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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto CESTEC S.p.A., Viale Restelli, 5/a 20124 Milano, Tel.02/667371 - Fax 02/66737500 - e-mail: procurement@cestec.it, sito internet: www.cestec.it; www.centraleacquisti.regione.lombardia.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Affidamento dei servizi finalizzati alla realizzazione e al supporto del software di calcolo denominato "Cened+2.0". Supporto e manutenzione dell'applicativo esistente. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria Servizi n. 7: Servizi informatici e affini Luogo di prestazione dei servizi: Milano II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72212000-4 II.1.8) Divisione in lotti: SI, con possibilita' per il concorrente di presentare offerte per entrambi i lotti (denominati lotto A e lotto B) II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto dell'appalto per un periodo contrattuale di 36 mesi e' di euro 979.820,00 (novecentosettantanovemilaottocentoventi/00) Iva esclusa di cui euro 627.340,00 (seicentoventisettimilatrecentoquaranta/00) Iva esclusa per il lotto A ed euro 352.480,00 (trecentocinquantaduemilaquattrocentoottanta/00) Iva esclusa per il lotto B. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, fatta salva la facolta' per Cestec S.p.A. di recedere dal contratto nel caso in cui non svolga piu' per qualsiasi ragione o causa le funzioni di Organismo regionale di accreditamento in materia di certificazione energetica degli edifici in Lombardia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base di asta del lotto per il quale si partecipa. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara. Cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale di aggiudicazione di ciascun lotto Iva esclusa. Ulteriori indicazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara, disponibile unitamente agli altri documenti di gara agli indirizzi di cui al presente Bando. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui agli articoli 34, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. nei limiti e nel rispetto di quanto ivi previsto. Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere pena l'esclusione dalla gara i seguenti requisiti: a) Iscrizione per attivita' inerenti e/o strumentali all'oggetto del presente appalto nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) Non essere interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; d) Non essere stati destinatari di provvedimenti assunti ex art. 14 del D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81; Per i concorrenti aventi sede in altri stati membri della UE vale il rispetto di quanto previsto dagli articoli 38 commi 4 e 5 e 39 del D.lgs. 163/2006 e ss.m.ii. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione in originale di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 attestante l'idoneita' economico finanziaria ai fini dell'appalto in questione; b) Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 attestante la realizzazione nell'ultimo triennio, risultante dagli ultimi tre bilanci approvati di un fatturato globale Iva esclusa, non inferiore a euro 1.250.000,00 (in caso di partecipazione al solo lotto A), non inferiore a euro 700.000,00 (in caso di partecipazione al solo lotto B), non inferiore a euro 1.950.000,00 (in caso di partecipazione a entrambi i lotti); c) Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 attestante la realizzazione nell'ultimo triennio, risultante dagli ultimi tre bilanci approvati di un fatturato per servizi svolti nel settore oggetto della gara, non inferiore a euro 630.000,00 (in caso di partecipazione al solo lotto A), non inferiore a euro 350.000,00 (in caso di partecipazione al solo lotto B), non inferiore a euro 980.000,00 (in caso di partecipazione a entrambi i lotti). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 in riferimento all'oggetto dell'appalto; b) Dichiarazione di avere alle proprie dipendenze un numero di tecnici maggiore o uguale: - Per il lotto A: 15; - Per il lotto B: 8; - Per il multi lotto ( Lotto A e Lotto B): 15. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Per il lotto A: Offerta tecnica: 60 punti. Offerta economica: 40 punti. Punteggio totale: 100 punti. Per il lotto B: Offerta tecnica: 60 punti. Offerta economica: 40 punti. Punteggio totale: 100 punti. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documento a pagamento: NO Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/07/2012 ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16/07/2012 ore 12.00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/07/2012 ore 10.00. Luogo: Cestec S.p.A, Viale Restelli 5/a, 20124 Milano o in altro diverso luogo che sara' tempestivamente comunicante ai concorrenti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: A) La procedura di gara e' gestita con il sistema telematico SINTEL, il cui utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta necessita, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, della preventiva registrazione al Sistema medesimo. Pertanto, le fasi della presente procedura saranno svolte mediante il predetto Sistema, per l'utilizzazione del quale e, quindi, per la partecipazione alla presente procedura, e' necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: - Un personal computer con le caratteristiche minime indicate nel Disciplinare di gara e collegato ad internet; - Il programma SW Acrobat Reader disponibile gratuitamente al seguente indirizzo internet: http://get.adobe.com/it/reader/; - Un programma SW per la navigazione in internet ("browser"), quale a titolo esemplificativo e non esaustivo Microsoft Internet Explorer versione 5.5. oppure Netscape Navigator versione 4.7 oppure Mozilla Firefox versione 3; - Uno scanner; - Firma digitale e relativo dispositivo per l'uso della medesima firma digitale (Lettore di smart-card o token USB), nonche' apposito SW per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'art. 29 del D.lgs. 82/2005, disponibile sul sito internet www.digitpa.gov.it. Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema SINTEL, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Cestec S.p.A. e gli operatori economici dovranno avvenire mediante il Sistema telematico SINTEL, come specificato nel Disciplinare di gara. B) Con riferimento al punto IV.2 del presente Bando di gara si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.lgs. 163/2006 e 120 D.P.R. 207/2010 allegato P L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto. C) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati secondo le modalita' stabilite dal Disciplinare di Gara entro e non oltre le ore 12:00 del decimo giorno prima del termine di presentazione dell'offerta, di cui al precedente paragrafo IV.3.4. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno rese visibili a tutti i concorrenti mediante pubblicazione sul Sistema telematico SINTEL almeno 6 giorni prima della suddetta scadenza. D) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.lgs. 163/2006 la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta, fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 del citato articolo 88 del D.lgs. 163/2006. E) Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2. del presente Bando di Gara e' a pena di esclusione richiesto e provato con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. F) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. G) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua, conveniente e idonea all'oggetto del contratto. H) Il presente Bando di gara non vincola in alcun modo Cestec S.p.A. all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. I) La Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di sospendere interrompere o revocare o annullare la gara e/o modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta. J) Cestec S.p.A. si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza. K) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79 del D.lgs. 163/2006 il concorrente e' obbligato a indicare, in sede di presentazione delle offerte, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata ai fini dell'invio delle stesse con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. L) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. M) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. N) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al capitolato tecnico, al disciplinare di gara, allo schema di contratto e loro allegati. O) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza) lotto A: 4227804E37; CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza) lotto B: 42278292DC P) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19 del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5 comma 1, lettera a) primo periodo; Informazioni sui lotti: Lotto A Denominazione: "Realizzazione del Motore Cened+ 2.0" 1) Breve Descrizione: Manutenzione dell'applicazione attuale denominata Cened+1.2., sviluppo dell'applicativo Motore Cened+ 2.0, redazione della manualistica e dei documenti correlativi, effettuazione di un piano di formazione, gestione dei servizi di manutenzione attivazione del servizio di help desk, gestione della manutenzione evolutiva. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 72212460-1 3) Quantitativo o entita': Euro 627.340,00 (seicentoventisettimilatrecentoquaranta/00) Iva esclusa cosi' composto: Euro 312.840,00 (trecentododicimilaottocentoquaranta/00) Iva esclusa e' l'importo a base d'asta per l'espletamento dell'attivita' a canone ed Euro 314.500,00 (trecentoquattordicimilacinquecento/00) Iva esclusa rappresenta la soglia massima soggetta a consumo, relativa a un minimo di 6.704 ore secondo quanto piu' compiutamente esplicitato nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico. Lotto B Denominazione: "Realizzazione del Client Cened+ 2.0" 1) Breve Descrizione: Sviluppo dell'applicativo Client Cened+ 2.0, redazione della manualistica e dei documenti correlativi, effettuazione di un piano di formazione, dei servizi di manutenzione ed help desk, manutenzione evolutiva 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 72212000-4 3) Quantitativo o entita': Euro 352.480,00 (trecentocinquantaduemilaquattrocentoottanta/00) Iva esclusa cosi' composto: Euro 243.720,00 (duecentoquarantatremilasettecentoventi/00) Iva esclusa e' l'importo a base d'asta per l'espletamento delle attivita' a canone e Euro 108.760,00 (centoottomilasettecentosessanta/00) rappresenta la soglia massima soggetta a consumo, per un minimo di 2.316 ore secondo quanto piu' compiutamente esplicitato nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: l'efficacia del contratto e' di ventiquattro mesi decorrenti dal sesto mese successivo alla sottoscrizione del contratto di cui al Lotto A e comunque dalla data in cui l'aggiudicatario del lotto A ha effettuato il rilascio dell'attivita' A1 denominata "Sviluppo Motore e CLI Cened+ 2.0". La sottoscrizione del contratto avverra' in ogni caso nei termini e con le modalita' di cui al paragrafo 11.4.1. del Disciplinare. Responsabile del procedimento dott. Giorgio Lampugnani T12BFM8848