ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' del Molise

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
                   Bando di gara n. CBSERV08/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' del Molise 
  Indirizzo postale: Via Genova n,54  -  86100  CAMPOBASSO  Punti  di
contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0874/4301 - Fax 0874/96794
Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le offerte  vanno
inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. CB SERV08/2012 - Codice SIL CBF412002 
  Perizia n. 1601 del 26/05/2011- validazione  del  Responsabile  del
procedimento in data 13/03/2012 - Determinazione a contrarre del Capo
Compartimento n. CCB00007054 del 03/04/2012 
  II. 1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi  di
ordinaria manutenzione per la sistemazione delle  opere  in  verde  e
pulizia delle pertinenze 
  Luogo principale del servizio: province di Campobasso ed Isernia 
  CODICE NUTS :ITF2 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  35682125BO  -  CPV
77340000-5 
  Centro Est del Compartimento  della  viabilita'  per  il  Molise  -
Servizi di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere  in
verde e pulizia delle pertinenze TRIENNIO 2012-2014 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 1.7) Varianti progettuali: Non ammesse 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.001.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 18.000.00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II. 2.2) Subappalto: Si applicano le disposizioni dell'art. 118 del
D. Lgs. 163/2006. 
  La raccolta e lo smaltimento dei  rifiuti  potra'  essere  eseguita
dall'appaltatore in proprio, se in possesso delle  autorizzazioni  di
legge, oppure,  previa  dichiarazione  in  sede  di  offerta,  potra'
avvalersi di una ditta specializzata  a  cui  sara'  subappaltata  la
predetta attivita'. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il  termine  per  l'esecuzione  dei  servizi  e'  di  1095   giorni
(millenovantacinque) giorni dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 40.020,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  La
gara viene effettuata con riserva di aggiudicazione e  d'importo.  Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto all'art.14. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti nella persona del legale rappresentante del candidato
o di soggetto munito d'idonei poteri, come risultante da fotocopia di
valido documento  d'identita'  e  da  idonea  documentazione  atta  a
provare carica e poteri di firma del sottoscrittore, devono attestare
e/o documentare ai sensi degli artt. 19, 46 e 47  del  DPR  445/2000,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma1, della Legge  n.
183  (  Legge  di  stabilita'),  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal DLgs  163/2006
per le specifiche prestazioni di  servizio  previste  dal  contratto,
dimostrandoli,  rispettivamente,  secondo  quanto   sotto   indicato:
CAPACITA' ECONOMICA E  FINANZIARIA  di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs
163/2006 e smi dimostrate mediante: 
  a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o
intermediari  autorizzati  attestanti  la  capacita'  finanziaria  ed
economica  dell'impresa  per  far  fronte  agli  impegni  della  gara
d'appalto di cui all'oggetto; 
  b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR  445/2000  e  ss.mm.ii..,  attestante  il  fatturato   realizzato
dall'impresa negli ultimi tre esercizi (2009,  2010  e  2011)  o  nel
minor periodo d'attivita', il cui importo dovra' essere non inferiore
a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo complessivo dell'appalto. 
  CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di  cui  all'art.  42  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  a) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR 445/2000 e ss.mm.ii., concernente l'elenco dei principali servizi
analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data  di  pubblicazione
del bando di gara con indicazione del committente per cui sono  stati
prestati e del periodo di  esecuzione;  al  fine  dell'ammissibilita'
alla procedura il concorrente dovra' dimostrare di  aver  realizzato,
nel suddetto periodo, almeno uno dei seguenti risultati: 
  - n. 1 servizio analogo a  quello  da  appaltare  pari  all'importo
annuale posto a base di gara; 
  - n. 2 servizi analoghi a quelli da appaltare la cui somma sia pari
ad almeno 1,5 volte l'importo annuale posto a base di gara; 
  b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR  445/2000,  attestante  l'elenco  dell'attrezzatura  tecnica,  il
materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi
disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa
individuazione e rintracciabilita' (targa, marca,  modello,  potenza,
matricola etc.) e che sia conforme ai requisiti prestazionali di  cui
all'art.1 del C.S.A. - Norme Tecniche; 
  c) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR 445/2000 e ss.mm.ii., attestante la disponibilita', sin dalla  di
presentazione dell'offerta, di  una  sede  operativa  nel  territorio
regionale  tale  da  consentire  una  sua  precisa  individuazione  e
verificabilita'.  In  caso  di   partecipazione   di   Raggruppamenti
Temporanei di Imprese, tutte le imprese del  raggruppamento  dovranno
dimostrare i requisiti sopra indicati, la mandataria nella misura  di
almeno il 40% dell'importo richiesto e le mandanti  nella  misura  di
almeno il 10% di tale importo, fermo restando che  il  raggruppamento
dovra' comunque dimostrare il possesso del requisito complessivamente
richiesto. Si precisa che come  servizi  analoghi  saranno  presi  in
considerazione solo  ed  esclusivamente  quelli  resi  in  favore  di
amministrazioni, enti pubblici,  organismi  di  diritto  pubblico  ed
altri soggetti pubblici o privati gestori di  strade  e/o  autostrade
aperte al traffico e pertanto non verranno valutati servizi  eseguiti
su ferrovie, parchi, giardini e qualsiasi altra area che non  sia  di
pertinenza stradale. 
