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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Piazza della Repubblica, 32 - 20124 Milano - Italia. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Ing. Giuliano Lorenzi. Posta elettronica: posta@pedemontana.com. Telefono: +39 02.677412.1 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.pedemontana.com. Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di Direzione Lavori, delle attivita' tecnico-amministrative connesse alla Direzione Lavori e del coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione afferente ai lavori di realizzazione delle Tratte B1, B2, C, D e delle opere di compensazione del Collegamento Autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: n. 12. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS: IT C 45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di Direzione Lavori, delle attivita' tecnico-amministrative connesse alla Direzione Lavori e del coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione afferente ai lavori di realizzazione delle Tratte B1, B2, C, D e delle opere di compensazione del Collegamento Autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 71.30.00.00. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dei servizi a base di gara: Euro 54.700.000,00 (cinquantaquattromilionisettecentomila/00), spese comprese, oneri previdenziali e I.V.A. esclusi, di cui: a1) Euro 45.900.000,00 (quarantacinquemilioninovecentomila/00) per i servizi di Direzione Lavori; a2) Euro 8.800.000,00 (ottomilioniottocentomila/00) per il servizio di Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione. Oneri per la sicurezza pari a euro 0 (zero), trattandosi di servizi di natura intellettuale. Calcolo del corrispettivo secondo le previsioni del Quadro Economico del Progetto Definitivo approvato dal C.I.P.E. con Delibera n. 97/2009. Importo complessivo stimato dei lavori di realizzazione delle opere, di cui al precedente punto II.1.5), cui afferiscono i servizi oggetto della presente procedura di gara: euro 2.260.638.546,26 (duemiliardiduecentosessantamilioniseicentotrentottomilacinquecentoqu arantasei/26), di cui euro 128.450.409,56 (centoventottomilioniquattrocentocinquantamilaquattrocentonove/56) quali oneri per la sicurezza. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 1640 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dei servizi a base di gara di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere una validita' di 360 (trecentossessanta) giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le caratteristiche previste dal citato art. 75 del D.Lgs. 163/2006; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire la seguente garanzia, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivanti dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. Trovano applicazione alle cauzioni e garanzie richieste dal presente punto gli articoli 127 e 128 del d.P.R. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: secondo le modalita' previste nello Schema di Contratto d'Appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g) ed h) del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. I servizi oggetto di affidamento, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, devono essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis , comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) che versino nei divieti di cui all'art. 253 del d.P.R. 207/2010; e) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; f) per i quali sussistano le situazioni di incompatibilita' di cui agli artt. 164, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e 30, comma 5, dell'All. XXI al medesimo Decreto; g) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamati dall'art. 90, co. 1, lett. g) ed h) del medesimo Decreto per i soggetti ivi indicati. Le societa' di ingegneria di cui all'art. 90, comma 1, lett. f) e le societa' di professionisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 devono essere in possesso, rispettivamente, dei requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del d.P.R. 207/2010. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1 deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.3 del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lettera a) del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi tra gli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara, per un importo non inferiore ad euro 109.400.000,00 (centonovemilioniquattrocentomila/00), pari a 2 (due) volte l'importo complessivo dei servizi a base di gara; b) ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lettera b) del d.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara di servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare come descritte all'art. 6.1.2., lett. dd) n. 2) del Disciplinare di Gara per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 2 (due) volte i seguenti importi: - classe/categorie I/b/c, importo euro: 13.786.188,88; - classe/categoria I/d, importo euro: 32.101.102,64 (esclusi restauri e piani regolatori); - classe/categorie I/f/g, importo euro: 320.510.344,87; - classe/categoria III/a, importo euro: 20.440.050,64; - classe/categoria III/b, importo euro: 10.619.190,63; - classe/categorie III/c, importo euro: 121.350.548,79; - classe/categorie IV/c, importo euro: 82.759.655,92; - classe/categorie VI/a/b, importo euro: 375.190.189,35; - classe VIII, importo euro: 221.840.028,96; - classe/categoria IX/b, importo euro: 191.388.661,04; - classe/categoria IX/c, importo euro: 870.652.584,53; c) ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lettera c) del d.P.R. 207/ 2010, avvenuto svolgimento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, di cui alla precedente lettera b), per un importo totale non inferiore a 0,60 (zero virgola sessanta) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie considerate e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; d) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lettera d) del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni tra gli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara - comprendente tutti i soggetti di cui al medesimo art. 263, comma 1, lett. d), del d.P.R. 207 /2010 - non inferiore a 150 (centocinquanta) unita' [pari a 3 (tre) volte il numero di 50 (cinquanta) unita' stimato per lo svolgimento dei servizi da affidare]; e) ai sensi dell'art. 261, comma 7 del d.