Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Prot. gen. n. 15689 del 26/04/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Cultura e Istruzione - Servizio Infanzia, Istruzione e Sport. Telefono: +39 0546691671. Fax: +39 0546691679. All'attenzione di: Dr.ssa Benedetta Diamanti. Posta elettronica: comune.faenza@cert.provincia.ra.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.faenza.ra.it, sezione Amministrazione, Bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39 0546691374. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza Rampi 1, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Cultura e Istruzione - Servizio Infanzia, Istruzione e Sport, telefono: +39 0546691671, fax: +39 0546691679. Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Archivio, telefono +39 0546691218. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi educativi per la prima infanzia presso l'asilo nido comunale di via Laghi. II.1.2)Categoria di servizi: N.24. Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza. Codice NUTS:ITD57. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Servizi educativi per la prima infanzia presso l'asilo nido comunale di via Laghi, in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato speciale e dai documenti allegati al medesimo. Il contratto sara' stipulato con decorrenza dal 01/09/2012 e scadenza finale il 31/07/2016, senza tacito rinnovo alla scadenza. E' in facolta' dell'Amministrazione Comunale rinnovare il contratto per un ulteriore periodo massimo di 4 anni scolastici ai sensi art.16 capitolato speciale. Ai sensi art.28 capitolato speciale e' vietato il subappalto. II.1.6) CPV: Oggetto principale 80110000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo del contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata quadriennale prevista da art.16 capitolato speciale, in Euro 1.648.200,00, comprensivo degli oneri per la sicurezza. L'importo annuo a base di gara soggetto a ribasso e' stimato in Euro 410.000,00. L'importo annuo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, ai sensi art.86, co. 3-ter, D.lgs.n.163/2006, e' stimato in Euro 2.050,00. Il valore complessivo massimo del contratto, incluso l'eventuale rinnovo, ai sensi art.29 D.lgs.n.163/2006, e' stimato in Euro 3.296.400,00. Tutti gli importi devono intendersi IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01/09/2012, conclusione: 31/07/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista da art.75 D.lgs.n. 163/2006, corrispondente a Euro 32.964,00. Cauzione definitiva, quantificata con riferimento a importo contrattuale, in misura percentuale, con modalita' e termini previsti da art.113 D.lgs.n.163/2006 e art.43 capitolato speciale. Costituzione delle prescritte garanzie assicurative RCT/RCO con massimali minimi, modalita' e termini di cui art.35 capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse proprie dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, GEIE, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti dal presente bando di gara e dal relativo disciplinare esplicativo. Ammessa partecipazione ai sensi art.37, co.8, D.lgs.n.163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare persone fisiche, persone giuridiche ed enti senza personalita' giuridica purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti minimi di partecipazione: A) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. (ovvero presso i registri professionali dello Stato estero di residenza) per lo svolgimento delle attivita' concernenti il servizio oggetto dell'appalto. Nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con due lettere di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.lgs.n.385/1993, da rendersi in originale senza formalita'. C) Fatturato medio annuo non inferiore a Euro 750.000,00 (IVA esclusa)- compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni di asili - riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia espletati nei tre esercizi annuali 2009-2010-2011. D) Gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia durante l'intero triennio 2009-2010-2011 con un numero non inferiore a 60 bambini, da comprovarsi con dichiarazioni rilasciate e vistate dall'Ente pubblico o con dichiarazioni dei committenti privati cui il servizio e' stato reso, nelle quali dovra' essere indicato il relativo contratto, con importi, luoghi di esecuzione, data di inizio ed eventuale data di ultimazione, e numero di bambini. In caso di attivita' di gestione di propri nidi, il concorrente dovra' presentare dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R.n. 445/2000. Gli Enti pubblici o privati, non ricompresi nell'elenco di cui art.34 D.lgs.n.163/2006, possono partecipare alla gara a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e che detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali che i soggetti stessi perseguono e con le attivita' statutariamente ammesse. Possono partecipare concorrenti con sede in altri stati aderenti all'Unione Europea, ed altri concorrenti di cui art.47 D.lgs.n.163/2006 alle condizioni di cui citato art.47. Nel caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi art.37, co.8, D.lgs.n.163/2006, al momento della presentazione dell'offerta, i requisiti minimi di partecipazione di cui alle lettere A) e B) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti