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Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla copertura "All Risks danni diretti" e "Responsabilita' Civile verso terzi e prestatori d'opera" di Acquedotto Pugliese S.p.A. e delle Societa' controllate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: N. 6. Luogo principale di esecuzione: Regione Puglia e tutti i luoghi dove Acquedotto Pugliese S.p.A. e le Societa' controllate svolgono la propria attivita'. Codice NUTS: ITF4 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' finalizzato all'affidamento dei servizi assicurativi relativi alle coperture "All Risks danni diretti" e "Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera" di Acquedotto Pugliese S.p.A. e delle Societa' controllate: Pura Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e Pura Acqua S.r.l.. L'appalto e' costituito da n. 2 (due) lotti, come di seguito specificato: - Lotto n. 1 - CIG n. 4194948499 - polizza di Responsabilita' Civile verso terzi e prestatori d'opera di Acquedotto Pugliese S.p.A. e delle Societa' controllate: Pura Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e Pura Acqua S.r.l.; - Lotto n. 2 - CIG n. 41949538B8 - polizza "All Risks" di Acquedotto Pugliese S.p.A. e delle Societa' controllate: Pura Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e Pura Acqua S.r.l.; L'appalto ha durata di complessivi 42 (quarantadue) mesi per ciascun lotto con decorrenza dal 30.06.2012 (ore 24:00) al 31.12.2015 (ore 24:00). II.1.6) CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto dell'appalto e' di Euro 14.087.250,00 compreso oneri fiscali, suddiviso per singoli lotti, come segue: - Lotto n. 1 - polizza di Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera: Euro 9.800.000,00 (Euro novemilioniottocentomila/00), compresi oneri fiscali, per 42 mesi; il valore dell'opzione di ulteriori 12 mesi per tale lotto e' pari ad Euro 2.800.000,00 (Euro duemilioniottocentomila/00), compresi oneri fiscali, per un importo complessivo del lotto per 54 mesi pari a Euro 12.600.000,00 (Euro dodicimilioniseicentomila/00), compresi oneri fiscali; - Lotto n. 2 - polizza "All Risks": Euro 1.156.750,00 (Euro Unmilionecentocinquantaseimilasettecentocinquanta/00), compresi oneri fiscali, per 42 mesi; il valore dell'opzione di ulteriori 12 mesi per tale lotto e' pari a Euro 330.500,00 (Trecentotrentamilacinquecento/00), compresi oneri fiscali, per un importo complessivo del Lotto per 54 mesi pari ad Euro 1.487.250,00 (Euro Unmilionequattrocentoottantasettemiladuecentocinquanta/00), compresi oneri fiscali; Tale valore presunto e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 163/06, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di 54 mesi - ossia 42 mesi, con opzione per un ulteriore periodo 12 mesi - decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. Non sono quantificabili costi per la sicurezza dovuti all'interferenza per le attivita', ne sono necessari ulteriori adempimenti ai sensi del D.Lgs. n. 81 del 2008. II.2.2) Opzioni: Si'. descrizione delle opzioni: AQP S.p.A, ai sensi dell'art. 1331, comma 1, del codice civile si riserva la facolta' di richiedere alle imprese aggiudicatarie l'estensione delle polizze in vigore per una durata di ulteriori 12 mesi dalla scadenza, inoltrando la richiesta scritta all'impresa entro 30 giorni antecedenti la scadenza. L'eventuale estensione avverra' alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore alla scadenza. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto) INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO: Polizza di Responsabilita' Civile verso terzi e prestatori d'opera 1) BREVE DESCRIZIONE La copertura assicurativa riguarda la responsabilita' civile verso terzi e la responsabilita' civile verso i prestatori d'opera di Acquedotto Pugliese S.p.A. e delle Societa' controllate: Pura Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e Pura Acqua S.r.l., secondo quanto specificato nel relativo capitolato tecnico (allegato A al disciplinare di gara). 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66510000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Per il lotto n. 1, i massimali assicurati sono indicati nel relativo capitolato tecnico (allegato A al disciplinare di gara), secondo i limiti di risarcimento indicati sempre nel suddetto capitolato. Imposte comprese Euro 9.800.000,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Periodo in mesi: 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n. 2 TITOLO Polizza "All Risks" 1) BREVE DESCRIZIONE La polizza ha per oggetto la copertura assicurativa "All risks" di Acquedotto Pugliese S.p.A. e delle Societa' controllate: Pura Depurazione S.r.l., ASECO S.p.A. e Pura Acqua S.r.l., secondo quanto specificato nel relativo capitolato tecnico (allegato B al disciplinare di gara). Il valore dei capitali assicurati corrisponde al valore del patrimonio/massimali AQP S.p.A. di tutte le sedi della Regione Puglia in cui AQP S.p.A. e le Societa' controllate svolgono la propria attivita', secondo quanto indicato nel suddetto capitolato tecnico. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66510000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Il premio di gara a base d'asta per il lotto n. 2 e' stato calcolato sulla base del totale dei valori del patrimonio/massimali di AQP S.p.A. e Pura Acqua S.r.l., Pura Depurazione S.r.l. ed ASECO SPA, articolato nelle partite riportate nel relativo capitolato tecnico (allegato B al disciplinare di gara). Il capitale complessivo assicurato e' fissato entro i limiti di risarcimento indicati nel relativo capitolato tecnico (allegato B al disciplinare di gara). Imposte comprese Euro 1.156.750,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Periodo in mesi: 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dovra' essere corredata di fidejussione a garanzia pari al 2% dell'importo di ciascun lotto al quale si partecipa, costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e di importo pari a: - Euro 196 000,00 (Euro centonovantaseimila /00) per il lotto 1; - Euro 23.135,00 (Euro ventitremilacentotrentacinque/00) per il lotto 2. