CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2012)

 
Bando di gara d'appalto - CIG 42133538E1  -  Procedura  ristretta  ex
articolo 55 del d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  per  l'individuazione
dell'operatore economico cui  affidare  il  servizio  sostitutivo  di
mensa mediante rilascio di buoni pasto (cartacei o di diverso  tipo),
ai Dipendenti della Cassa Nazionale  di  Previdenza  e  Assistenza  a
favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC), con Sede in  Roma  -  Via
                             Mantova 1. 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Cassa   Nazionale   di   Previdenza   ed
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata
"CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1
- 00198 Roma;  tel.  06474861;  fax  064820322;  indirizzo  internet:
www.cnpadc.it;  profilo   del   committente:   www.cnpadc.it;   C.F.:
80021670585. (CNPADC). 
  Punti di contatto: Dott. Sandro Nardi  -  Telefono:  +3906474861  -
Fax: +39064820322 - Posta  elettronica:  s.nardi@cnpadc.it  Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La Lettera d'Invito  e  l'ulteriore  documentazione  di  gara  sono
disponibili sul sito internet www.cnpadc.it 
  Le richieste di invito e le successive  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore
dei Dottori Commercialisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale  a  favore  dei
Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta per l'individuazione del  contraente  al  quale
affidare il servizio sostitutivo di mensa mediante rilascio di  buoni
pasto a favore del personale  dipendente  della  CNPADC,  secondo  le
condizioni e modalita' indicate nel presente Bando  e  nella  Lettera
d'Invito. La durata del contratto e' fissata in tre anni a  decorrere
dalla data di stipula del contratto, salva l'eventuale opzione di cui
al punto II.2.2. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi  -  categoria  servizi  n.  17  -
codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
ristretta ("Gara") ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12 aprile  2006,
n. 163 e  ss.mm.ii.  ("Codice").  L'erogazione  del  servizio  dovra'
avvenire  attraverso  una  rete  di  ristoratori  (ristoranti,   self
services,  tavole  calde,  snack  bar,  ecc.)  convenzionati  con  la
societa' affidataria. La societa' affidataria e' tenuta ad assicurare
comunque la consumazione dei pasti nei punti di ristoro siti entro un
raggio non superiore a m. 1000, dagli  uffici  della  CNPADC,  dietro
consegna da parte del dipendente di apposito "buono pasto". L'importo
posto  a  base  di  gara  e'  pari   ad   Euro   1.029.375,00   (Euro
unmilioneventinovemilatrecentosettantacinque/00). La presente gara e'
stata deliberata dal Consiglio  d'Amministrazione  della  CNPADC  con
determinazione del 18 aprile 2012. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 55510000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale: L'importo totale indicativo a base di  gara
e'           di           Euro           1.029.375,00           (Euro
unmilioneventinovemilatrecentosettantacinque/00) oltre IVA,  per  tre
anni di durata del contratto. L'importo e' meramente indicativo e  il
corrispettivo sara' calcolato applicando il prezzo offerto e  dedotto
in contratto alle quantita' di buoni pasto effettivamente utilizzati.
Il prezzo a base di gara e' calcolato in base al valore facciale  del
buono, oltre IVA 4% (quattro percento); al riguardo, si precisa  che,
ad oggi, tale valore facciale ammonta ad Euro 11,25 (Euro  undici/25)
e non dovrebbe subire rivalutazioni, almeno sino al 31 dicembre 2013,
in virtu' di quanto disposto dall'art. 9 del d.l. 31 maggio 2010,  n.
