CITTA' DI CAPRI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2012)

 
Bando di gara per l'affidamento del  servizio  di  bigliettazione  di
accesso ai giardini di augusto -  triennio  2012-2015.  Inviato  alla
commissione   Europea   il   16/04/2012.   CIG:    4130656529    CUP:
                           D79E12000040005 
 

  1. ENTE APPALTANTE: Comune di Capri (NA), Piazza Umberto I°, n. 9 -
80073  Capri  (NA),  tel.  081  8386111  fax  081   8386246,   E-mail
affarigenerali@cittadicapri.it,   Responsabile   del    procedimento,
signora Vilma Coppola, tel. 081 8386215. 
  2. PROCEDURA APERTA con il sistema  dell'aggiudicazione  in  favore
del concorrente che avra' offerto il canone piu' elevato  rispetto  a
quello a base di gara. 
  3. ATTI DI DISCIPLINA DEL  PROCEDIMENTO  E  NORME  DI  RIFERIMENTO:
determinazione dirigenziale n. 338 del  17/04/2012,  bando  di  gara,
capitolato d'oneri, deliberazione del Consiglio Comunale di Capri  n.
75 del 30/11/2011, deliberazioni della Giunta  Comunale  n.  103  del
11/04/2012, schema del contratto, decreto legislativo n. 163  del  12
aprile 2006, legge n. 136 del 13 agosto 2010, DPR del 5 ottobre 2010,
n.207. I predetti atti possono essere richiesti al  responsabile  del
procedimento   e   sono   visionabili    sul    sito    istituzionale
www.cittadicapri.it. 
  4. OGGETTO DEL SERVIZIO: Affidamento del servizio di bigliettazione
accesso ai Giardini di Augusto, in Capri, viale Matteotti. Gli  oneri
a  carico  del  gestore  sono  piu'  specificamente  dettagliati  nel
Capitolato d'oneri. 
  5. DIRITTI DEL  CONCESSIONARIO:  il  corrispettivo  in  favore  del
Gestore  e'  determinato  dalla  riscossione  ed  incameramento,   in
conformita' delle norme fiscali vigenti, delle  seguenti  tariffe:  -
biglietto di ingresso euro 1,00 (un euro) a  persona.  L'ingresso  e'
gratuito per i residenti nei Comuni di Capri e di Anacapri  e  per  i
visitatori di eta' non superiore agli anni 12. 
  6. CANONE PER TUTTO IL PERIODO A  BASE  DI  GARA:  Euro  695.000,00
(seicentonovantacinquemila/00),  criterio  del  canone  piu'  elevato
offerto al Comune di Capri; 
  7. DURATA: 8 luglio 2012 - 15 novembre 2015. 
  8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  Possono  partecipare  alla  gara  i
soggetti elencati nell'art n. 34 del D.Lgs n. 163 del 12 aprile  2006
che presentino i requisiti di cui ai successivi artt. n. 35, 36 e  37
del citato decreto legislativo e che abbiano svolto  il  servizio  di
bigliettazione per l'accesso a  Musei,  Biblioteche,  Giardini,  Siti
culturali ed archeologici - servizi ricreativi,culturali e turistici. 
  9. PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA:  L'offerta  dovra'  pervenire,  pena
l'esclusione, al Comune di Capri,  indirizzo  indicato  al  punto  1,
entro le ore 12,00 del 27/06/2012, in plico, chiuso e  sigillato  con
ceralacca e controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  recante,  oltre
all'indirizzo del destinatario - Comune di Capri Piazza Umberto I  n.
