BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e Infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e Servizi
Informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di   committente   (URL):    http://www.bancaditalia.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita':  Ente  Pubblico  non  economico  -
Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'acquisizione di servizi di collegamento alla rete SWIFT IP  Network
(SIPN)  -  G858  -  001/12.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio. Servizi:
acquisto. Categoria di servizi n. 7:  Servizi  informatici  e  affini
Luogo principale di consegna:  Italia  -  Roma.  Codice  NUTS  ITE43.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:   La   procedura   e'
finalizzata all'acquisizione di  collegamenti  alla  rete  SIPN,  con
relativi servizi, in  numero  di  due  serie  che,  per  esigenze  di
ridondanza, saranno affidate a due distinti fornitori. Ciascuna serie
e' costituita da: 
  a) tre collegamenti di  accesso  alla  rete  SIPN  presso  il  sito
elaborativo primario - CDM - Centro Donato Menichella, Frascati - con
relativi servizi di cablaggio; 
  b) due collegamenti di  accesso  alla  rete  SIPN  presso  il  sito
elaborativo secondario - Largo Bastia, Roma - con relativi servizi di
cablaggio. 
  Oltre ai collegamenti,  ciascun  aggiudicatario  dovra'  fornire  i
seguenti servizi: 
  c) assistenza  per  analisi,  progettazione  e  pianificazione  del
progetto esecutivo  con  stesura  della  documentazione  tecnica  per
ciascun componente da installare; 
  d) consegna,  installazione  e  configurazione  degli  apparati  di
collegamento presso i due siti elaborativi della Banca; 
  e) monitoraggio, manutenzione correttiva ed  evolutiva  durante  la
fase di esercizio. 
  La durata contrattuale prevista e' pari a 6  anni  dall'entrata  in
esercizio, fatta salva la facolta' per la Banca di estenderla per due
ulteriori periodi di 12 mesi ciascuno,  al  medesimo  canone  annuale
offerto per il periodo base. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72318000. II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) L'importo posto a base  di  gara  e  il  valore
massimo    stimato    dell'appalto    per    ciascuna    delle    due
aggiudicazioni,sono pari rispettivamente a: 
  - Importo a base di gara 2.982.000,00 EUR (IVA esclusa), 
  -  Importo  massimo  stimato  3.972.000,00   EUR   (IVA   esclusa),
comprensivo della facolta' di estendere la durata del  contratto  per
due periodi di dodici mesi ciascuno,  su  richiesta  esplicita  della
Banca. 
  Gli oneri per  la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  in
relazione alla natura dei servizi, sono stimati in  8.946,00EUR  (IVA
esclusa)  per  ciascuna  delle  due  aggiudicazioni,   sono   inclusi
nell'importo a base di gara e non sono soggetti a ribasso.  L'importo
complessivo stimato per le due aggiudicazioni e' pari a  7.944.000,00
EUR (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:
Possibilita' di proroga dei servizi di collegamento per due ulteriori
periodi di dodici mesi ciascuno.  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  6
anni (dall'entrata in esercizio). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.,  l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena
diesclusione, da idoneo documento comprovante: - la  costituzione  di
una cauzione provvisoria a titolo di  pegno  in  favore  della  Banca
d'Italia, in contanti o intitoli del debito pubblico garantiti  dallo
Stato al corso  del  giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di
tesoreria provinciale o  presso  le  aziende  autorizzate  ovvero;  -
l'avvenuta stipula di apposita fidejussione  o  polizza  assicurativa
provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o  da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  n.  385/1993e  s.m.i.,  ovvero  da  istituto
assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari
al 2 %  dell'importo  posto  a  base  di  gara,  ossia  pari  a  Euro
59.640,00. La garanzia dovra' avere una durata non  inferiore  a  270
giorni solari decorrenti dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo  di  90  giorni,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. La garanzia sara' svincolata nei  tempi  e  con  le
modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. n.  163/2006e
s.m.i.. Essa verra' escussa in caso  di  mancata  sottoscrizione  del
contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario   ovvero   nel   caso   di
dichiarazioni non  veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito  della
procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena
di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fidejussoria
definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto.  Tale
garanzia definitiva dovra'  essere  prestata  dall'aggiudicatario  in
luogo della garanzia provvisoria, mediante  fidejussione  bancaria  o
polizza assicurativa,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  113  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  al  momento  della  conclusione  del
contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto
o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 %
dell'importo contrattuale,  al  netto  dell'IVA(salva  l'applicazione
delle maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nel caso
di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle  percentuali  ivi
indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata  pari  alla
durata  contrattuale.  Le  garanzie  prestate,  sia  provvisoria  sia
definitiva, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  cod.  civ.,  nonche'
l'operativita' della garanzia medesima entro 15  giorni,  a  semplice
richiesta della Banca d'Italia. Secondo quanto previsto dall'art.  40
comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006,  l'importo  delle  garanzie  prestate
puo'  essere  dimezzato  qualora  la  Societa'  sia  in  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000  e  s.m.i..  Il
concorrente     dovra'     inserire     nella     busta      "Offerta
tecnico-amministrativa"  la  documentazione  atta  a  comprovare   il
possesso di detta certificazione  di  qualita'.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno  effettuati,
a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro un massimo di 60
giorni  dalla  data  di  ricezione  delle  fatture   secondo   quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione
di raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi  europei  di  interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.Lgs.  n.  163/2006
secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 37,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al presente bando  e'  costituita  dai
servizi di collegamento alla rete  SIPN.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Costituiscono,
in particolare, causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto  previsto  nel
decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del  14.12.2010,
attuativo   dell'art.   37,    comma    1,    del    decreto    legge
31.5.2010convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione  attestante  il  fatturato
globale realizzato negli ultimi 3  esercizi  regolarmente  approvati.
Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  fatturato
globale:  il  concorrente  dovra'  attestare  un  fatturato   globale
conseguito negli  ultimi  3  esercizi  regolarmente  approvati,  pari
almeno a 9.000.000,00 EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del
requisito minimo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006,
mediante presentazione  -  entro  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia - di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei  suddetti  requisiti.  III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Qualifica di SWIFT Network Partner. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: La  partecipazione  alla
gara  e'  riservata  a  societa'  che,  alla  data  di  presentazione
dell'offerta, siano  tra  i  Network  Partner  della  SWIFT  o  siano
comunque in grado di offrire i servizi dei Network Partner sulla base
di accordi commerciali con i Network  Partner  e/o  con  la  societa'
SWIFT. La verifica del possesso del requisito sara' effettuata: 
  - per i Network Partner,  mediante  consultazione  dell'elenco  dei
Network Partner pubblicato sul sito Internet di SWIFT, 
  - negli altri casi, su documentazione fornita dal concorrente entro
10 (dieci) giorni dal ricevimento  della  richiesta  da  parte  della
Banca  d'Italia,  attestante  la  sussistenza  dei  suddetti  accordi
commerciali. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    G858    001/12.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
11.6.2012  Ora:   16:20.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 270 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
18.6.2012 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici  della  Banca  d'Italia
situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino).
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte:   Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o  consorzio  o
RTI  o  GEIE  partecipante,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina  a  contrarre  prot.  n.  0314654/12  del  10.4.2012  e  n.
0367107/12  del  26.4.2012.  Il   codice   di   identificazione   del
procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture e' 4162699FDE. Detto codice deve essere utilizzato  per  il
pagamento del contributo previsto dall'articolo  1,  comma  67  della
legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini.  a)  A  pena  di
esclusione dalla gara, la documentazione concernente l'offerta dovra'
essere contenuta in un unico plico sigillato  (con  ceralacca  o  con
nastro adesivo o con  strumenti  equivalenti)  in  maniera  idonea  a
evidenziare  eventuali  manomissioni  del  contenuto.   A   pena   di
esclusione, il plico dovra' recare all'esterno la dicitura "Procedura
aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura  e
la manutenzione dei collegamenti alla rete SWIFT IP Network (SIPN)  -
Cod.  G  858  -  001/12"  o  altra  dicitura  equivalente  idonea   a
individuare la procedura alla quale si intende partecipare; b) a pena
di esclusione dalla gara, il plico dovra' contenere 2 distinte buste.
