COMUNE DI FORLI'
Servizio Contratti Gare e Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2012)

 
Procedura aperta  per  concessione  di  lavori  mediante  finanza  di
                              progetto 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Forli'  -  Servizio
Contratti Gare e Acquisti -  Piazza  Saffi,  n.8  47121  Forli'  (FC)
Italia    -    0543    712292     -     fax     0543     712442     -
http://www.comune.forli.fc.it 
  Ulteriori informazioni: lo studio di  fattibilita'  e'  disponibile
presso il Progetto Grandi  Opere  Edilizia  Pubblica  del  Comune  di
Forli', via delle Torri n. 13, tel. 0543  712703,  fax  0543  712701;
Disciplinare di  gara  e  modelli  di  dichiarazione  possono  essere
ritirati presso lo stesso  Servizio  o  scaricati  all'indirizzo  web
sopra riportato;  I.2)  Ente  locale;  I.3)  Servizi  generali  delle
AA.PP.; I.4)  L'Amministrazione  non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Nuovo parcheggio interrato a riqualificazione dell'area  di
piazza Guido da Montefeltro - Realizzazione in project financing. CIG
41913088C5  -   CUP   C61B12000000007;   II.1.2)   Progettazione   ed
esecuzione; II.1.3) Affidamento della 
  concessione avente  ad  oggetto  la  progettazione,  costruzione  e
gestione di un nuovo parcheggio interrato di almeno 200  posti  auto,
previa  demolizione  delle  strutture  esistenti,  con   diritto   di
superficie, come da studio di fattibilita' a base  di  gara.  Project
financing a gara unica ai sensi dell'art. 153, commi 1-14, del D.Lgs.
163/06;  II.1.4)   CPV   45.22.33.10-2;   II.2.1)   Valore   presunto
dell'investimento  Euro  6.769.000,00  iva  compresa,  di  cui   Euro
4.955.250,00 netti per costo presunto delle opere (ivi compresi  Euro
175.000,00 di oneri per la sicurezza) ed Euro  400.000,00  netti  per
costo presunto delle spese tecniche. 
  SEZIONE  III-  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Sono ammessi alla gara i soggetti indicati all'art. 34 del
D.Lgs. 163/06. I soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia sono
ammessi alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso decreto.  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti per i quali sussistono le
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del  D.Lgs.  163/06.
Per le imprese: iscrizione al registro delle imprese della CCIAA. Per
i progettisti: abilitazione, con iscrizione  all'albo,  all'esercizio
della professione di Ingegnere, di Architetto e di  Geologo,  nonche'
possesso  dei  requisiti  per  l'espletamento   delle   funzioni   di
coordinatore in materia di sicurezza  e  salute;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: PER LA GESTIONE: a) fatturato medio relativo
alle attivita' svolte negli ultimi 5 esercizi non  inferiore  a  Euro
676.900,00; b) capitale sociale (o patrimonio netto) non inferiore  a
Euro 338.450,00; PER LA PROGETTAZIONE: fatturato globale per  servizi
di cui all'art.  252  del  DPR  207/2010  espletati  negli  ultimi  5
esercizi non inferiore a Euro 800.000,00; 
  III.1.3) Capacita' tecnica: PER LA GESTIONE: c)  svolgimento  negli
ultimi 5 anni di servizi affini per un importo medio non inferiore  a
Euro 338.450,00; d) svolgimento negli ultimi  5  anni  di  almeno  un
servizio affine per un importo medio pari ad almeno Euro  135.380,00.
In alternativa al possesso dei requisiti indicati alle lettere  c)  e
d), e' possibile incrementare i requisiti di  capacita'  economica  e
finanziaria per la gestione [lett. a) e b)]  di  1,5  volte.  PER  LA
COSTRUZIONE: attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'
per  categorie  e  classifiche  adeguate  a   quelle   indicate   nel
disciplinare di gara, unitamente  a  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  come   indicato   nel   disciplinare.   PER   LA
