COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2012)

 
                          Prot. 59317/2012 
 
 
    Bando di gara - Procedura ristretta (L.P. n. 26/1993 e s.m.) 
 

  Lavori. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1):  Comune  di
Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121
Trento Italia. Tel. +39 0461884687 Telefax  +39  0461884696  (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
come  al  punto  I.1)  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1). Le domande
di partecipazione vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: autorita'  regionale/locale.  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori  di
realizzazione del nuovo parco urbano  e  area  sportiva  a  Melta  di
Gardolo - 3° lotto (CIG  n.  42461100D2)  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Lavori. Esecuzione. Luogo principale di  esecuzione:  Trento.  Codice
NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori  di
realizzazione del nuovo parco urbano  e  area  sportiva  a  Melta  di
Gardolo - 3° lotto. II.1.6) CPV:  Vocabolario  principale:  45112720.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) quantitativo o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo  a  base
di gara euro 3.604.271,24 di  cui  euro  48.024,21  per  oneri  della
sicurezza cosi' suddiviso:  CATEGORIA  PREVALENTE  Edifici  civili  e
industriali (OG1) Euro 1.126.381,12 di cui  per  oneri  di  sicurezza
euro 15.008,18. Ai soli fini  del  subappalto  si  precisa  che  sono
comprese nella categoria prevalente anche lavorazioni relative  a:  -
impianti idrico-sanitari (OS3) per un  importo  complessivo  di  euro
67.322,80 di cui per oneri  di  sicurezza  euro  282,92;  -  impianti
termici e di condizionamento (OS28) per  un  importo  complessivo  di
euro 74.338,02 di cui per oneri di sicurezza euro  312,41.  ULTERIORI
PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE DALLA  PREVALENTE  A
QUALIFICAZIONE NON OBBLIGATORIA Lavori in terra (OS1) Euro 510.000,67
di cui per oneri  di  sicurezza  euro  6.795,38.  Finiture  di  opere
generali (OS6) Euro 464.470,36 di cui per  oneri  di  sicurezza  euro
6.188,72. Isolazioni e impermeabilizzazioni (OS8) Euro 344.294,69  di
cui per oneri di sicurezza euro 4.587,47 ULTERIORI  PARTI  DELL'OPERA
RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE  DALLA  PREVALENTE  A  QUALIFICAZIONE
OBBLIGATORIA Componenti strutturali in acciaio (OS18) Euro 364.857,82
di cui per oneri di sicurezza euro 4.861,46. Verde  e  arredo  urbano
(OS24) Euro 581.134,21 di cui per oneri di sicurezza  euro  7.743,18.
Impianti elettrici  (OS30)  Euro  213.132,38  di  cui  per  oneri  di
sicurezza  euro  2.839,82.   Valore   stimato   Iva   esclusa:   euro
3.604.271,24. II.2.2) Opzioni. No. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo. No. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
giorni 800. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  L'offerta  dovra'  essere   corredata   da   una   cauzione
provvisoria pari al 2%  dell'importo  dei  lavori  comprensivo  degli
oneri di sicurezza, ai sensi dell'art. 23 della  L.P.  n.  26/1993  e
s.m. L'importo della cauzione definitiva e' pari al 10%  dell'importo
dei lavori come risultante dall'offerta  maggiorata  degli  oneri  di
sicurezza, salve le maggiorazioni di cui all'art. 23  della  L.P.  n.
26/1993 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'opera  e'  finanziata  mediante  contributo  L.P.  36/93  art.   11
vincolato a piano, contributi  di  concessione  previsti  in  materia
urbanistica,  alienazioni  patrimoniali  e  contributi  su   esercizi
pregressi. I pagamenti verranno effettuati in corso d'opera a cadenza
bimestrale e comunque in misura pari almeno al 10% dell'importo netto
di contratto e la rata a saldo ad avvenuta approvazione del collaudo,
a  norma  del  Capitolato   speciale   d'appalto.   La   liquidazione
dell'importo previsto a titolo di oneri per la sicurezza avverra'  in
corrispondenza di ogni S.A.L. secondo quanto stabilito nel capitolato
speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  A
norma degli artt. 36, comma 1 lett. d) e 37 della L.P.  10  settembre
1993 n. 26 e s. m. e i. sono altresi' ammesse a partecipare alla gara
le  Associazioni  temporanee  di  imprese  di   tipo   "orizzontale",
"verticale" e "misto".  Sono  ammessi  raggruppamenti  temporanei  di
imprese c.d. "minori" di cui all'art. 92,  comma  5,  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la  realizzazione  dell'appalto.  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale.  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi  allegati
pubblicato   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione decritti nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita'  tecnica:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti  nel  bando
di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito  internet
del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).   III.2.4)   Appalti
riservati. No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Ristretta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito:  1.  Offerta  tecnica  (70),  2.
Offerta economica (30). IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  No.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
domande di partecipazione:  20/06/2012  ore:  12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili nelle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di  gara:  dott.  Joseph
Tassone dell'Area Tecnica e del Territorio -  Ufficio  Appalti  (tel.
0461884687). Sostituto per il  caso  di  assenza  o  impedimento  del
Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo
Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e
del  Territorio).  Tali  soggetti  sono   gli   unici   abilitati   a
corrispondere alle richieste di chiarimento da  effettuarsi  comunque
per iscritto (anche a mezzo fax al numero 0461884696 o a mezzo e-mail
al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso
il subappalto di parte dei lavori in caso di aggiudicazione ai  sensi
ai sensi dell'art. 42 della L.p. n. 26/1993 e s.m., dell'art. 118 del
D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m. e  degli  artt.  108  e  170  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m. Punto IV.2.1: Subcriteri e subpesi indicati
nel bando integrale di gara. Si rinvia al bando di gara integrale per
quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione  delle
cause di esclusione. E'  fatto  obbligo  all'impresa  affidataria  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato nei  confronti  del  subappaltatore  copia  delle  fatture
quietanziate relative ai pagamenti stessi  via  via  corrisposti  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I lavori  per  i
lotti n. 1 e n. 2 di realizzazione del  nuovo  parco  urbano  e  area
sportiva a Melta di Gardolo sono gia'  stati  affidati  con  distinte
procedure di gara. Punto II.3: termine decorrente dalla consegna  dei
lavori. Punto  IV.3.3.:  documenti  a  disposizione  con  l'invito  a
presentare offerta. Il bando  di  gara  e'  disponibile  in  versione
integrale      sul      sito      dell'Amministrazione       comunale
(www.comune.trento.it) compresi gli allegati. Ulteriori dettagli  nel
bando di gara integrale  disponibile  sul  sito  dell'Amministrazione
Comunale www.comune.trento.it. VI.4).  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.R.G.A.
di Trento. Via  Calepina,  50  -  38122  Trento.  Posta  elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it.  Tel.  +39  0461273121.  Fax  +39
0461273120.   Indirizzo   internet:    www.regione.taa.it.    VI.4.2.
Presentazione del ricorso - Termine: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:  Come
al punto VI.4.1.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
18/05/2012. Allegato A III. Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali
inviare le offerte/domande di  partecipazione:  Comune  di  Trento  -
Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. 

             Il dirigente del servizio edilizia pubblica 
                        ing. Giuliano Franzoi 

 
T12BFF9149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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