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Prot. 59317/2012 Bando di gara - Procedura ristretta (L.P. n. 26/1993 e s.m.) Lavori. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. +39 0461884687 Telefax +39 0461884696 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1). Le domande di partecipazione vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale/locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di realizzazione del nuovo parco urbano e area sportiva a Melta di Gardolo - 3° lotto (CIG n. 42461100D2) II.1.2) Tipo di appalto: Lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di realizzazione del nuovo parco urbano e area sportiva a Melta di Gardolo - 3° lotto. II.1.6) CPV: Vocabolario principale: 45112720. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base di gara euro 3.604.271,24 di cui euro 48.024,21 per oneri della sicurezza cosi' suddiviso: CATEGORIA PREVALENTE Edifici civili e industriali (OG1) Euro 1.126.381,12 di cui per oneri di sicurezza euro 15.008,18. Ai soli fini del subappalto si precisa che sono comprese nella categoria prevalente anche lavorazioni relative a: - impianti idrico-sanitari (OS3) per un importo complessivo di euro 67.322,80 di cui per oneri di sicurezza euro 282,92; - impianti termici e di condizionamento (OS28) per un importo complessivo di euro 74.338,02 di cui per oneri di sicurezza euro 312,41. ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE DALLA PREVALENTE A QUALIFICAZIONE NON OBBLIGATORIA Lavori in terra (OS1) Euro 510.000,67 di cui per oneri di sicurezza euro 6.795,38. Finiture di opere generali (OS6) Euro 464.470,36 di cui per oneri di sicurezza euro 6.188,72. Isolazioni e impermeabilizzazioni (OS8) Euro 344.294,69 di cui per oneri di sicurezza euro 4.587,47 ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE DALLA PREVALENTE A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA Componenti strutturali in acciaio (OS18) Euro 364.857,82 di cui per oneri di sicurezza euro 4.861,46. Verde e arredo urbano (OS24) Euro 581.134,21 di cui per oneri di sicurezza euro 7.743,18. Impianti elettrici (OS30) Euro 213.132,38 di cui per oneri di sicurezza euro 2.839,82. Valore stimato Iva esclusa: euro 3.604.271,24. II.2.2) Opzioni. No. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo. No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 800. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) L'offerta dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza, ai sensi dell'art. 23 della L.P. n. 26/1993 e s.m. L'importo della cauzione definitiva e' pari al 10% dell'importo dei lavori come risultante dall'offerta maggiorata degli oneri di sicurezza, salve le maggiorazioni di cui all'art. 23 della L.P. n. 26/1993 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata mediante contributo L.P. 36/93 art. 11 vincolato a piano, contributi di concessione previsti in materia urbanistica, alienazioni patrimoniali e contributi su esercizi pregressi. I pagamenti verranno effettuati in corso d'opera a cadenza bimestrale e comunque in misura pari almeno al 10% dell'importo netto di contratto e la rata a saldo ad avvenuta approvazione del collaudo, a norma del Capitolato speciale d'appalto. La liquidazione dell'importo previsto a titolo di oneri per la sicurezza avverra' in corrispondenza di ogni S.A.L. secondo quanto stabilito nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma degli artt. 36, comma 1 lett. d) e 37 della L.P. 10 settembre 1993 n. 26 e s. m. e i. sono altresi' ammesse a partecipare alla gara le Associazioni temporanee di imprese di tipo "orizzontale", "verticale" e "misto". Sono ammessi raggruppamenti temporanei di imprese c.d. "minori" di cui all'art. 92, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione decritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.4) Appalti riservati. No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica (70), 2. Offerta economica (30). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20/06/2012 ore: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott. Joseph Tassone dell'Area Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti (tel. 0461884687). Sostituto per il caso di assenza o impedimento del Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto (anche a mezzo fax al numero 0461884696 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso il subappalto di parte dei lavori in caso di aggiudicazione ai sensi ai sensi dell'art. 42 della L.p. n. 26/1993 e s.m., dell'art. 118 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m. e degli artt. 108 e 170 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. Punto IV.2.1: Subcriteri e subpesi indicati nel bando integrale di gara. Si rinvia al bando di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. E' fatto obbligo all'impresa affidataria di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti stessi via via corrisposti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I lavori per i lotti n. 1 e n. 2 di realizzazione del nuovo parco urbano e area sportiva a Melta di Gardolo sono gia' stati affidati con distinte procedure di gara. Punto II.3: termine decorrente dalla consegna dei lavori. Punto IV.3.3.: documenti a disposizione con l'invito a presentare offerta. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. Ulteriori dettagli nel bando di gara integrale disponibile sul sito dell'Amministrazione Comunale www.comune.trento.it. VI.4). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +39 0461273121. Fax +39 0461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/05/2012. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. Il dirigente del servizio edilizia pubblica ing. Giuliano Franzoi T12BFF9149