Comunale di Capri, Aula delle Pubbliche Adunanze. All'aggiudicatario provvisorio ed agli altri soggetti ammessi sara' data immediata comunicazione e si provvedera' alla consegna provvisoria; 11. UNICA OFFERTA VALIDA: l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida; 12. INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI GARA: eventuali chiarimenti possono essere richiesti al Settore Segreteria - Affari Generali del Comune di Capri (NA) (tel: 081 8386215) Responsabile del procedimento e' la Signora Vilma Coppola. 13. VERIFICHE PRELIMINARI E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO: Il Comune di Capri si riserva di aggiudicare l'appalto al secondo classificato ove l'aggiudicatario provvisorio non fosse in possesso dei requisiti dichiarati o non stipulasse il contratto nel termine di cui all'art. 11 D. Lgs. n. 163/2006; 14. DATI PERSONALI: ai sensi del Dlgs n. 196 del 2003, si precisa che il trattamento dei dati personali verra' utilizzato esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento di appalto; 15. CAUZIONE DEFINITIVA E FIDEIUSSIONI - INADEMPIENZE DEL CONCESSIORARIO: dovranno essere prodotte in conformita' all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. L'affidatario dovra' inoltre produrre la cauzione di responsabilita' verso terzi prevista dall'art. 15 del capitolato d'oneri. 17. SPESE: sono a carico dell'affidatario le spese relative e conseguenti alla stipula del contratto che sara' redatto in forma pubblica amministrativa: imposta di registro - 2% sull'importo complessivo lordo-, imposta di bollo, diritti di segreteria, ed eventuali. 18. DIVIETO DI SUBCONCESSIONE E SUBLOCAZIONE: e' fatto divieto all'aggiudicatario cedere direttamente o indirettamente in tutto o in parte i servizi oggetto del presente capitolato, salvo esplicita autorizzazione del Comune. 19. TARIFFE: le tariffe da applicare sono disciplinate dall'art. 4 del capitolato d'oneri. 20. CONTROVERSIE - FORO DI COMPETENZA: in caso di controversie giudiziarie la competenza e' devoluta al Tribunale di Napoli. Capri, 27/04/2012 Il responsabile del procedimento Vilma Coppola T12BFF7853