AFC TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione Ufficiale: AFC Torino S.p.A. (in  seguito  anche
"AFC") 
  Indirizzo postale della sede  legale  corso  Peschiera  193  Citta'
Torino codice postale 10141 Paese Italia 
  Punti di contatto:  Ufficio  Gare  telefono  +39-0110865655  -  fax
+39-01119683609 - afctorino-gare@legalmail.it 
  Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il   punto   di
contatto. 
  Documentazione     complementare     disponibile      presso      :
www.cimiteritorino.it 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione
aggiudicatrice. CIG 4188700097 CUP B19D12000070007 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Amministrazione aggiudicatrice: altro  (soggetto  aggiudicatore  ex
art. 32, comma 1, lett.c), d.lgs. n. 163/06 smi ("d.lgs. n. 163/06"). 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Settore: servizi cimiteriali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Cimitero  di  Abbadia  di   Stura   -   esecuzione   delle   opere,
somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d'opera ordinari  e
straordinari comunque necessari per realizzare n.3  lotti  di  loculi
che dovranno essere consegnati ultimati e finiti in modo completo  in
ogni loro parte a regola d'arte, sistemazioni esterne  comprese,  per
essere definitivamente utilizzabili, come da specifiche di capitolato
speciale di appalto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  - Codice NUTS ITC11; 
  - Luogo principale di esecuzione: Torino. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  vedasi par. II.1.1). Sistema di realizzazione dei lavori:  a  corpo
ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06. 
  II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  oggetto principale 45215400-1 [Reg.(CE) 213/08] 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti NO 
  II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo a corpo ammonta a Euro 1.363.300,00  di  cui:
Euro 40.612,56 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Tutti gli importi indicati sono da intendersi IVA esclusa. 
  CATEGORIA PREVALENTE/UNICA  (SUBAPPALTABILE  MAX  30%)  OG  1  Euro
1.363.300,00. Si precisa che nella categoria  prevalente  OG  1  sono
comprese le seguenti lavorazioni impiantistiche (comprensivi di oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso): lavorazioni di realizzazione di
impianti elettrici per un importo pari a Euro 6.021,86 - richiesta la
abilitazione ex  art.  1,  comma  2,  lett.  a)  dm  37/08.  Pertanto
l'appaltatore dovra', al momento della esecuzione di tali lavorazioni
impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma
2, lett. a),  dm  37/08,  oppure,  in  alternativa,  dovra'  indicare
nell'offerta prodotta in sede di  gara  di  voler  subappaltare  tali
lavorazioni impiantistiche a imprese abilitate ai sensi di legge. 
  Richiesto possesso attestazione di qualificazione  SOA  ex  art.40,
d.lgs. 163/06 in  corso  di  validita'  per  categoria  e  classifica
adeguate ai lavori. 
  Per  le  attestazioni  SOA  trovano  applicazione  le  disposizioni
dell'art.357, commi 12, 13, 16 e 17 del dpr 207/10 e i comunicati del
Presidente AVCP del 10.6.11, 24.6.11, 11.7.11, 22.7.11. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine di esecuzione delle opere e' pari a 217  gg  naturali  e
consecutivi dal verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'Appalto 
  III.1.1)    Cauzioni     e     garanzie     richieste:     cauzione
provvisoria/garanzia fideiussoria  ex  art.  75,  d.lgs.  n.  163/06:
vedasi "disciplinare di gara"; garanzia  fideiussoria  ex  art.  113,
d.lgs.   n.   163/06   +   polizze   assicurative   car/rct   e   rco
dell'aggiudicatario: vedasi  "disciplinare  di  gara"  +  "capitolato
speciale di appalto" + "schema di contratto". 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri; pagamenti come da "schema di contratto". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37,  d.lgs.  n.
163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10 smi (facoltativa). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Vedasi "disciplinare di gara". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: /. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  attestazione  SOA  ex  art.40,  d.lgs.
163/06 per categoria e classifica adeguate (vedasi  "disciplinare  di
gara"). Ammesse imprese stabilite in altri Paesi ex art.47, comma  2,
d.lgs. 163/06 (vedasi "disciplinare di gara"). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative agli appalti / 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio / 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  - Aperta SI 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare offerta / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri
indicati in ordine decrescente di importanza: 
  1. Prezzo: max punti 35 
  2. Piano gestione commessa (PGC)  -Organizzazione  della  commessa:
max punti 25 
  3. Piano gestione commessa (PGC) -Organizzazione del cantiere:  max
punti 25 
  4. Piano gestione della sicurezza (PGS): max punti 15 
  e mediante l'applicazione del  metodo  aggregativo-compensatore  di
cui all'allegato G, dpr 207/10 e "confronto  a  coppie"  per  criteri
qualitativi (come indicato nel "disciplinare di gara") 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  ai sensi dell'art. 71, d.lg.163/06 bando di gara, "disciplinare  di
gara" + allegati, progetto esecutivo ex art.33, dpr  207/10  potranno
-senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito:
www.cimiteritorino.it 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  - data: 15 giugno 2012 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  - data 18 giugno 2012 ora 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:  19  giugno  2012  ora  10:00  presso  sede   Amministrazione
aggiudicatrice   par.I.1)   e   secondo   modalita'   indicate    nel
"disciplinare di gara". Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati  dai  primi,
con procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta si un appalto periodico NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 
  0. Procedura aperta ai sensi degli artt.55 e 121  d.lgs.  163/06  e
dpr 207/10 e "disciplinare di gara". 