78, convertito con l. 30 luglio 2010,  n.  122.  Per  completezza  si
segnala che il punto b) dell'"Accordo  relativo  alla  Contrattazione
Collettiva di Secondo Livello e al Premio Aziendale di Risultato  del
20 dicembre 2010", concluso tra CNPADC e Sindacati, prevede che  tale
importo sara' soggetto a rivalutazione annuale in misura pari al 100%
della variazione dell'indice dei prezzi al consumo  per  famiglie  di
operai  e  impiegati  (FOI)  stabilito  annualmente   dall'Istat   in
relazione all'anno precedente, salva eventuale proroga dell'efficacia
delle disposizioni di cui all'art. 9 del d.l. n. 3/2010  (o  adozione
di nuove previsioni equipollenti). A partire  dal  1°  gennaio  2014,
potrebbero intervenire modifiche sul valore facciale del buono  pasto
come  attualmente  determinato  in  conseguenza  di  eventuali  nuovi
accordi relativi alla contrattazione collettiva di secondo livello  e
premio  aziendale  di  risultato.  Il  prezzo  offerto   si   intende
comprensivo dei costi di trasporto e di consegna dei  buoni  pasto  a
cura della societa' di emissione  presso  la  sede  della  Cassa,  di
qualsiasi compenso dovuto per il  servizio  e  di  ogni  altro  onere
aggiuntivo relativo all'esecuzione dello stesso.  Non  sono  previsti
oneri  per  la  sicurezza  in  quanto  non   sussistono   rischi   da
interferenze per l'esecuzione del servizio  sostitutivo  di  mensa  a
mezzo buoni pasto cartacei, ai sensi di quanto previsto dall'articolo
26, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008 e dalla circolare numero 3  del  5
marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. 
  II.2.2) Opzione eventuale: La CNPADC si riserva  di  esercitare  la
facolta' di cui all'art. 57, co. 5, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006.
In tale ipotesi, la ripetizione del servizio oggetto di  gara  potra'
essere richiesta per un ulteriore periodo di massimo 2 (due)  anni  e
per un importo corrispondentemente incrementato, in  via  indicativa,
sino      a      complessivi      Euro       1.715.625,00       (Euro
unmilionesettecentoquindicimilaseicentoventicinque/00), salvo  quanto
gia' evidenziato alla precedente Sezione 2.1. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo  in  mesi:  36  (dalla  stipula   del   contratto),   salva
l'eventuale opzione di cui al punto II.2.2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le condizioni stabilite nella  Lettera  d'Invito,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al  2%  (due  percento)  dell'importo  massimo   del   contratto   da
aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 113  del  Codice,  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, nei termini e nei modi indicati nella Lettera d'Invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui alla Lettera d'Invito. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a partecipare i soggetti  indicati  all'art.  34  del  Codice,  fermo
restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art.
34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori
economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice  sono
qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto
divieto, a pena di esclusione, ai  partecipanti  di  concorrere  alla
Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in  qualsiasi  forma
associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi..) ovvero
di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.1.4)   Situazione   personale   degli    operatori    economici
partecipanti  e  requisiti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara   i
concorrenti sono tenuti a: 
  - essere o, laddove costituiti in forma di raggruppamento, avere al
proprio interno, societa' di capitali con  capitale  sociale  versato
non inferiore a settecentocinquantamila euro che hanno  come  oggetto
sociale l'esercizio dell'attivita' finalizzata a rendere il  servizio
sostitutivo di mensa, a mezzo di buoni pasto e  di  altri  titoli  di
legittimazione rappresentativi di servizi, con la precisazione che il
bilancio  delle  menzionate  societa'  deve  essere  corredato  dalla
relazione nella quale una societa' di revisione iscritta  nell'elenco
di cui all'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998,  n.
58, esprime un giudizio ai sensi dell'articolo 156 del citato decreto
legislativo, ovvero da una  relazione  redatta  da  una  societa'  di
revisione iscritta nel registro istituito presso il  Ministero  della
giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile, ai sensi
dell'art. 285, comma 1, del d.P.R. n. 207/2010; 
  - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere
tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione  di
cui all'art. 38 del Codice. 
  Gli Operatori economici aventi sede in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47  del
Codice.  Gli  operatori  aventi  sede  in  altri  paesi  UE   possono
partecipare se in possesso di requisiti previsti dall'art. 285, comma
2, del d.P.R. n. 207/2010. 
  Le imprese concorrenti dovranno essere iscritte nel registro  delle
imprese presso la C.C.I.A.A.  ovvero  presso  gli  analoghi  registri
professionali equivalenti dello Stato membro UE di  appartenenza  per
la medesima attivita'  di  cui  al  presente  bando;  in  particolare
dovranno possedere i requisiti previsti all'art. 285  del  D.P.R.  n.
