COMUNE DI FAENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2012)

 
         Bando di gara - Prot. gen. n. 15684 del 26/04/2012 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza,  Piazza  del  Popolo
31, 48018 Faenza  (RA),  Italia  (IT).  Punti  di  contatto:  Settore
Cultura  e  Istruzione  -  Servizio  Infanzia,  Istruzione  e  Sport.
Telefono: +39 0546691671. Fax:  +39  0546691679.  All'attenzione  di:
Dr.ssa       Benedetta       Diamanti.       Posta       elettronica:
comune.faenza@cert.provincia.ra.it.        Indirizzi        internet:
Amministrazione   aggiudicatrice   e    profilo    di    committente:
http://www.comune.faenza.ra.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni:         http://www.comune.faenza.ra.it,         sezione
Amministrazione,  Bandi  di   gara.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza  del  Popolo  31,  48018
Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale  e  Affari  istituzionali  -
Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39  0546691374.  Il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso:
Comune di Faenza, Piazza Rampi 1, 48018  Faenza  (RA),  Italia  (IT);
Settore Cultura e Istruzione - Servizio Infanzia, Istruzione e Sport,
telefono: +39 0546691671,  fax:  +39  0546691679.  Le  offerte  vanno
inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA),
Italia  (IT);  Settore  Legale  e  Affari  istituzionali  -  Servizio
Archivio,  telefono  +39  0546691218.  I.2)Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche.  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   -    II.1)    Descrizione:
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  educativi  per  la  prima  infanzia  presso
l'asilo nido comunale 8 Marzo. II.1.2)Categoria di  servizi:  N.  24.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza. Codice  NUTS:ITD57.
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto  pubblico.  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizi
educativi per la prima infanzia presso l'asilo nido comunale 8  Marzo
di via Cervia n.8 - Faenza,  in  conformita'  di  quanto  previsto  e
regolato  dal  capitolato  speciale  e  dai  documenti  allegati   al
medesimo. Il contratto sara' stipulato con decorrenza dal  01/09/2012
e scadenza finale il 31/07/2014, senza tacito rinnovo alla  scadenza.
E' in facolta' dell'Amministrazione Comunale rinnovare  il  contratto
per un ulteriore periodo massimo di 2 anni scolastici ai  sensi  art.
16 capitolato  speciale.  Ai  sensi  art.28  capitolato  speciale  e'
vietato il subappalto.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale  80110000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  no.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo del contratto  e'  stimato,  in
via indicativa, con riferimento alla durata biennale prevista da art.
16 capitolato speciale, in Euro 1.105.500,00, comprensivo degli oneri
per la sicurezza. L'importo annuo a base di gara soggetto  a  ribasso
e' stimato in Euro 550.000,00. L'importo annuo  degli  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso, ai sensi art.86,  co.3-ter,  D.lgs.
n.163/2006, e'  stimato  in  Euro  2.750,00.  Il  valore  complessivo
massimo del contratto, incluso l'eventuale rinnovo, ai  sensi  art.29
D.lgs.n.163/2006, e' stimato in Euro 2.211.000,00. Tutti gli  importi
devono    intendersi    IVA    esclusa.    II.2.2)    Opzioni:    no.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile:  1.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: inizio: 01/09/2012, conclusione: 31/07/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista  da  art.75
D.lgs.n.163/2006,   corrispondente   a   Euro   22.110,00.   Cauzione
definitiva, quantificata con riferimento a importo  contrattuale,  in
misura percentuale, con  modalita'  e  termini  previsti  da  art.113
D.lgs.n.163/2006 e art.43  capitolato  speciale.  Costituzione  delle
prescritte  garanzie  assicurative  RCT/RCO  con  massimali   minimi,
modalita' e termini  di  cui  art.35  capitolato  speciale.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse proprie
dell'Amministrazione aggiudicatrice.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi   raggruppamenti   temporanei,
consorzi ordinari di concorrenti, GEIE,  in  possesso  dei  requisiti
minimi di partecipazione previsti dal presente bando di  gara  e  dal
relativo disciplinare esplicativo. Ammessa  partecipazione  ai  sensi
art.37,   co.8,   D.lgs.n.163/2006.   III.1.4)    Altre    condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)Condizioni   di   partecipazione:   III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori  economici:  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare persone fisiche,  persone  giuridiche  ed  enti
senza personalita' giuridica purche' in possesso, a pena  esclusione,
dei seguenti requisiti minimi di partecipazione:  A)  Iscrizione  nel
registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. (ovvero presso
i registri professionali dello Stato  estero  di  residenza)  per  lo
svolgimento  delle  attivita'   concernenti   il   servizio   oggetto
dell'appalto.  Nel  caso  di  soggetto  non  tenuto  all'obbligo   di
iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo.
