TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 
 
                        GUUE 2012/S 87-143323 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna S.p.A. 
  Viale Egidio Galbani 70, all'attenzione di: Alessandro Fiocco; 
  00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683139000  Posta  elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it - Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.terna.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna S.p.A. -  Viale
Egidio Galbani, 70 
  All'attenzione di: Claudia Nardelli, 00156 Roma 
  ITALIA,    Telefono:    +39    0683138110;    Posta    elettronica:
claudia.nardelli@terna.it; Fax: +39 0683139018 - Indirizzo  internet:
http://www.terna.it;  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  Terna  S.p.A.,  Viale  Egidio
Galbani 70; all'attenzione di: Adriano Zottarel 
  00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683139004  Posta  elettronica:
adriano.zottarel@terna.it - Fax: +39 0683139018; Indirizzo  internet:
http://www.terna.it. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno
inviate a: Terna S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti; Viale  Egidio
Galbani 70 
  Punti di contatto: Direzione Acquisti e Appalti; all'attenzione di:
Adriano Zottarel 
  00156 Roma ITALIA- Telefono:  +39  0683139004;  Posta  elettronica:
adriano.zottarel@terna.it -Indirizzo internet: http://www.terna.it 
  I.2)  Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori : l'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 14508 - fornitura autotelaio  cassonato
4 x 4 CIG 4155843621. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Forniture;  Codice  NUTS  IT;  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA); II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Gara 14508 - Fornitura autotelaio cassonato 4 x 4 CIG 4155843621. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34130000; II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'; II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: no; II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  ammissibilita'  di
varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: la fornitura riguarda circa 60 veicoli da  consegnare
su tutto il territorio nazionale. 
  Tenuto conto della peculiarita' del mercato di  riferimento  e  del
carattere specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo
presunto sopra esposto e la dettagliata descrizione di cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. II.2.2) Opzioni Opzioni:  si';
descrizione delle opzioni: 20% per fornitura ulteriori veicoli  20  %
per  fornitura  allestimenti;  II.2.3)  Informazioni   sui   rinnovi:
l'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  18  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto;  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  sara' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di  una
cauzione definitiva  pari  al  5  %  (cinque)  dell'importo  nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Si precisa che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella
definitiva dovranno essere rilasciate da  istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1°  settembre
1993, n. 385, autorizzati al  rilascio  di  garanzie  ed  impegni  di
firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale o superiore ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: pagamento della
fornitura per ciascuna consegna avvenuta;  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si'. 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i..lL'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da  Terna,  deve
trasmettere a Terna stessa copia delle fatture,  quietanzate,  emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. "Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  234  del
Dlgs.  163/2006,  il  concorrente   deve   precisare   con   apposita
dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi  terzi,  ai
sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23  aprile
2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il  50  %
(cinquantapercento) del valore totale  dei  prodotti  che  compongono
l'offerta.". 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
Terna all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutte  le
dichiarazioni e  la  documentazione  dovranno  essere  effettuate  in
lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  i  requisiti  dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,  del  D.P.R.34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito di Terna S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  Nel caso di consorzio stabile, tutti  i  requisiti  tecnici  devono
essere dichiarati dal consorzio medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A) Idonee referenze  bancarie  sottoscritte  da  almeno  2
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente; 
  si evidenzia altresi' che, in sede di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  B) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 2 milioni di Euro per ciascun anno. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.A) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.B)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Le dichiarazioni, dovranno  essere  sottoscritte  da  parte  di  un
rappresentante legale dell'impresa, su carta  intestata  dell'impresa
stessa e con le forme di cui al DPR 445/00 e successive modifiche  ed
integrazioni. 
  Terna si riserva di verificare la correttezza di quanto dichiarato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) Il fornitore dovra' aver evaso, nel quadriennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando, contratti per forniture analoghe con
le seguenti caratteristiche: 
  1 contratto da 60 veicoli o 2 contratti da almeno 35 veicoli  negli
ultimi 4 anni 
  b)  Il  Fornitore  dovra'  dichiarare   di   possedere   una   rete
d'assistenza di manutenzione su tutto il territorio nazionale. 
  La dichiarazione  deve  essere  supportata  dall'indicazione  degli
indirizzi dei punti assistenza (almeno  2  officine  per  regione  ad
eccezione della Valle d'Aosta, Basilicata e del  Molise  per  cui  e'
sufficiente l'indicazione di 1 officina). 
  c) Il Fornitore dovra' dichiarare  di  garantire  la  consegna  dei
mezzi presso i concessionari, le officine oppure  presso  le  proprie
sedi; le citta' di  consegna  saranno  indicativamente  le  seguenti:
Torino, Genova, Milano, Brescia, Padova, Bolzano,  Bologna,  Firenze,
Roma, Pescara, Napoli, Bari, Catanzaro, Palermo,  Catania,  Cagliari,
Sassari. 
  La dichiarazione deve essere supportata dall'elenco contenente  gli
indirizzi del punto di consegna per ogni citta' indicata. 
  d) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  b.  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.), 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie di funzionamento, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Le dichiarazioni, dovranno  essere  sottoscritte  da  parte  di  un
rappresentante legale dell'impresa, su carta  intestata  dell'impresa
stessa e con le forme di cui al DPR 445/00 e successive modifiche  ed
integrazioni. 
  Terna si riserva di verificare la correttezza di quanto dichiarato. 
  I requisiti di cui al punto III.2.3 commi A, B, C e D devono essere
posseduti e dichiarati nel complesso dalle imprese del RTI. 
  I requisiti di cui ai punti III.2.3 commi A, B, C e D devono essere
posseduti e dichiarati nel loro complesso dalle  imprese  consorziate
che si occuperanno dell'espletamento del contratto. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati:   III.3)
Condizioni relative agli  appalti  di  servizi;  III.3.1)Informazioni
relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no; 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1)Tipo  di  procedura;  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi  di  procedure  negoziate):   no;   IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione:   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare;
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  si';   Ulteriori   informazioni
sull'asta elettronica: Le modalita' verranno indicate nella richiesta
d'offerta. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto:   Avviso
indicativo  periodico:  Numero   dell'avviso   nella   GUUE:   2012/S
046-076020  del  7.3.2012;  IV.3.3)  Condizioni   per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 11.6.2012 - Ore 12:00; IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano; IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni  complementari:  il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Si  precisa  che  per  lo   specifico   bando   non   e'   prevista
documentazione complementare. 
  La  specifica  tecnica  verra'  allegata  in  fase   di   richiesta
d'offerta. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara dello stesso RTC. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  Servizi  e  Forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n 14508 - Fornitura autotelaio  cassonato
4 x 4 e la data di scadenza prevista dal bando per  la  presentazione
delle domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta  libera,
deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua  pagina,  dal
legale rappresentante o dal soggetto  munito  dei  necessari  poteri,
allegando  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.   [eventuale]   Tutta   la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula  di  eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da Terna  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 -  00156
Roma, ITALIA. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.4)Procedure di ricorso;  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI. 5) Data di invio  del  Bando  di  Gara
alla Commissione Europea per la relativa pubblicazione: 02.05.2012. 

          Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T12BFM8903
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.