MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dei servizi
tecnico-logistici e della gestione patrimoniale impianti tecnici,
telecomunicazioni e informatica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2012)

 
Bando di gara per  la  fornitura  dell'infrastruttura  di  storage  e
             servizi per le esigenze del CED interforze 
 

  1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO:   MINISTERO
DELL'INTERNO  -  DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA,  Direzione
Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale,
Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e  Informatica.  Indirizzo
postale: Via del Castro Pretorio, 5 - 00185 Roma  (Italia)  Punto  di
contatto: Funzionario  Amministrativo  rag.  Giampiero  Rossi;  Posta
elettronica:    giampiero.rossi@interno.it;    Siti     Istituzionali
dell'Amministrazione    aggiudicatrice:    www.poliziadistato.it    -
www.interno.it;  LE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE   A:
Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della  Pubblica   Sicurezza
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico  Logistici  e  della  Gestione
Patrimoniale Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica
c/o Ufficio Accettazione Corrispondenza, via Palermo 101 - 00184 ROMA
(Italia) 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO:  Acquisto  di  apparecchiature  e  servizi
necessari per la realizzazione dell'infrastruttura di storage  presso
il CED Interforze. Luogo principale di  consegna:  ROMA  Codice  NUTS
ITE43 CIG: 4098340926; CPV oggetto principale: 30233000; CPV  oggetti
complementari: 30233120; 30233130; 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP); Divisione  in  lotti  NO;  Ammissibilita'  di
varianti: NO; 
  3) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  Quantitativo  o  entita'
totale: N. 4 Director per la realizzazione della Storage Area Network
(due per ogni sito); N 2 Sistemi di storage  a  disco  da  installare
(uno per ogni sito); N. 2 licenze software di gestione dello  storage
(una  per  ogni  sistema  storage  a  disco);   N.   2   server   per
l'amministrazione dei sistemi di storage (una per ogni sistema); N. 4
sistemi di storage per il salvataggio dei dati: - N.2 librerie per il
backup su nastro fisico, una  per  ogni  sistema;  -  N.  2  libreria
virtuali per il backup dei dati. Servizi  professionali;  Servizi  di
Garanzia e manutenzione hardware e software; Servizi di cancellazione
dei dati dai sistemi dismessi; Servizi di formazione. Valore Stimato:
Euro 1.650.000,00 IVA ESCLUSA; opzioni: L'Amministrazione appaltante,
entro il periodo di validita' contrattuale, si riserva la facolta' di
ampliare  la  fornitura  entro  il  limite  massimo  di   un   quinto
dell'importo  contrattuale.  Durata   dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: 36 mesi. 
  3) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO: Cauzioni e  garanzie  richieste:  In  sede  di  offerta,  le
societa' invitate dovranno prestare una cauzione  di  Euro  16.500,00
pari all'1% dell'importo stimato per ciascun lotto. L'importo risulta
gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti  dovranno
essere  in  possesso,  a  pena  di  esclusione  dalla   gara,   della
certificazione UNI EN ISO 9001 2008. Alla/e societa' aggiudicataria/e
sara'  in  seguito  richiesta  la  costituzione   di   una   cauzione
definitiva, calcolata secondo i  dettami  dell'art.113  del  D.  L.vo
163/2006, a garanzia degli oneri contrattuali.  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Il termine, in giorni solari, per i pagamenti
viene stabilito nei termini di legge, fatta salva la pattuizione  tra
le parti di un termine di pagamento piu'  lungo  e  decorrera'  dalla
data di ricevimento,  da  parte  del  Ministero  dell'Interno,  della
relativa fattura da emettere successivamente al  collaudo  favorevole
della   fornitura.   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione di operatori temporaneamente raggruppati, o
che intendono raggrupparsi, e di Consorzi ai sensi  dell'articolo  34
del D.Lgs. 163/06. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di  due  o
piu' imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione
dalla Gara del RTI cosi' composto. 