B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con due  lettere  di
referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati  ai
sensi D.lgs.n.385/1993, da rendersi in originale senza formalita'. C)
Fatturato medio annuo non inferiore a Euro 750.000,00 (IVA esclusa) -
compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni  di  asili  -
riferito alla gestione dei servizi educativi per  la  prima  infanzia
espletati nei tre esercizi annuali  2009-2010-2011.  D)  Gestione  di
almeno  un  (1)  nido  per  l'infanzia  durante   l'intero   triennio
2009-2010-2011  con  un  numero  non  inferiore  a  60  bambini,   da
comprovarsi con dichiarazioni rilasciate e vistate dall'Ente pubblico
o con dichiarazioni dei committenti privati cui il servizio e'  stato
reso, nelle quali dovra' essere indicato il relativo  contratto,  con
importi, luoghi di esecuzione, data di inizio ed  eventuale  data  di
ultimazione, e numero di bambini. In caso di attivita' di gestione di
propri  nidi,  il   concorrente   dovra'   presentare   dichiarazione
sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del  D.P.R.
n.445/2000. Gli Enti pubblici o privati, non  ricompresi  nell'elenco
di cui art.34  D.lgs.n.163/2006,  possono  partecipare  alla  gara  a
condizione  che  per  legge  possano  svolgere  il  servizio  oggetto
dell'appalto e che detto  servizio  sia  compatibile  con  gli  scopi
istituzionali che i soggetti stessi perseguono  e  con  le  attivita'
statutariamente ammesse. Possono partecipare concorrenti con sede  in
altri stati aderenti all'Unione Europea, ed altri concorrenti di  cui
art.47 D.lgs.n.163/2006 alle condizioni di  cui  citato  art.47.  Nel
caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito ovvero  non  ancora
costituito ai sensi art.37, co.8, D.lgs.n.163/2006, al momento  della
presentazione dell'offerta, i requisiti minimi di  partecipazione  di
cui alle lettere A) e B) devono  essere  posseduti  da  ciascuno  dei
soggetti del raggruppamento. Nel caso di raggruppamento temporaneo di
tipo orizzontale, il  requisito  minimo  del  fatturato  medio  annuo
richiesto alla lettera C) nei 3 esercizi di riferimento  deve  essere
posseduto dalla mandataria in misura maggioritaria di almeno il  60%,
la  restante  parte  deve  essere  posseduta  cumulativamente   dalle
mandanti ciascuna nella misura minima del 10%; il requisito minimo di
partecipazione di cui alla  lettera  D)  relativo  alla  gestione  di
almeno  un  (1)  nido  per  l'infanzia  durante   l'intero   triennio
2009-2010-2011 deve essere posseduto dalla mandataria.  Quanto  sopra
anche nel caso di consorzio ordinario o di  GEIE.  I  soggetti  sopra
elencati sono  ammessi  alla  gara  unicamente  se  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale previsti da art.38 D.lgs.  n.163/2006  e
qualora nei loro confronti non  sussistano  le  cause  di  esclusione
previste da art.1-bis, co.14, L.n.383/2001,  ne'  alcuna  ipotesi  di
divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione  ai  sensi  della
vigente  normativa.  I  concorrenti,  a  pena  esclusione,   dovranno
dimostrare, al  momento  di  presentazione  dell'offerta,  l'avvenuto
versamento del contributo dovuto all'AVCP.  Ammesso  avvalimento,  si
applicano gli  artt.49  e  50  D.lgs.n.163/2006,  come  indicato  nel
disciplinare. Documenti richiesti, da presentare con le modalita'  di
cui al disciplinare esplicativo del  presente  bando:  -  Domanda  di
partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva; -  Due  lettere
di referenze di istituti bancari o  di  intermediari  autorizzati  ai
sensi D.lgs.n.385/1993 da rendersi in originale senza  formalita';  -
Garanzia prevista da art.75 D.lgs.n.163/2006.  La  garanzia,  a  pena
esclusione, deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai
