ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv.
Alessio       Alfonso       Chimenti.       Posta        elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'Ente
aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, per
l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla  copertura  "All
Risks  danni  diretti"  e  "Responsabilita'  Civile  verso  terzi   e
prestatori d'opera" di Acquedotto Pugliese S.p.A.  e  delle  Societa'
controllate. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi.  Categoria
di servizi: N. 6. Luogo principale di esecuzione:  Regione  Puglia  e
tutti  i  luoghi  dove  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  e  le  Societa'
controllate svolgono la propria attivita'. Codice NUTS: ITF4 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  e'  finalizzato
all'affidamento dei servizi assicurativi relativi alle coperture "All
Risks  danni  diretti"  e  "Responsabilita'  civile  verso  terzi   e
prestatori d'opera" di Acquedotto Pugliese S.p.A.  e  delle  Societa'
controllate: Pura Depurazione  S.r.l.,  ASECO  S.p.A.  e  Pura  Acqua
S.r.l.. 
  L'appalto e' costituito da  n.  2  (due)  lotti,  come  di  seguito
specificato: 
  - Lotto n. 1 - CIG  n.  4194948499  -  polizza  di  Responsabilita'
Civile verso terzi e prestatori d'opera di Acquedotto Pugliese S.p.A.
e delle Societa' controllate: Pura Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e
Pura Acqua S.r.l.; 
  - Lotto n.  2  -  CIG  n.  41949538B8  -  polizza  "All  Risks"  di
Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  e  delle  Societa'  controllate:   Pura
Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e Pura Acqua S.r.l.; 
  L'appalto ha  durata  di  complessivi  42  (quarantadue)  mesi  per
ciascun lotto con decorrenza dal 30.06.2012 (ore 24:00) al 31.12.2015
(ore 24:00). 
  II.1.6) CPV: 66510000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo   complessivo   presunto   dell'appalto   e'   di    Euro
14.087.250,00 compreso oneri fiscali, suddiviso  per  singoli  lotti,
come segue: 
  - Lotto n. 1 - polizza di  Responsabilita'  civile  verso  terzi  e
prestatori       d'opera:       Euro        9.800.000,00        (Euro
novemilioniottocentomila/00), compresi oneri fiscali, per 42 mesi; il
valore dell'opzione di ulteriori 12 mesi per tale lotto  e'  pari  ad
Euro 2.800.000,00 (Euro duemilioniottocentomila/00),  compresi  oneri
fiscali, per un importo complessivo del lotto per 54 mesi pari a Euro
12.600.000,00  (Euro  dodicimilioniseicentomila/00),  compresi  oneri
fiscali; 
  - Lotto n.  2  -  polizza  "All  Risks":  Euro  1.156.750,00  (Euro
Unmilionecentocinquantaseimilasettecentocinquanta/00), compresi oneri
fiscali, per 42 mesi; il valore dell'opzione di ulteriori 12 mesi per
tale      lotto      e'      pari       a       Euro       330.500,00
(Trecentotrentamilacinquecento/00), compresi oneri  fiscali,  per  un
importo complessivo del Lotto per 54 mesi pari ad  Euro  1.487.250,00
(Euro     Unmilionequattrocentoottantasettemiladuecentocinquanta/00),
compresi oneri fiscali; 
  Tale valore presunto e' calcolato,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 29, comma 1 del  D.lgs.  n.  163/06,  con  riguardo  ad  un
appalto della complessiva durata di 54 mesi  -  ossia  42  mesi,  con
opzione per un ulteriore periodo 12 mesi - decorrenti dalla data  del
verbale  di   avvio   dell'esecuzione   del   contratto.   Non   sono
quantificabili costi per la sicurezza dovuti all'interferenza per  le
attivita', ne sono  necessari  ulteriori  adempimenti  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 81 del 2008. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. descrizione  delle  opzioni:  AQP  S.p.A,  ai
sensi dell'art. 1331, comma  1,  del  codice  civile  si  riserva  la
facolta' di richiedere alle imprese aggiudicatarie l'estensione delle
polizze in vigore per una durata di ulteriori 12 mesi dalla scadenza,
inoltrando  la  richiesta  scritta  all'impresa   entro   30   giorni
antecedenti  la  scadenza.  L'eventuale  estensione   avverra'   alle
medesime  condizioni  contrattuali  ed  economiche  in  vigore   alla
scadenza. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 
  TITOLO: Polizza di Responsabilita' Civile verso terzi e  prestatori
d'opera 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  La copertura assicurativa riguarda la responsabilita' civile  verso
terzi e la responsabilita'  civile  verso  i  prestatori  d'opera  di
Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  e  delle  Societa'  controllate:   Pura
Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e Pura Acqua S.r.l., secondo  quanto
specificato  nel  relativo  capitolato   tecnico   (allegato   A   al
disciplinare di gara). 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Per il lotto  n.  1,  i  massimali  assicurati  sono  indicati  nel
relativo capitolato tecnico (allegato A  al  disciplinare  di  gara),
secondo  i  limiti  di  risarcimento  indicati  sempre  nel  suddetto
capitolato. Imposte comprese Euro 9.800.000,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Periodo in mesi: 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Lotto n. 2 
  TITOLO Polizza "All Risks" 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  La polizza ha per oggetto la copertura assicurativa "All risks"  di
Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  e  delle  Societa'  controllate:   Pura
Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e Pura Acqua S.r.l., secondo  quanto
specificato  nel  relativo  capitolato   tecnico   (allegato   B   al
disciplinare di gara). 
