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Bando di gara - BS1207 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti- Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: SOGEI S.p.A. - Ufficio Protocollo, Via M. Carucci, 99 - 00143 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di manutenzione delle apparecchiature elettroniche centrali in ambiente Mainframe installate presso la sede del sistema informativo della fiscalita' (gara BS1207). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: N. 7 Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto del servizio saranno svolte presso le sedi del Sistema Informativo della fiscalita' site in Roma, Via Mario Carucci n. 99 e nel rispettivo sito di Disaster Recovery. Codice NUTS: IT E43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Le apparecchiature elettroniche centrali in ambiente Mainframe installate presso la sede del Sistema Informativo della Fiscalita' sono costituite da: - librerie per il montaggio automatizzato dei supporti a cartuccia; - unita' di controllo linee; - Virtual Tape; - Unita' di Switch di Canale; - Estensione di Canale; - stampanti di sistema, sia laser che ad impatto; - sottosistemi a disco; - coupling facility; - sysplex timer; - unita' di lettura e scrittura manuali di nastri e cartucce. I servizi oggetto di gara sono comprensivi delle seguenti attivita': - manutenzione preventiva; - manutenzione correttiva ordinaria; - manutenzione correttiva straordinaria. I servizi aggiuntivi su richiesta della SOGEI comprendono: - riallocazione delle apparecchiature; - riorganizzazione delle apparecchiature e dei cavi di connessione all'interno dei rack dell'Ufficio. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)- Vocabolario principale: 72250000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto La consistenza presunta delle apparecchiature di diversi costruttori, tra cui STORAGETEK, IBM e MEMOREX, oggetto del servizio, e' indicata nel Capitolato Tecnico ed e' comprensiva sia della quantita' e tipologia delle apparecchiature iniziali che della previsione dell'evoluzione di tale consistenza. L'effettiva consistenza iniziale verra' comunicata successivamente all'aggiudicazione. Il quantitativo stimato nel periodo contrattuale per i servizi aggiuntivi e' pari a 200 ore l'anno. La base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta, determinata in ragione della predetta consistenza e del quantitativo, non superabile in sede di offerta, stimato di servizi aggiuntivi e' pari a Euro 3.400.000,00 (tremilioniquattrocento/00) al netto dell'IVA. In tale computo, non sono stati compresi gli oneri della sicurezza pari a Euro 0,00 (zero/00). II.2.2 Opzioni: Si. La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il servizio coprira' un arco temporale di 24 (ventiquattro) mesi a partire dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, e' pari a Euro 68.000,00 (sessantottomila/00), importo determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto ai sensi dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs 163/2006, secondo le modalita' specificate nel Prospetto Informativo di cui al successivo punto VI.3.3. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo "Domanda/Autocertificazione per la partecipazione alla gara" allegato al Prospetto Informativo (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a. l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.; c. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: d. fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi; e. fatturato specifico dell'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi, per la fornitura di servizi di manutenzione di apparecchiature operanti in ambiente Mainframe; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: f. importo non inferiore complessivamente nel triennio a euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; g. importo non inferiore complessivamente nel triennio a euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa; III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h. elenco dei principali servizi che concorrono a formare il fatturato specifico richiesto al precedente punto III.2.2 lettera g), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; i. nell'ambito dei servizi erogati, di cui alla precedente lettera j), dovra' essere esplicitata la realizzazione di almeno 2 (due) progetti di manutenzione aventi per oggetto un numero di apparecchiature operanti nell'ambiente Mainframe non inferiore a n. 50 (cinquanta) ciascuno; j. possesso del certificato di conformita', in corso di validita', alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo allo svolgimento di servizi di manutenzione di apparecchiature elettroniche; k. possesso di almeno n. 1 (uno) centro di assistenza tecnica, situato nel territorio della Provincia di Roma, ovvero, in difetto, impegno a costituire e rendere disponibile detto centro entro n. 30 giorni solari dalla comunicazione dell'aggiudicazione; l. possesso di almeno n. 1 (uno) magazzino di parti di ricambio situato nella Provincia di Roma, ovvero in difetto, impegno a costituire e rendere disponibile detto magazzino entro n. 30 giorni solari dalla comunicazione dell'aggiudicazione. III.2.4.) Appalti riservati: No. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1. prezzo: non superiore a Euro 3.400.000.00 (tremilioniquattrocento/00), al netto dell'IVA - Ponderazione: fino a 70 punti. 2. caratteristiche del servizio proposto: Ponderazione - fino a 30 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BS1207. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - documento a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7 giugno 2012. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare o a partecipare: 21 giugno 2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari 1. E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente. 2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere ad inviti, b) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, c) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, d) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, e) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Prospetto Informativo e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara), che costituiscono parte integrante del presente bando. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, ed in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa attraverso la rete Internet sul sito www.digitpa.gov.it. 4. L'offerta economica non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari a Euro 3.400.000.00 (tremilioniquattrocento/00), IVA esclusa. 5. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' di cui al paragrafo 5 del Prospetto Informativo, di cui al precedente punto 3. 6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al Prospetto Informativo. 7. Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., le cause di esclusione sono specificate nel Prospetto Informativo. 8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.e i., ovvero in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per reati accertati e per decadenza dell'attestazione di qualificazione (ex art. 135 del D.Lgs. 163/2006) ovvero per grave adempimento, grave irregolarita' e grave ritardo (ex art. 136 del D.Lgs. 163/2006). 9. La Sogei, nel corso della durata del contratto, si riserva di apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311 del D.P.R. n. 207/2010 e s. m. e i. 10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la documentazione di gara dovra' essere presentata in lingua italiana oppure con traduzione asseverata. 11. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 4131404E6B 12. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189, Roma 00196 Italia; Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 maggio 2012 L'Amministratore Delegato Cristiano Cannarsa T12BFM8120