sensi  art.113  D.lgs.n.  163/2006,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario; - Attestazione di versamento contributo a favore AVCP
nella quota indicata da disciplinare;  -  Dichiarazione  di  avvenuto
sopralluogo; -  per  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari,
GEIE, gia' costituiti: Mandato collettivo speciale con rappresentanza
in originale o copia autenticata, conferito  al  soggetto  mandatario
dagli altri  soggetti  riuniti  con  scrittura  privata  autenticata,
ovvero atto costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario  o
GEIE; ovvero -  per  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari,
GEIE, non ancora costituiti ai sensi art.37, co.8,  D.lgs.n.163/2006:
DICHIARAZIONE sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutti  i
soggetti che andranno a riunirsi in caso di raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario di concorrenti o  GEIE  non  ancora  costituiti
che, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  gli  stessi  soggetti
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di
essi, da indicare nella dichiarazione, qualificato  come  mandatario,
il quale stipulera' il contratto in nome e per conto  proprio  e  dei
mandanti. Forme  di  partecipazione  vietate:  E'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario o GEIE ovvero  di  partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara
medesima in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario  o  in
GEIE. In caso di violazione i concorrenti non  vengono  ammessi  alla
gara. Ai consorzi stabili si applicano i  divieti  di  partecipazione
previsti da art.36,  co.5,  D.lgs.n.  163/2006.  I  consorzi  di  cui
art.34, co. 1, lett. b), D.lgs. n. 163/2006 sono tenuti ad  indicare,
in sede di offerta, per quali consorziati il  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara, pena, in caso di violazione  del  divieto,
l'esclusione dalla gara stessa sia del consorzio sia del  consorziato
partecipanti in violazione; in caso di inosservanza di  tale  divieto
si applica l'art.353 codice  penale.  E'  vietata  l'associazione  in
partecipazione. Sono altresi' esclusi, ai sensi art.38, co.2,  D.lgs.
n.163/2006, i concorrenti per i quali  si  accerti  che  le  relative
offerte, per una situazione di controllo o  di  relazione,  anche  di
fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base  di
univoci elementi. Per  le  modalita'  di  partecipazione,  contenuto,
redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione
alla gara e dichiarazione sostitutiva e altri documenti richiesti, di
sottoscrizione, modalita' di verifica requisiti di partecipazione, si
fa espresso rinvio al disciplinare. Domande  di  partecipazione  alla
gara  e  dichiarazione  sostitutiva  sottoscritte  da  soggetto   non
legittimato comporteranno  l'esclusione  del  concorrente.  Eventuali
domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva prive
della sottoscrizione nelle forme richieste comporteranno l'esclusione
del concorrente. La stazione appaltante esclude  il  concorrente  nei
casi previsti da art. 46, co.1-bis,  D.lgs.  n.163/2006.  Per  quanto
riguarda  successivo  punto  III.3.2)   interessano   le   qualifiche
professionali delle figure specialistiche e qualificate, di  supporto
al servizio educativo, proposte dal concorrente in aggiunta a  quanto
previsto dal capitolato e non i nomi del personale  incaricato  della
prestazione del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Come precisato nel  precedente  punto  III.2.1).  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti:  Come  precisato  nel  precedente  punto
III.2.1).  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  A)   Elemento   economico:
Ponderazione 40: Elemento A1 - Prezzo piu' basso rispetto all'importo
annuo a base di gara fissato in Euro 550.000,00:  max  punti  40.  Il
