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Gara per la fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1212 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Dott. Pasquale Sirico Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO(in caso affermativo, ulteriori informazioni su queste amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato A) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1212 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna:Le Fuel Card dovranno essere consegnate presso le sedi/uffici delle singole Amministrazioni richiedenti, indicate negli ordinativi di fornitura, all'interno di ciascun lotto aggiudicato.Il carburante dovra' essere somministrato presso tutti i punti vendita abilitati all'accettazione delle Fuel Card di cui l'aggiudicatario di ciascun lotto dispone sul territorio italiano. L'aggiudicatario di ciascun lotto, per la consegna delle Fuel Card, potra' avvalersi di canali distributivi propri o di terzi. I lotti territoriali sono i seguenti:Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia; Lotto 2: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia; Lotto 3: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise; Lotto 4: Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna; Lotto 5: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card per il rifornimento di benzina super senza piombo (Norma E.N. 228), gasolio (Norma E.N. 590) e GPL (Norma E.N. 589) nonche' la prestazione dei servizi connessi di call center e reportistica in favore delle Pubbliche Amministrazioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso Quantitativo massimo pari a Litri 197.272.728 Valore stimato, IVA ed accise escluse (in cifre): 157.818.181,00 Moneta: Euro II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato e fino al raggiungimento del medesimo. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno durata dalla data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura fino al 36° mese calcolato a partire dalla data di attivazione della Convenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 552.727,00 per il Lotto 1, Euro 363.636,00 per il Lotto 2, Euro 523.636,00 per il Lotto 3, Euro 1.090.909,00 per il Lotto 4, Euro 625.455,00 per il Lotto 5. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, al netto di IVA ed al lordo di accise, per forniture di carburante per autotrazione, non inferiore a Euro 9.212.121,00 per il Lotto 1, Euro 6.060.606,00 per il Lotto 2, Euro 8.727.273,00 per il Lotto 3, Euro 18.181.818,00 per il Lotto 4, Euro 10.424.242,00 per il Lotto 5. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri: -punteggio tecnico 25 -punteggio economico 75 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1212 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 13/06/2012 Ora: 16.00.00. Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 13/06/2012 Ora: 16.00.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 14/06/2012 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 5.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti ovvero, dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 16:00 del 23/05/2012. 6.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Pasquale Sirico. 7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985 e di un quantitativo aggiuntivo (cosiddetto Plafond) come meglio regolato al paragrafo 2 del Disciplinare di gara. 8.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo e il numero di fax che indica al momento della presentazione dell'offerta. 9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 26/04/2012 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia 1) Breve descrizione: fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni CIG 417175404F 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 09132100-4 09134220-5 09133000-0 Oggetti complementari 3) Quantitativo: Litri 34.545.455 Valore stimato, IVA ed accise escluse (in cifre): 27.636.364,00 Moneta: Euro LOTTO n. 2: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia 1) Breve descrizione: fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni CIG 4171980ACC 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetto principale 09132100-4 09134220-5 09133000-0 Oggetti complementari 3) Quantitativo: Litri 22.727.273 Valore stimato, IVA ed accise escluse (in cifre): 18.181.818,00 Moneta: Euro LOTTO n. 3: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise 1) Breve descrizione: fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni CIG 4172046146 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetto principale 09132100-4 09134220-5 09133000-0 Oggetti complementari 3) Quantitativo: Litri 32.727.273 Valore stimato, IVA ed accise escluse (in cifre): 26.181.818,00 Moneta: Euro LOTTO n. 4: Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna 1) Breve descrizione: fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni CIG 4172085175 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetto principale 09132100-4 09134220-5 09133000-0 Oggetti complementari 3) Quantitativo: Litri 68.181.818 Valore stimato, IVA ed accise escluse (in cifre): 54.545.454,00 Moneta: Euro LOTTO n. 5: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia 1) Breve descrizione: fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni CIG 41721929BF 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetto principale 09132100-4 09134220-5 09133000-0 Oggetti complementari 3) Quantitativo: Litri 39.090.909 Valore stimato, IVA ed accise escluse (in cifre): 31.272.727,00 Moneta: Euro Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ7724