  IDONEITA' PROFESSONALE ex art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrata, in conformita' alle previsioni di cui al D.P.R.  445/2000
e ss.mm.ii., mediante: 
  a) iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del
servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente. 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di
gestione  dei  rifiuti  ai  sensi  del  D.Lgs  22/1997  e  s.m.i.   e
abilitazione alla gestione ed al trasporto, anche in conto terzi, sia
nella  Categoria  1  (Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  urbani  ed
assimilati) (con integrazione  Spazzamento  meccanizzato)  che  nella
categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non  pericolosi
prodotti da Terzi). Tale requisiti in caso di ATI e  consorzi  devono
essere   posseduti   da   almeno   un'impresa   facente   parte   del
raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di  raccolta
rifiuti, in caso di subappalto da subappaltatore. 
  c) Produzione di idonea documentazione comprovante il  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee,
rilasciata da  organismi  accreditati.  Tale  requisito  deve  essere
posseduto, in  caso  di  ATI  e/o  consorzio,  da  tutte  le  imprese
costituenti il raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai   sensi   dell'art.   83   del
D.Lgs.163/06  s.m.i,  secondo   i   seguenti   criteri,   in   ordine
decrescente, e con l'osservanza degli artt. 86 e  ss.  del  succitato
decreto relativamente alle offerte anormalmente  basse.  Elemento  di
valutazione  qualitativo   A:   "Qualita'   e   valore   tecnico"   -
Ponderazione: 60 (sessanta) punti/100 cosi' suddiviso: 
  Subcriterio a.1) Descrizione delle  attrezzature  e  macchinari  in
dotazione all'impresa, con la specifica della natura e della qualita'
dei  mezzi  che  l'impresa  intende  adoperare   per   ogni   singola
prestazione e per ogni strada  statale  interessata  dai  servizi  in
argomento - punti 15 (quindici). 
  Subcriterio a.2) Descrizione  delle  risorse  umane  che  l'impresa
intende impiegare, indicando distintamente gli operai,  i  tecnici  e
gli impiegati - punti 10 (dieci). 
  Subcriterio a.3) Materiali che si propone  di  utilizzare,  con  la
specifica  del  loro  impatto  ambientale  ed  ecologico  e  con   la
possibilita'  di  proporre   tecnologie   e   materiali   innovativi,
opportunamente documentati, garantendo il mantenimento degli standard
di efficienza richiesti dal C.S.A. nell'arco temporale,  specificando
la metodologia e la frequenza degli interventi nel corso del triennio
- punti 4 (quattro). 
  Subcriterio a.4) Possesso delle seguenti certificazioni: 
  - ISO 14001 - gestione ambientale - punti 1 (uno) 
  - BS OHSAS 18001 - sicurezza dei lavoratori - punti 1 (uno) 
  - ISO 9001:2008 - qualita' - punti 1 (uno) 
  Subcriterio a.5) Pianificazione del programma degli interventi  con
l'indicazione dell'organigramma del personale  e  dei  mezzi  che  si
prevede d'impegnare per  ogni  tipologia  d'intervento,  al  fine  di
garantire il conseguimento degli standard qualitativi e prestazionali
specificati all'art.  11  del  C.S.A.  -  Norme  Generali-  punti  15
(quindici), 
  Subcriterio  a.6)  Localizzazione  del  concorrente   rispetto   al
territorio molisano, indicazione dei punti di raccolta, dei depositi,
magazzini e/o ricoveri che il concorrente intende utilizzare  per  lo
svolgimento del servizio in argomento- punti 7 (sette). 
