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Bando di gara Universita' degli Studi di Catania - piazza Universita', 2 - 95131 Italia. Punti di contatto:A.P.Pa.M.Servizi tel.0039095 7307316 - fax 0039 095 7307424. Posta elettronica: Servizi@unict.it Indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati dal sito Internet dell'Universita' all'indirizzo www.unict.it/Sez.-bandi. Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Area Logistica e spazi a verde., via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel.39095 7307853, fax 39095 7307800. Dipartimento Seminario Giuridico (tel. n.095/230490 - Fax. 095/ 230422). Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli studi di Catania- Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare- Piazza Universita',2, Catania 95131- Ufficio protocollo FAX:.39095.7307572, Tel. 39095 7307585. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento annuale dei servizi di: SUPPORTO ALLA DIDATTICA E PULIZIA NEGLI IMMOBILI E PERTINENZE UTILIZZATI DAL DIPARTIMENTO SEMINARIO GIURIDICO. CIG : 393603352E. Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi : Servizi - Categoria di servizi: N.14 - CPV.90919000-2. - Luogo principale di esecuzione: Catania - Vocabolario principale: L'avviso riguarda: un appalto pubblico. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici : Si . - Divisione in lotti - No - Ammissibilita' di varianti - No Opzioni: No . L'importo complessivo a.b.a.del servizio compresi gli oneri per la sicurezza e' di Euro. 194.714,00 (centonovantaquattrosettecentoquattordici//00); Importo del servizio soggetto a ribasso d'asta Euro.192,684,00 oltre IVA, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.030,00 duemilazerotrenta//00). Durata dell'appalto: 1 anno potra' essere rinnovato, previo provvedimento formale dell'Amministrazione, sino ad un massimo di complessivi anni tre, per uguale periodo o frazioni di esso. . Ai sensi dell'art.29, comma 1 del Decreto Leg.vo 163/06 e s.m.i. il valore complessivo dell'appalto compreso l'eventuale rinnovo ammonta a Euro.584.142,00 oltre IVA compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ammontanti a Euro.6.090,00 oltre IVA. Cauzioni e garanzie: quietanza comprovante la costituzione del deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo posto a b a e precisamente Euro.3.894,28 (tremilaottocentonovantaquattro//ventotto) (comprensiva degli oneri per la sicurezza). Cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale. Trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a carico dell'Ateneo. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi imprenditori singoli e societa' di persone e capitali eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte partecipanti, oltre a possedere i requisiti di iscrizione alla competente C.C.I.A.A per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, secondo la fascia di classificazione del volume di affari, al netto di I.V.A., corrispondente all'ammontare dell'appalto (fascia 2) devono essere in possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei seguenti ulteriori requisiti: Capacita' economica e finanziaria : dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati (laddove il concorrente non sia in grado per giustificati motivi di presentare le referenze richieste, si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lgs 163/2006). Capacita' tecnica - di cui all'art.42 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., comma 1 lett.a) overossia aver effettuato nel triennio 2009/2011 servizi della tipologia oggetto dell'affidamento per un importo complessivo che non potra' essere inferiore a Euro.194.714,00 oltre IVA, di cui almeno uno presso una struttura universitaria o ente di ricerca pubblico o privato, l'impresa dovra' presentare un elenco dettagliato con indicazione, per ogni servizio, del singolo importo, delle date e del committente. In caso di R.T.I limitatamente all'importo dei servizi della tipologia oggetto dell'appalto prestati negli ultimi tre anni: per la ditta capogruppo l'importo non deve essere inferiore a 80% dell'importo posto a base d'asta mentre per ciascuna delle altre ditte facenti parte del raggruppamento non deve essere inferiore al 10% dell'importo contrattuale posto a base d'asta fermo restando che la somma complessiva non puo' essere inferiore al 100% dell'importo posto a base d'asta. Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici il pagamento di euro 20,00 (euro venti/00) con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo 2010 entrato in vigore il 1° maggio 2010 in materia di contributi in sede di gara ed alla deliberazione dell''AVCP del 21.12.2012 . In caso di RTI il versamento e' unico ed e' effettuato dalla capogruppo sia in caso di RTI gia' costituita o costituenda. TIPO DI PROCEDURA : Aperta - Criterio di aggiudicazione all'art. 83 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e segnatamente a favore della ditta concorrente che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti parametri e punteggi: a) importo dell'offerta economica massimo 40 punti - b) qualita' tecnica del servizio massimo 60 punti in base ai criteri e sub criteri indicati nel capitolato e nel disciplinare di gara. Ricorso ad un'asta elettronica: No . Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 3.07.2012, termine per il ricevimento dei plichi: 9.07.2012, ore: 12.00. Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Lingua Italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:- 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte. Data di apertura dei plichi: 10.07.2012, ore: 10.00 - Luogo : locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. Informazioni complementari: R.U.P. : Ing.F.La Pergola. Trattamento ai sensi del D. Lgs. 196/2003. Altre Informazioni: Trattasi di un appalto periodico: No . Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. Informazioni complementari: Deliberazione a contrarre assunta dal C.d.A. in data 30.09.2011. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006. Nel caso di parita' di punteggio tra due o piu' ditte concorrenti l'appalto sara' aggiudicato alla ditta che avra' offerto il prezzo piu' basso, nel caso di offerte uguali si applichera' la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924 - Non sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. Richieste di chiarimento entro 10 giorni antecedenti la data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, punto di contatto A.P.Pa..M a mezzo fax (095 7307424) o per e-mail (ac.appam.unict.it); le risposte saranno pubblicate all'indirizzo internet dell'Ateneo fino a sei giorni prima della scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. PROCEDURE DI RICORSO : Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7307318 - Fax 0039.095.7307416. DATA DEL PRESENTE AVVISO: 7.05.2012. Il dirigente avv. G. Verzi' T12BFL8887