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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: AFC Torino S.p.A. (in seguito anche "AFC") Indirizzo postale della sede legale corso Peschiera 193 Citta' Torino codice postale 10141 Paese Italia Punti di contatto: Ufficio Gare telefono +39-0110865655 - fax +39-01119683609 - afctorino-gare@legalmail.it Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso : www.cimiteritorino.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. CIG 4188700097 CUP B19D12000070007 I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Amministrazione aggiudicatrice: altro (soggetto aggiudicatore ex art. 32, comma 1, lett.c), d.lgs. n. 163/06 smi ("d.lgs. n. 163/06"). I.3) Principali settori di attivita' Settore: servizi cimiteriali. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Cimitero di Abbadia di Stura - esecuzione delle opere, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d'opera ordinari e straordinari comunque necessari per realizzare n.3 lotti di loculi che dovranno essere consegnati ultimati e finiti in modo completo in ogni loro parte a regola d'arte, sistemazioni esterne comprese, per essere definitivamente utilizzabili, come da specifiche di capitolato speciale di appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti vedasi par. II.1.1). Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06. II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) oggetto principale 45215400-1 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Informazioni sulle varianti NO II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo a corpo ammonta a Euro 1.363.300,00 di cui: Euro 40.612,56 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Tutti gli importi indicati sono da intendersi IVA esclusa. CATEGORIA PREVALENTE/UNICA (SUBAPPALTABILE MAX 30%) OG 1 Euro 1.363.300,00. Si precisa che nella categoria prevalente OG 1 sono comprese le seguenti lavorazioni impiantistiche (comprensivi di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso): lavorazioni di realizzazione di impianti elettrici per un importo pari a Euro 6.021,86 - richiesta la abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a) dm 37/08. Pertanto l'appaltatore dovra', al momento della esecuzione di tali lavorazioni impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a), dm 37/08, oppure, in alternativa, dovra' indicare nell'offerta prodotta in sede di gara di voler subappaltare tali lavorazioni impiantistiche a imprese abilitate ai sensi di legge. Richiesto possesso attestazione di qualificazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 in corso di validita' per categoria e classifica adeguate ai lavori. Per le attestazioni SOA trovano applicazione le disposizioni dell'art.357, commi 12, 13, 16 e 17 del dpr 207/10 e i comunicati del Presidente AVCP del 10.6.11, 24.6.11, 11.7.11, 22.7.11. II.2.2) Opzioni NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine di esecuzione delle opere e' pari a 217 gg naturali e consecutivi dal verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. n. 163/06: vedasi "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs. n. 163/06 + polizze assicurative car/rct e rco dell'aggiudicatario: vedasi "disciplinare di gara" + "capitolato speciale di appalto" + "schema di contratto". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da "schema di contratto". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. n. 163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10 smi (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: /. III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 per categoria e classifica adeguate (vedasi "disciplinare di gara"). Ammesse imprese stabilite in altri Paesi ex art.47, comma 2, d.lgs. 163/06 (vedasi "disciplinare di gara"). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3) Condizioni relative agli appalti / III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione / III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio / SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta SI IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri indicati in ordine decrescente di importanza: 1. Prezzo: max punti 35 2. Piano gestione commessa (PGC) -Organizzazione della commessa: max punti 25 3. Piano gestione commessa (PGC) -Organizzazione del cantiere: max punti 25 4. Piano gestione della sicurezza (PGS): max punti 15 e mediante l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G, dpr 207/10 e "confronto a coppie" per criteri qualitativi (come indicato nel "disciplinare di gara") IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo ai sensi dell'art. 71, d.lg.163/06 bando di gara, "disciplinare di gara" + allegati, progetto esecutivo ex art.33, dpr 207/10 potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.cimiteritorino.it Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - data: 15 giugno 2012 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - data 18 giugno 2012 ora 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19 giugno 2012 ora 10:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta si un appalto periodico NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 0. Procedura aperta ai sensi degli artt.55 e 121 d.lgs. 163/06 e dpr 207/10 e "disciplinare di gara". 1. Offerte art. 74, d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "disciplinare di gara". 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 3. "Disciplinare di gara" + allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel "disciplinare di gara". Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 6 giugno 2012 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, indefinite, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06. 7. Le autodichiarazioni sottoscritte con firma autografa e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, "disciplinare di gara" + allegati, "progetto esecutivo", l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it 9. Subappalto: lavorazioni categoria prevalente/unica OG1 subappaltabili max 30%.Vedasi "disciplinare di gara" e "schema di contratto". Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs. 163/06. Indicazione delle parti di opere che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lg. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lg. 163/06. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (artt. 48, 77, 79, commi 5 e seguenti, d.lgs. 163/06). Le richieste di informazioni saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it nei termini di legge. 11. Verifica anomalia: vedasi "disciplinare di gara". AFC procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 12. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 13. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi del "disciplinare di gara"; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito www.avcp.it. Codice Identificativo Gara (CIG: 4188700097). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del "disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 16. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 26 aprile 2012. 17. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero di fax per ricevere le comunicazioni ex art.79, commi 5 e ss e le comunicazioni ex artt. 48 e 77, d.lgs.163/06. 18. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria 19. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06, fermo quanto previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010. 20. Ai sensi dell'art.55, comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo a base di gara e' stato validato dal rup in data 12/03/2012. 21. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni ex artt.118 e 141, d.lgs. 163/06 e correlate norme regolamentari, la l.136/10 come modificata dalla l.217/10. 22. Ai sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in relazione alla tipologia di opera e al livello di progettazione posto a base di gara, fanno parte del contratto i documenti di cui all'art.2 dello "schema di contratto". 23. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi par.21 del "disciplinare di gara"). 24. Per ora intendesi ora italiana. 25. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. n. 163/06: Dottor Giancarlo SATARIANO VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale (art.120 d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono 06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it Il responsabile unico del procedimento dott. Giancarlo Satariano T12BFM7799