del raggruppamento. Nel caso di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, il requisito minimo del fatturato medio annuo richiesto alla lettera C) nei 3 esercizi di riferimento dev'essere posseduto dalla mandataria in misura maggioritaria di almeno il 60%, la restante parte dev'essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%; il requisito minimo di partecipazione di cui alla lettera D) relativo alla gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia durante l'intero triennio 2009-2010-2011 dev'essere posseduto dalla mandataria. Quanto sopra anche nel caso di consorzio ordinario o di GEIE. I soggetti sopra elencati sono ammessi alla gara unicamente se in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da art.38 D.lgs.n.163/2006 e qualora nei loro confronti non sussistano le cause di esclusione previste da art. 1-bis, co.14, L.n.383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa. I concorrenti, a pena esclusione, dovranno dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, l'avvenuto versamento del contributo dovuto all'AVCP. Ammesso avvalimento, si applicano gli artt.49 e 50 D.lgs.n.163/2006 come indicato nel disciplinare. Documenti richiesti, da presentare con le modalita' di cui al disciplinare esplicativo del presente bando: - Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva; - Due lettere di referenze di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.lgs. n. 385/1993 da rendersi in originale senza formalita'; - Garanzia prevista da art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia, a pena esclusione, deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi art. 113 D.lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; - Attestazione di versamento contributo a favore avcp nella quota indicata da disciplinare; - Dichiarazione di avvenuto sopralluogo; - per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, gia' costituiti: Mandato collettivo speciale con rappresentanza in originale o copia autenticata, conferito al soggetto mandatario dagli altri soggetti riuniti con scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario o GEIE; ovvero - per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, non ancora costituiti ai sensi art.37, co.8, D.lgs.n.163/2006: Dichiarazione sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che andranno a riunirsi in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE non ancora costituiti che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare nella dichiarazione, qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Forme di partecipazione vietate: E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE. In caso di violazione i concorrenti non vengono ammessi alla gara. Ai consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti da art.36, co.5, D.lgs.n.163/2006. I consorzi di cui art.34, co.1, lett. b), D.lgs.n.163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, pena, in caso di violazione del divieto, l'esclusione dalla gara stessa sia del consorzio sia del consorziato partecipanti in violazione; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art.353 codice penale. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono altresi' esclusi, ai sensi art.38, co.2, D.lgs.n.163/2006, i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per le modalita' di partecipazione, contenuto, redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva e altri documenti richiesti, di sottoscrizione, modalita' di verifica requisiti di partecipazione, si fa espresso rinvio al disciplinare. Domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva sottoscritte da soggetto non legittimato comporteranno l'esclusione del concorrente. Eventuali domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva prive della sottoscrizione nelle forme richieste comporteranno l'esclusione del concorrente. La stazione appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da art.46, co.1-bis, D.lgs.n.163/2006. Per quanto riguarda successivo punto III.3.2) interessano le qualifiche professionali delle figure specialistiche e qualificate, di supporto al servizio educativo, proposte dal concorrente in aggiunta a quanto previsto dal capitolato e non i nomi del personale incaricato della prestazione del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: A) Elemento economico: Ponderazione 40: Elemento A1 - Prezzo piu' basso rispetto all'importo annuo a base di gara fissato in Euro 410.000,00: max punti 40. Il concorrente dovra' formulare l'offerta economica indicando: l'importo annuo offerto in euro al ribasso rispetto all'importo annuo posto a base di gara. Non saranno ammesse a valutazione offerte in aumento rispetto all'importo posto a base di gara. Esclusione concorrente qualora non presenti offerta economica per incertezza assoluta dell'offerta. I 40 punti a disposizione per il prezzo saranno attribuiti con il seguente criterio: i 40 punti verranno attribuiti al soggetto che avra' offerto l'importo annuo piu' basso rispetto all'importo annuo a base di gara; per le altre offerte il punteggio sara' determinato in misura inversamente proporzionale secondo la seguente formula: PO:PB = 40:X, dove: PO e' l'importo annuo offerto in euro; PB e' l'importo annuo offerto in euro piu' basso; X e' il punteggio da assegnare a PO. B) Elemento qualitativo: Ponderazione 