MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui laghi
Maggiore, di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI
TRASPORTI GESTIONE GOVERNATIVA DEI SERVIZI  PUBBLICI  DI  NAVIGAZIONE
SUI LAGHI MAGGIORE, DI GARDA E DI  COMO  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne) 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: GR 06/12 Gara a procedura ristretta per  l'affidamento
dell'appalto  relativo  ai  servizi  di  guardiania  non  armata,  di
portierato e servizi accessori. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  (c) Servizio: categoria di  servizi  n.27  -  Luogo  principale  di
esecuzione: sedi della Navigazione Lago Maggiore di Arona (NO),  V.le
Baracca n. 1 e di Verbania-Intra (VB), P.le Flaim n. 14. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento dei servizi di guardiania non  armata  e
di  portierato,  nonche'  l'esecuzione  di  servizi  accessori  quali
smistamento delle telefonate in caso di centralino non  presidiato  e
assistenza  agli  ormeggi  presso  le  sedi  della  Navigazione  Lago
Maggiore di Arona e di Verbania-Intra. 
  II.1.6)  Vocabolario  Comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 98341140-8 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il prezzo complessivo  posto
a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni  in  argomento
e' pari ad Euro 537.375,84 (Euro 179.125,28/anno)  +  IVA,  oltre  ad
Euro 4.050,00 + IVA (Euro 1.350/anno),  di  oneri  necessari  per  la
riduzione dei rischi da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  01/11/2012  -
31/10/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ex artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  e  polizza
assicurativa  per  la  copertura   di   tutti   i   rischi   connessi
all'esecuzione delle prestazioni contrattuali,  come  indicato  nella
lettera di invito e nei relativi allegati. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili
sono  ammessi  a  partecipare   secondo   le   modalita'   prescritte
dall'art.36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.277  del  D.P.R.
207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi
ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.  37  del
D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.  In  ogni  caso,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario,  ovvero  di  partecipare  anche  in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara  medesima  in
raggruppamento   o   in   consorzio   ordinario    di    concorrenti.
L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara
di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 06/12), munita di  marca
da bollo da EURO 14,62 deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  ai  successivi  punti
III.2.2) e III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  DPR
445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata  copia
fotostatica del relativo documento di identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale o Commerciale  dello  Stato  di  residenza)  e  da  cui
risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti; 
  2) l'insussistenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.  La
dichiarazione relativamente alle sole lettere b),  c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 
  3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalso  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1)  che  il  fatturato  globale  d'impresa  (indicare   il   valore
imponibile senza IVA) non e' stato inferiore  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi a EURO 1.600.000,00 (EURO unmilioneseicentomila);
in caso di associazione temporanea d'imprese,  il  fatturato  globale
d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi deve essere posseduto,
pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non  inferiore  all'80%
dell'importo del fatturato richiesto, mentre dalle mandanti in misura
non inferiore al 20% dell'importo medesimo. In caso  di  riunione  di
imprese la suddetta dichiarazione deve  essere  prodotta  da  ciascun
concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1) l'elenco delle prestazioni eseguite nel triennio antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando di  tipologia  analoga,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, dal  quale
deve risultare almeno un contratto concernente l'espletamento  di  un
servizio di guardiania e/o portierato di importo non inferiore a EURO
100.000,00/anno  (EURO  centomila/anno);  in  caso  di   associazione
temporanea d'imprese  tale  requisito  deve  essere  posseduto,  pena
l'esclusione,  dalla  capogruppo  in  misura  non  inferiore  all'80%
(almeno un contratto concernente l'espletamento  di  un  servizio  di
guardiania  e/o  portierato  di  importo   non   inferiore   a   EURO
80.000,00/anno), mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20%
(almeno un contratto concernente l'espletamento  di  un  servizio  di
guardiania  e/o  portierato  di  importo   non   inferiore   a   EURO
20.000,00/anno). 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 06/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 06/06/2012 - ore 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si; calendario  di  massima
del prossimo avviso: giugno 2015. 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG:4182864092  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare,  ad   insindacabile   giudizio   della
Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato
alla lettera di invito o resi disponibili mediante  la  pubblicazione
degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it., in occasione
dell'invio della lettera di invito. Altre Informazioni: la  richiesta
di partecipazione e le dichiarazioni  sostitutive  di  cui  ai  punti
III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  possono  essere  rese  attraverso   la
sottoscrizione e la compilazione in ogni loro  parte  degli  appositi
moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Non e'
consentita la presentazione delle domande di partecipazione  per  via
elettronica. Le domande inoltrate via fax  devono  essere  confermate
mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.3.4. Per  tutte  le  dichiarazioni  rese  dalle  Societa'
partecipanti la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di
accertamenti. La mancanza anche di  uno  solo  dei  requisiti  minimi
giuridici, tecnici, ed economici,  indispensabili  per  poter  essere
ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione  dalla  gara
stessa.  Le  richieste  di  invito  non  vincolano  in   alcun   modo
l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione  le
richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito al
punto IV.3.4, anche se spedite in data anteriore. 
  La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di
procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche  in  caso  di
presentazione di una sola  offerta  valida  sempreche'  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi
avra' la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto a suo insindacabile giudizio. Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. Non sono ammesse offerte parziali. La  Gestione  Governativa
Navigazione Laghi avra' la facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti,  oltre   a   produrre   la
documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1,  III.2.2,  III.2.3
sono tenuti a produrre tutta la documentazione  prescritta  dall'art.
49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non  e'  consentito,  pena
l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu'  di
un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa  ausiliaria
che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  relativamente  alla  facolta'  riconosciuta
agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i  criteri
di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui  all'art.86
del  decreto  stesso,  si  precisa  che   la   Gestione   Governativa
Navigazione  Laghi  procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo
anomalo  rispetto  alla  prestazione.  I  pagamenti   relativi   alle
prestazioni eseguite da eventuali subappaltatori verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a  trasmettere  alla  stazione
appaltante, entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
ef-fettuato nei suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate.
Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e  nei
relativi  allegati.  I  dati  raccolti  sono   trattati,   ai   sensi
dell'art.13 del D.Lgs 30/06/2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. Il responsabile  del  presente  procedimento  e'
l'Ing. Davide Mandini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 02/05/2012 
  Milano, 02/05/2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Oscar Calaprice 

 
T12BFC8270
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.