A.O.U. SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice:
A.O.U. San Giovanni Battista di Torino, C.so Bramante 88 10126 Torino
Italia,  Tel.  011/633.5997-633.5245  Fax:   011/633.5215,   Servizio
responsabile:   S.C.   Tecnico   Via    Nizza    n.    138    Torino,
tecnico@molinette.piemonte.it, www.sangiovannibattista.gov.it 
  I.2) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  Ospedaliero
Universitaria 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto di  servizi  e
manutenzioni ai fabbricati ed impianti di competenza  dell'A.O.U.  S.
Giovanni Battista di Torino per gli anni 2012/2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Appalto  lavori,
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: // 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione  di  servizi  ed
interventi  di  manutenzione  ordinaria  a  misura,   con   eventuale
progettazione   ed   esecuzione   di   interventi   di   manutenzione
straordinaria. 
  II.1.6) Servizi e manutenzioni Cat. 1, CPC 886, 633, 6112, 6122 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in Lotti: N° 3 Lotti distinti 
  II.1.9) Non sono ammesse offerte parziali  nell'ambito  di  ciascun
lotto. 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) (a) L'importo contrattuale di ciascun lotto  comprende  gli
oneri per la sicurezza, non soggetti al ribasso di gara, quantificati
nel capitolato speciale e l'importo relativo alla progettazione degli
eventuali  interventi   di   manutenzione   straordinaria.   (b)   Il
corrispettivo dell'appalto di ciascun lotto e' determinato a  misura,
ai sensi degli artt. 53 co.4, D.Lgs 163/2006, con l'applicazione  del
ribasso unico ed uniforme sull'elenco prezzi posto a base di  gara  e
sulle prestazioni professionali quantificate ai sensi  del  combinato
disposto del D.M. 04/04/2001, della L. 143/49, dell'art. 2 L.  248/06
e dell'art. 92 D.Lgs 163/06. (c) per le manutenzioni l'elenco  prezzi
posto a base di gara e' costituito  dal  Prezzario  Regionale  OO.PP.
Edizione 2012, integrato con l'Elenco Prezzi Unitari Speciale 2012  -
2014 (allegato al Capitolato) e l'Elenco Prezzi Sicurezza 2011 Citta'
di Cuneo. (d) gli importi previsti per  le  opere,  le  classi  e  le
categorie di qualificazione ai sensi degli art. 61 e 62 DPR  207/2010
sono i seguenti: 
  LOTTO N. 1 -  Servizi  e  manutenzione  di  natura  prevalentemente
edile, Importo Euro  4.500.000  (quattromilionicinquecentomila)  piu'
IVA.  -  Codice  CIG   n°   4135988544   -   Lavorazioni   componenti
l'intervento:  -  Cat.  OG1  Euro   3.000.000   Cl.   IV   (Categoria
prevalente). - Cat. OS7 Euro 400.000 Cl. II, cat. OS6 Euro 400.000 Cl
II, cat. OG11 Euro 400.000 Cl. II e cat. OS8 Euro 300.000 Cl. I. 
  LOTTO N. 2 - Servizi e Manutenzione impianti elettrici  e  impianti
speciali, Importo Euro 4.000.000 (quattromilioni)piu' IVA.  -  Codice
CIG n° 4136036CDE - Lavorazioni componenti l'intervento: - Cat.  OS30
Euro 2.800.000 Cl IV (Categoria prevalente). - Cat. OG10 Euro 450.000
Cl. II, cat. OG11 Euro 300.000 Cl. I, cat. OS7 Euro  300.000  Cl.  I,
cat OS19 Euro 150.000 Cl. I.. 
  LOTTO  N.  3  -  Servizi  e   manutenzione   impianti   tecnologici
(idro-sanitari, termici, condizionamento  e  gas  medicali),  Importo
Euro 4.000.000 (quattromilioni) piu' IVA. - Codice CIG n°  4136085550
- Lavorazioni componenti l'intervento: - Cat. OS28 Euro 2.400.000 Cl.
IV (Categoria prevalente). - Cat. OG11 Euro 800.000 Cl. III, cat. OS3
Euro 600.000 Cl. III e cat. OS7 Euro 200.000 Cl. I. 
  II.2.2) Durata contrattuale: 24 mesi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori e fino all'esaurimento dell'importo previsto. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt.75 e 113
D.Lgs 163/2006 e s.m.: Cauzione provvisoria pari al 2 %  dell'importo
del lotto, da prestare secondo quanto specificato  nel  Disciplinare.