concorrente dovra' formulare l'offerta economica indicando: l'importo
annuo offerto in euro al ribasso rispetto all'importo annuo  posto  a
base di gara. Non saranno ammesse a valutazione  offerte  in  aumento
rispetto all'importo posto a base  di  gara.  Esclusione  concorrente
qualora  non  presenti  offerta  economica  per  incertezza  assoluta
dell'offerta. I  40  punti  a  disposizione  per  il  prezzo  saranno
attribuiti con il seguente criterio: i 40 punti  verranno  attribuiti
al soggetto che avra' offerto l'importo  annuo  piu'  basso  rispetto
all'importo annuo a base di gara; per le altre offerte  il  punteggio
sara' determinato in misura  inversamente  proporzionale  secondo  la
seguente formula: PO:PB = 40:X, dove: PO e' l'importo  annuo  offerto
in euro; PB e' l'importo annuo offerto in euro piu' basso;  X  e'  il
punteggio da assegnare a PO. B)  Elemento  qualitativo:  Ponderazione
60, suddiviso in: Sub-elemento B1 - Progetto  Pedagogico:  max  punti
20,  da  valutarsi  in  considerazione  dei  seguenti  aspetti:  B1a)
Organicita' e completezza della proposta  pedagogica:  max  punti  8.
B1b) Partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi:  max  punti
6. B1c) Modalita' di autovalutazione della  qualita'  educativa:  max
punti  6.  Sub-elemento  B2  -  Modalita'   di   gestione:   Progetto
organizzativo gestionale e rapporti numerici educatori - bambini: max
punti 30, da valutarsi in considerazione dei seguenti  aspetti:  B2a)
Articolazione  organizzativa  del  servizio:  max   punti   8.   B2b)
Organizzazione del personale educativo, rapporto numerico educatori -
bambini migliorativo rispetto ai rapporti obbligatori: max  punti  2.
B2c) Organizzazione  del  personale  ausiliario  addetto  ai  servizi
generali, rapporto numerico ausiliari - bambini migliorativo rispetto
ai rapporti obbligatori: max  punti  2.  B2d)  Presenza  di  supporti
specialistici e qualificati: max punti 4. B2e) Piano della formazione
degli addetti: max punti 4. B2f) Disponibilita'  alla  collaborazione
con la gestione comunale: max punti 5. B2g)  Interventi  migliorativi
inerenti  lo  svolgimento  del  servizio  e   proposte   di   servizi
aggiuntivi:  max  punti  5.   Sub-elemento   B3   -   Caratteristiche
strutturali: Proposte migliorative  concernenti  le  strutture  e  le
attrezzature: max  punti  10,  da  valutarsi  in  considerazione  dei
seguenti aspetti: B3a) Interventi migliorativi inerenti le  strutture
adibite al servizio: max punti 6. B3b) Offerta  di  attrezzature  non
presenti nelle strutture connesse con  l'espletamento  del  servizio:
max punti 4. Le modalita' di  attribuzione  dei  coefficienti  e  dei
relativi  punteggi  all'elemento  B),  ai  Sub-elementi  e   relativi
aspetti, sono analiticamente descritte nel  disciplinare  esplicativo
del bando di gara a cui si  rinvia.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. Gen.  N.  15571
del 26/04/2012, Class: 07-02,  Fasc:  2012/9.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato e documenti complementari: Termine ricevimento
richieste di documenti  o  accesso  ai  documenti:  05/06/2012;  Ora:
12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento
delle  offerte:  22/06/2012.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
26/06/2012; Ora:16:00; Luogo: Comune di Faenza -  Ufficio  Contratti.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni  complementari:  Codice  CIG:  4187564720.  La
presente procedura  e'  disciplinata  esclusivamente  dagli  articoli
richiamati da art.  20  D.lgs.  n.163/2006.  Si  applicheranno  altri
articoli del D.lgs.n.163/2006, esclusivamente  quando  esplicitamente
richiamati nel presente bando e nel disciplinare esplicativo. Per  le
modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' per le modalita'  di
