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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Scandicci Piazzale della Resistenza n. 1 Scandicci (FI) 50018 Italia (IT) Punti di contatto: Sistema telematico START all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/comune-scandicci/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi Educativi Prima Infanzia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione servizi ausiliari e complementari nei nidi comunali Bianconiglio e Stacciaburatta. CIG n. 4195851DC4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 27 Comune di Scandicci Codice NUTS: ITE14. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gestione dei servizi ausiliari e complementari nei nidi comunali Bianconiglio e Stacciaburatta per il periodo 3/9/2012-11/7/2014. II.1.6) CPV Oggetto principale 85312110. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 290.000,00 oltre IVA di cui Euro 4.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, per due anni educativi (3/09/2012 - 11/07/2014), con opzione di eventuale rinnovo di 2 anni educativi per ulteriori Euro 290.000,00, per totali Euro 580.000,00. II.2.2) Opzioni: si', eventuale rinnovo di ulteriori due anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 3/9/2012 conclusione: 11/7/2014. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come previsto dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi di bilancio: 2012/2013/2014. Pagamento come previsto dal capitolato speciale di gara e dalla legge 136/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Disciplinare di gara - art. 5. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale d'Impresa negli ultimi tre esercizi non inferiore ad Euro 450.000,00 (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver prestato servizio/i analogo/hi a quello in oggetto a favore di Enti pubblici od aziende private, fino almeno alla concorrenza, nel triennio, di Euro 45.000,00, oneri fiscali esclusi. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/06/2012 Ora: 12:00:00._____ IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/06/2012 Ora: 10:00 Luogo: Palazzo Comunale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Legale rappresentante del soggetto concorrente o suo delegato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: Importo a base di gara soggetto a ribasso Euro 286.000,00. Formano parte integrante del presente bando: capitolato speciale, disciplinare di gara, documentazione complementare. Le norme ambientali sono contenute nel Capitolato. Determinazione a contrarre n. 51 in data 3/05/2012 del Dirigente del Settore Servizi Educativi. Responsabile del Procedimento Dott. Andrea Citano. La procedura di gara viene svolta interamente con il sistema telematico START sull'istanza https://start.e.toscana.it/comune-scandicci/. Tutte le indicazioni, condizioni, modalita' per presentare offerta sono contenute nel disciplinare di gara. Per valutare la congruita' delle offerte, la Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 c. 7 D. Lgs 163/2006 procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente deve indicare: domicilio eletto, numero fax, indirizzo posta elettronica e posta elettronica certificata per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5 del D. Lgs. 163/2006. L'Amministrazione comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/03 solo nell'ambito della presente gara. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12:00:00 del giorno 12/06/2012 di cui al punto IV.3.4 del presente bando. I concorrenti possono avvalersi del ricorso all'avvalimento. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR della Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni al TAR decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi del D.L. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 03/05/2012 Il dirigente del settore servizi socio educativi dott. Stefano De Martin T12BFF8203