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Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ferrovienord S.p.A. - P.le Cadorna n. 14/16 - Punti di contatto: servizio gare, appalti e acquisti FNM SpA. All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - dir. generale - servizio gare, appalti ed acquisti - 20123 Milano ITALIA - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Adeguamento e riqualificazione impianto di Merone (CO) sulla linea ferroviaria regionale Milano-Seveso-Asso - CIG: 4163829463. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Linea ferroviaria regionale Milano-Seveso-Asso. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'intervento prevede: 1) revisione del piano del ferro e rinnovo dell'armamento dell'impianto di Merone (compresa la posa di tutti i Deviatoi di stazione e di accesso al parco, forniti da Ferrovienord; 2) adeguamento della trazione elettrica e degli impianti di segnalamento; 3) realizzazione di due banchine dotate di pensiline e illuminazione, predisposizione per la posa di cartelli teleindicatori e di apparecchi di diffusione sonora per informazioni al pubblico; 4) realizzazione di un sottopasso di stazione dotato di ascensori per l'accessibilita' alle 2 banchine. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45234120 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' di 5.898.235,65 EUR (cinquemilioniottocentonovantot-tomiladuecentotrentacinque/65) di cui 193.794,14 EUR (centonovantatremilasettecentonovanta-quattro/14) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; di cui 154.180,28 EUR (cento-cinquantaquattromilacentoottanta/28) per oneri diretti e 39.613,86 EUR (trentanovemila-seicentotredici/86) per apprestamenti di cantiere. Appalto di lavori con procedura aperta con il criterio del massimo ribasso sull'importo a base d'asta ex art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs 163/06.Si procedera' all'esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 3 e ss. CATEGORIE Categoria prevalente: OS29 - armamento ferroviario - 1.840.272,31 EUR - Classifica IV. Altre categorie scorporabili - soggette a qualificazione obbligatoria - interamente ed obbliga-toriamente subappaltabili, qualora l'impresa singola non abbia adeguata qualificazione: OS9 - impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico - 1.513.618,61 EUR - classifica IV; OG3 - strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane - 957.167,16 EUR- classifica III; OG11 - impianti tecnologici - 872.569,32 EUR- classifica III; OS27 - impianti per la trazione elettrica - 270.286,50 EUR- classifica I; OS18 - componenti strutturali in acciaio o metallo - 269.125,75 EUR - classifica I; OS4 - impianti elettromeccanici trasportatori - 175.196,00 EUR - classifica I. Valore stimato, IVA esclusa: 5.898.235,65 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 360 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento prevede un investimento di 6 978 139,82 EUR e ai sensi del decreto n. 1064 del 15.2.2012, e' finanziato con le seguenti risorse: - 3.203.700,00 EUR a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del Programma operativo regionale (POR) competitivita' 2007-2013 - asse III "mobilita' sostenibile" - linea di intervento 3.1.1.1; - 3 774 439,82 a valere sul capitolo n. 6965 del bilancio regionale 2010-2012. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, (vedi disciplinare di gara allegato alla documentazione di gara); 2) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA o in analogo registro dello Stato di residenza (se imprenditore straniero); 3) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti provenienti da altri stati aderenti l'Unione europea, dovranno possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3 c.7 del suddetto decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I concorrenti dovranno altresi' dimostrare il possesso dei requisiti richiesti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG: 4163829463 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.6.2012 h. 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di parteci- pazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13.6.2012 - 10:00 Luogo C/o Ferrovienord - piazzale Cadorna 14 - salone del 4° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio del massimo ribasso sull'importo a base d'asta ex art. 82 comma.2 lett. b) del D.Lgs 163/06. Si procedera' all'esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 3 e ss. a) La domanda di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I del presente bando, ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro il giorno 11 giugno 2012 (12:00); le date per il ritiro della documentazione di gara sono le seguenti: 10.5.2012 - 16.5.2012 - 23.5.2012 c/o FNM SpA, piazzale Cadorna 14, 4° piano - previo appuntamento telefonico (sig.ra Carducci Antonella +39 0285114426) nei seguenti orari: 9:30-12:30 confermando successivamente a mezzo fax (+39 0285114621). Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione da allegare a pena di esclusione alla documentazione amministrativa da presentare per l'offerta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura offerta per la procedura di affidamento dei "lavori di adeguamento e riqualificazione impianto di Merone (CO) sulla linea ferroviaria regionale Milano-Seveso-Asso". Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto e a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 1.6.2012; b) omissis; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste degli artt. 86 e 87 del D.Lgs. 163/06; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea devono essere espressi in euro; g) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno; h) non sono ammesse offerte in aumento; Ferrovienord si riserva di non aggiudicare; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto; l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati; m) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 339 secondo comma D.P.R. 207/2010, in quanto applicabile, la stazione appaltante informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto e del D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti di gara; n) cause di esclusione: visto l'art. 46 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice degli appalti e dal regolamento di attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord SpA ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, ed in caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. Dario Lonardoni; q) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: dott. Dario Lonardoni; r) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia -via E. Corridoni 39 -20122 Milano -ITALIA -Telefono: +39 02783805 Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276015209 VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.04.2012 L'amministratore delegato dott. ing. Marco Barra Caracciolo T12BFM7718