207/2010  e  la  dichiarazione  di  inizio  attivita'  trasmessa   al
Ministero dello  sviluppo  economico.  Le  imprese  dovranno  inoltre
possedere la certificazione di qualita' per  i  servizi  oggetto  del
presente appalto in corso di validita': ISO 9001:2008 e SA 8000. 
  Per tutto quanto non previsto dal presente punto,si fa rinvio  alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed alla Lettera d'Invito. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o   ne
registro commerciale: 
  Ai sensi del comma 1 dell'articolo 285 del d.P.R., n. 207/2010,  le
imprese concorrenti devono avere la forma giuridica  di  societa'  di
capitali, con capitale sociale interamente versato non  inferiore  ad
Euro  750.000,00  (settecentocinquantamila/00),  aventi  ad   oggetto
l'esercizio  dell'attivita'  finalizzata  a   rendere   il   servizio
sostitutivo di mensa,  tramite  "buoni  pasto"  ed  altri  titoli  di
legittimazione  rappresentativi  di  servizi;  il  bilancio  di  tali
societa' deve  essere  corredato  dalla  relazione  nella  quale  una
societa' di revisione iscritta nell'elenco di  cui  all'articolo  161
del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58,  esprime  un  giudizio  ai  sensi
dell'articolo 156 del medesimo decreto  legislativo,  ovvero  da  una
relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel  registro
istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi  dell'articolo
2409-bis del codice civile. In caso di  riunione  di  imprese  (nella
forma di RTI, GEIE, Consorzio  ex  art.  34,  co.  1,  lett.  e)  del
Codice), e' obbligatorio il possesso del 100%  (cento  percento)  del
requisito da parte del  raggruppamento  unitamente  considerato;  nel
caso di Consorzi ex art. 34, co.  1,  lett.  c)  e  d),  il  suddetto
requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso; 
  Gli Operatori  economici  saranno  tenuti  a  dichiarare  il  pieno
soddisfacimento dei requisiti richiesti dal presente Bando di Gara  e
dalla Lettera d'Invito. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  A pena di esclusione dalla Gara, i soggetti dovranno soddisfare  le
seguenti condizioni:  aver  realizzato  complessivamente  nell'ultimo
triennio (2009, 2010  e  2011)  un  fatturato  specifico  -  relativo
pertanto alla prestazione del servizio sostitutivo di mensa  mediante
l'emissione di  c.d.  "buoni  pasto"  o  altri  consimili  titoli  di
legittimazione    -    non    inferiore    ad     Euro     350.000,00
(trecentocinquantamila/00) per esercizio; a tal  fine  i  concorrenti
dovranno produrre, unitamente alla richiesta  di  partecipazione,  un
elenco dei principali servizi  oggetto  dell'appalto  prestati  negli
ultimi tre anni (con l'indicazione degli importi, delle  date  e  dei
destinatari). In caso di riunione di imprese  (nella  forma  di  RTI,
GEIE, Consorzio  ex  art.  34,  co.  1,  lett.  e)  del  Codice),  e'
obbligatorio il possesso del 100% (cento percento) del  requisito  da
parte del raggruppamento unitamente considerato; nel caso di Consorzi
ex art. 34, co. 1, lett. c) e d), il suddetto requisito dovra' essere
posseduto dal Consorzio stesso. 
  Gli Operatori  economici  saranno  tenuti  a  dichiarare  il  pieno
soddisfacimento dei requisiti richiesti dal presente Bando di Gara  e
dalla Lettera d'Invito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  A pena di esclusione dalla Gara, i Concorrenti dovranno  soddisfare
le seguenti condizioni: 
  a) aver svolto o, nel caso di raggruppamenti di imprese,  avere  la
capogruppo  svolto  servizi  nel  medesimo  settore   oggetto   della
procedura di gara, nel corso degli ultimi 3 (tre) anni  precedenti  a
quello di pubblicazione del Bando di Gara; 
  b) essere in possesso delle attestazioni di garanzia della qualita'
ISO 9001:2008 e SA 8000. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui al precedente punto III.2.1) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ai  sensi  dell'art.
