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Bando di gara per l'affidamento del servizio di supporto tecnico, amministrativo e organizzativo al Comitato di cui all'articolo 10 della legge regionale 2/2012, ai sensi dell'articolo 5 della legge regionale 9/2003. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Attivita' Produttive, Servizio affari generali, amministrativi e per l'accesso al credito delle imprese, Via Trento n. 2 - 34132 Trieste, tel. 0039/040/3772412 - 0039/040/3772514, fax 0039/040/3772463, e-mail luisa.masserano@regione.fvg.it; giorgio.paris@regione.fvg.it, sito web http://www.regione.fvg.it/, sezione "cerca", sottosezione "bandi e avvisi". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara, i Capitolati speciali d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di supporto tecnico, amministrativo e organizzativo al Comitato di cui all'articolo 10 della legge regionale 2/2012 (FRIE), ai sensi dell'articolo 5 della legge regionale 9/2003. II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: Regione Friuli Venezia Giulia. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di supporto tecnico, amministrativo e organizzativo al Comitato di cui all'art. 10, L.R. 2/2012, in relazione alle sue attribuzioni concernenti la gestione del Fondo di rotazione per le iniziative economiche di cui alla L. 908/1955 e s.m.i. e delle relative sezioni e fondi istituiti nel suo ambito contemplati dalla normativa regionale, CIG N. 4184583B1F. II.1.6) CPV Oggetto principale: 66110000-4 - Servizi bancari. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) QUANTITA' O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: base d'asta pari a Euro 2.700.000,00 - IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: l'appalto avra' durata di tre anni, dal 01/01/2013 al 31/12/2015, ripetibile per ulteriori tre anni con procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/01/2013 al 31/12/2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria: 2% della base d'asta come specificato all'art. 9, c. 10, lett. c) del Disciplinare di gara, eventuale riduzione all'1% ai sensi dell'art. 75, c.7, d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: a carico del FRIE, ai sensi dell'art. 5, c. 3, L.R. 9/2003; modalita' di pagamento: art. 2, c. 3 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come definito agli articoli 7 e 8 del Disciplinare di gara, in particolare e' richiesta l'iscrizione nell'albo di cui all'art. 13 del d.lgs. 385/1993 o nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/1993 medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera d) del Disciplinare di gara, aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari un totale attivo patrimoniale non inferiore a Euro 1.500.000.000,00 (unmiliardocinquecentomilioni/00), per ognuna delle tre annualita' richieste; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera e) del Disciplinare di gara, aver svolto, nei 36 mesi di calendario antecedenti la data di pubblicazione del bando sulla GUUE, attivita' di gestione di risorse derivanti da fondi di rotazione per il credito agevolato alle imprese pari ad almeno Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00). III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 12 del Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e documenti complementari: l'intera documentazione e' resa disponibile gratuitamente, fino ai termini di scadenza fissati per la presentazione delle offerte, esclusivamente in formato elettronico, all'indirizzo internet http://www.regione.fvg.it/, sezione "cerca", sottosezione "bandi e avvisi". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 12/06/2012 ore 12.00. IV.3.6) La lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e' l'italiano (IT). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data 28/06/2012 ore 10.00. Luogo: sede della Direzione Centrale Attivita' Produttive, via Trento n. 2, Trieste, Sala gialla (stanza 108), situata al primo piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: possono intervenire i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, o loro rappresentanti muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si; calendario di massima dei prossimi avvisi: 02/05/2017. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea. VI.3) Informazioni complementari. Il Disciplinare di gara regolamenta le modalita' e le forme di presentazione delle offerte e costituisce, con il Bando, il Capitolato Speciale d'appalto, l'allegato A del Capitolato, i MODELLI A - B - C - C bis - GAP parte integrante ed essenziale della documentazione di gara. Per quanto non previsto o specificato nel presente Bando si rimanda al Disciplinare di gara e al Capitolato speciale d'appalto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 0039/040/6724711. Fax: 0039/040/6724720. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, dalla pubblicazione del bando di cui all'articolo 66, comma 8) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.4.5) Data invio del bando alla GUUE: 02/05/2012. Trieste, 02/05/2012 Il direttore di servizio dott. Giorgio Paris T12BFD8349