TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia
SpA - viale Egidio Galbani, 70 All'attenzione di Adriana Palmigiano - 
  00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683138149  Posta  elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo         generale          dell'ente          aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Terna Rete  Italia  SpA  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti - viale Egidio Galbani, 70. All'attenzione di Marco Mirabella
Telefono: +39 0683139117 Posta elettronica: marco.mirabella@terna.it;
Fax: +39  0683139018.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:  Terna  Rete  Italia  SpA  -
Funzione  Acquisti  e   Appalti   -   viale   Egidio   Galbani,   70.
All'attenzione di Marco  Mirabella  Telefono:  +39  0683139117  Posta
elettronica:  marco.mirabella@terna.it;  Fax:  +39   0683139018.   Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Terna  Rete
Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale Egidio Galbani,  70.
All'attenzione di Marco  Mirabella  Telefono:  +39  0683139117  Posta
elettronica:   marco.mirabella@terna.it;    Fax:    +39    0683139018
I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di
un appalto a nome di altri enti aggiudicatori;  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: CIG n° 4183088969- fornitura in opera franco
destino scarico compreso di apparati periferici di telecontrollo  RTU
da installare nelle SE AT e AAT della rete di trasmissione  nazionale
di TERNA. 
  II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto . 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Tutto   il   territorio
nazionale.  Codice  NUTS  ITG13;  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.4)Informazioni
relative all'accordo quadro; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: Fornitura in opera franco destino scarico compreso di
apparati periferici di telecontrollo RTU da installare nelle SE AT  e
AAT della rete di trasmissione nazionale di Terna. 
  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   31200000;
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si';  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no;   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  60  Apparati  di
Telecontrollo RTU da fornire in 24 mesi eventualmente prorogabili  di
ulteriori 12 mesi. Tenuto conto della  peculiarita'  del  mercato  di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara, il quantitativo presunto di sopra esposto e la  descrizione  di
cui al punto II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai
fini della valorizzazione economica dell'appalto. 
  II.2.2)Opzioni  si';  Descrizione  delle  opzioni:   ulteriori   40
apparati di Telecontrollo  RTU  in  opzione  II.2.3)Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'   oggetto   di   rinnovo:   no;   II.3)Durata
dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 (dall'aggiudicazione
dell'appalto). Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,
economico,   finanziario   e   tecnico:   III.1)Condizioni   relative
all'appalto: III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  In  sede  di
partecipazione alla gara  sara'  richiesta  la  costituzione  di  una
cauzione provvisoria -a garanzia della  validita'  dell'offerta,  con
validita' fino al 180° giorno successivo al termine di  scadenza  per
la  presentazione  dell'offerta-  dell'importo  di   30.000,00   EUR,
esclusivamente  a  mezzo  fideiussione   bancaria.   Sara'   altresi'
richiesta,in caso di aggiudicazione, la costituzione di una  cauzione
definitiva pari al  10  %  (dieci  percento.)  dell'importo  nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Si precisa che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella
definitiva dovranno essere rilasciate da  istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1°  settembre
1993, n. 385, autorizzati al  rilascio  di  garanzie  ed  impegni  di
firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale o superiore ai
livelli  BBB-/Baa3rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della
fornitura per ciascuna consegna avvenuta. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto;   III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni   particolari:   si'.   Descrizione    delle    condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista   dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.
L'appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia Spa, deve trasmettere a
Terna Rete Italia Spa stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di finanza hanno
siglato un protocollo d'intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia Spa, per  tutti  i
sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei  sub-contraenti,
l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura
affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di   partecipazione:
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'Albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito  di  TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione; 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  Registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  Registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di raggruppamenti temporanei di  concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il consorzio ordinario e, in caso  di  consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal consorzio stabile stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto di seguito specificato. 
  a)  Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  (due)
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente: dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 10. 000 000,00 EUR (diecimilioni/00). 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  consorzio
ordinario e, in  caso  di  consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenzia altresi' che, in sede di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) avere eseguito nel triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando un servizio analogo di importo non inferiore  ad  1.000  000,00
EUR (unmilione/00) ovvero, in alternativa, due  servizi  analoghi  di
importo    complessivo    non    inferiore    a     1.200.     000,00
(unmilioneduecentomila/00), specificando il Committente, la  data  di
inizio e fine appalto, l'oggetto specifico; 
  b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione,  entro60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficiotecnico e commerciale in  grado  di
garantire: 
  a-  l'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  b-  l'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna  Rete  Italia  S.p.A.  per  ogni   problematica   inerente   il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura     fornito(cessazione     della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.), 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna Rete Italia S.p.A., 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime48 ore a partire dalla richiesta
di Terna Rete Italia S.p.A., per avviare tutte le azioni necessarie a
risolvere,  nel  piu'  breve  tempo  possibile,   eventuali   guasti,
problematiche e /o anomalie di funzionamento, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamento Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC") costituendo o costituito, diConsorzio ordinario di concorrenti
costituendo o  costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il  requisito
previsto: 
  - alla lettera a): 
  Deve  essere  posseduto  complessivamente  dal  RTC   o   Consorzio
costituendo/costituito ed in particolareposseduto e dichiarato  nella
misura minima del 60 % dall'imprsa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio,da una delle  [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e  dichiaratacumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] impreseconsorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  - alla lettera b): 
  (i) per il RTC, deve essere dichiarato  dalla  [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) incaso di Consorzio,  da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia'  costituito,dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no; 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no;   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso;
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: si' 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Terna Rete Italia Spa
si  riserva  la   possibilita'   di   ricorrere   all'uso   dell'asta
elettronica. 
  IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000014374
Fornitura in  opera  franco  destino  scarico  compreso  di  Apparati
Periferici di Telecontrollo RTU da installare nelle  S.E.  AT  e  AAT
della Rete di Trasmissione Nazionale di Terna. 
  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto:
Avviso indicativo periodico - Numero dell'avviso nella  GUUE:  2012/S
046-076029 del 5.3.2012 . 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 04.06.2012 - 12:00; 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta;
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea:no. 
  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n° 0000014374 per la fornitura  in  opera
franco  destino  scarico   compreso   di   Apparati   Periferici   di
Telecontrollo RTU da installare nelle S.E. AT e  AAT  della  Rete  di
Trasmissione Nazionale di Terna e la data di  scadenza  prevista  dal
bando per la presentazione delle domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In particolare: 
  - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: 
  a) la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; 
  b)  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di consorzio stabile: a) la  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 
  a1) dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  a2) dell'atto costitutivo del consorzio ordinario di concorrenti; 
  a3) dell'atto costitutivo del consorzio stabile. 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola Terna  Rete  Italia  Spa,  in  quanto
stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'   alla
successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia Spa si  riserva,  a  suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula  di  eventuali  contratti,
sono raccolti  e  trattati  da  Terna  Rete  Italia  Spa,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione  e'  Terna  Rete  Italia  Spa  ed  il  responsabile  del
trattamento e' il responsabile pro-tempore della direzione acquisti e
appalti di Terna Rete Italia Spa, con  domicilio  per  la  carica  in
viale Egidio Galbani, 70, 00156 Roma, Italia. 
  Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare  una  modalita'  di
esecuzione  della  negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure    di    ricorso;    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi;
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi;  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea per la relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 24.04.2012 

    Terna Rete Italia S.p.a. - Il responsabile acquisti e appalti 
                            A. Palmigiano 

 
T12BFM8624
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.