REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale attivita' produttive

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2012)

 
Bando di gara per l'affidamento del  servizio  di  supporto  tecnico,
amministrativo e organizzativo al Comitato  di  cui  all'articolo  10
della legge regionale 2/2012, ai sensi dell'articolo  5  della  legge
                          regionale 9/2003. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma
Friuli  Venezia  Giulia,  Direzione  Centrale  Attivita'  Produttive,
Servizio affari generali, amministrativi e per l'accesso  al  credito
delle imprese, Via Trento n. 2 - 34132 Trieste, tel. 0039/040/3772412
-      0039/040/3772514,      fax      0039/040/3772463,       e-mail
luisa.masserano@regione.fvg.it;  giorgio.paris@regione.fvg.it,   sito
web http://www.regione.fvg.it/, sezione "cerca", sottosezione  "bandi
e avvisi". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di
contatto sopra  indicati.  Il  Disciplinare  di  gara,  i  Capitolati
speciali d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  servizio  di  supporto  tecnico,  amministrativo   e
organizzativo  al  Comitato  di  cui  all'articolo  10  della   legge
regionale  2/2012  (FRIE),  ai  sensi  dell'articolo  5  della  legge
regionale 9/2003. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi n. 6.  Luogo
principale di esecuzione: Regione Friuli Venezia Giulia. Codice NUTS:
ITD44. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  di   supporto
tecnico, amministrativo e organizzativo al Comitato di  cui  all'art.
10, L.R. 2/2012, in relazione alle sue  attribuzioni  concernenti  la
gestione del Fondo di rotazione per le iniziative economiche  di  cui
alla L. 908/1955 e s.m.i. e delle relative sezioni e fondi  istituiti
nel  suo  ambito  contemplati  dalla  normativa  regionale,  CIG   N.
4184583B1F. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 66110000-4 - Servizi bancari. 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) QUANTITA' O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: base d'asta pari a
Euro 2.700.000,00 - IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: l'appalto avra' durata di tre anni, dal 01/01/2013
al 31/12/2015,  ripetibile  per  ulteriori  tre  anni  con  procedura
negoziata senza previa pubblicazione di un bando  di  gara  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lettera b) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/01/2013
al 31/12/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.  Cauzione  provvisoria:  2%
della base d'asta come specificato all'art. 9, c. 10,  lett.  c)  del
Disciplinare di gara, eventuale riduzione all'1% ai  sensi  dell'art.
75, c.7, d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: a carico del  FRIE,
ai sensi dell'art. 5, c. 3, L.R. 9/2003; modalita' di pagamento: art.
2, c. 3 del Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come definito  agli  articoli  7  e  8  del
Disciplinare  di  gara,  in  particolare  e'  richiesta  l'iscrizione
nell'albo di cui  all'art.  13  del  d.lgs.  385/1993  o  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/1993 medesimo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  ai
sensi dell'art. 8, comma 1, lettera d) del Disciplinare di gara, aver
realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari  un  totale  attivo
patrimoniale    non     inferiore     a     Euro     1.500.000.000,00
(unmiliardocinquecentomilioni/00), per ognuna  delle  tre  annualita'
richieste; 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 8, comma
1, lettera e) del Disciplinare di gara, aver svolto, nei 36  mesi  di
calendario antecedenti la data di pubblicazione del bando sulla GUUE,
attivita' di gestione di risorse derivanti da fondi di rotazione  per
il credito agevolato alle imprese pari ad almeno  Euro  60.000.000,00
(sessantamilioni/00). 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 12 del  Disciplinare
di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri  e  documenti
complementari:   l'intera   documentazione   e'   resa    disponibile
gratuitamente,  fino  ai  termini  di   scadenza   fissati   per   la
presentazione delle offerte, esclusivamente in  formato  elettronico,
all'indirizzo internet http://www.regione.fvg.it/,  sezione  "cerca",
sottosezione "bandi e avvisi". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  12/06/2012
ore 12.00. 
  IV.3.6) La lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte
e' l'italiano (IT). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  28/06/2012  ore
10.00. Luogo: sede della Direzione Centrale Attivita' Produttive, via
Trento n. 2, Trieste, Sala gialla  (stanza  108),  situata  al  primo
piano. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
possono intervenire i legali rappresentanti degli operatori economici
concorrenti, o loro rappresentanti muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si; calendario  di  massima
dei prossimi avvisi: 02/05/2017. 
  VI.2) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione Europea. 
  VI.3)  Informazioni  complementari.   Il   Disciplinare   di   gara
regolamenta le modalita' e le forme di presentazione delle offerte  e
costituisce,  con  il  Bando,  il  Capitolato   Speciale   d'appalto,
l'allegato A del Capitolato, i MODELLI A - B - C - C bis - GAP  parte
integrante ed essenziale della documentazione di gara. Per quanto non
previsto o specificato nel presente Bando si rimanda al  Disciplinare
di gara e al Capitolato speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia   Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 0039/040/6724711. Fax: 0039/040/6724720. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30  giorni  decorrenti  dalla  ricezione
della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui  si  indice  la
gara, dalla pubblicazione del bando di cui all'articolo 66, comma  8)
del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.5) Data invio del bando alla GUUE: 02/05/2012. 
 
  Trieste, 02/05/2012 

                      Il direttore di servizio 
                         dott. Giorgio Paris 

 
T12BFD8349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.