  Il  valore  dei  capitali  assicurati  corrisponde  al  valore  del
patrimonio/massimali AQP S.p.A. di tutte le sedi della Regione Puglia
in cui AQP S.p.A. e  le  Societa'  controllate  svolgono  la  propria
attivita', secondo quanto indicato nel suddetto capitolato tecnico. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66510000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Il premio di gara a  base  d'asta  per  il  lotto  n.  2  e'  stato
calcolato sulla base del totale dei valori  del  patrimonio/massimali
di AQP S.p.A. e Pura Acqua S.r.l., Pura Depurazione S.r.l.  ed  ASECO
SPA, articolato  nelle  partite  riportate  nel  relativo  capitolato
tecnico (allegato B al disciplinare di gara). 
  Il capitale complessivo assicurato e' fissato  entro  i  limiti  di
risarcimento indicati nel relativo capitolato tecnico (allegato B  al
disciplinare di gara). Imposte comprese Euro 1.156.750,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Periodo in mesi: 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dovra' essere corredata di fidejussione a  garanzia  pari
al 2% dell'importo di ciascun lotto al quale si partecipa, costituita
a scelta dell'offerente secondo  le  forme  e  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e di importo pari a: 
  - Euro 196 000,00 (Euro centonovantaseimila /00) per il lotto 1; 
  - Euro 23.135,00  (Euro  ventitremilacentotrentacinque/00)  per  il
lotto 2. 
  La garanzia dovra' avere validita' per almeno 180 giorni decorrenti
dalla data di presentazione dell'offerta. L'offerta  dovra'  altresi'
essere corredata, ai sensi dell'art.  75,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 dall'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113  del
D.Lgs. n.163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto
impegno dovra' essere presentato anche nel caso in  cui  la  garanzia
sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
premio avverranno secondo quanto  indicato  nella  documentazione  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui
all'art. 34 del D.lgs. n.  163/06  singoli  o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/06 oppure riuniti in  coassicurazione,
ai sensi dell'art. 1911  del  Codice  Civile,  operanti  nel  settore
assicurativo, nei rami relativi ai  rischi  indicati  nei  Capitolati
Tecnici allegati al disciplinare di gara, aventi sede nel  territorio
dello Stato Italiano o dell'Unione Europea,  nonche'  i  consorzi  ex
art. 34 del D.lgs. n. 163/06. In caso di A.T.I. / coassicurazioni: 
  - in caso di coassicurazione, le  singole  imprese  coassicuratrici
dovranno conferire all'impresa che ha presentato  l'offerta  (impresa
delegataria)  un  mandato  per  la  completa  gestione  del  rapporto
assicurativo; 
  - l'impresa mandataria o  delegataria  dovra'  ritenere  una  quota
minima di rischio non inferiore  al  60%  e  le  imprese  mandanti  /
deleganti dovranno ritenere una quota di  rischio  non  inferiore  al
20%; 
  - dovra' essere comunque sottoscritto il 100% del rischio; 
  -  l'offerta  congiunta  dovra'  essere  sottoscritta  dai   legali
rappresentanti /  procuratori  di  tutte  le  imprese  raggruppate  o
coassicuratrici. 
  - non e'  ammessa  la  partecipazione  contestuale  come  operatore
singolo e quale componente di raggruppamenti, ne' come componente  di
diversi   raggruppamenti.   L'inosservanza   di   tale   prescrizione
comportera' l'esclusione sia del singolo che del raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara 
  III.2.3)Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  Si'  -  Imprese  autorizzate  dal  Ministero  dell'Industria,   del
Commercio e dell'Artigianato, ai sensi del previgente T.U.  approvato
con d.P.R. 13/02/1959 n. 449 e  s.m.i.  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995,
ovvero dall'ISVAP ai sensi del vigente D.Lgs. n. 209/2005. Le Imprese
non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a  partecipare  alla
presente gara, in conformita' agli artt. 23, 24 e  28  del  D.Lgs  n.
209/2005. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare Data 30/05/2012. Documenti a  pagamento:
No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  05/06/2012  ore:
12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Giorno 05/06/2012 - ore: 15,00. Luogo: AQP - Direzione
Acquisti e Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: i legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o  procura.  VI.1)
Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2)  Appalto  connesso  a  un
progetto/programma  finanziato  da  fondi   comunitari.   No.   VI.3)
Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in  attuazione
della delibera a contrattare n. 52164  del  27/04/2012;  b)  verifica
delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1, 3 e 4 e 87
e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si  procedera'  al
sorteggio  delle  stesse;  d)  ammesso  avvalimento  alle  condizioni
previste  dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in   tal   caso   i
concorrenti dovranno presentare la documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; e)  le  imprese
aggiudicatarie hanno facolta' di avvalersi per l'amministrazione  dei
contratti di intermediari (art.109, comma 2, lettera a),  del  codice
delle assicurazioni) appartenenti alla propria rete  distributiva  in
conformita' alle rispettive modalita' di organizzazione territoriale.