Le buste  dovranno  essere  a  loro  volta  idoneamente  sigillate  e
identificate      dalle       seguenti       diciture:       "Offerta
Tecnico-amministrativa" e  "Offerta  economica";  la  busta  "Offerta
Tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere   i   documenti   indicati
nell'Allegato 2 del Disciplinare  di  gara  e  la  Relazione  Tecnica
redatta  in  base  alla  "Guida  alla   redazione   della   Relazione
tecnica"allegata  al  Disciplinare  di  gara;   la   busta   "Offerta
economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo  schema
di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara;  c)  il  plico  e  le
buste in esso contenute dovranno recare la denominazione o la ragione
sociale del mittente o  ogni  altro  elemento  utile  a  indicare  la
provenienza dell'offerta; d) a pena  di  esclusione  dalla  gara,  le
dichiarazioni di cui al modello 1 dell'Allegato 2 al Disciplinare  di
gara, la Relazione tecnica  e  l'Offerta  economica  dovranno  essere
sottoscritti  dal  legale  rappresentante  dell'impresa  oda  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati    mediante    allegazione    nella    busta     "Offerta
tecnico-amministrativa"   di   copia   autentica    della    relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1  del  medesimo
Allegato 2 dovranno  essere,  altresi',  corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; e) a  pena  di  esclusione
dalla gara, il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo4 del Disciplinare  di
gara in materia di partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese,  GEIE,  consorzi  e  avvalimento;  f)  la   busta   "Offerta
tecnico-amministrativa"   dovra'   contenere   un   CD/DVD   con   la
documentazione, scansionata e memorizzata con le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno
pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1  al  piu'  tardi
entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di  scadenza
di cui al punto IV.3.4. Gli eventuali chiarimenti, nonche'  eventuali
successive comunicazioni inerenti alla gara verranno  pubblicati,  se
di interesse generale, sul sito Internet della Banca. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 46 del D.Lgs.  n.  163/2006,  la  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso
dichiarazioni sostitutive non veritiere. Al  fine  di  assicurare  la
necessaria  ridondanza  in  relazione  all'esigenza  di   continuita'
operativa dei servizi che si  avvalgono  dell'infrastruttura,  i  due
contratti saranno aggiudicati con i seguenti criteri:  il  primo,  al
concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso;  il  secondo,  al
concorrente che segue in graduatoria che abbia proposto  collegamenti
di un Network Partner diverso da quello del primo aggiudicatario. 
  3) La Banca d'Italia  si  riserva  la  facolta':  a)  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
b) di aggiudicare l'appalto ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c)
di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006 se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; d) al verificarsi di  situazioni
di parita', di richiedere ai concorrenti interessati di formulare una
nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di  ulteriore  parita',
di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e)  in  caso
di decadenza\revoca\fallimento di uno degli originari  aggiudicatari,
di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria -  che
abbia proposto collegamenti di un Network Partner diverso  da  quello
dell'altro aggiudicatario - alle condizioni offerte  dal  concorrente
medesimo. In caso  di  fallimento  di  uno  degli  appaltatori  o  di
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo,
potranno essere  interpellati  progressivamente  i  soggetti  inclusi
nella graduatoria di gara, applicando i criteri su esposti,  al  fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della  conclusione
della  commessa  originaria.  L'affidamento  avverra'  alle  medesime
condizioni contrattuali proposte  dall'originario  aggiudicatario.  I
dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le
esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 

               Per delegazione del direttore generale 
                           Andrea Cividini 

 
T12BFM8927
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.