  Subcriterio a.7)  Analisi  dei  criteri  e  dei  provvedimenti  che
l'impresa intende adottare in fase operativa, con la precisazione del
loro impatto  in  termini  di  sicurezza,  gestione  del  traffico  e
mantenimento degli standard prestazionali - punti 6 (sei). 
  Elemento di valutazione quantitativa B: Offerta economica (ribasso)
-   Ponderazione:   40   (quaranta)    punti/100.    L'individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Il contratto sara'
stipulato a corpo. L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel
rispetto degli artt. 87-88-89 del D.L.vo 163/2006 nel caso in cui  si
verifichino le condizioni di cui all'art. 86,  comma  2,  del  citato
D.L.vo 163/2006. ANAS S.p.A. si riserva  espressamente  di  avvalersi
della facolta' di cui all'art. 88, comma  7,  secondo  capoverso  del
D.L.vo 163/2006. L'individuazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sara' effettuata secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere scaricati gratuitamente  dal  sito
internet aziendale www.stradeanas.it nella  sezione  appalti  e  sono
posti in visione presso il  Compartimento  della  viabilita'  per  il
Molise in Campobasso alla Via Genova, 54,  dal  lunedi'  al  giovedi'
dalle 9:30 - 12:30 e dalle 15:00 - alle 16:00  e  il  venerdi'  dalle
9:30 - 12:30. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
10:00 del giorno 16/07/2012 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione salvo l'esercizio da parte di ANAS
della facolta' di cui  all'art.  11,  comma  6,  D.  Lgs.  n.  163/06
(richiesta di rinnovo). 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 17/07/2012  dalle
ore 10:00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.  In
ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21/12/2011 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via  fax  0874-96794  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs  n.
163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio
numero di fax e di posta elettronica ordinaria nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  i) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  j)  Indica  esplicitamente  le   parti   di   servizio,   ancorche'
subappaltabili per legge, che intende, ai sensi dell'articolo 118 del
DLgs 163/2006, eventualmente subappaltare o concedere a  cottimo.  Si
precisa  che  la   corretta   dichiarazione   resa   all'atto   della
presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il concorrente si
riserva di affidare in subappalto e' finalizzata  a  consentire  alla
ditta  partecipante  di  poter  subappaltare  le  opere  puntualmente
indicate e che,  in  mancanza  di  tale  corretta  dichiarazione,  la
conseguenza immediata consistera' nella impossibilita' per la  ditta,
una volta che dovesse risultare  aggiudicataria,  di  subappaltare  i
servizi. In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non
sara' autorizzato. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia
divergenza tra le dichiarazioni  dell'indicato  Mandatario  e  quelle
della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione
(es. consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata  efficace
solo quella dell'indicato Mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in
fase esecutiva, ai fini della formale  autorizzazione  al  subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con quella di progetto. I pagamenti  relativi  ai
servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n.163/2006. 
  k) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
ed il Capitolato Speciale d'Appalto  costituiranno  parte  integrante
dello stipulando contratto d'appalto. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnato. 
  L'onere di informativa dell'intenzione  di  presentare  ricorso  da
parte del Concorrente e' regolato  dall'art.  243  bis  del  D.  Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  introdotto  dall'art.  6  del  D.  Lgs.  53   del
20/03/2010. 
  I termini processuali, le modalita' di notifica e le  modalita'  di
svolgimento del giudizio sono disciplinati dal D. Lgs. 163/06,  cosi'
come modificato dal sopra citato D. Lgs. 53 del 20/03/2010. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Pubblicazione sulla GUUE con numero interno 2012-066646; 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 57 del 18/05/2012; 
  Albo  Pretorio  Comune  di  Campobasso  e  Isernia  dal  14/05   al
16/07/2012 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 2  quotidiano  Nazionale  e  n.  2  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  IL Reggente dell'Area Amministrativa 
  Avv. Annamaria Perrella 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Nicola Picariello 
                        Il capo compartimento 
                       ing. Roberto Giannetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.