ISTITUTO PER INNOVAZIONI TECNOLOGICHE BOLZANO SOCIETA' CONSORTILE ARL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione  ufficiale:  Istituto  per  Innovazioni  Tecnologiche
Bolzano Societa' Consortile ARL indirizzo postale:  Via  Negrelli  13
Citta': Bolzano Codice Postale: 39100 Paese: Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Posta  Elettronica:  info@iit.bz.it
Telefono +39 0471050444 Fax +39 0471050445 
  Indirizzi Internet: www.iit.bz.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': altro:  ricerca,  sviluppo  e
innovazione 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 01/2012 - CIG 3669535413 - fornitura  e
manutenzione dell'impianto di produzione e distribuzione di  idrogeno
Bolzano Sud. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Centro  di  produzione  e
distribuzione  di   idrogeno   a   Bolzano   Sud,   presso   l'uscita
dell'Autostrada A22 Bolzano Sud. 
  Codice NUTS: ITD10 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di un impianto di produzione e distribuzione di idrogeno  comprensiva
della manutenzione per  un  periodo  di  due  anni,  con  opzione  di
estensione del periodo di manutenzione per ulteriori tre anni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 42900000 
  Oggetti complementari: 24111600 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e' di euro 4.780.000,00 cosi' suddivisi: 
  - euro 4.600.000,00  per  la  fornitura  dell'impianto  e  relativa
manutenzione per due anni, di cui euro 4.550.000,00  per  prestazioni
assoggettabili a ribasso ed euro 50.000,00 per costi della  sicurezza
(non soggetti a ribasso); 
  -  euro  180.000,00  per  l'eventuale  estensione  del  periodo  di
manutenzione per ulteriori tre  anni,  di  cui  euro  174.000,00  per
prestazioni assoggettabili a ribasso ed euro 6.000,00 per costi della
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: nell'importo posto  a  base  di  gara  sono  inclusi  euro
180.000,00  per  l'opzione  relativa  all'eventuale  estensione   del
periodo di manutenzione per ulteriori tre anni, anch'essa oggetto  di
punteggio. Ferma restando la determinazione dell'importo contrattuale
sulla base del  prezzo  offerto  per  la  fornitura  dell'impianto  e
relativa manutenzione per due anni, qualora  la  stazione  appaltante
confermi l'opzione, la medesima verra' formalizzata con apposito atto
aggiuntivo al contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Fornitura 275 giorni, montaggio e  messa  in  funzione  90  giorni,
manutenzione 24 mesi con  opzione  di  ulteriori  36  mesi.  Come  da
documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006   e   come   da
documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  dell'Istituto  per  Innovazioni
Tecnologiche Bolzano Societa' Consortile ARL. I pagamenti  avverranno
secondo le modalita' di cui all'art. 18 del Modello di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:    come    da
documentazione di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come da documentazione di gara. 
  I requisiti di idoneita' professionale sono: 
  Vedi documenti di gara 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Vedi
documentazione di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Vedi documentazione di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006  e
delibera del Consiglio di  Amministrazione  della  Societa'  di  data
08/03/2012. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri
(Allegato A - Condizioni di partecipazione). 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 01/2012 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 18/06/2012, ore 12:00 
  documenti a pagamento: si', prezzo: 50,00 moneta Euro 
  Condizioni e modalita' di pagamento: la documentazione di appalto e
i relativi allegati possono essere visionati gratuitamente presso  il
committente, e acquistati su  Cd-Rom  mediante  richiesta  scritta  a
mezzo fax ed e-mail, riportante l'esatto  indirizzo  della  Societa',
previo versamento di euro  50,00  come  rimborso  spese  sul  c/c  n.
053789001,   ABI   06045,   CAB   11616,   BIC   CRBZIT2B053,    IBAN
IT58L0604511616000000789001 intestato  all'Istituto  per  Innovazioni
Tecnologiche Bolzano Societa' Consortile ARL indicando  come  causale
"Impianto di produzione e distribuzione di idrogeno 2012  -  Cd-Rom".
La ricevuta di versamento deve essere trasmessa assieme  al  fax.  Il
Cd-Rom richiesto  sara'  trasmesso  entro  5  giorni  lavorativi  con
lettera  raccomandata,  ovvero  ritirato  personalmente  da  soggetto
appositamente  delegato  dal  richiedente  e  previo   richiesta   di
appuntamento alla stazione appaltante. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 
  26/06/2012, ore 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano, tedesco 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  360 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di esame delle offerte 
  Data: 28/06/2012 ora: 11:00 
  Luogo: Bolzano, sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  rappresentanti  legali  delle  imprese  offerenti  o  loro
delegati 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: si 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Walter Huber; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui alle  condizioni
di partecipazione; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del  D.Lgs.  163/2006.  La  Societa'  si
riserva la facolta' di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica
dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di
mancata produzione delle giustificazioni  dei  prezzi  da  parte  del
concorrente interpellato entro il termine assegnato, la  Societa'  si
riserva la  facolta'  di  escludere  il  concorrente  medesimo  dalla
graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo  stesso
presentata. 
  d) l'offerta dovra' far pervenire nelle forme previste, a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 26 giugno 2012,  alla  sede
legale dell'Istituto per Innovazioni  Tecnologiche  Bolzano  Societa'
Consortile ARL, sita in via Negrelli 13 - 39100 BOLZANO, nelle  forme
previste della sezione VI delle condizioni di partecipazione. 
  e) Si fa presente  che  l'ufficio  della  stazione  appaltante  che
provvede all'accettazione dell'offerta e' aperto  ogni  giorno  dalle
ore 10:00 alle ore 12:00, escluso il sabato, la  domenica,  i  giorni
festivi e l'11 maggio 2012; 
  f) sono ammesse solo offerte di importo uguale o inferiore a quello
posto a base di gara; 
  g)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax e posta elettronica  e  devono  pervenire  al  piu'  tardi  entro
18/06/2012,  ore  12.00;  l'offerente  potra'  trovare  riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "bando di gara - gara specifica - domande/risposte"  relativa
al presente bando di gara; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Bolzano. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D-Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/04/2012 
  Bolzano, il 27/04/2012 

                Presidente e amministratore delegato 
                         dott. Walter Huber 

 
T12BFM8062
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.