E' data facolta' ai concorrenti partecipanti a piu' lotti di prestare
unica cauzione relativa al lotto  d'importo  maggiore.  All'atto  del
contratto, l'aggiudicataria di ciascun lotto, dovra' prestare: 
  a)  cauzione  definitiva  nella  misura   e   nei   modi   previsti
dall'art.113 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e art. 123 DPR 207/2011. 
  b) polizza assicurativa, di cui all'art. 129 del D.Lgs  163/2006  e
all'art. 125 DPR 207/2011, relativa alla copertura di danni  arrecati
nel corso dell'esecuzione del servizio (CAR) per una somma assicurata
non inferiore all'importo contrattuale dei lavori del  lotto  nonche'
alla copertura di responsabilita' civile per danni verso terzi  (RCT)
per un massimale non inferiore a Euro 2.000.000,00. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento e pagamento: disponibilita' sul
Budget della S.C. Tecnico.  I  pagamenti  avverranno  secondo  quanto
stabilito dal Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  costituisce  onere   contrattuale   per
l'Appaltatore, da ritenersi compensato  dalle  condizioni  economiche
offerte in sede di gara, dotarsi, qualora non ne  disponga  gia',  di
una sede operativa entro il perimetro del  Comune  di  Torino,  cosi'
come richiesto dal Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica e tecnica  del  concorrente:  Possono
partecipare i soggetti  di  cui  all'art.  34  D.Lgs  163/06  e  s.m.
iscritti al registro delle imprese della competente C.C.I.A.A che non
si trovino in alcuna delle cause di esclusione dalle  gare  pubbliche
previste dalla legge tra le quali: gli artt. 36 comma 5, 37 comma  7,
38 , 39 e 40 del D.Lgs 163/06 e s.m., nonche' operatori stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 D.Lgs medesimo.  Sono
ammessi soggetti che si avvalgono dei requisiti di altri operatori ai
sensi dell'art. 49 del D.Lvo 163/2006, col limite di una sola impresa
ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione o altro requisito
richiesto. 
  III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico  -
organizzativa richiesti (con riferimento al Lotto  per  il  quale  si
partecipa): i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere
l'attestazione rilasciata da organismi di attestazione (SOA), di  cui
all'art. 40 D.Lgs 163/06 e s.m, in corso di validita'  che  documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche, adeguate
ai lavori del Lotto per il quale si partecipa, ai sensi dell'art.  61
DPR 207/10, ivi  compreso  il  possesso  dei  requisiti  del  sistema
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000,  di  cui  l'art.  63  DPR  207/10
nonche' il requisito di progettazione di cui all'art.  90,  comma  7,
D.Lgs 163/06 e s. m.. Per l'esecuzione delle opere  sara'  necessaria
l'abilitazione relativa alle lavorazioni di cui all'art. 1, comma  2,
D.M. Sviluppo Economico n. 37/08 (ex L. 46/90). Per i Lotti n. 2 e  3
non e' ammessa la qualificazione con per la Cat.OG11  in  alternativa
alle specifiche catt. OS30, OS28 e OS3. I concorrenti devono  inoltre
essere in possesso dei requisiti per la progettazione di cui all'art.
267 DPR 207/11 con riferimento alle categorie di opere del lotto  cui
partecipa.  La  sussistenza   delle   sopraindicate   condizioni   di
partecipazione ed il possesso dei requisiti richiesti e'  provato,  a
pena d'esclusione dalla  gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti dal Disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1) Possono  partecipare:  (a)  i  soggetti  aventi  idoneita'
individuale o plurisoggettiva di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.. (b) persone fisiche o giuridiche  appartenenti
ad altri Stati membri dell'U.E.,  purche'  abilitati  nei  rispettivi
Paesi di origine a fornire  le  prestazioni  oggetto  della  presente
gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 commi  3
e 5 D.Lgs 163/06 per servizi e lavori di manutenzione  a  misura,  di
cui agli artt. 53 comma 2 let. b)  D.Lgs  medesimo  e  art.  105  DPR
207/10, d'importo inferiore alla soglia comunitaria  ai  sensi  degli
artt. 122 e 252,  comma  20bis,  D.Lgs  163/06,  come  stabilito  con
Determinazione  della   S.C.   Tecnico   N°   D/48/1039/50/2012   del
13/04/2012. 
  IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 118, co. 1 let. a) e art. 253, co. 20bis), D.Lgs  163/06  e
s.m.. Si procedera', ai sensi dell'art. 122, co  9,  D.Lgs  163/06  e
s.m., all'esclusione automatica delle offerte anomale individuate  ai
sensi dell'art. 86 D.Lgs medesimo.  In  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Disciplinare e Documenti  di  gara:
La documentazione e' costituita, oltre che dal  presente  Bando,  dal
Disciplinare di gara, dal Capitolato speciale  d'Appalto,  dal  Piano
Coordinamento  sicurezza   e   dalla   Bozza   di   Contratto.   Tale
documentazione e' disponibile presso la Struttura  Complessa  Tecnico
dell'A.O.U. S.Giovanni Battista di Torino, Via Nizza 138,  dalle  ore
8,00 alle ore 15,30 (recapiti:  Tel.  011/633.6165-011/633.3106,  Fax
011/633.5215,  E-mail  amezzano@molinette.piemonte.it.)  nonche',  in
formato PDF, sul  sito  aziendale  www.sangiovannibattista.gov.it,  e
viene  inviata  gratuitamente  con  gli  allegati,  a   mezzo   posta
elettronica, agli interessati che  ne  fanno  richiesta  ai  recapiti
e-mail o fax sopra indicati, entro cinque giorni della scadenza.  Sul
medesimo sito alla voce STRUTTURE/Amministrative e tecniche/SICUREZZA
AMBIENTALE E INDIVIDUALE - SERVIZIO PREVENZIONE  E  PROTEZIONE,  sono
disponibili le Informative e modelli sicurezza sul lavoro -  obblighi
di cui al D.Lgs 81/08. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte devono
pervenire all'Ufficio Protocollo dell'A.O.U. San Giovanni Battista di
Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino  (Italia)  entro  le  ore
12:00 del 18/06/2012. 
  IV.3.5) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse: come
da Disciplinare di gara 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: - Prima  seduta  pubblica,  per  la
verifica della documentazione amministrativa, il 20/06/2012 alle  ore
9:00 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 Torino, I°  Piano,  con
eventuale continuazione della seduta i giorni successivi alla  stessa
ora  fino  ad  esaurimento  della   verifica   della   documentazione
amministrativa contenuta nei plichi. - Seconda  seduta  pubblica  per
l'apertura delle offerte economiche,  il  25/06/2012  alle  ore  9:00
presso la medesima sede. Eventuali variazioni di calendario  verranno
comunicati ai concorrenti mediante fax o  e-mail  con  almeno  cinque
giorni di anticipo. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: si 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA /  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  (a)   Costituisce   condizione   di   partecipazione   alla    gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 106, comma 2, DPR  207/2011,  del
sopralluogo nei modi  previsti  dal  Disciplinare  di  gara.  (b)  Le
comunicazioni  d'interesse  generale  e  l'esito  di   gara   saranno
pubblicati  sul  sito  aziendale  www.sangiovannibattista.gov.it,  le
comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax  e/o  e-mail.
(c) Per le  verifiche  sui  requisiti  di  partecipazioni  di  ordine
generale e di qualificazione verranno effettuati accertamenti secondo
quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e 5) D.Lgs. 163/06 e s.m.,
mentre la capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  di
cui all'art. 48 D.Lgs medesimo verra' accertata attraverso  controlli
sul  casellario  informatico   dell'Autorita'   Vigilanza   contratti
pubblici. (d) I pagamenti avverranno con le  modalita'  previste  dal
Capitolato  speciale  d'appalto   applicando   il   ribasso   offerto
sull'Elenco  prezzi  posto  a  base  di   gara.   Gli   oneri   della
progettazione verranno corrisposti direttamente al professionista  al
netto del ribasso di gara. (e) I subappalti  o  sub-affidamenti  sono
disciplinati dall'art. 118 D.Lvo  163/06  e  s.m..  (f)  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dai subappaltatori, previa nulla  osta  del
direttore dei lavori, verranno effettuati direttamente agli stessi  a
seguito   di   specifiche   proposte   motivazioni    di    pagamento
dell'aggiudicataria specificanti le parti  di  lavori  eseguiti  e  i
relativi importi. (g) Un medesimo concorrente potra'  gareggiare  per
uno o piu' lotti, ma potra' essere aggiudicatario di un solo,  quello
che risultera' piu' conveniente per l'Amministrazione  dal  confronto
simultaneo delle offerte presentate. (h) La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140  D.Lgs
163/06 e s.m., in caso di fallimento o di risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento. (i)  Le  spese  inerenti  e  conseguenti  al
contratto sono a carico  dell'aggiudicataria.  (l)  I  dati  raccolti
saranno trattati  nel  rispetto  dei  principi  stabiliti  dal  D.Lgs
196/03. (m) Responsabile di procedimento per le  procedure  di  gara,
art. 10 D.Lgs 163/06 e s.m., e' l'Arch. Paolo MELCHIOR, Via Nizza  n.
138 - Tel. 011/633.3108. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Piemonte 
  VI.4.2) Termini per i ricorsi: D.Lgs 2.7.10 n°  104  (artt.  119  e
120). 

                      Il direttore S.C. Tecnico 
                        arch. Paolo Melchior 

 
T12BFK7943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.