AQP S.p.A si avvale della Societa' "Marsh - S.p.A.", sede di Roma, in
qualita'  di  broker  incaricato  per  l'assistenza  nella   stipula,
gestione ed esecuzione dei contratti, inclusa ogni connessa attivita'
amministrativa.  La  remunerazione  del  broker  e'  posta  a  carico
dell'Impresa aggiudicataria del contratto, nella misura del  3%  (tre
per cento) sulla polizza di Responsabilita' Civile e del 2% (due  per
cento) sulla polizza All Risks, da  applicarsi  a  premi  imponibili.
Tale remunerazione e'  l'aliquota  riconosciuta  dalla  compagnia  di
assicurazione alla propria rete di vendita e non  potra'  quindi,  in
ogni caso, rappresentare un costo  aggiuntivo  per  l'Amministrazione
aggiudicatrice. Qualora l'impresa aggiudicataria intenda avvalersi di
intermediari   per   l'amministrazione   dei   contratti,   nondimeno
garantira' il rispetto delle modalita' e termini di rimessa di  premi
previsti,  convenuti  o   comunque   riconosciuti   dalle   procedure
amministrative vigenti in caso di gestione diretta o tramite gerenza,
al fine di garantire l'adeguato collegamento tra  le  parti,  per  il
tramite del broker. f) obbligo per i raggruppamenti  temporanei  e  i
consorzi ordinari e/o Imprese coassicuratrici di dichiarare l'impegno
a costituirsi, in caso di  aggiudicazione,  nonche'  l'individuazione
dell'impresa associata o consorziata o delegataria  con  funzioni  di
capogruppo  e/o  capofila  e  di  indicare  le  parti   dei   servizi
(percentuali  di  copertura  di  rischio)  che  saranno  eseguite  da
ciascuna  impresa,  fermo  restando  che  la  futura  mandataria  e/o
delegataria dovra' eseguire il servizio (percentuale di copertura  di
rischio) in misura  maggioritaria;  g)  obbligo  per  i  consorzi  di
cooperative e di imprese artigiane di indicare i  consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni
possesso requisiti prescritti dal disciplinare di  gara;  h)  obbligo
per i consorzi stabili di indicare  tutti  i  propri  consorziati  e,
qualora non eseguano i servizi in proprio, di indicare i  consorziati
prestatori e per  questi  ultimi,  dichiarazione  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; i)  obbligo  di  allegare  prova
documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro  200,00  per
il Lotto n. 1 e del contributo di Euro 140,00 per il Lotto n. 2 (pari
alla misura prevista dall'art. 2 della  deliberazione  dell'Autorita'
del  21/12/2011)  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza   sui
contratti pubblici, secondo le modalita' e nei  termini  previsti  al
paragrafo  2.2  "Operatori  economici"  delle  istruzioni   operative
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici e privati,  in  vigore
dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per  la
vigilanza,             al             seguente             indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    l)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nei Capitolati tecnici allegati;  m)  supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 44 comma  6  della
Legge  n.  214  del  22/12/2011,  per  cui  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli
135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma
3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, sara' attivato il meccanismo  del
cd scorrimento; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai  sensi
e per gli effetti dell'art.  241,  comma  1  -  bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  o)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; p) responsabile del procedimento: Dott. Antonio  Lorusso;  q)
responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti;
r) il presente bando di gara unitamente al  disciplinare  e  relativi
allegati sono scaricabili con  accesso  gratuito  dal  sito  internet
http//www.aqp.it; s)  tutte  le  informazioni  riguardanti  eventuali
chiarimenti chiesti dai concorrenti,  ogni  altra  comunicazione  e/o
documentazione afferente la gara, saranno tempestivamente  pubblicate
sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente  bando.
Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica  agli  effetti  di
legge; t)  alla  luce  di  quanto  previsto  dall'art.  79,  comma  5
quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di  indicare,
all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e  il  numero
di fax al fine dell'invio delle  comunicazioni;  u)  con  riferimento
alle condizioni minime di partecipazione di cui  al  disciplinare  di
gara, il concorrente che intende  partecipare  a  piu'  lotti  dovra'
possedere i requisiti economici e tecnici richiesti per ciascun lotto
per il quale intende partecipare. Il concorrente che abbia  richiesto
di concorrere a piu' lotti nel  caso  non  risulti  in  possesso  dei
relativi requisiti, verra' ammesso a partecipare unicamente al  lotto
per il quale possiede requisiti economici e tecnici  in  ragione  del
lotto per cui l'impresa ha presentato offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari -  Piazza  Massari,
70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione:   Responsabile   Unico    del    procedimento.    VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. 
 
  Bari, 27.04.2012. 

                  Il direttore acquisti e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T12BFM8418
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.