  4) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  Possono  partecipare  alla  gara
d'appalto tutti gli operatori  economici  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: a) Requisiti di carattere generale: 1. di essere iscritta,
se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un  oggetto
sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero  in  caso
di RTI compatibile con la parte dell'appalto  effettivamente  svolta;
2. che non sussistono a carico di coloro i quali rivestono la  legale
rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in
giudicato o con sentenze di applicazione della pena  a  richiesta  ai
sensi dell'art. 444 c.p.p.  per  qualsiasi  reato  che  incida  sulla
moralita' professionale o per delitti finanziari; 3. di non  trovarsi
in nessuna delle condizioni di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare ai sensi dell'art. 38 della D.lgs 163/2006 e  ss.mm.ii.;  4.  di
essere in regola con le prescrizioni della L.  68/99  in  materia  di
lavoro ai disabili; 5. di non partecipare alla presente gara in  piu'
di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in
forma individuale ed in associazione  o  consorzio;  6.  che  non  si
trovino, rispetto ad altro partecipante alla  medesima  procedura  di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili ad un unico centro decisionale (art. 38 - comma 1  lettera
m-quater del D.Lvo 163/2006 e ss.mm.ii.); (a tal fine  i  concorrenti
allegheranno, in sede di offerta, alternativamente  le  dichiarazioni
previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lvo n. 163/2006 e ss.mm.ii.).
7. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2  del
D.L. 25/09/2002, n.210,  convertito  con  modificazioni  nella  Legge
22/11/2002, n.266; 8. di non trovarsi nelle condizioni di  esclusione
dalla gara di cui all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001  n.  383,  in
materia di emersione del lavoro sommerso, come  modificata  dal  D.L.
25.09.2002 n.210 convertito in Legge del 22.11.2002 n.  266;  9.  che
nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna  delle  sanzioni  o
delle misure cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le  impediscano  di
contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 10. di tener conto, nel
partecipare alla presente procedura di  gara,  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza  dei  lavoratori  e  del
costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n.  55/90  e  dalla
Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di  sicurezza  e
delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al  D.  L.vo.
n. 81/2008; 11. che con riferimento alla  presente  gara  non  ha  in
corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato
vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art.  81  e
seguenti del Trattato CEE, all'art.  2  e  seguenti  della  Legge  n.
287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno  rispetto  di  tale
normativa; 12. di essere in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al
pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 13.  (nel
caso  di  RTI  gia'  costituita):  che  tutte  le  imprese  associate
possiedono i requisiti  di  carattere  generale;  14.  (nel  caso  di
consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di
carattere generale. b) Requisiti di carattere economico e finanziario
(art. 41. D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.):  15.  Idonee  dichiarazioni
bancarie  rilasciate  da  almeno  due  (n.  2)  istituti  bancari,  o
intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1°  settembre  1993  n.
385; 16. Dichiarazione concernente  il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 6.000.000,00.  In  caso
di  RTI/Consorzio  tali  importi  devono  essere   stati   realizzati
dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo; c)
Requisiti di carattere tecnico e  professionale  (art.  42.  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.): 17. Presentazione di un  elenco  dei  principali
contratti nel settore oggetto della gara, eseguiti negli  ultimi  tre
esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei
committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano  di
importo pari o superiore ad Euro 500.000,00. 18. Possesso del sistema
di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme  UNI  EN  ISO
9001:2008 o superiori, in settore attinente  l'oggetto  dell'appalto,
certificato da organismi accreditati ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000; 19. Dichiarazione concernente l'importo
complessivo del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore
oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari
approvati alla data  di  pubblicazione  del  bando,non  inferiore  a:
Euro3.000.000,00; In caso di RTI/Consorzio tale requisito deve essere
posseduto dall'RTI/Consorzio nel suo  insieme  con  il  vincolo  che,
almeno  il  60%,  dovra'   essere   stato   realizzato   dall'Impresa
Mandataria/Capogruppo. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due
o piu' imprese che siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione
dalla gara del RTI cosi' composto. 
  Appalti riservati NO. La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una  particolare  professione?  NO.  Le  persone  giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: NO. 
