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Bando di gara SEZIONE I: COMUNE DI CARNAGO - PIAZZA GRAMSCI, 3 - 21040 CARNAGO (VA) - Responsabile Unico del Procedimento: D.ssa Claudia Pigorini - In esecuzione alla determinazione della Responsabile dell'Area 2 - Servizi alla Persona n. 154 del 02/05/2012-Sito Internet: www.comune.carnago.va.it - telefono: 0331/993593 - fax: 0331/985037 - PEC: comune.carnago@pec.it SEZIONE II: procedura aperta per l'affidamento del servizio della gestione della scuola dell'infanzia comunale "G. Sommaruga". L'affidamento del servizio e' soggetto all'osservanza delle disposizioni richiamate dall'art. 20 D.Lgs. 163/2006 smi, in quanto trattasi di appalto di servizio di cui all'allegato II B. Luogo di esecuzione: scuola dell'infanzia comunale "G. Sommaruga" - Via M. Grappa, 4 - 21040 Carnago. Codice CIG: 41963655F1 CPV: 8011000-8 Cat. 24 - Servizi di Istruzione pre-scolastica Importo dell'appalto: l'importo complessivo per l'intera durata dell'appalto (anni scolastici 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015) e' fissato in Euro 600.000,00, suddivisi in Euro 200.000,00 per anno scolastico, Iva esente ai sensi dell'art. 10 D.P.R. 633/72. L'importo soggetto a ribasso d'asta, detratti gli oneri della sicurezza pari ad Euro 3.000,00, ammonta pertanto ad Euro 597.000,00. Durata dell'appalto: dal 01/09/2012 al 31/08/2015. SEZIONE III: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 smi, da una cauzione provvisoria, pari al 2% del prezzo base indicato nel bando, ovvero di Euro 12.000,00. L'offerta e' altresi' corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. Condizioni generali di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1) del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole, di cui alle lett. a), b), c), o da imprese riunite/consorziate di cui alle lett. d),e),f), ovvero da imprese che intendano riunirsi/consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8 D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni previste dagli artt. 38 e 39 D. Lgs. 163/2006. Capacita' Ecnomico-Finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara, ai sensi dell'art. 41 D.Lgs. 163/2006 smi i soggetti in possesso dei sottoriportati requisiti: - una dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari (2009,2010,2011) pari almeno ad Euro 600.000,00; - avere eseguito, negli ultimi tre anni scolastici interi, gestioni, con sola committenza pubblica, relative a servizi della prima infanzia (gestione di Scuole dell'Infanzia), per un importo complessivo pari almeno a Euro 150.000,00 per ogni anno scolastico; - possesso di almeno due referenze bancarie. Capacita' Tecnico-Professionale: relativamente ai requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui all'art. 42 del D. Lgs 163/2006 l'impresa dovra' fornire: - l'elenco delle attivita' espletate, nell'ultimo triennio, nel settore oggetto del servizio del presente appalto presso enti pubblici. SEZIONE IV: Criterio di aggiudicazione: procedura aperta, con aggiudicazione, secondo le modalita' di cui all'art. 83 D.Lgs. 163/2006, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai sotto elencati elementi: progetto tecnico di gestione del servizio - max 60 punti (Criterio A: Progetto pedagogico - max 15 punti; Criterio B: Progetto organizzativo/metodologico - max 15 punti; Criterio C: Progetto gestionale del servizio - Coordinamento delle risorse umane - max 23 punti; Criterio D: Caratteristiche tecniche del servizio - Migliorie del servizio - max 7 punti) - offerta economica max 40 punti. L'offerta e' vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del giorno 11/06/2012. L'offerta deve pervenire presso il Comune di Carnago - Piazza Gramsci, 3 - 21040 Carnago (VA). Le buste saranno aperte il giorno 12/06/2012 alle ore 13.30 presso la Residenza Comunale. La commissione di gara verifichera' la documentazione presentata dai concorrenti provvedendo alla loro ammissione. La Commissione di gara provvedera', quindi, in forma segreta ed in separata sede, alla valutazione delle offerte tecniche. In una successiva seduta pubblica, la commissione procedera' a comunicare i punteggi attribuiti a ciascuna offerta relativamente agli elementi di natura qualitativa e, pertanto, all'apertura delle offerte relative agli elementi quantitativi, con attribuzione dei relativi punteggi. L'aggiudicazione provvisoria sara' dichiarata nel corso di un'ulteriore seduta pubblica a favore del concorrente che avra' presentato la migliore offerta ritenuta non anomala. La stazione appaltante procedera', nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 11 e 12 D.Lgs. 163/2006 smi, all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Claudia Pigorini T12BFF8053