60, suddiviso in: Sub-elemento B1 - Progetto Pedagogico: max punti 20 da valutarsi in considerazione dei seguenti aspetti: B1a ) Organicita' e completezza della proposta pedagogica: max punti 8. B1b) Partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi: max punti 6. B1c) Modalita' di autovalutazione della qualita' educativa: max punti 6. Sub-elemento B2 - Modalita' di gestione: Progetto organizzativo gestionale e rapporti numerici educatori - bambini: max punti 30 da valutarsi in considerazione dei seguenti aspetti: B2a) Articolazione organizzativa del servizio: max punti 8. B2b) Organizzazione del personale educativo, rapporto numerico educatori - bambini migliorativo rispetto ai rapporti obbligatori: max punti 2. B2c) Organizzazione del personale ausiliario addetto ai servizi generali, rapporto numerico ausiliari - bambini migliorativo rispetto ai rapporti obbligatori: max punti 2. B2d) Presenza di supporti specialistici e qualificati: max punti 4. B2e) Piano della formazione degli addetti: max punti 4. B2f) Disponibilita' alla collaborazione con la gestione comunale: max punti 5. B2g) Interventi migliorativi inerenti lo svolgimento del servizio e proposte di servizi aggiuntivi: max punti 5. Sub-elemento B3 - Caratteristiche strutturali: Proposte migliorative concernenti le strutture e le attrezzature: max punti 10 da valutarsi in considerazione dei seguenti aspetti: B3a) Interventi migliorativi inerenti le strutture adibite al servizio: max punti 6. B3b) Offerta di attrezzature non presenti nelle strutture connesse con l'espletamento del servizio: max punti 4. Le modalita' di attribuzione dei coefficienti e dei relativi punteggi all'elemento B), ai Sub-elementi e relativi aspetti, sono analiticamente descritte nel disciplinare esplicativo del bando di gara a cui si rinvia. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot.Gen. N.15572 del 26/04/2012, Class: 07-02, Fasc: 2012/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari: Termine ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 05/06/2012; Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 22/06/2012. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/06/2012; Ora: 11:00; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG: 4187494D5A. La presente procedura e' disciplinata esclusivamente dagli articoli richiamati da art. 20 D.lgs. n. 163/2006. Si applicheranno altri articoli del D.lgs.n.163/2006, esclusivamente quando esplicitamente richiamati nel presente bando e nel disciplinare esplicativo. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare. Per l'offerta tecnica, eventuali relazioni prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione con conseguente attribuzione di coefficiente e punteggio pari a zero. Per l'offerta economica, eventuali offerte economiche prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione con conseguente esclusione del concorrente. I criteri di valutazione dell'offerta sono meglio illustrati in disciplinare. L'attribuzione dei coefficienti e dei punteggi dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo le modalita' precisate dal disciplinare. La valutazione delle offerte tecnico-economiche sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice, nominata dall'Amministrazione appaltante dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Offerte e documentazione a corredo devono pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, perentoriamente, entro il giorno 22/06/2012, all'indirizzo di cui precedente punto I.1). Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli orari d'ufficio Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:00 - 14:00; Martedi' e Giovedi' ore 08:00 - 13:00; 14:30 - 16:00 e presso il comando P.M., Via degli Insorti 2, al di fuori degli orari d'ufficio. Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine sono irricevibili. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi artt.86 e seguenti D.lgs.n.163/2006. In ogni caso e' fatta salva la facolta' prevista da art.86, co.3, D.lgs.n.163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. E' previsto sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate nel disciplinare. La mancanza di sopralluogo comporta la rinuncia a qualsiasi eccezione di cui art.19 capitolato. Bando, disciplinare esplicativo dello stesso, modulo di domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, scheda per offerta economica, capitolato speciale e relativi allegati A) "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" (DUVRI), B) "Elenco attrezzature in dotazione al nido" e schema di contratto, pubblicati presso Albo pretorio on line e su profilo committente-sito Internet Comune di Faenza alla sezione Amministrazione, Bandi di gara. Responsabile del procedimento di cui art.10 D.lgs.n.163/2006: Dr.ssa Benedetta Diamanti, Dirigente Settore Cultura e Istruzione (tel.0546/691601). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, citta': Bologna, Italia (IT), indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Contro bando di gara per quanto autonomamente lesivo, provvedimento di aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna entro 30 giorni ai sensi di legge. VI.5)Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 26/04/2012. Faenza, li' 26/04/2012. Il dirigente settore legale e affari istituzionali avv. Deanna Bellini T12BFF7904