55 del Codice. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 285, comma 7,
del  d.P.R.  n.  207/2010,  si  procedera'  alla  aggiudicazione  del
servizio  mediante  il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'articolo 83 del d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
(40 punti per l'offerta economica e 60 punti per l'offerta  tecnica),
sulla scorta dei seguenti criteri di valutazione dell'offerta: 
  a) il ribasso sul valore  nominale  del  buono  pasto  (fino  a  40
punti); 
  b) la rete degli esercizi da convenzionare (fino a 10 punti); 
  c) lo sconto incondizionato verso gli esercenti (fino a 15 punti); 
  d) i termini di pagamento agli esercizi convenzionati  (fino  a  15
punti); 
  e) il progetto tecnico (fino a 20 punti). 
  L'appalto verra'  aggiudicato  all'Operatore  economico  che  avra'
presentato  l'offerta  migliore,  tenuto  conto  della   qualita'   e
quantita' del servizio offerto (offerta tecnica) e del prezzo offerto
(offerta economica) sulla base dell'importo posto  a  base  di  gara,
pari          ad          Euro           1.029.375,00           (Euro
unmilioneventinovemilatrecentosettantacinque/00). I punteggi inerenti
i singoli parametri sopra indicati verranno attribuiti ai concorrenti
sulla scorta delle formule contenute nella Lettera d'Invito. 
  La CNPADC in ogni caso si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto e di procedere all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta  idonea
e conveniente. 
  In caso di parita' di offerta presentata, la CNPADC si  riserva  la
facolta' di richiedere, agli operatori economici risultati primi,  la
disponibilita' ad effettuare  rilanci  migliorativi  e,  nell'ipotesi
negativa, di procedere al sorteggio. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Rivolgersi presso i punti  di  contatto
di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste  di  accesso  ai
documenti: 14/06/2012, ore 12.00. 
  IV.3.5) Termine per  il  ricevimento  della  richiesta  di  invito:
26/06/2012, ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione  alla
Gara. La richiesta di invito dovra' pervenire nelle forme indicate al
punto V.3), n. 5, del presente  Bando.  I  termini  di  presentazione
delle offerte saranno specificati in sede di invito. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle richieste di
invito e delle successive offerte: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo   di   vincolativita',   all'aggiudicazione   definitiva,   i
partecipanti  -  dietro  richiesta  della   Stazione   Appaltante   -
s'impegnano a prorogare la validita' ed  a  confermare  il  carattere
vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: In  una  prima  seduta
pubblica, che sara' indicata in sede di invito, presso la sede  della
CNPADC, alla presenza di non piu' di un  rappresentante  per  ciascun
operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica  delega
o procura  appositamente  conferita  dal  legale  rappresentante,  si
procedera' all'apertura  delle  buste  contenenti  la  documentazione
amministrativa.  In   successiva   seduta   pubblica,   appositamente
comunicata ai soggetti  ammessi,  si  procedera'  all'apertura  delle
buste contenenti l'offerta tecnica, ai soli fini della verifica circa
la  completezza  della   documentazione   inviata.   La   Commissione
procedera', in una o piu' sedute riservate,  a  valutare  le  offerte
tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione dei  criteri
individuati  nella  Lettera  d'Invito.  Successivamente   in   seduta
pubblica, la Commissione dara' lettura dei punteggi  attribuiti  alle
singole  offerte  tecniche,  procedera'  alla  apertura  delle  buste
contenenti le offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi
in lettere e delle riduzioni di ciascuna di esse, procedera'  secondo
quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121  del  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del Codice. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 42133538E1.  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 
  3. Il presente Bando di Gara, la relativa  Lettera  d'Invito  e  lo
schema di contratto, sono disponibili, a far data dalla  trasmissione
del Bando alla G.U.U.E., sul sito  www.cnpadc.it,  Sezione  Attivita'
negoziali. 
