SOGEI S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2012)

 
                       Bando di gara - BS1207 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. - Ufficio Protocollo, Via M. Carucci, 99 - 00143 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di  manutenzione
delle apparecchiature elettroniche  centrali  in  ambiente  Mainframe
installate presso la sede del sistema  informativo  della  fiscalita'
(gara BS1207). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: N. 7 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto  del  servizio
saranno  svolte  presso  le  sedi  del  Sistema   Informativo   della
fiscalita' site in Roma, Via Mario Carucci n.  99  e  nel  rispettivo
sito di Disaster Recovery. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Le apparecchiature  elettroniche  centrali  in  ambiente  Mainframe
installate presso la sede del Sistema  Informativo  della  Fiscalita'
sono costituite da: 
  - librerie per il montaggio automatizzato dei supporti a cartuccia; 
  - unita' di controllo linee; 
  - Virtual Tape; 
  - Unita' di Switch di Canale; 
  - Estensione di Canale; 
  - stampanti di sistema, sia laser che ad impatto; 
  - sottosistemi a disco; 
  - coupling facility; 
  - sysplex timer; 
  - unita' di lettura e scrittura manuali di nastri e cartucce. 
  I  servizi  oggetto  di  gara  sono  comprensivi   delle   seguenti
attivita': 
  - manutenzione preventiva; 
  - manutenzione correttiva ordinaria; 
  - manutenzione correttiva straordinaria. 
  I servizi aggiuntivi su richiesta della SOGEI comprendono: 
  - riallocazione delle apparecchiature; 
  - riorganizzazione delle apparecchiature e dei cavi di  connessione
all'interno dei rack dell'Ufficio. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)-  Vocabolario
principale: 72250000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  La  consistenza   presunta   delle   apparecchiature   di   diversi
costruttori, tra cui STORAGETEK, IBM e MEMOREX, oggetto del servizio,
e' indicata nel  Capitolato  Tecnico  ed  e'  comprensiva  sia  della
quantita'  e  tipologia  delle  apparecchiature  iniziali  che  della
previsione   dell'evoluzione   di   tale   consistenza.   L'effettiva
consistenza    iniziale     verra'     comunicata     successivamente
all'aggiudicazione. 
  Il quantitativo stimato nel  periodo  contrattuale  per  i  servizi
aggiuntivi e' pari a 200 ore l'anno. 
  La base d'asta complessiva, non  superabile  in  sede  di  offerta,
determinata in ragione della predetta consistenza e del quantitativo,
non superabile in sede di offerta, stimato di servizi  aggiuntivi  e'
pari  a  Euro  3.400.000,00  (tremilioniquattrocento/00)   al   netto
dell'IVA. In tale computo, non sono stati compresi  gli  oneri  della
sicurezza pari a Euro 0,00 (zero/00). 
  II.2.2 Opzioni: Si. 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. 
    
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Il  servizio
coprira' un arco temporale di 24 (ventiquattro) mesi a partire  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro 68.000,00 (sessantottomila/00),  importo  determinato  ai
sensi dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006
e s.m.i.. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto ai sensi dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i.i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo  34  del  D.Lgs  163/2006,
secondo le modalita' specificate nel Prospetto Informativo di cui  al
successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:potranno partecipare alla presente  gara  esclusivamente  i
concorrenti     che     dichiarino     utilizzando     il      modulo
"Domanda/Autocertificazione per la partecipazione alla gara" allegato
al Prospetto Informativo (cfr. paragrafo VI.3, punto 3)  nelle  forme
di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,  e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.; 
  c. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  d. fatturato  globale  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi; 
  e. fatturato specifico dell'impresa, realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi,  per  la  fornitura   di   servizi   di   manutenzione   di
apparecchiature operanti in ambiente Mainframe; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  f. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; 
  g. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa; 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  h. elenco dei  principali  servizi  che  concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente punto III.2.2 lettera g),
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  i. nell'ambito dei servizi erogati, di cui alla precedente  lettera
j), dovra' essere esplicitata la  realizzazione  di  almeno  2  (due)
progetti  di  manutenzione  aventi   per   oggetto   un   numero   di
apparecchiature operanti nell'ambiente Mainframe non inferiore  a  n.
50 (cinquanta) ciascuno; 
  j. possesso del certificato di conformita', in corso di  validita',
alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo allo svolgimento di  servizi
di manutenzione di apparecchiature elettroniche; 
  k. possesso di almeno n. 1  (uno)  centro  di  assistenza  tecnica,
situato nel territorio della Provincia di Roma, ovvero,  in  difetto,
impegno a costituire e rendere disponibile detto centro entro  n.  30
giorni solari dalla comunicazione dell'aggiudicazione; 
  l. possesso di almeno n. 1 (uno) magazzino  di  parti  di  ricambio
situato nella  Provincia  di  Roma,  ovvero  in  difetto,  impegno  a
costituire e rendere disponibile detto magazzino entro n.  30  giorni
solari dalla comunicazione dell'aggiudicazione. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1.    prezzo:     non     superiore     a     Euro     3.400.000.00
(tremilioniquattrocento/00), al netto dell'IVA - Ponderazione: fino a
70 punti. 
  2. caratteristiche del servizio proposto: Ponderazione - fino a  30
punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BS1207. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7 giugno 2012. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 21 giugno 2012. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere  ad  inviti,
b) di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006, c) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola
offerta valida, d) sospendere, reindire o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente, e) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Prospetto Informativo  e
ad  ogni  ulteriore  documentazione  di  gara  reperibile  sul   sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www.digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   3.400.000.00
(tremilioniquattrocento/00), IVA esclusa. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
paragrafo 5 del Prospetto Informativo, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Prospetto Informativo. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e  i.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel Prospetto Informativo. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.e
i., ovvero in caso di fallimento dell'appaltatore  o  di  risoluzione
del contratto per reati accertati e per  decadenza  dell'attestazione
di qualificazione (ex art. 135 del D.Lgs. 163/2006) ovvero per  grave
adempimento, grave irregolarita' e grave ritardo  (ex  art.  136  del
D.Lgs. 163/2006). 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s. m. e i. 
  10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
4131404E6B 
  12. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 maggio 2012 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T12BFM8120
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.