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Procedura aperta per concessione di lavori mediante finanza di progetto SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Forli' - Servizio Contratti Gare e Acquisti - Piazza Saffi, n.8 47121 Forli' (FC) Italia - 0543 712292 - fax 0543 712442 - http://www.comune.forli.fc.it Ulteriori informazioni: lo studio di fattibilita' e' disponibile presso il Progetto Grandi Opere Edilizia Pubblica del Comune di Forli', via delle Torri n. 13, tel. 0543 712703, fax 0543 712701; Disciplinare di gara e modelli di dichiarazione possono essere ritirati presso lo stesso Servizio o scaricati all'indirizzo web sopra riportato; I.2) Ente locale; I.3) Servizi generali delle AA.PP.; I.4) L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II - OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1.1) Nuovo parcheggio interrato a riqualificazione dell'area di piazza Guido da Montefeltro - Realizzazione in project financing. CIG 41913088C5 - CUP C61B12000000007; II.1.2) Progettazione ed esecuzione; II.1.3) Affidamento della concessione avente ad oggetto la progettazione, costruzione e gestione di un nuovo parcheggio interrato di almeno 200 posti auto, previa demolizione delle strutture esistenti, con diritto di superficie, come da studio di fattibilita' a base di gara. Project financing a gara unica ai sensi dell'art. 153, commi 1-14, del D.Lgs. 163/06; II.1.4) CPV 45.22.33.10-2; II.2.1) Valore presunto dell'investimento Euro 6.769.000,00 iva compresa, di cui Euro 4.955.250,00 netti per costo presunto delle opere (ivi compresi Euro 175.000,00 di oneri per la sicurezza) ed Euro 400.000,00 netti per costo presunto delle spese tecniche. SEZIONE III- INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Sono ammessi alla gara i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/06. I soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia sono ammessi alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso decreto. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/06. Per le imprese: iscrizione al registro delle imprese della CCIAA. Per i progettisti: abilitazione, con iscrizione all'albo, all'esercizio della professione di Ingegnere, di Architetto e di Geologo, nonche' possesso dei requisiti per l'espletamento delle funzioni di coordinatore in materia di sicurezza e salute; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: PER LA GESTIONE: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 esercizi non inferiore a Euro 676.900,00; b) capitale sociale (o patrimonio netto) non inferiore a Euro 338.450,00; PER LA PROGETTAZIONE: fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 espletati negli ultimi 5 esercizi non inferiore a Euro 800.000,00; III.1.3) Capacita' tecnica: PER LA GESTIONE: c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini per un importo medio non inferiore a Euro 338.450,00; d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine per un importo medio pari ad almeno Euro 135.380,00. In alternativa al possesso dei requisiti indicati alle lettere c) e d), e' possibile incrementare i requisiti di capacita' economica e finanziaria per la gestione [lett. a) e b)] di 1,5 volte. PER LA COSTRUZIONE: attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate a quelle indicate nel disciplinare di gara, unitamente a certificazione del sistema di qualita' aziendale come indicato nel disciplinare. PER LA PROGETTAZIONE: svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie indicate nel disciplinare per gli importi ivi specificati; svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate nel disciplinare per gli importi ivi specificati; numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni pari a 6 unita'. SEZIONE IV- PROCEDURA IV.1) Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi: A) QUALITA' PROGETTO PRELIMINARE: max punti 45, suddivisi fra i sub-elementi A.1 Qualita' architettonica (max punti 35) e A.2 Qualita' nell'esecuzione delle opere (max punti 10). Entrambi i sub-elementi sono a loro volta suddivisi in aspetti, come meglio specificato nel disciplinare. B) QUALITA' GESTIONALE: max punti 15, suddivisi fra i sub-elementi B.1 Modalita' di gestione (max punti 5) e B.2 Programma di manutenzione (max punti 10). C) QUALITA' DELLA CONVENZIONE: max punti 10, suddivisi fra i sub-elementi C.1 Coerenza giuridica (max punti 5) e C.2 Leggibilita' (max punti 5). D) DURATA CONCESSIONE POSTI A ROTAZIONE (durata a base di gara: 50 anni): max punti 10. E) DURATA CONCESSIONE POSTI DA CEDERE A PRIVATI (durata a base di gara: 90 anni): max punti 8. F) TEMPO DI REALIZZAZIONE DELL'OPERA (tempo a base di gara: 1.100 giorni): max punti 5. G) PREZZO (importo concedibile, a riequilibrio economico-finanziario, a base di gara: Euro 1.000.000,00): max punti 7. IV.2.2) Termine per la presentazione delle offerte: 20/09/2012 ore 09:30. IV.2.3) Offerta in lingua italiana. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non si tratta di appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari; VI.2) a) E' obbligatorio effettuare il sopralluogo, possibile nelle sole giornate del 31 maggio e 14 giugno 2012; b) Responsabile del procedimento: ing. Gianfranco Argnani, Dirigente del Progetto Grandi Opere di Edilizia Pubblica; c) Schema tariffario per i posti a rotazione pari, nel massimo, a quello previsto per la zona A del piano comunale della sosta, con aggiornamento secondo l'inflazione ovvero le variazioni tariffarie del Comune per analoga zona di sosta. Libera fissazione dei prezzi di cessione di posti auto a privati; d) Il Comune puo' richiedere al promotore prescelto di apportare al progetto preliminare da esso presentato le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione dello stesso. In caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche a tale progetto, il Comune puo' chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche da apportare al progetto preliminare presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso; e) L'aggiudicatario ha facolta' di costituire una societa' di progetto con capitale sociale minimo pari a Euro 100.000,00; f) Per tutto quanto non specificato nel presente bando, ivi comprese le modalita' di presentazione delle offerte, si rinvia al disciplinare di gara; VI.3.1) Tribunale Amministrativo per l'Emilia Romagna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna - Italia - tel. 051341501; VI.3.2) Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Spedizione bando alla GUUE il 04/05/2012. La dirigente del servizio contratti gare e acquisti dot.ssa Rosanna Gardella T12BFF8566