9  CAP  80073  -  il  nominativo  del  mittente  e  la  dicitura  sul
frontespizio "GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO  DI  BIGLIETTAZIONE
DI ACCESSO AI GIARDINI DI  AUGUSTO,  TRIENNIO  2012-2015."  II  plico
dovra' pervenire in uno dei seguenti modi: - con raccomandata A.R.  a
mezzo del servizio postale di  Stato;  -  con  consegna  a  mano.  II
termine indicato e' perentorio e tassativo. All'uopo  fara'  fede  il
timbro e la data apposti dall'Ufficio Protocollo del Comune.  Non  si
procedera' all'apertura dei plichi che non risultino pervenuti  entro
il termine fissato. Il suddetto plico dovra'  contenere,  a  pena  di
esclusione, due buste separate, contraddistinte dalle lettere A  e  B
con l'iscrizione di seguito indicata in corrispondenza, singolarmente
chiuse  e  controfirmate  sui  lembi   di   chiusura,   BUSTA   A   -
DOCUMENTAZIONE. Essa dovra' contenere: a.  Domanda  di  ammissione  a
partecipare alla gara  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  per
esteso ed in forma leggibile corredata,  a  pena  di  esclusione,  di
copia della carta  di  identita'  o  di  altro  valido  documento  di
riconoscimento; b. Dichiarazione sottoscritta  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 sul fatturato globale d'impresa e solo  per  quelle  imprese
che svolgono esclusivamente  o  in  via  prevalente  il  servizio  di
bigliettazione anche l'importo relativo al servizio di medesimo degli
ultimi tre esercizi; c. Dichiarazione sostitutiva  di  iscrizione  al
Registro delle Imprese presso la CCIAA con l'indicazione degli organi
societari, e i poteri loro conferiti; d. Autocertificazione, resa  ai
sensi dell'art. 46 del DPR n. 445 del 28  dicembre  2000,  avente  ad
oggetto il nominativo del legale  rappresentante  e  l'idoneita'  dei
suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara; e.  Dichiarazione
sostitutiva di atto notorio resa, ai sensi dell'art. 47  del  DPR  n.
445 del 28 dicembre 2000, dal legale rappresentante,  attestante  che
l'impresa concorrente non si trova  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38 del DLgs n.  163/2006  e  successive
modificazioni ed integrazioni; f. Separata e  distinta  dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi dell'art. 47 DPR 445/00 di essere in regola
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei  disabili;  g.
Dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D. lgs  n.  385  del  1  settembre  1993  di
capacita' finanziaria ed economica o di altra  idonea  documentazione
prevista  dall'art.  41  del  Decreto  Legislativo  n.   163/06;   h.
Dichiarazione per le sole imprese che svolgono  esclusivamente  o  in
via  principale  il  servizio  di  bigliettazione   dell'elenco   dei
principali servizi  di  bigliettazione  degli  ultimi  tre  anni  con
l'indicazione  degli  importi;  i.  Cauzione  provvisoria   di   Euro
13.900,00  (tredicimilanovecento/00)  prestata  in   conformita'   al
disposto dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06; j.  Dichiarazione  di  aver
preso visione e cognizione dei luoghi e  di  accettare  tutte,  senza
condizione o riserva alcuna, le norme e le disposizioni contenute nel
bando di gara e nel capitolato d'oneri e nello schema  di  contratto;
k. Di essere a conoscenza di  tutte  le  norme  pattizie  di  cui  al
protocollo di legalita', sottoscritto nell'anno 2007  dal  Comune  di
Capri con la Prefettura di Napoli, tra l'altro consultabile sul  sito
http://utgnapoli.it, e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; l. Dichiarazione di essere a  conoscenza  del  divieto
del Comune di Capri di autorizzare subappalti a favore delle  imprese
partecipanti  alla  gara   e   non   risultate   aggiudicatarie;   m.