  4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la Gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  5. Le richieste di invito, redatte preferibilmente  utilizzando  lo
schema disponibile sul sito internet www.cnpadc.it e sottoscritte dal
Legale Rappresentante o da un Procuratore, con le modalita' di cui al
d.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  accompagnate   da   valido   documento
d'identita' del dichiarante, devono attestare quanto dettagliatamente
indicato nello schema sopra citato. Nel caso in cui la  richiesta  di
invito sia sottoscritta da un  Procuratore,  dovra'  essere  allegato
originale o  copia  conforme  all'originale  della  procura  speciale
attestante  il  conferimento  del  potere  ad  impegnare  l'operatore
economico offerente. In ogni caso esse dovranno contenere: 
  a)  richiesta   d'invito   datata   e   sottoscritta   dal   legale
rappresentate del soggetto concorrente  o  da  persona  abilitata  ad
impegnare l'operatore economico, recante l'esatta  denominazione  del
soggetto medesimo, la sua sede legale e l'eventuale specificazione di
altre imprese del gruppo cui appartiene, oltre al  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata  ove  inviare  tutte  le
comunicazioni  inerenti  la   procedura   di   gara.   In   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, gia' costituito, alla richiesta
di invito deve essere allegato, a  pena  di  esclusione,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria.
In caso di costituendo raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  alla
richiesta di invito deve essere allegata, a pena di  esclusione,  una
dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento temporaneo di
imprese, sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese  interessate
e contenente l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli
operatori  economici  interessati  conferiranno  mandato   collettivo
irrevocabile con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti; 
  b) contestuali dichiarazioni sostitutive ai  sensi  del  d.P.R.  28
dicembre 2000, n. 445 in merito al possesso dei requisiti  di  ordine
generale e di ordine speciale e comprovanti la sussistenza,  in  capo
al richiedente, di quanto richiesto dal Sezione III.1.4 del  presente
Bando. 
  Le richieste  d'invito  dovranno  pervenire  alla  CNPADC  -  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  ed  Assistenza  a   favore   dei   Dottori
Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198 ROMA (RM), entro e non  oltre
le ore 12.00 del giorno 26 giugno 2012. Le modalita' di inoltro delle
richieste d'invito sono lasciate alla libera scelta dei  Concorrenti.
Sull'involucro del plico dovranno essere riportate l'indicazione  del
mittente e la dicitura  "NON  APRIRE  -  RICHIESTA  D'INVITO  PER  LA
SELEZIONE  DELL'OPERATORE  ECONOMICO   CUI   AFFIDARE   IL   SERVIZIO
SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE RILASCIO DI BUONI PASTO  AI  DIPENDENTI
DELLA CNPADC".  Il  recapito  della  busta  contenente  la  richiesta
d'invito rimane a rischio esclusivo del mittente,  non  assumendo  la
Stazione Appaltante alcuna responsabilita' per l'ipotesi in cui  esso
non dovesse pervenire nei termini, o fosse  consegnato  ad  indirizzo
diverso, o non fosse integro. Il plico, a pena di esclusione,  dovra'
essere debitamente sigillato e siglato  sui  lembi  di  chiusura  con
strumenti  idonei  a  garantire   la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e dovra' contenere al proprio interno due buste. 
  6. Le modalita' di presentazione delle offerte e le altre regole di
partecipazione alla Gara sono specificate nella Lettera  d'Invito.  I
termini di presentazione delle offerte saranno specificati in sede di
invito. 
  7.   I   partecipanti,   inviando   le   richieste   d'invito    e,
successivamente, le proprie offerte, consentono  il  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi del Codice,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  8. Ai sensi dell'art. 11, co. 2,  del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del Consiglio di Amministrazione e'  la  stata  adottata  il
18/04/2012. 
  9. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla Gara. 
  10. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 
  11. E' consentito il subappalto dei servizi  costituenti  l'appalto
nei limiti di cui all'art. 118  del  Codice,  come  meglio  precisati
nella Lettera d'Invito. 
  12. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. 
  13. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  14. Il termine ultimo per la richiesta  di  chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa relativi  alla  gara  e'  fissato  entro  il
14/06/2012; ore 14:00. Responsabile delle  procedure  di  affidamento
della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9  dell'art.
10 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' il Dott. Sandro Nardi. 
  15. Per ogni ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dalla
Lettera d'Invito si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal
Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre
2010, n. 207. 
  16. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.3) Non e'  ammesso  il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 
  VI.4)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla   GUUE:
(10/05/2012) 

                            Il presidente 
                         dott. Walter Anedda 

 
T12BFH8694
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.