svolgimento della gara  si  rinvia  al  disciplinare.  Per  l'offerta
tecnica, eventuali relazioni  prive  di  sottoscrizione  nelle  forme
richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione  con
conseguente attribuzione di coefficiente e punteggio pari a zero. Per
l'offerta  economica,   eventuali   offerte   economiche   prive   di
sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno
ammesse a valutazione con conseguente esclusione del  concorrente.  I
criteri  di  valutazione  dell'offerta  sono  meglio  illustrati   in
disciplinare.  L'attribuzione  dei  coefficienti   e   dei   punteggi
dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo
le modalita' precisate dal disciplinare. La valutazione delle offerte
tecnico-economiche   sara'   effettuata   da   apposita   Commissione
giudicatrice,  nominata  dall'Amministrazione  appaltante   dopo   la
scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che  operera'  in
conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare.
Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e  altre  informazioni
si rinvia al disciplinare. Offerte e documentazione a corredo  devono
pervenire  per  posta  raccomandata,   posta   celere   o   a   mano,
perentoriamente, entro il giorno  22/06/2012,  all'indirizzo  di  cui
precedente  punto  I.1).  Offerte  mezzo  posta   raccomandata,   per
ricevimento fa fede data di arrivo  all'ufficio  postale  di  Faenza.
Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna
a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli  orari  d'ufficio
Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:00 - 14:00; Martedi' e  Giovedi'
ore 08:00 - 13:00; 14:30 - 16:00 e presso il comando P.M., Via  degli
Insorti 2, al di  fuori  degli  orari  d'ufficio.  Offerte  pervenute
successivamente alla scadenza termine sono irricevibili.  Le  offerte
sono soggette a  valutazione  di  congruita'  ai  sensi  artt.  86  e
seguenti D.lgs.n.163/2006. In ogni caso e' fatta  salva  la  facolta'
prevista da art.86, co.3,  D.lgs.  n.163/2006.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la  facolta'
di aggiudicare anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida.  E'
previsto sopralluogo  obbligatorio  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. La mancanza  di  sopralluogo  comporta  la  rinuncia  a
qualsiasi eccezione di cui  art.19  capitolato.  Bando,  disciplinare
esplicativo dello stesso, modulo di domanda  di  partecipazione  alla
gara e  dichiarazione  sostitutiva,  scheda  per  offerta  economica,
capitolato speciale e relativi  allegati  A)  "Tabelle  dietetiche  e
menu' scolastici", B) "Ingredienti e Grammature", C) "Caratteristiche
merceologiche degli alimenti", D) "Documento Unico di Valutazione dei
Rischi da Interferenze" (DUVRI), E) "Elenco attrezzature in dotazione
al nido" e schema di contratto, pubblicati presso  Albo  pretorio  on
line e su profilo committente - sito Internet Comune di  Faenza  alla
sezione Amministrazione, Bandi di gara. Responsabile del procedimento
di cui art. 10 D.lgs.n.163/2006: Dr.ssa Benedetta Diamanti, Dirigente
Settore Cultura e Istruzione (tel. 0546/691601). VI.4)  Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna,   citta':
Bologna,        Italia        (IT),        indirizzo        internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Contro  bando  di  gara  per  quanto  autonomamente  lesivo,
provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva  o  eventuali  atti  di
esclusione proponibile ricorso avanti TAR  Emilia  Romagna  entro  30
giorni ai sensi di legge.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea:
26/04/2012. Faenza, li' 26/04/2012. 

         Il dirigente settore legale e affari istituzionali 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T12BFF7906
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.