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici sub lettere a), b) e d) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; f) ai sensi dell'art. 261, co. 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito sub lett. c) non e' frazionabile con riferimento al singolo servizio per i raggruppamenti temporanei; g) ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi di cui all'art. 252 del medesimo Decreto valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio di riferimento, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi; ai fini della disposizione di cui all'art. 263, comma 2 del d.P.R. 207/2010, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'art. 234, comma 2, del medesimo d.P.R.; in caso di servizi iniziati in epoca precedente, ai fini del computo dei relativi importi, si presumera' un andamento lineare; sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta dell'Amministrazione Aggiudicatrice, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima; h) ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R. n. 207/2010, si precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati sub lettere b) e c), nei lavori appartenenti alla classe/categoria I/c possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/b, nei lavori appartenenti alla classe/categoria I/g possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/f, nei lavori appartenenti alla classe/categoria VI/b possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria VI/a; i) ai sensi dell'art. 266, co. 1, lett. a2) del d.P.R. 207/2010, per ognuno dei servizi indicati sub lett. b) e c), il concorrente dovra' indicare il committente, il soggetto che ha svolto il servizio, la tipologia del servizio tra quelli di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, le date di inizio e di ultimazione del servizio e l'importo dei lavori in relazione ai quali e' stato svolto il servizio distinto per ciascuna classe e categoria in cui il medesimo e' suddiviso; j) gli importi dei lavori relativi ai servizi prestati anteriormente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara sono aggiornati secondo le variazioni accertate dall'ISTAT relative al costo di costruzione di un edificio residenziale; k) il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3) deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si Articoli 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e 98 del D.Lgs. 81/2008. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito dall'art. 266, comma 1, lettera b) punto 1) del d.P.R. 207/2010 (ponderazione 35). 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico (ponderazione 35). 3. Ribasso percentuale unico sul prezzo posto a base di gara (ponderazione 30). IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007. CIG: 3660293954. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: si. Prezzo: Euro 300,00. Condizioni e modalita' di pagamento: come previsto nel Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 29.06.2012 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con deliberazione del C.D.A. del 24.6.2011 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che il tempo di esecuzione del servizio e' di giorni 1640 (milleseicentoquaranta), come meglio precisato nello Schema di Contratto d'Appalto. c) A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. d) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. e) E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto del combinato disposto degli articoli 49 del D.Lgs. 163/2006 e 88, co. 1, del d.P.R. 207/2010. f) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di Gara si specifica che l'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' valutata ai fini dell'aggiudicazione sulla base dei criteri e sub-criteri, pesi e sub-pesi di seguito indicati, applicando i criteri e le formule di cui all'All. M al d.P.R. 207/2010, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a 100 punti. Criteri e sub criteri, pesi e sub pesi: 1) MAX 35 PUNTI: ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA SECONDO QUANTO STABILITO DALL'ART. 266, COMMA 1, LETTERA B), NUMERO 1) DEL D.P.R. 207/2010, di cui: 1/a) MAX 13 PUNTI: caratteristiche e dimensione di un numero massimo di 3 (tre) servizi relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali, di cui: 1/a1) MAX 7 PUNTI: caratteristiche dei servizi sotto il profilo della tipologia e complessita'; 1/a2) MAX 6 PUNTI: dimensione dei servizi sotto il profilo dell'estensione e dell'importo degli interventi in relazione ai quali sono stati svolti i servizi; 1/b) MAX 12 PUNTI: dimensione e modalita' organizzative della struttura impiegata per i servizi svolti; di cui: 1/b1) MAX 6 PUNTI: dimensione della struttura impiegata per i servizi svolti; 1/b2) MAX 6 PUNTI: modalita' organizzative della struttura impiegata per i servizi svolti; 1/c) MAX 10 PUNTI: modalita' di gestione della documentazione tecnico-amministrativa impiegata per i servizi svolti di cui: 1/c1) MAX 5 PUNTI: modalita' di classificazione, archiviazione e consultazione dei documenti; 1/c2) MAX 5 PUNTI: caratteristiche del sistema impiegato per la gestione documentale in termini di accessibilita', protezione e riservatezza dei dati. 2) MAX 35 PUNTI: CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL'OFFERTA DESUNTE DALLA ILLUSTRAZIONE DELLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DELL'INCARICO di cui: 2/a) MAX 5 PUNTI: caratteristiche e modalita' di effettuazione del servizio e delle prestazioni, di cui: 2/a1) MAX 3 PUNTI: proposte operative finalizzate alla risoluzione delle problematiche tecniche, gestionali e di coordinamento; 2/a2) MAX 2 PUNTI: caratteristiche e modalita' operative di gestione dati e documenti; 2/b) MAX 25 PUNTI: organizzazione dell'Ufficio di D.L. e C.S.E. di cui: 2/b1) MAX 7 PUNTI: caratteristiche della figura del D.L. in relazione agli anni di esperienza, all'entita' e tipologia delle opere per le quali ha svolto attivita' di D.L. ed alle dimensioni delle strutture organizzative impiegate; 2/b2) MAX 4 PUNTI: caratteristiche della figura del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, in relazione agli anni di esperienza, all'entita' e tipologia delle opere per le quali ha svolto attivita' di C.S.E. ed alle dimensioni delle strutture organizzative impiegate; 2/b3) MAX 9 PUNTI: numero e caratteristiche di esperienza delle figure professionali costituenti l'Ufficio della Direzione dei Lavori e C.S.E. (Direttori Operativi, Specialisti di settore e Ispettori di Cantiere); 2/b4) MAX 3 PUNTI: modalita' e tempi di impiego del personale costituente l'Ufficio D.L. e C.S.E.; 2/b5) MAX 2 PUNTI: sistema organizzativo che si intende adottare per la gestione dell'Ufficio D.L. e C.S.E.; 2/c) MAX 5 PUNTI: metodologia di project management, di cui: 2/c1) MAX 2 PUNTI: modalita', tempi e sistemi di verifica, monitoraggio e interazione da adottare nei confronti dell'Appaltatore; 2/c2) MAX 3 PUNTI: criteri e sistemi di interazione con il RUP. 3) MAX 30 PUNTI: RIBASSO PERCENTUALE UNICO SUL PREZZO POSTO A BASE DI GARA. Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. c) del d.P.R. 207/2010, la percentuale di ribasso offerta non potra' essere, a pena di esclusione, superiore al 35 % (trentacinque per cento). g) Con riferimento al paragrafo III.2.1 del presente Bando di Gara si precisa espressamente che: 1) ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 90, comma 1 lett. h) del medesimo Decreto, i consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente procedura di gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile; 2) ai sensi dell'art. 253, commi 1, 2 e 3 del d.P.R. 207/2010 e dell'art. 37, co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura di gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare alla presente procedura di gara singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio stabile; il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 254, comma 3, e dall'articolo 255, comma 1 del medesimo Decreto; la violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; 3) ai sensi dell'art. 30, comma 5 dell'Allegato XXI al D.Lgs. 163/2006, l'affidamento dell'incarico di verifica e validazione e' incompatibile con lo svolgimento per il medesimo progetto della progettazione, del coordinamento della medesima, della direzione dei lavori e del collaudo; 4) ai sensi dell'art. 164, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 le persone fisiche e giuridiche incaricate dai Soggetti Aggiudicatori della redazione del progetto a base di gara, nonche' le societa' collegate, non possono in alcuna forma e per alcun titolo partecipare alla realizzazione dei lavori da esse progettati, ne' essere affidatarie di servizi di progettazione, direzione dei lavori e collaudo da parte degli appaltatori, concessionari e contraenti generali delle infrastrutture, ai fini dello sviluppo o della variazione dei progetti dalle stesse redatti e della realizzazione dei lavori medesimi. h) Il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, co. 2, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. i) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, condizionate, plurime. j) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto d'Appalto e i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica sono disponibili sul sito: www.pedemontana.com. Gli altri documenti di gara potranno essere visionati o ritirati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. k) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto d'Appalto e alla documentazione di gara tutta. l) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, annullare, revocare o modificare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Ferma restando la suddetta facolta' prevista in via generale, si richiama l'attenzione dei concorrenti sulla circostanza per cui, stante la natura accessoria dei servizi oggetto del presente Bando di Gara rispetto all'affidamento e alla esecuzione del contratto avente ad oggetto "la progettazione esecutiva e la esecuzione dei lavori relativi alle Tratte B1, B2, C, D e opere di compensazione del Collegamento Autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse", l'Amministrazione Aggiudicatrice potra' annullare, interrompere, sospendere, revocare la presente procedura o modificare i termini della stessa, senza che cio' comporti possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta nel caso in cui, per qualsiasi motivo si addivenga allo scioglimento del contratto avente ad oggetto l'affidamento della "progettazione esecutiva e la esecuzione dei lavori relativi alle Tratte B1, B2, C, D e opere di compensazione del Collegamento Autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse" (di cui al Bando di Gara pubblicato sulla G.U.U.E. n. 2010/S121-183313 del 25/06/2010 e sulla G.U.R.I. n. 73 del 28/06/2010). m) Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006). n) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. o) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. p) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. q) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il 15.06.2012; l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, sempre che le richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara, nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. s) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 500,00 (cinquecento/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e': 3660293954. t) E' ammesso il subappalto nei limiti di quanto previsto all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e nel rispetto dell'art. 118 del medesimo Decreto. L'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; in caso di subappalto e' fatto obbligo all'affidatario di trasmettere, all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'affidatario al subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. u) Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, co. 4 del D.Lgs. 163/2006. v) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni altra disposizione in materia. w) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e APL in data 20 dicembre 2010 e ss.mm.ii. x) Lo Schema di Contratto d'Appalto non contiene la clausola compromissoria. y) La lingua della procedura e' l'italiano. z) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giuliano Lorenzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 09.05.2012 L'amministratore delegato dott. Bruno Soresina T12BFM8630