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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e Infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e Servizi Informatici - Fax: 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di collegamento alla rete SWIFT IP Network (SIPN) - G858 - 001/12. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio. Servizi: acquisto. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e' finalizzata all'acquisizione di collegamenti alla rete SIPN, con relativi servizi, in numero di due serie che, per esigenze di ridondanza, saranno affidate a due distinti fornitori. Ciascuna serie e' costituita da: a) tre collegamenti di accesso alla rete SIPN presso il sito elaborativo primario - CDM - Centro Donato Menichella, Frascati - con relativi servizi di cablaggio; b) due collegamenti di accesso alla rete SIPN presso il sito elaborativo secondario - Largo Bastia, Roma - con relativi servizi di cablaggio. Oltre ai collegamenti, ciascun aggiudicatario dovra' fornire i seguenti servizi: c) assistenza per analisi, progettazione e pianificazione del progetto esecutivo con stesura della documentazione tecnica per ciascun componente da installare; d) consegna, installazione e configurazione degli apparati di collegamento presso i due siti elaborativi della Banca; e) monitoraggio, manutenzione correttiva ed evolutiva durante la fase di esercizio. La durata contrattuale prevista e' pari a 6 anni dall'entrata in esercizio, fatta salva la facolta' per la Banca di estenderla per due ulteriori periodi di 12 mesi ciascuno, al medesimo canone annuale offerto per il periodo base. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72318000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) L'importo posto a base di gara e il valore massimo stimato dell'appalto per ciascuna delle due aggiudicazioni,sono pari rispettivamente a: - Importo a base di gara 2.982.000,00 EUR (IVA esclusa), - Importo massimo stimato 3.972.000,00 EUR (IVA esclusa), comprensivo della facolta' di estendere la durata del contratto per due periodi di dodici mesi ciascuno, su richiesta esplicita della Banca. Gli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenza, in relazione alla natura dei servizi, sono stimati in 8.946,00EUR (IVA esclusa) per ciascuna delle due aggiudicazioni, sono inclusi nell'importo a base di gara e non sono soggetti a ribasso. L'importo complessivo stimato per le due aggiudicazioni e' pari a 7.944.000,00 EUR (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Possibilita' di proroga dei servizi di collegamento per due ulteriori periodi di dodici mesi ciascuno. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 anni (dall'entrata in esercizio). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena diesclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o intitoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate ovvero; - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993e s.m.i., ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, ossia pari a Euro 59.640,00. La garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006e s.m.i.. Essa verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo della garanzia provvisoria, mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 % dell'importo contrattuale, al netto dell'IVA(salva l'applicazione delle maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali ivi indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata pari alla durata contrattuale. Le garanzie prestate, sia provvisoria sia definitiva, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. Secondo quanto previsto dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo delle garanzie prestate puo' essere dimezzato qualora la Societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000 e s.m.i.. Il concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta tecnico-amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dai servizi di collegamento alla rete SIPN. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale: il concorrente dovra' attestare un fatturato globale conseguito negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati, pari almeno a 9.000.000,00 EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito minimo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia - di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Qualifica di SWIFT Network Partner. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: La partecipazione alla gara e' riservata a societa' che, alla data di presentazione dell'offerta, siano tra i Network Partner della SWIFT o siano comunque in grado di offrire i servizi dei Network Partner sulla base di accordi commerciali con i Network Partner e/o con la societa' SWIFT. La verifica del possesso del requisito sara' effettuata: - per i Network Partner, mediante consultazione dell'elenco dei Network Partner pubblicato sul sito Internet di SWIFT, - negli altri casi, su documentazione fornita dal concorrente entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, attestante la sussistenza dei suddetti accordi commerciali. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 001/12. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 11.6.2012 Ora: 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18.6.2012 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0314654/12 del 10.4.2012 e n. 0367107/12 del 26.4.2012. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 4162699FDE. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo 1, comma 67 della legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. a) A pena di esclusione dalla gara, la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. A pena di esclusione, il plico dovra' recare all'esterno la dicitura "Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura e la manutenzione dei collegamenti alla rete SWIFT IP Network (SIPN) - Cod. G 858 - 001/12" o altra dicitura equivalente idonea a individuare la procedura alla quale si intende partecipare; b) a pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' contenere 2 distinte buste. Le buste dovranno essere a loro volta idoneamente sigillate e identificate dalle seguenti diciture: "Offerta Tecnico-amministrativa" e "Offerta economica"; la busta "Offerta Tecnico-amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'Allegato 2 del Disciplinare di gara e la Relazione Tecnica redatta in base alla "Guida alla redazione della Relazione tecnica"allegata al Disciplinare di gara; la busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara; c) il plico e le buste in esso contenute dovranno recare la denominazione o la ragione sociale del mittente o ogni altro elemento utile a indicare la provenienza dell'offerta; d) a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui al modello 1 dell'Allegato 2 al Disciplinare di gara, la Relazione tecnica e l'Offerta economica dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'impresa oda persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo Allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; e) a pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento; f) la busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere un CD/DVD con la documentazione, scansionata e memorizzata con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito Internet della Banca. 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. Al fine di assicurare la necessaria ridondanza in relazione all'esigenza di continuita' operativa dei servizi che si avvalgono dell'infrastruttura, i due contratti saranno aggiudicati con i seguenti criteri: il primo, al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso; il secondo, al concorrente che segue in graduatoria che abbia proposto collegamenti di un Network Partner diverso da quello del primo aggiudicatario. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) al verificarsi di situazioni di parita', di richiedere ai concorrenti interessati di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento di uno degli originari aggiudicatari, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria - che abbia proposto collegamenti di un Network Partner diverso da quello dell'altro aggiudicatario - alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. In caso di fallimento di uno degli appaltatori o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara, applicando i criteri su esposti, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per delegazione del direttore generale Andrea Cividini T12BFM8927