PROGETTAZIONE: svolgimento negli ultimi 10 anni  di  servizi  di  cui
all'art. 252 del DPR 207/2010 relativi  a  lavori  appartenenti  alle
classi e categorie indicate nel  disciplinare  per  gli  importi  ivi
specificati; svolgimento negli ultimi 10 anni di  2  servizi  di  cui
all'art. 252 del DPR  207/2010  relativi  a  lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie indicate  nel  disciplinare  per  gli
importi ivi specificati; numero medio  annuo  del  personale  tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni pari a 6 unita'. 
  SEZIONE IV- PROCEDURA 
  IV.1) Procedura aperta con il criterio dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa  sulla  base  dei  seguenti  elementi:  A)  QUALITA'
PROGETTO PRELIMINARE: max punti 45, suddivisi fra i sub-elementi  A.1
Qualita' architettonica (max punti 35) e A.2 Qualita' nell'esecuzione
delle opere (max punti 10). Entrambi i sub-elementi sono a loro volta
suddivisi in aspetti, come meglio specificato  nel  disciplinare.  B)
QUALITA' GESTIONALE: max punti 15, suddivisi fra i  sub-elementi  B.1
Modalita' di gestione (max punti 5) e B.2 Programma  di  manutenzione
(max  punti  10).  C)  QUALITA'  DELLA  CONVENZIONE:  max  punti  10,
suddivisi fra i sub-elementi C.1 Coerenza giuridica (max punti  5)  e
C.2 Leggibilita'  (max  punti  5).  D)  DURATA  CONCESSIONE  POSTI  A
ROTAZIONE (durata a base di gara: 50 anni): max punti 10.  E)  DURATA
CONCESSIONE POSTI DA CEDERE A PRIVATI (durata  a  base  di  gara:  90
anni): max punti 8. F) TEMPO DI  REALIZZAZIONE  DELL'OPERA  (tempo  a
base di  gara:  1.100  giorni):  max  punti  5.  G)  PREZZO  (importo
concedibile, a riequilibrio economico-finanziario, a  base  di  gara:
Euro 1.000.000,00): max punti 7. 
  IV.2.2) Termine per la presentazione delle offerte: 20/09/2012  ore
09:30. 
  IV.2.3) Offerta in lingua italiana. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Non  si  tratta  di  appalto  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi comunitari; VI.2) a)  E'  obbligatorio
effettuare il sopralluogo,  possibile  nelle  sole  giornate  del  31
maggio e 14 giugno  2012;  b)  Responsabile  del  procedimento:  ing.
Gianfranco Argnani, Dirigente del Progetto Grandi Opere  di  Edilizia
Pubblica; c) Schema tariffario per i  posti  a  rotazione  pari,  nel
massimo, a quello previsto per la zona A  del  piano  comunale  della
sosta, con aggiornamento secondo l'inflazione  ovvero  le  variazioni
tariffarie del Comune per analoga zona di  sosta.  Libera  fissazione
dei prezzi di cessione di posti auto a privati;  d)  Il  Comune  puo'
richiedere  al  promotore  prescelto   di   apportare   al   progetto
preliminare da esso presentato le modifiche eventualmente intervenute
in fase di approvazione dello stesso. In caso di mancata accettazione
da parte del promotore di apportare modifiche  a  tale  progetto,  il
Comune puo' chiedere progressivamente ai  concorrenti  successivi  in
graduatoria l'accettazione delle modifiche da apportare  al  progetto
preliminare presentato dal promotore alle stesse condizioni  proposte
al promotore e non accettate dallo  stesso;  e)  L'aggiudicatario  ha
facolta' di costituire una societa' di progetto con capitale  sociale
minimo pari a Euro 100.000,00; f) Per tutto  quanto  non  specificato
nel presente bando, ivi comprese le modalita' di presentazione  delle
offerte,  si  rinvia  al  disciplinare  di  gara;  VI.3.1)  Tribunale
Amministrativo  per  l'Emilia  Romagna,  Strada  Maggiore  53,  40125
Bologna - Italia - tel. 051341501; VI.3.2) Avverso il presente  Bando
di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Spedizione bando alla GUUE il 04/05/2012. 

         La dirigente del servizio contratti gare e acquisti 
                      dot.ssa Rosanna Gardella 

 
T12BFF8566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.