BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Via Nazionale n. 91 -  00184  Roma  -  Punti  di  contatto:  Servizio
Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47922276/8382, fax
06-47928520.                    Posta                    elettronica:
servi-zio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it -  Posta  elettronica
certificata:     acq@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:   il   sito
internet sopra indicato (sezione "Vendite immobiliari e bandi di gara
- Gare d'appalto"). Per le modalita' di presentazione dell'offerta  e
per tutto quanto non specificato nel presente bando si fa rimando  al
Disciplinare e alla documentazione di gara integralmente  disponibili
sul sito internet della Banca d'Italia. Le offerte vanno  inviate  a:
Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto  -
Via Nazionale n. 91  -  00184  Roma.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs. n. 163/2006 per la gestione del servizio sostitutivo di  mensa
a mezzo buoni pasto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di
servizi n. 17. Luogo principale di esecuzione: Roma e  capoluoghi  di
provincia presso i quali  la  Banca  d'Italia  e'  insediata  con  un
proprio stabilimento. L'elenco dettagliato e' riportato nell'allegato
1A dello schema di  contratto.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: gestione del servizio  sostitutivo  di  mensa  a  mezzo
buoni pasto. II.1.6) CPV: oggetto principale: 55510000  ("Servizi  di
mensa"). Oggetto com-plementare:  30199770  ("buoni  pasto")  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo  stimato
della  fornitura  per  i  due  anni  di  vigenza  contrattuale:  Euro
3.800.000,00 oltre IVA. Tale importo, posto a base d'asta,  e'  stato
determinato  sulla  base  del  numero  stimato  di  buoni  pasto   da
acquistare  nel  biennio  contrattuale  (n.  350.000)  e  del  valore
facciale del buono pasto (Euro 10,80). La Banca d'Italia non assicura
un quantitativo minimo di buoni pasto e  non  puo'  quindi  deri-vare
alcun obbligo a carico dell'Istituto per  effetto  della  indicazione
del valore stimato nel presente bando e nella restante documentazione
di gara. Valore stimato IVA esclusa: 3.800.000,00 Euro oltre IVA.  In
considerazione della natura  della  prestazione,  gli  oneri  per  la
sicurezza connessi con i rischi da interferenza  sono  pari  a  zero.
II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  l'impresa  dovra'   presentare,   a   pena   di
esclusione, una garanzia  provvisoria  rilasciata  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, per  un  importo
pari a 76.000,00 euro (pari  al  2  per  cento  della  base  d'asta).
L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per
cento, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del d.lgs. n. 163/2006,  qualora
l'impresa  dichiari  in   sede   di   offerta   il   possesso   della
certificazione  ISO  9001  o  equivalente  da   comprovare   mediante
inserimento nella busta "A - documentazione amministrativa" di  copia
della certificazione in corso  di  validita'.  Tale  garanzia  dovra'
avere durata non inferiore  a  270  giorni  dalla  data  di  scadenza
fissata per la presentazione delle offerte e  contenere  l'impegno  a
rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni  nel  caso  in
cui  al  momento  della   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. Le modalita' di costituzione e  di  svincolo  della
garanzia  provvisoria  sono  indicate  nel  disciplinare   di   gara.
L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la cauzione definitiva in  caso  di  aggiudicazione.  Tale
garanzia dovra' essere  presentata  dall'aggiudicatario  prima  della
stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal  contratto
o al medesimo correlate ai sensi di legge, in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 113 del d.lgs. n.  163/2006.  Le  modalita'  e  le
carat-teristiche  della  garanzia  definitiva  sono  specificate  nel
disciplinare di gara. Prima  della  stipula  l'aggiudicatario  dovra'
presentare una polizza assicurativa avente  le  caratteristiche  e  i
massimali indicati nello schema  di  contratto.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il  finanziamento  della
commessa  avverra'  mediante  fondi  propri  della  Banca   d'Italia.
Pagamento entro 30 giorni dalla data di ricezione delle  fatture.  In
caso di subappalto la  Banca  d'Italia  provvedera'  a  corrispondere
all'appaltatore l'importo dovuto  per  le  prestazioni  eseguite  dal
subappaltatore. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  d.lgs.
n. 163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.  34,
35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni di  partecipazione  e
le regole relative alla documentazione da produrre  sono  specificate
nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: costituiscono causa  di  esclusione  dalla  gara:  -  le
situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma
8 del d.lgs. n. 163/2006; - l'applicazione di  sanzioni  interdittive
previste dall'art. 9 comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n.  231/2001;
- l'insussistenza dei requisiti di cui  all'art.  39  del  d.lgs.  n.
163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale") e all'art. 285,  1°
comma, del d.P.R. n. 207/2010 (possesso dei requisiti per l'attivita'
di emissione dei buoni pasto); -  l'insussistenza  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n.  81/2008).
Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate
nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  e  livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  a  pena  di
esclusione dalla gara,  ciascun  concorrente  dovra'  presentare:  1)
attestazione circa  il  fatturato  globale  realizzato  nel  triennio
2008/2010 che dovra' essere almeno pari a 7.600.000,00 euro al  netto
dell'IVA; 2) attestazione circa il  fatturato  specifico  relativo  a
forniture di buoni pasto nel triennio  2008/2010  che  dovra'  essere
almeno pari a 3.800.000,00 euro al netto dell'IVA;  3)  dichiarazioni
bancarie rilasciate da almeno due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  385/1993.  Le  modalita'  di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a
pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente  dovra'  attestare
di  aver  stipulato  nel  triennio  2008/2010  almeno  un   contratto
rilevante avente ad oggetto la  fornitura  di  buoni  pasto.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: il  contratto  rilevante
avente ad oggetto la  fornitura  di  buoni  pasto  dovra'  essere  di
importo almeno  pari  a  1.900.000,00  al  netto  dell'IVA.  III.2.4)
appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: si.  III.3.2)  La  fornitura  del  servizio
sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto e' riservata  esclusivamente
alle societa' di capitali di cui all'art. 285 del d.P.R. n. 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di  seguito
indicati: 1) Entita' del  rimborso  dei  buoni  pasto  agli  esercizi
convenzionati, 40  punti;  2)  Termini  di  pagamento  agli  esercizi
convenzionati, 10 punti; 3)  Prezzo,  50  punti.  IV.2.2)  Ricorso  a
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  30/05/2012
ora: 16:20. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua
diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche  la  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/06/2012 ora:
09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido  Carli
n. 1, Frascati (Roma).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: un rappresentante per  ogni  impresa  concorrente.  Il
nominativo e gli estremi di  un  documento  di  riconoscimento  dello
stesso dovranno essere  comunicati  al  numero  di  fax  oppure  alla
casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno  due  giorni
lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario  di  massima
per  la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  2014.  VI.2)  Appalto
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:
no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari.  Il  presente  bando  e'  stato
redatto sulla base della Determina a contrarre prot.  n.  351527  del
20.4.2012. Il Responsabile del  procedimento  e'  la  dott.ssa  Maria
Rizzo, Capo del Servizio Acquisti della Banca d'Italia.  Il  presente
bando, il Disciplinare di gara, lo schema di contratto e  i  relativi
allegati sono disponibili sul sito  internet  della  Banca  d'Italia,
www.bancaditalia.it, sezione "vendite immobiliari e bandi di  gara  -
gare d'appalto". A pena di  esclusione,  la  documentazione  di  gara
(busta "A - documentazione  amministrativa",  busta  "B  -  offerta")
dovra' essere inserita in  un  plico  chiuso  in  modo  da  garantire
l'integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra'  altresi'
recare in evidenza all'esterno la  scritta  "Non  aprire  -  contiene
offerta per gara", la denominazione sociale del mittente e la scritta
"procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 per  la  gestione  del
servizio sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto - CIG  3797779A5D".
A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il
termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando a "Banca d'Italia -
Servizio Acquisti - Via Nazionale n. 91 -  00184  Roma,  ITALIA".  Ai
sensi dell'art. 46 del D.Lgs.  n.  163/2006,  la  Banca  d'Italia  si
riserva  la  facolta'  di  richiedere  chiarimenti  in  ordine   alla
documentazione  presentata  dalle  imprese  concorrenti.   Ai   sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre  la  quinta.  La  Banca  d'Italia  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara nel  caso  di  una  sola  offerta
valida nonche',  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs  n.
163/2006,  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2  o  piu'
concorrenti si siano classificate prime, la Banca d'Italia procedera'
a un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole
imprese classificatesi  prime  e,  ove  tale  situazione  di  parita'
permanga,  procedera'  all'estrazione  a  sorte  dell'aggiudicatario.
Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte  anomale.  In
caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del  contratto  ai
sensi degli artt. 135 e 136 del d.lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia
si riserva inoltre la facolta'  di  aggiudicare  al  concorrente  che
segue  in  graduatoria   in   caso   di   decadenza/revoca/fallimento
dell'originario  aggiudicatario.  Le   modalita'   di   presentazione
dell'offerta  e  quanto  non  specificato  nel  presente  bando  sono
contenute  nel  Disciplinare  e  nella  documentazione  di  gara.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di  cui  all'art.  241,  comma  1bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di  arbitrato  e  sara'
stipulato  non  prima  che  siano  decorsi   35   giorni   dall'invio
dell'ultima  comunicazione  del   provvedimento   di   aggiudicazione
definitiva.  Le  disposizioni  in  materia  di  trattamento  di  dati
personali delle imprese partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003,
il titolare e  il  responsabile  del  trattamento  e  i  diritti  dei
soggetti interessati sono disponibili nel disciplinare di gara. VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale  del  Lazio.  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso
Informazioni precise sui ter-mini di presentazione  del  ricorso:  30
giorni  per  il  ricorso  al  TAR  dalla  data  di  notificazione   o
comunicazione dell'atto o da  quando  l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
gazzetta ufficiale dell'unione europea: 20/04/2012. 

               Per delegazione del direttore generale 
                              M. Rizzo 

 
T12BFM8398
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