  5)   PROCEDURA   Tipo   Procedura:    Ristretta    e    Accelerata;
Giustificazione della  procedura  accelerata:  Urgenza  connessa  con
attivita' di Pubblica Siocurezza; Limiti al numero di  operatori  che
saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  Nessuno.  Criteri   di
aggiudicazione  :  La  fornitura  sara'  aggiudicata   col   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  6) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
PR.384.012.00A.  Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso
appalto: NO. Condizioni per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Il Capitolato  Tecnico  e'  disponibile
sul  sito  www.poliziadistato.it.  e  www.interno.it.   Documenti   a
pagamento: NO. Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 24/05/2012 Ora: 13:00. Lingue utilizzabili
per la presentazione delle  offerte/domande  di  partecipazione:  IT.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  dei  termini  per  la
presentazione  dell'offerta.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: v. disciplinare di gara pubblicato su  www.poliziadistato.it
e www.interno.it. 
  6) ALTRE INFORMAZIONI Trattasi di un appalto periodico: NO. Appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: NO. 
  7) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  1.  La  presente  fornitura  potra'
essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo
12 aprile 2006,n. 163 e  ss.mm.ii.  Il  ricorso  al  subappalto  deve
essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di  dettagliare  (a
pena di  esclusione)  le  attivita'  che  si  intendono  affidare  in
subappalto nonche' la quota percentuale del  valore  economico  delle
attivita' subappaltate e  comunque  entro  i  limiti  previsti  dalla
citata normativa. 2.  Eventuali  chiarimenti  e/o  quesiti  attinenti
esclusivamente alla  fase  di  prequalifica  dovranno  pervenire  via
e-mail all'indirizzo giampiero.rossi@interno.it entro  le  ore  13:00
del 21/05/2012; le risposte saranno fornite mediante stesso  mezzo  e
verranno altresi' pubblicate sul sito Internet  www.poliziadistato.it
www.interno.it; 
  3. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno  richiedere
chiarimenti di carattere tecnico/amministrativi entro e non oltre  la
data che sara' indicata nella lettera di invito; 4. I costi  relativi
alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti  in  Euro  0,00.
Nell'Ipotesi in cui in  fase  di  progettazione  l'offerente  dovesse
riscontrare la necessita' di stabilire eventuali costi  da  destinare
alla sicurezza da Interferenze, questi dovranno  essere  indicati  in
offerta e non  dovranno  essere  oggetto  di  ribasso.  5.  Nel  caso
l'offerta  aggiudicataria  dovesse  presentare  elementi  di  anomalo
ribasso,  sara'  richiesto  all'offerente  di  presentare  tutte   le
giustificazioni tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta
(art.  87  del  D.Lvo163/2006  e  ss.mm.ii.).La  Stazione  appaltante
procedera', quindi con le verifiche di cui  all'art.  88  del  citato
Decreto Legislativo.  6.  Il  Contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria (art. 241 comma 1bis del D.L.vo 163/2006 e  ss.mm.ii.)
7.  Le  offerte  avranno  validita'  180   giorni   dalla   data   di
presentazione; 8. Le Imprese che  intendono  partecipare  alla  gara,
dovranno inviare istanza di  partecipazione  corredata  di  tutte  le
dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti e  dovra'
contenere altresi' l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail)
ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara.  Al
fine  di  semplificare  l'attivita'  di  prequalifica,  si  prega  di
utilizzare il modello di istanza di partecipazione da scaricare  agli
indirizzi internet della stazione appaltante www.poliziadistato.it  e
www.interno.it   oppure   da    richiedere    all'indirizzo    e-mail
giampiero.rossi@interno.it. 
  8) PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -  DIPARTIMENTO   DELLA   PUBBLICA
SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E  DELLA
GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI  E
INFORMATICA - Via del castro Pretorio  5  -  00185  -  Roma  (Italia)
Presentazione  del  ricorso:  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile  ricorso  al  TAR  entro  30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245 - comma 2 quinques - D.Lvo 16  3/2006).Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
MINISTERO DELL'INTERNO -  DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA  -
DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO  LOGISTICI  E  DELLA  GESTIONE
PATRIMONIALE  -  UFFICIO   IMPIANTI   TECNICI   TELECOMUNICAZIONI   E
INFORMATICA - Via del castro Pretorio 5 - 00185 - Roma (Italia) 
  Data di spedizione dell'avviso alla Comunita' Europea: 07/05/2012. 
  Roma 07/05/2012 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T12BFC8291
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.