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del premio avverranno secondo quanto indicato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/06 singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/06 oppure riuniti in coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile, operanti nel settore assicurativo, nei rami relativi ai rischi indicati nei Capitolati Tecnici allegati al disciplinare di gara, aventi sede nel territorio dello Stato Italiano o dell'Unione Europea, nonche' i consorzi ex art. 34 del D.lgs. n. 163/06. In caso di A.T.I. / coassicurazioni: - in caso di coassicurazione, le singole imprese coassicuratrici dovranno conferire all'impresa che ha presentato l'offerta (impresa delegataria) un mandato per la completa gestione del rapporto assicurativo; - l'impresa mandataria o delegataria dovra' ritenere una quota minima di rischio non inferiore al 60% e le imprese mandanti / deleganti dovranno ritenere una quota di rischio non inferiore al 20%; - dovra' essere comunque sottoscritto il 100% del rischio; - l'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti / procuratori di tutte le imprese raggruppate o coassicuratrici. - non e' ammessa la partecipazione contestuale come operatore singolo e quale componente di raggruppamenti, ne' come componente di diversi raggruppamenti. L'inosservanza di tale prescrizione comportera' l'esclusione sia del singolo che del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara III.2.3)Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' - Imprese autorizzate dal Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi del previgente T.U. approvato con d.P.R. 13/02/1959 n. 449 e s.m.i. e del D.Lgs. n. 175/1995, ovvero dall'ISVAP ai sensi del vigente D.Lgs. n. 209/2005. Le Imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara, in conformita' agli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs n. 209/2005. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Data 30/05/2012. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 05/06/2012 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 05/06/2012 - ore: 15,00. Luogo: AQP - Direzione Acquisti e Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare n. 52164 del 27/04/2012; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1, 3 e 4 e 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio delle stesse; d) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; e) le imprese aggiudicatarie hanno facolta' di avvalersi per l'amministrazione dei contratti di intermediari (art.109, comma 2, lettera a), del codice delle assicurazioni) appartenenti alla propria rete distributiva in conformita' alle rispettive modalita' di organizzazione territoriale. AQP S.p.A si avvale della Societa' "Marsh - S.p.A.", sede di Roma, in qualita' di broker incaricato per l'assistenza nella stipula, gestione ed esecuzione dei contratti, inclusa ogni connessa attivita' amministrativa. La remunerazione del broker e' posta a carico dell'Impresa aggiudicataria del contratto, nella misura del 3% (tre per cento) sulla polizza di Responsabilita' Civile e del 2% (due per cento) sulla polizza All Risks, da applicarsi a premi imponibili. Tale remunerazione e' l'aliquota riconosciuta dalla compagnia di assicurazione alla propria rete di vendita e non potra' quindi, in ogni caso, rappresentare un costo aggiuntivo per l'Amministrazione aggiudicatrice. Qualora l'impresa aggiudicataria intenda avvalersi di intermediari per l'amministrazione dei contratti, nondimeno garantira' il rispetto delle modalita' e termini di rimessa di premi previsti, convenuti o comunque riconosciuti dalle procedure amministrative vigenti in caso di gestione diretta o tramite gerenza, al fine di garantire l'adeguato collegamento tra le parti, per il tramite del broker. f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari e/o Imprese coassicuratrici di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata o delegataria con funzioni di capogruppo e/o capofila e di indicare le parti dei servizi (percentuali di copertura di rischio) che saranno eseguite da ciascuna impresa, fermo restando che la futura mandataria e/o delegataria dovra' eseguire il servizio (percentuale di copertura di rischio) in misura maggioritaria; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i servizi in proprio, di indicare i consorziati prestatori e per questi ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00 per il Lotto n. 1 e del contributo di Euro 140,00 per il Lotto n. 2 (pari alla misura prevista dall'art. 2 della deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2011) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nei Capitolati tecnici allegati; m) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 44 comma 6 della Legge n. 214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile del procedimento: Dott. Antonio Lorusso; q) responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare e relativi allegati sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; s) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione e/o documentazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; t) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; u) con riferimento alle condizioni minime di partecipazione di cui al disciplinare di gara, il concorrente che intende partecipare a piu' lotti dovra' possedere i requisiti economici e tecnici richiesti per ciascun lotto per il quale intende partecipare. Il concorrente che abbia richiesto di concorrere a piu' lotti nel caso non risulti in possesso dei relativi requisiti, verra' ammesso a partecipare unicamente al lotto per il quale possiede requisiti economici e tecnici in ragione del lotto per cui l'impresa ha presentato offerta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile Unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. Bari, 27.04.2012. Il direttore acquisti e contratti avv. Alessio Alfonso Chimenti T12BFM8418