  1. Offerte art. 74, d.lgs. 163/06 devono pervenire  secondo  forme,
modalita' e termini indicati nel "disciplinare di gara". 
  2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 
  3. "Disciplinare di gara" +  allegati  sono  parte  integrante  del
bando di gara.  Per  informazioni  complementari:  secondo  modalita'
indicate  nel  "disciplinare   di   gara".   Richiesta   informazioni
complementari: entro il giorno  6  giugno  2012  ore  12:00  (termine
perentorio). 
  4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse
offerte condizionate, parziali, indefinite, plurime. 
  5. L'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 
  6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81,
comma 3, 
  d.lgs. 163/06. 
  7. Le  autodichiarazioni  sottoscritte  con  firma  autografa  e  i
documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa   dall'italiano,   vanno
accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata  da  un
traduttore ufficiale. 
  8.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, "disciplinare di gara"
+ allegati, "progetto esecutivo", l'Amministrazione aggiudicatrice in
autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   di   committenza
www.cimiteritorino.it 
  9.   Subappalto:   lavorazioni   categoria   prevalente/unica   OG1
subappaltabili max 30%.Vedasi "disciplinare di  gara"  e  "schema  di
contratto".  Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'   ai   sensi
dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs.  163/06.  Indicazione
delle parti di opere che si intendono subappaltare (art.  118,  comma
2, n. 1, d.lg. 163/06),  tenendo  conto  della  prescrizione  di  cui
all'art. 37, comma 5, d.lg. 163/06. 
  10. Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente  via  fax  (artt.  48,  77,  79,  commi  5  e
seguenti,  d.lgs.  163/06).  Le  richieste  di  informazioni  saranno
riscontrate direttamente agli  interessati  a  mezzo  fax  e,  se  di
interesse  generale,  portate  a   conoscenza   di   tutti   mediante
pubblicazione sul profilo di  committenza  www.cimiteritorino.it  nei
termini di legge. 
  11.  Verifica  anomalia:  vedasi  "disciplinare   di   gara".   AFC
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 
  12. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 
  13. I concorrenti che intendono concorrere alla presente  procedura
aperta sono tenuti al  pagamento  della  contribuzione  pari  a  Euro
140,00  (Euro  centoquaranta/00)   ai   sensi   della   deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011
e ai sensi del "disciplinare di gara"; cfr. istruzioni operative  del
01.01.11 sul  sito  www.avcp.it.  Codice  Identificativo  Gara  (CIG:
4188700097). Il mancato versamento della contribuzione e'  condizione
di esclusione dalla procedura di gara. 
  14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del
"disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate  secondo  il
d.lgs. 163/06,  la  direttiva  04/18/CE  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 
  15.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   facolta'   di
applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 
  16. Ai sensi del combinato disposto degli artt.  11  e  55,  d.lgs.
163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del
26 aprile 2012. 
  17.  Ai  sensi  dell'art.2,  comma  5  quinquies,  d.lgs.53/10   il
concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero
di fax per ricevere le comunicazioni ex art.79, commi 5  e  ss  e  le
comunicazioni ex artt. 48 e 77, d.lgs.163/06. 
  18. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il
contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria 
  19. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06, fermo quanto
previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze  del
14.12.2010. 
  20. Ai sensi dell'art.55, comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo
a base di gara e' stato validato dal rup in data 12/03/2012. 
  21.  In  fase  di  esecuzione  del  contratto  di  appalto  trovano
applicazione le disposizioni ex  artt.118  e  141,  d.lgs.  163/06  e
correlate norme regolamentari,  la  l.136/10  come  modificata  dalla
l.217/10. 
  22. Ai sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in  relazione  alla
tipologia di opera e al livello di  progettazione  posto  a  base  di
gara, fanno parte del contratto i documenti di  cui  all'art.2  dello
"schema di contratto". 
  23. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della
offerta (vedasi par.21 del "disciplinare di gara"). 
  24. Per ora intendesi ora italiana. 
  25. Responsabile del procedimento ex art.  10,  d.lgs.  n.  163/06:
Dottor Giancarlo SATARIANO 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte 
  Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino 
  Codice Postale: 10129 Paese: Italia 
  Tel.   +39-011/5576458   +39-011/5576411;    fax    +39-011/5612482
+39-011/539265 
  Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Ricorso  giudiziale  (art.120  d.lgs.  104/10):  entro  30   giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si
indice una gara, autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) 
  Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 
  Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia 
  Telefono 06/367231 
  Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott. Giancarlo Satariano 

 
T12BFM7799
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.