Dichiarazione di conoscere ed accettare  l'obbligo  introdotto  dalla
Legge n. 136 del 13  agosto  2010  di  effettuare  gli  incassi  e  i
pagamenti, relativi ai contratti di cui al presente bando  attraverso
conti dedicati accesi presso una banca o  presso  la  societa'  Poste
Italiane S.p.A ed esclusivamente tramite bonifico bancario o postale;
n.  Certificato  di  qualita'  qualora  posseduto;  o.  ricevuta   di
versamento del contributo all'A.V.C.P. con  le  modalita'  da  questa
stabilite nella deliberazione del 21 dicembre 2011, consultabile  sul
sito        internet        dell'Autorita'        di        Vigilanza
www.avcp.it/riscossioni.html;  E'  consentita  la  dimostrazione  del
possesso   dei   suddetti   requisiti   anche    mediante    un'unica
autocertificazione con esclusione di quella, prodotta in sostituzione
del certificato di  cui  all'art.  17  della  Legge  n.  68/1999;  Le
dichiarazioni devono essere rese ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  ed
essere corredate da copia fotostatica della carta  di  identita'  del
sottoscrittore; Saranno esclusi i concorrenti  non  in  possesso  dei
requisiti richiesti dal presente bando; BUSTA B - OFFERTA  ECONOMICA:
L'offerta del canone, in cifra e lettera,  deve  essere  sottoscritta
dal legale rappresentante  con  firma  leggibile  e  per  esteso  con
l'indicazione del luogo e della data di  nascita  e  corredata  dalla
fotocopia della carta d'identita'. Non saranno  accettate,  e  quindi
escluse dalla gara, le offerte inferiori all'importo a base  di  gara
di Euro 695.000,00 (seicentonovantacinquemila/00); 
  10. AGGIUDICAZIONE E CONTRATTO D'APPALTO: la gara avra'  inizio  il
28 giugno 2012, alle ore 10,00 nella Casa  Comunale  di  Capri,  Aula
delle Pubbliche  Adunanze.  All'aggiudicatario  provvisorio  ed  agli
altri soggetti  ammessi  sara'  data  immediata  comunicazione  e  si
provvedera' alla consegna provvisoria; 
  11. UNICA OFFERTA VALIDA: l'Amministrazione si riserva la  facolta'
di procedere all'aggiudicazione anche in caso  di  una  sola  offerta
valida; 
  12. INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI GARA: eventuali
chiarimenti possono essere richiesti al Settore Segreteria  -  Affari
Generali del Comune di Capri (NA) (tel: 081 8386215) Responsabile del
procedimento e' la Signora Vilma Coppola. 
  13. VERIFICHE PRELIMINARI E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO:  Il  Comune
di Capri si riserva di aggiudicare l'appalto al secondo  classificato
ove l'aggiudicatario provvisorio non fosse in possesso dei  requisiti
dichiarati o non stipulasse il contratto nel termine di cui  all'art.
11 D. Lgs. n. 163/2006; 
  14. DATI PERSONALI: ai sensi del Dlgs n. 196 del 2003,  si  precisa
che   il   trattamento   dei   dati   personali   verra'   utilizzato
esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento  di
appalto; 
  15.  CAUZIONE  DEFINITIVA  E  FIDEIUSSIONI   -   INADEMPIENZE   DEL
CONCESSIORARIO: dovranno essere prodotte in conformita' all'art.  113
del D.  Lgs.  163/2006.  L'affidatario  dovra'  inoltre  produrre  la
cauzione di responsabilita' verso terzi  prevista  dall'art.  15  del
capitolato d'oneri. 
  17. SPESE: sono a  carico  dell'affidatario  le  spese  relative  e
conseguenti alla stipula del contratto che  sara'  redatto  in  forma
pubblica  amministrativa:  imposta  di  registro  -  2%  sull'importo
complessivo lordo-, imposta  di  bollo,  diritti  di  segreteria,  ed
eventuali. 
  18. DIVIETO DI SUBCONCESSIONE  E  SUBLOCAZIONE:  e'  fatto  divieto
all'aggiudicatario cedere direttamente o indirettamente in tutto o in
parte i servizi oggetto  del  presente  capitolato,  salvo  esplicita
autorizzazione del Comune. 
  19. TARIFFE: le tariffe da applicare sono disciplinate dall'art.  4
del capitolato d'oneri. 
  20. CONTROVERSIE - FORO DI  COMPETENZA:  in  caso  di  controversie
giudiziarie la competenza e' devoluta al Tribunale di Napoli.  Capri,
27/04/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                            Vilma Coppola 

 
T12BFF7853
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