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Bando di gara - Servizi Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Area Centro SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 - Roma 00195 - Italia Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni e Servizi Immobiliari - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela - telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara4176071@rai.it fax: +39 0636864380 - Indirizzo internet e Profilo committente: www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni e Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi - 1.4 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di "vigilanza armata e controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Area Centro II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: c) Servizi Categoria servizi: 23 - Luogo principale di esecuzione: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. Codice NUTS: ITE - ITF - II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi programmati ("a canone") e servizi straordinari ("a richiesta") di "vigilanza armata e controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. della cosiddetta "Area Centro" relativa a: Abruzzo (Pescara), Emilia Romagna (Bologna), Marche (Ancona), Molise (Campobasso), Toscana (Firenze), Umbria (Perugia). Le prestazioni dei servizi straordinari potranno essere richieste da Rai anche in insediamenti non aziendali (es. teatri, impianti sportivi, studi di ripresa tv di terzi), location e siti esterni ubicati nell'intero territorio provinciale di Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. Lotto unico e contratto unico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 98341140 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. - II.1.8) Divisione in Lotti: No. - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 5.263.924,85 EUR - II.2.2) Opzioni: No. - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5; c) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., licenza prefettizia di cui all'art. 134 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i., valida per lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto per le Province di Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara, ovvero corredata dalla richiesta di estensione territoriale alle Province di Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente Bando (cioe' 2009/2010/2011 oppure 2010/2011/2012 se l'esercizio 2012 e' gia' stato chiuso e approvato alla data di pubblicazione del presente Bando), un fatturato globale pari ad almeno Euro 7.700.000,00 esclusa IVA. b) Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente Bando (cioe' 2009/2010/2011 oppure 2010/2011/2012 se l'esercizio 2012 e' gia' stato chiuso e approvato alla data di pubblicazione del presente Bando), un fatturato specifico per servizi di "vigilanza armata e controllo accessi" o analoghi pari ad almeno Euro 3.900.000,00 esclusa IVA. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Aver eseguito nell'arco degli anni 2009, 2010 e 2011 (triennio di riferimento) n. 1 contratto avente per oggetto servizi di "vigilanza armata e controllo accessi" o analoghi, per un importo complessivo nel triennio di riferimento almeno pari a Euro 640.000,00 esclusa I.V.A. Ai fini della sussistenza del requisito, si precisa che: - il committente del contratto potra' essere costituito anche da Rai S.p.A.; - il committente del contratto potra' essere costituito anche da piu' societa' appartenenti ad un unico gruppo societario (inteso come insieme delle societa' direttamente o indirettamente controllanti, direttamente o indirettamente controllate e sottoposte a comune controllo). b) Avere un numero di dipendenti con qualifica G.P.G. non inferiore a 24. c) possesso delle certificazioni del sistema di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO 9001-2008 e UNI 10891-2000, rilasciate da Organismo accreditato. In attuazione di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire nella busta "A - Documentazione amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica dettagliatamente indicata nel Disciplinare di Gara al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato inserimento nel plico della documentazione comprovante i requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica di cui sopra non e' causa di esclusione. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: E' richiesto il possesso della licenza prefettizia di cui all'art. 134 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i., valida per lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto per le Province di Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara ovvero corredata dalla richiesta di estensione territoriale alle Province di Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu' basso: Si. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 4176071 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/07/2012 Ora 12:00 - Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 05/07/2012 Ora 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/07/2012 Ora:10:00 - Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al valore stimato di 5.263.924,85 indicato al Punto II.2.1) del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per i servizi programmati: Euro 5.066.524,85; b) "quota extra-canone" per i servizi straordinari ("a richiesta"): Euro 195.000,00; c) quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza: Euro 2.400,00. Le quote di importo sopra indicate alle lettere a), b) e c) sono a loro volta cosi' suddivise per le singole Sedi Regionali costituenti l'Area Centro: - Sede regionale per l'Abruzzo -- Euro 854.413,43 per i servizi programmati ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (PE%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale per l'Emilia Romagna -- Euro 855.952,23 per i servizi programmati ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (BO%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale per le Marche -- Euro 833.895,57 per i servizi programmati ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (AN%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 45.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale per il Molise -- Euro 832.415,80 per i servizi programmati ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (CB%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta.- Sede regionale per la Toscana -- Euro 855.952,23 per i servizi programmati ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (FI%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale per l'Umbria -- Euro 833.895,57 per i servizi programmati ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (PG%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. Codice C.I.G. della presente gara: 4204868ED4. Determina a contrarre: 1121200116. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Via Pasubio, 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione " .doc " della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e' data la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli insediamenti, nei tempi e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 25/05/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25/06/2012, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara).I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Rai avra' la facolta' di inserire, quanto di escludere, nell'ambito dei servizi, insediamenti che, per esigenze della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica della medesima, nei limiti delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla normativa di attuazione. Le singole prestazioni dei servizi straordinari "a richiesta" dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta della Rai, formalizzata tramite specifiche richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte dell'importo contrattuale riferita ai servizi straordinari (c.d. "quota extra-canone"), come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). L'importo previsto per i servizi straordinari ("a richiesta") e' un importo presunto, stimato sulla base dei dati storici Rai. Per quanto riguarda i servizi programmati ("a canone") il Fornitore dovra' emettere un totale di 288 (duecentoottantotto) fatture mensili posticipate, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto); per i servizi straordinari "a richiesta" il Fornitore dovra' emettere fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche "Applicazione di Contratto"). Tutti i pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni f.m.d.f., previa attestazione di regolare esecuzione delle prestazioni e previa verifica della correntezza contributiva del Fornitore, il tutto come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). E' vietato il subappalto, ai sensi dell'art. 27 comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., rientrando il servizio di "vigilanza armata e controllo accessi" nell'elenco di cui all'Allegato II B del citato decreto legislativo. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Rai si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai obbligo di affidamento dei servizi, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Carlo Taglialatela. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR - Italia - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente Bando di Gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di Gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 07/05/2012 - ALLEGATO A III - Le offerte vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI - presso Ufficio Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma Italia. Direttore acquisti Pier Francesco Forleo T12BFG8315